• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fluttuazione segnale zona mare

si ma prima lo deve avere il segnale, dice che con antenna, pezzo di cavo, ricevitore non riceve niente...se é rotta o mal puntata non é che abbassandola appaia il segnale miracolosamente; nel suo caso probabilmente essendoci zero segnale in antenna l'amplificatore amplificava quel poco che riusciva a ricevere il solo cavo.
 
Ultima modifica:
si ma prima lo deve avere il segnale, dice che con antenna, pezzo di cavo, ricevitore non riceve niente...se é rotta o mal puntata non é che abbassandola appaia il segnale miracolosamente.

Mi sembra che abbia detto nel primo post che il segnale è altalenante, cioè proprio quello che crea il mare facendo da specchio.
 
Pochi Km, se sito è a vista, non possono dare differenze enormi nel corso della giornata, mentre se è intercettato la cosa cambia! Molto facile che siano altri segnali più lontani ad entrare e disturbarti visto il basso campo che arriva da Siniscola.
Ma il fatto che tu non veda direttamente in antenna sicuramente indica qualche errore. Forse punti il sito sbagliato (come vedo che Elettt ha già ipotizzato): a Punta Artora per esempio c'è solo mux 1 RAI!!!
Sul sito cittadino di Posada invece mancano molti operatori, e quello di Siniscola all'interno non è invece a vista in molte zone della città (e cmq il campo che arriva è bassino)...
Su che canale vedi qualità bassa? RAI e Mediaset (che sono anche locali) o Persidera e Cairo (da Siniscola)?
Ti consiglio x evitare equivoci di indicarci la zona esatta (santa Lucia?)
 
Ultima modifica:
In effetti ho scritto il modello sbagliato, non è il map 204 ma l' es2rt. Ho optato per una combo perchè meno ingombrante e perchè la Rai non da troppi problemi. Avrei messo solo UHF ma i miei non vivono senza il TgR.
 
Pochi Km, se sito è a vista, non possono dare differenze enormi nel corso della giornata, mentre se è intercettato la cosa cambia! Molto facile che siano altri segnali più lontani ad entrare e disturbarti visto il basso campo che arriva da Siniscola.
Ma il fatto che tu non veda direttamente in antenna sicuramente indica qualche errore. Forse punti il sito sbagliato (come vedo che Elettt ha già ipotizzato): a Punta Artora per esempio c'è solo mux 1 RAI!!!
Sul sito cittadino di Posada invece mancano molti operatori, e quello di Siniscola all'interno non è invece a vista in molte zone della città (e cmq il campo che arriva è bassino)...
Su che canale vedi qualità bassa? RAI e Mediaset (che sono anche locali) o Persidera e Cairo (da Siniscola)?
Ti consiglio x evitare equivoci di indicarci la zona esatta (santa Lucia?)

Esatto , la zona è Santa Lucia.
Sono abbastanza sicuro di puntare bene sia perchè tutte le altre antenne puntano la stessa direzione sia perchè ho verificato la posizione delle coordinate su maps.
Come dicevo sopra la Rai prende abbastanza bene, il problema sono gli altri canali.
Questo fine settimana proverò a rifare tutti i contatti e verificare l' antenna.
 
E' semplice, devi evitare che l'antenna "veda" il mare, cioè devi metterle bassa e/o nascosta in modo tale che guardando con gli occhi da dietro l'antenna, il mare non lo vedi. ;)

Grazie per la dritta, proverò anche questo.
 
In effetti ho scritto il modello sbagliato, non è il map 204 ma l' es2rt. Ho optato per una combo perchè meno ingombrante e perchè la Rai non da troppi problemi. Avrei messo solo UHF ma i miei non vivono senza il TgR.

per la cronaca in questo ampli, l'ingresso del segnale (antenna) va a dx
e a sx ci sta l'uscita (tv ed alimentatore).

l'alimentatore che marca e modello e´'?
quante uscite ha?

fai una foto e postala

;)
 
Ho il mezzo sospetto che possa anche essere un problema di saturazione...con quell'antenna a soli 8 km dal tx più lontano siamo sicuri che serva amplificare?
 
Ciao assicurati di aver montato l'antenna con polarizzazione verticale, magari fai una foto dell'antenna così lo capiamo subito.

Poi vorrei capire dove punti, punti a Nord-Ovest al ripetitore di Posada centro?
 
fosse anche rotta...a me quelle "sigma" non mi sono mai piaciute, poi "combo" ancora di meno; a scanso di perdite di tempo ne proverei una nuova e di buona qualita come la k47z.
 
Non sarà il massimo la Sigma (e la Combo), ed è figlia del marketing, ma il suo dovere lo fa. Visto che la possiede già è inutile secondo me andare a spendere altri soldi per altre antenne, considerando poi la distanza molto esigua da ricoprire, (nella sua zona montano tutti logaritmiche).
 
Se punta sud ovvio che entri solo Rai, se punta Posada ovvio che manchino molti canali, se punta Siniscola facile avrei ostacoli davanti e che non veda quasi niente. Non si fa impianto con unica antenna combo lì ma senza strumentazione adeguata inutile perdere tempo.
 
Ma invece di fare ipotesi strampalate, controllare su mappe e liste non si fa prima? Ripeto, se si trova a Santa Lucia ha la possibilità di puntare 2 siti. Punta Artora, direzione sud/est, e SOLO in questo caso c'è di mezzo il mare (pochissimo), ma soprattutto da quel sito viene trasmesso SOLO il mux 1 Rai in VHF. A meno di trovarsi a sud di Santa Lucia, non c'è ottica, anzi più si va a nord e più peggiora la situazione. Oppure Arturu Mele, dove sono presenti molti mux, ma è verso l'interno e di sicuro non c'è di mezzo il mare. Anche in questo caso non c'è ottica, anzi è proprio coperto da una collina. Quindi antenna rotta o semplicemente non c'è altro da ricevere??
 
Ho il mezzo sospetto che possa anche essere un problema di saturazione...con quell'antenna a soli 8 km dal tx più lontano siamo sicuri che serva amplificare?

Ma se non vede col.cavo diretto
.. altro che saturazione
 
Se punta sud ovvio che entri solo Rai, se punta Posada ovvio che manchino molti canali, se punta Siniscola facile avrei ostacoli davanti e che non veda quasi niente. Non si fa impianto con unica antenna combo lì ma senza strumentazione adeguata inutile perdere tempo.

Ecco appunto, mi hai preceduto di poco
 
Eletto abbiamo scritto le stesse cose contemporaneamente!!
 
Arturu Mele altitudine 133 mt
Santa Lucia 3 mt
in mezzo c'è una collina alta 215, direi che si può scordare di ricevere da lì
 
Lui dice cha ha puntato come puntano gli altri, e da quello che vedo nello Streetview a Santa Lucia, puntano tutti con antenne logaritmiche verso Nord ovest, quindi Posada centro, "Castello della Fava", e mi pare sia in ottica.

Su quel ripetitore ci sono tutti i MUX Rai e Mediaset, più 2 locali, quindi non dovrebbe avere problemi a ricevere, sopratutto con un'antenna molto direttiva come la Sigma. A patto che sia montata in polarizzazione VERTICALE
 
Indietro
Alto Basso