• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Rovigo] Ho aggiornato l'impianto ma ho problemi sui canali 25 48 49 50

su quest'ultima affermazione ho dei dubbi al limite basta tenere la regolazione al minimo, ma cominciare a fare una "specie" di misura attendibile come dicevo https://www.digital-forum.it/showth...-25-48-49-50&p=5774706&viewfull=1#post5774706 no eh? amplificatori difettosi ne ho gia visti...

oggi quando torno a casa provo a staccare l'antenna dalla banda 5 e metterla nell'ingresso uhf ricordandomi di regolare al minimo la banda 4 e 5 (cosa che non ho mai fatto (forse potrebbe essere l'errore che commettevo) grazie per i vostri gentili consigli, vi aggiornerò
 
devi misurare in antenna, non attraverso l'amplificatore, se vuoi ti faccio un disegno...

cioè stacco l'antenna dall'amplificatore e la collego direttamente alla tv, ora che ci penso questa prova l'avevo già fatta e non ricevevo comunque i canali del titolo di questo 3d
 
si é cosi che devi fare, naturalmente come ti hanno indicato gli altri utenti in quella zona mi pare di capire che i ripetitori a disposizione sono piu di uno, quindi in base all'ottica che hai verso di loro, devi provare girando l'antenna, per vedere da quale direzione hai il migliore segnale, basandoti sulla diagnostica del ricevitore, ecco la situazione http://www.otgtv.it/lista.php?code=ROBA&posto=Rovigo
 
A proposito, sai che gli ingressi non utilizzati dell'amplificatore li devi chiudere con la resistenza da 75ohm? Forse si possono spiegare così questi strani problemi...
Questa è una leggenda metropolitana...per assurdo la resistenza potrebbe pure captare qualcosa...
La linea è già chiusa: sul trimmer ;)
 
Questa è una leggenda metropolitana...per assurdo la resistenza potrebbe pure captare qualcosa...
La linea è già chiusa: sul trimmer ;)
Non sono un esperto in materia, mi rifaccio semplicemente a quanto scrive Fracarro sui suoi manuali di installazione. Che sia una cosa inutile o meno effettivamente non lo so, ma a scanso di equivoci io seguo le istruzioni del produttore dell'apparecchio.
 
Non sono un esperto in materia, mi rifaccio semplicemente a quanto scrive Fracarro sui suoi manuali di installazione. Che sia una cosa inutile o meno effettivamente non lo so, ma a scanso di equivoci io seguo le istruzioni del produttore dell'apparecchio.
Per dare a Cesare eccetera ci richiamò attenzione a questa cosa circuitale Tuner, che se non frequenti il forum da tempo non puoi avere conosciuto...
Addirittura, visto che non scindeva mai la teoria dalla pratica, aveva anche messo in guardia dal tirare giù il trimmer al minimo come molti fanno, perchè all'estremo possono giocare imperfezioni costruttive...per cui basso, ma non schiacciato giù del tutto... ;)
 
Appunto, io dalle schede tecniche degli amplificatori capisco (correggetemi se sbaglio) che i trimmer di regolazione non mandano a zero come fosse il volume di uno stereo, ma portano ad un livello minimo.
Es. se mi scrivono "guadagno 20db, regolazione di guadagno 15db" io capisco così.
 
Appunto, io dalle schede tecniche degli amplificatori capisco (correggetemi se sbaglio) che i trimmer di regolazione non mandano a zero come fosse il volume di uno stereo, ma portano ad un livello minimo.
Es. se mi scrivono "guadagno 20db, regolazione di guadagno 15db" io capisco così.
Non è quello... ;)
Pensaci: metterci una resistenza per chiudere la linea...guarda appena dentro la scatola e cosa c'è "a cavallo della linea"? I reofori fissi: la linea è chiusa e in equilibrio ;)
 
