• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fluttuazione segnale zona mare

Dice anche che intercetta il mare, e non può essere se punta lì. Per l'esattezza dice:
il ripetitore della mia zona( Posada - Sardegna) si trova ad un distanza di circa otto chilometri dalla mia antenna e per la metà di questi il segnale passa direttamente sul mare(siamo ai due estremi opposti di una baia).
Oppure punta Via Deffenu a Posada, ma non c'è assolutamente ottica
 
Ma se non vede col.cavo diretto
.. altro che saturazione

Intanto bisognerebbe sapere/vedere se i collegamenti sono fatti in maniera corretta...e poi, per quanto i tx possano trasmettere a bassa potenza, non credo che la Sigma abbia bisogno di essere amplificata per ricevere correttamente il segnale da così vicino. Poi magari mi sbaglio eh...
 
No, scusate, errore mio, verso Posada c'è ottica, ma il mare è sempre pochissimo e certo non influisce
 
Punta necessariamente Via Deffenu (8 km a NW per metà passanti quasi sulla sabbia più che sul mare). E' impossibile che con l'antenna collegata e polarizzata correttamente non riceva niente a parte la Rai! E ribadisco, a meno che il tx non sia "a 3 candele" secondo me non serve nemmeno amplificare se il numero di prese da servire è minimo...la Sigma guadagna già abbastanza di suo.

 
Finalmente sono riuscito a mettere mano all'impianto.
Queste sono le prove che ho fatto:

1)Ho ripuntato l'antenna con ripetitore a vista quindi ho attaccato il cavo direttamente dall'antenna al decoder che ha agganciato 85 canali con questi valori(scrivo solo alcuni):
rai 1 intensità 66, qualità 91
rai 2 intensità 70, qualità 95
rete 4 intensità 74, qualità 100
ch8 non aggancia
ch9 intensità 42, qualità 10
ch26 intensità 42, qualità 10
ch 56 intensità 42, qualità 10
r sport hd intensità 91, qualità 50
r 1 hd intensità 91, qualità 77
r2hd intensità 91, qualità 52
rete4hd intensità 74, qualità 100
ch5hd intensità 78, qualità 22
la7 non aggancia

2) ho attaccato l'amplificatore es2rt e con un metro di cavo collegato al decoder che ha agganciato 146 canali con questi valori:

r1 intensità 100, qualità 97
ch4 intensità 94, qualità 100
ch8 intensità 91, qualità 27
ch9 intensità 95, qualità 16
ch26 intensità 95, qualità 15
ch52 intensità 95, qualità 81
ch56 intensità 95, qualità 15
r1hd intensità 100, qualità 44
r2 hd intensità 100, qualità 100
ch4hd intensità 97, qualità 100
la7 intensità 90, qualità 10

3) ho sostituito l'amplificatore con un televes che mi hanno prestato purtroppo con entrate separate uhf-BIII, quindi ho collegato direttamente al decoder:

bIII su tutti i canali intensità 100, qualità 100

UHF,

ch4 intensità 100, qualità 100
ch8 intensità 96, qualità 48
ch9 intensità 97, qualità 26
ch26 intensità 97, qualità 24
ch52 intensità 96, qualità 81
ch56 intensità 97, qualità 24
r1hd intensità 100, qualità 80
r2 hd intensità 100, qualità 48
ch4hd intensità 100, qualità 100
la7 intensità 95, qualità 10


Preciso che ho cambiato tutti i cavi fino all'amplificatore e rifatto i contatti stando molto attento. Il guadagno degli amplificatori è stato settato al minimo perchè appena provavo ad aumentarlo andava in saturazione .
Altro non sapevo cosa fare per testare l'impianto ed a parte notare che l'amplificatore televes funziona leggermente meglio(secondo me) non ho trovato grossi difetti.

Bene, rimontato tutto i canali si vedevano molto bene, almeno in quelli che mi interessano, senza squadrettamenti o altri problemi. Questo per tutto il giorno fino al giorno dopo quando accendo la tv e i canali prendono malissimo, la rai salta ogni pochi secondi e mediaset non prende proprio il segnale per poi ritornare normali il giorno dopo.
L'unica differenza che ho notato tra un giorno e l'altro è che mentre quando lavoravo sull'antenna il tempo era buono con cielo limpido il giorno dopo era nuvoloso con foschia.

Aspetto le vostre impressioni ma vi dico già da ora che per almeno un mese non potrò mettere mano a nulla.
Grazie a tutti
 
Mi sa più un problema di saturazine, prova con una semplice logaritma, visto che il ripetitore e cosi vicino, e cmq stranissimo che con il ripetitore cosi vicino con l'antenna collegata diretta al tv non funzionava....prova con un altra antenna.
 
Ma l'hai messa in polarizzazione verticale quell'antenna? Facci una foto se riesci, e dicci dove stai puntando che non abbiamo ancora capito
Amplificatore non dovrebbe servirti
 
Mi sa più un problema di saturazine, prova con una semplice logaritma, visto che il ripetitore e cosi vicino, e cmq stranissimo che con il ripetitore cosi vicino con l'antenna collegata diretta al tv non funzionava....prova con un altra antenna.

provare un'altra antenna è l'unica cosa che mi resta da fare(cosa che farò quando me ne presteranno una magari non combinata) comunque come ho scritto sopra direttamente all'antenna nell'ultima prova fatta prende 85 canali.

Ma l'hai messa in polarizzazione verticale quell'antenna? Facci una foto se riesci, e dicci dove stai puntando che non abbiamo ancora capito
Amplificatore non dovrebbe servirti

è correttamente in verticale e come scritto nel primo post punta al ripetitore di Posada
 
Infatti è quello che mi resta da fare. Dici che provare con una logaritmica abbia senso? Antenna che tra l'altro era montata prima e che dava più o meno gli stessi problemi solo che era vecchia di venti anni. Almeno correrei il rischio di buttare solo una decina di euro.

Voglio comunque ringraziare tutti per l'aiuto, oramai sta diventando una questione d'onore. :laughing7:
 
bah, provare non costa niente; o cambia qualcosa o tutt'al piu avrai la certezza che quei segnali arrivano malissimo; test sempre direttamente in antenna.
 
visto che la mancanza di qualità è sia su segnali presenti sul sito di posada che su segnali assenti sicuramente qualcosa non torna...
 
Vero... sarebbe valso per la log eliminata. Ma qualcosa di errato c'è vista la differenza fra segnali dello stesso operatore.
 
Indietro
Alto Basso