• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Rovigo] Ho aggiornato l'impianto ma ho problemi sui canali 25 48 49 50

hendrius

Digital-Forum New User
Registrato
18 Giugno 2018
Messaggi
19
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e dopo tante pagine lette sono a chiedervi dei vostri preziosi consigli.
abito a Rovigo centro, ho un impianto così composto:
antenna uhf TELECO SWING 45 (collegata all'ingresso banda V5)
1 Logaritmica (collegata all'ingresso banda 4)
1 per banda 3( collegata all'ingresso banda 3)
amplificatore fracarro MAP541LTE
derivatore fracarro DE4-12 con 2 uscite TV collegate il resto con resistenza 75 ohm.
Nonostante sia salito sul tetto decine di volte con una piccola tv per controllare segnale e qualità non riesco a prendere i canali 25 48 49 50 (premetto che le antenne sono puntate su monte madonna e venda ma che nella stessa direzione ho un condominio alto 2 volte la mia casa)
Ricevo benissimo la Rai e canali locali, maluccio mediaset standard ma bene mediaset HD. (per i canali 48 49 50 ho segnale 60% ma qualità 0%)
cosa posso fare? penso di averle provate tutte. grazie a chi potrà aiutarmi
 
Chiaramente il palazzo davanti è un problema. Potresti provare a puntare Monte Stoze, Velo Veronese è più lontano ma magari riesci a toglierti di mezzo il palazzo. 25 gradi più a Ovest rispetto a puntare Monte Venda

Nel tuo caso è abbastanza inutile la logaritmica per la banda IV, visto che arriva tutto dalla stessa direzione. Io userei solo l'antenna TELECO sull'ingresso UHF dell'amplificatore. Hai provato a regolare i guadagni dell'amplificatore?
 
ciao, l'unica é alzare il palo.

ma neanche... se pensa di ricevere a ROVIGO i segnali EIT dal Madonna, il risultato ovvio è avere dei segnali almeno 20 dB sotto al Venda. Il madonna va bene fino ad Adria.
Lì ci vogliono 2 antenne Venda e Velo e ben miscelate. O una larga a metà strada...
 
ma neanche... se pensa di ricevere a ROVIGO i segnali EIT dal Madonna, il risultato ovvio è avere dei segnali almeno 20 dB sotto al Venda. Il madonna va bene fino ad Adria.
Lì ci vogliono 2 antenne Venda e Velo e ben miscelate. O una larga a metà strada...
Infatti, aspettavo un parere come il tuo, ma il dubbio era venuto anche a me...
Se aggiungiamo il palazzo davanti...
Devi prima cosa provare a puntare Velo ;)
 
Purtroppo il Madonna verso sud NON è proprio come il Venda!!! ;)
 
Eccomi qua, sono ritornato sul tetto, l'uhf è già puntata su velo veronese ma è successo qualcosa di strano, nel momento in cui staccavo la logaritmica, subito la qualità del 48 e 49 andava a 55%. Ma come è possibile?
 
Inoltre con un puntamento di fine ho ottenuto dei risultati migliori su altri canali. Un altro quesito, come mai se collego la direttiva sull'ingresso uhf dell'amplificatore non ottengo gli stessi risultati della banda 5?
 
Se usi l'ingresso UHF dell'amplificatore, NON DEVI collegare nulla sugli ingressi IV e V, altrimenti misceli le stesse frequenze provenienti da de antenne diverse e si degradano a vicenda. Quindi o colleghi 2 antenne, una su banda IV e una su V oppure soltanto una su UHF (oltre alla VHF ovviamente, intendo)

Hai provato a puntare FERRARA? Azimut 211, quindi punti verso SUD-Ovest, 30km di distanza
 
ovviamente non ho collegato l'antenna UHF nelli'ingresso UHF dell'ampli insieme ad altra antenna (anche perchè ricevo molti meno canali) e non mi so spiegare il perchè. La teleco swing 45 è all'ingresso 5 banda e ricevo abbastanza bene quasi tutto, ma se collego la logaritmica in 4 banda spariscono diverse frequenze.
Ma cambiando la direttiva in mio possesso con una fracarro sigma 6 hd posso trovare benefici?
 
Scusa ma non ho ben capito perchè vuoi avere 2 antenne, la TELECO e la Logaritmica, visto che punti la stessa direzione? Non puoi semplicemente collegare solo la TELECO sull'ingresso UHF?
Hai regolato i trimmer del guadagno sull'amplificatore?
Il fatto che collegando la logaritmica su ingresso 4 banda ti spariscono diverse frequenze, è abbastanza inspiegabile e mi fa pensare ad un problema dell'amplificatore, che non filtra correttamente la banda.
 
Cambiando antenna non credo possa cambiare qualcosa, la TELECO in tuo possesso non sarà lo stato dell'arte ma mi pare già un buon prodotto. La Sigma della Fracarro è un po' sopravvalutata, volendo c'è di meglio.
Più che altro la logaritmica mi sembra fuori luogo, visto che la sua caratteristica è un guadagno basso ma su ampissima banda ed è poco direttiva, esigenza proprio opposta alla tua.
 
Scusa ma non ho ben capito perchè vuoi avere 2 antenne, la TELECO e la Logaritmica, visto che punti la stessa direzione? Non puoi semplicemente collegare solo la TELECO sull'ingresso UHF?
Hai regolato i trimmer del guadagno sull'amplificatore?
Il fatto che collegando la logaritmica su ingresso 4 banda ti spariscono diverse frequenze, è abbastanza inspiegabile e mi fa pensare ad un problema dell'amplificatore, che non filtra correttamente la banda.

anche per questo motivo qualsiasi test va fatto misurando direttamente in antenna (antenna, pezzo di cavo, ricevitore) e possibilmente con una antenna nuova e di qualita come la k47z per esempio.
 
Il fatto che utilizzando SOLO la Teleco all'ingresso UHF vedi meno canali che collegandola sempre SOLO lei all'ingresso banda 5, è fuori da ogni logica.
O non stai spiegando bene o l'amplificatore è difettoso.
 
A proposito, sai che gli ingressi non utilizzati dell'amplificatore li devi chiudere con la resistenza da 75ohm? Forse si possono spiegare così questi strani problemi...
 
Indietro
Alto Basso