• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Rovigo] Ho aggiornato l'impianto ma ho problemi sui canali 25 48 49 50

Allora, mettiamo fine alle prove "a caso" con antenne "a caso", su ingressi "a caso"
A te serve:
1 UHF direttiva, ce l'hai, la TELECO, in ingresso UHF
1 VHF direttiva (banda 3), in ingresso b3, comprala oppure se stai senza perdi solo il MUX1 della RAI con il TG Regionale.
Gli ingressi non utilizzati chiusi con la resistenza o con il trimmer al minimo.
Lascia perdere la logaritmica che è poco direttiva, e l'altra EMME ESSE che non si sa bene cosa sia, non ti servono mille antenne perchè tu punti solo UNA direzione.

Da questa lista:
http://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=PD&provincia=Padova
Hai la situazione generale dei ripetitori che ti interessano, Monte Venda e Monte Madonna trasmettono in orizzontale, ma non irradiano verso SUD dove sei tu. (i numeri 050,060,070, è la direzione di irradiazione in gradi)
A quanto leggo Monte Cero trasmette quasi tutti i MUX e sono in verticale, MA irradia teoricamente fino ad EST, SUD-EST, quindi NON so se li prendi.

Quindi fai questa prova, ma devi seguire alla lettera sennò è sempre tempo sprecato:

STACCA TUTTE le antenne, metti la TELECO UHF in VERTICALE e la colleghi all'ingresso UHF. Non collegare nient'altro all'amplificatore, metti i trimmer al minimo sugli ingressi non utilizzati. Trova il puntamento preciso, e vedi il risultato.
Se l'irradiazione di Monte Cero è sufficente dovresti prendere tutto, tranne il canale 5 (MUX1 RAI)

N.B. Bisogna dire in questo caso che l'informazione data da OTG TV era incompleta e fuorviante selezionando la località, mentre guardando la lista dei ripetitori la situazione è più chiara.
 
Ultima modifica:
Abito proprio a rovigo città, le antenne devo per forza puntarle verso monte madonna / monte venda ( che sono in linea) in quanto monte stoze di Velo veronese è coperto dal mega condominio che ho davanti. oogi ho avuto la possibilità di avere un misuratore dio campo da un amico ed ecco la prova: UHF teleco puntata verso monte mandonna senza amplificatore, direttamente al misuratore segnale 45% qualità 0. logaritmica in VERTICALE, stesso puntamento e direttamente al misuratore senza amplificatore segnale 56 qualità 45. ovvio che aumenta poi con l'amplificatore (prove effettuate con canali 47 48 49. il misiratore è un satlink ws-6936 combo

allora ci stai prendendo in giro...non è uno strumento se misura le percentuali!!!
Poi il MER NON aumenta amplificando a meno di non essere sotto il limite!
Cmq in verticale stai prendendo il Cero che è in dir del venda a molto più basso!!! NON accoppiare a banda larga visto la pena di segnale che ti ritrovi. Ci vuole un bravo antennista e servono dei buoni filtri per accoppiare come già detto...!!!
 
Ultima modifica:
grazie appena torno a casa provo...e vi faccio sapere.
ma dunque, da quello che posso capire, c'è qualcosa di vero sulla polarizzazione verticale nella mia zona, anche perché intorno a casa mia le antenne sono tutte in orizzontale!
 
Ultima modifica:
Si, come ho scritto Monte Cero trasmette in polarizzazione Verticale. E' tutto scritto sul sito OTG TV.
Probabilmente gli altri attorno a te i canali 47 48 non li prendono, o gli arrivano da Velo Veronese perchè Monte Madonna li irradia a 060-070, quindi Nord-est grossomodo, e da te non arrivano, Monte Cero invece li irradia in Verticale direzione 140, quindi Sud-est favorevole a te

N.b. Questo sempre che le informazioni di OTG TV siano corrette
 
Allora, mettiamo fine alle prove "a caso" con antenne "a caso", su ingressi "a caso"
A te serve:
1 UHF direttiva, ce l'hai, la TELECO, in ingresso UHF
1 VHF direttiva (banda 3), in ingresso b3, comprala oppure se stai senza perdi solo il MUX1 della RAI con il TG Regionale.
Gli ingressi non utilizzati chiusi con la resistenza o con il trimmer al minimo.
Lascia perdere la logaritmica che è poco direttiva, e l'altra EMME ESSE che non si sa bene cosa sia, non ti servono mille antenne perchè tu punti solo UNA direzione.

Da questa lista:
http://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=PD&provincia=Padova
Hai la situazione generale dei ripetitori che ti interessano, Monte Venda e Monte Madonna trasmettono in orizzontale, ma non irradiano verso SUD dove sei tu. (i numeri 050,060,070, è la direzione di irradiazione in gradi)
A quanto leggo Monte Cero trasmette quasi tutti i MUX e sono in verticale, MA irradia teoricamente fino ad EST, SUD-EST, quindi NON so se li prendi.

Quindi fai questa prova, ma devi seguire alla lettera sennò è sempre tempo sprecato:

STACCA TUTTE le antenne, metti la TELECO UHF in VERTICALE e la colleghi all'ingresso UHF. Non collegare nient'altro all'amplificatore, metti i trimmer al minimo sugli ingressi non utilizzati. Trova il puntamento preciso, e vedi il risultato.
Se l'irradiazione di Monte Cero è sufficente dovresti prendere tutto, tranne il canale 5 (MUX1 RAI)

N.B. Bisogna dire in questo caso che l'informazione data da OTG TV era incompleta e fuorviante selezionando la località, mentre guardando la lista dei ripetitori la situazione è più chiara.