Ciao a tutti, finalmente dopo giorni trascorsi sopra il tetto di casa, sono riuscito nell'intento che mi ero prefissato, ossia ottenere una quanto più possibile buona ricezione in tutti i canali ricevuti. Purtroppo, anche dopo aver messo in pratica i consigli ricevuti dal forum, ho perso le speranze mi ero convinto di "farmi andar bene quei pochi canali che ricevevo". Ad un tratto, finchè avevo la logaritmica staccata dal palo, ma ancora connessa alla tv (compagna di viaggio in tutti i test) nel posarla sopra i coppi ho notato "un'accelerata" di segnale e qualità. Sorpreso da questa impennata ho provato a capire cosa fosse successo e dopo qualche secondo...la logaritmica in verticale senza amplificatore riceveva molto di piu della direttiva UHF collegata con amplificatore! cosa da non credere! monto la loga al palo in verticale e la collego all'ampli 5 banda, metto una 4 banda nell'ingresso 4 banda e mi resta la direttiva che collego in 3 banda! risultato? vedo tutto magnificamente! nessuna perdita di segnale, qualità stabile in quasi tutti i canali ricevuti. prima entravano al massimo 140 emittenti televisive ora sono a 219! non ci capisco più niente ma qualcuno lassù mi ha premiato per tutto il tempo impiegato in questa impresa. grazie comunque a tutti voi, siete stati gentilissimi e mi avete tolto tanti dubbi in questo argomento. eccovi la foto https://imgur.com/a/gEnWguK
 
La cosa non ha nessuna logica, con la loga in verticale prendi solo ed esclusivamente il MUX 1 Rai da Monte Cero su 3 banda. Quindi il fatto che tu l'abbia collegata all'ingresso 5 banda dell'amplificatore non ha nessun senso.
E la direttiva UHF collegata all'ingresso 3 banda???? Non dovrebbe entrre nessun segnale così.
Sicuro di quello che hai scritto? Non è che stai confondendo 3, 4, e 5 banda?
 
Inoltre nel primo messaggio hai scritto:
"antenna uhf TELECO SWING 45 (collegata all'ingresso banda V5)
1 Logaritmica (collegata all'ingresso banda 4)
1 per banda 3( collegata all'ingresso banda 3)"

La TELECO OK, la Logaritmica OK, mentre dalla foto non vedo l'antenna banda 3 ma una EMME ESSE PER GRUPPI DI CANALI: http://www.emmeesse.it/it/prodotto.asp?idprod=151&idcat=331 ovvero un'antenna che riceve solo un ristretto range di canali, e sono diversi a seconda dello specifico modello che possiedi, in ogni caso NON RICEVE l'intera banda 4 o l'intera banda 5. Ecco spiegata l'assenza di alcuni specifici canali.

Secondo me stai facendo un po' (tanta) confusione e procedendo a tentativi senza sapere cosa stai facendo
 
Ultima modifica:
Avrei giurato che non mi avreste creduto. Sono contentissimo dei risultati ottenuti e vorrei farvi un video per farvi vedere che è tutta realtà ciò che ho detto. Ora stavo addirittura pensando di provare la teleco in verticale, logaritmica in 4 e comprare un'altra terza perché quella citata nel primo post l'ho rotta. Vi saprò dire come andrà
 
Io ci rinuncio. Così perdi solo tempo e denaro, stai procedendo a caso
 
A meno che non sia a rovigo citta ma più a nord verso il cero. Comunque senza avere valori misurati non vuol dire nulla....
 
Poi di canali dovresti riceverne sui 400 quindi. ..
 
A meno che non sia a rovigo citta ma più a nord verso il cero. Comunque senza avere valori misurati non vuol dire nulla....

Abito proprio a rovigo città, le antenne devo per forza puntarle verso monte madonna / monte venda ( che sono in linea) in quanto monte stoze di Velo veronese è coperto dal mega condominio che ho davanti. oogi ho avuto la possibilità di avere un misuratore dio campo da un amico ed ecco la prova: UHF teleco puntata verso monte mandonna senza amplificatore, direttamente al misuratore segnale 45% qualità 0. logaritmica in VERTICALE, stesso puntamento e direttamente al misuratore senza amplificatore segnale 56 qualità 45. ovvio che aumenta poi con l'amplificatore (prove effettuate con canali 47 48 49. il misiratore è un satlink ws-6936 combo
 
Non é un misuratore decente quello che indica la percentuale.... scordatelo

Percentuale di cosa!!!
 
Indietro
Alto Basso