LELEVT GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE. dopo aver eseguito alla lettera tutti i tuoi consigli, ho una qualità massima su tutti (e dico tutti i canali) è una meraviglia! sono passato da 219 canali che avevo ottenuto con tante prove a più di 320 attuali. pensate però che ho dovuto cambiare amplificatore da palo perchè quello della fracarro MP541LTE era difettoso nel senso che entravano dalla 4 banda canali che dovevano essere della 5 e viceversa creando una condizione di interferenza. fortunatamente in casa avevo un EMME ESSE 8350TL con 1 ingresso UHF e una bIII ottenendo risultati ottimali. cosi questa mattina ho restituito l'amplificatore al negoziante e mi sono fatto dare una antenna fracarro BLV6F e finalmente ora sono veramente contento. Grazie ancora LELEVT per l'intuizione che hai avuto(dal monte cero in verticale), sei veramente molto preparato, sono felicissimo di averti conosciuto!
https://imgur.com/a/OC4AhG1
https://imgur.com/a/iwMeDNh
n.b. ieri a passeggio in centro a Rovigo con il naso all'insù, ho visto centinaia di antenne ma nessuna UHF in verticale...mha!
 
Grazie a te hendrius, mi fa molto piacere aiutare a risolvere problemi!
Che l'amplificatore fosse difettoso si era intuito perchè erano proprio senza senso i risultati delle tue prove.

Il fatto che nessun'altro attorno a te abbia le antenne in verticale... io sono abituato a ragionare con la mia testa e i dati di OTG TV parlano chiaro, vedrai adesso vedendo la tua anche altri cominceranno a mettere le antenne in polarizzazione verticale! Farai tendenza!
Non so se magari è in seguito alle recenti ristrutturazioni del Monte Cero che ora si ha la trasmissione in verticale, sai c'è sempre molta molta inerzia nel recepire le novità e i cambiamenti.
 
Il campo del cero v a Rovigo è oltre 10 dB più basso del velo. Ma in casi di velo coperto può essere utile. Andando verso est (Adria) conviene invece madonna
 
Il campo del cero v a Rovigo è oltre 10 dB più basso del velo. Ma in casi di velo coperto può essere utile. Andando verso est (Adria) conviene invece madonna

Avrei un'ultima richiesta da farvi, mi potete spiegare in maniera semplice come fate a capire, attraverso i dati OTG TV da quale ripetitore è meglio ricevere il segnale avendo a disposizione l'ubicazione dell'antenna da orientare, mi spiego meglio, se domani un amico che abita ad esempio a Badia Polesine (provincia di Rovigo) come faccio a capire in che direzione puntare l'antenna/e per ottenere il risultato migliore? Voi addiritura specificate che se andiamo vero Adria conviene monte Madonna. Perchè? Abitate per caso in provincia di Rovigo e conoscete bene tutte le zone o anche un neofita, attraverso i dati a disposizione del sito, potrebbe riuscirci?
altrimenti l'altra soluzione è questa:
https://imgur.com/a/u1ll8U3
scusate l'ironia
 
in zone dove c'é un solo ripetitore é facile si punta li e non ci si sbaglia; ma dove fanno servizio piu di una postazione come nella tua zona, per scegliere quella migliore occorrono esperienza, valutazione dell'orografia (ottica), e non da ultimo un buon misuratore di campo; le complicazioni nascono piuttosto laddove si é costretti a ricevere per esempio i 4 mux rai da una antenna uhf e i privati da un'altra antenna uhf https://www.digital-forum.it/showth...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE! percio dove é possibile, ricevere tutta la uhf con una sola antenna come hai fatto tu col cero, é molto risolutivo.
 
Ultima modifica:
Avrei un'ultima richiesta da farvi....
Allora, non abito assolutamente in zona tua, è solo un'analisi dei dati.
SECONDO ME conviene analizzare riga per riga i dati di OTG TV nella parte dove sono elencati gli impianti http://otgtv.it/wordpress/, menu impianti, scegli regione e provincia. In questo caso provincia si riferisce a dove è fisicamente collocato il ripetitore e NON dove devi ricevere.
Utile fare un copia-incolla in Excel in modo poi da filtrare e ordinare le righe a piacere.

Esempio di una riga:
MYVaj4S.jpg


Legenda:
Ch=canale
Pol=polarizzazione
Asr: altezza del sistema radiante in metri. Alt: altezza della postazione
Long e Latit: coordinate esatte della posizione dell'impianto
Erp: potenza massima effettivamente irradiata in dBW
DirH/DirV: azimut di massima irradiazione in gradi rispetto a Nord (Nord=0, Sud=180) ecc.
Stat(o): ok: acceso. KO: spento

In base a DirH e DirV capisci le direzioni in cui viene irradiato il segnale, con Erp capisci la potenza di irradiazione, quantomeno puoi fare un confronto tra diverse postazioni.
Esempio, se un impiando irradia a 000, ovvero verso Nord, e tu che devi ricevere sei a Sud, sai che il segnale ti arriva molto debole.
 
Ah gherardo non sapevo del catasto frequenze, qui è ancora più accurato, c'è proprio il diagramma di irradiazione!
Scusa l'ignoranza, cosa è esattamente il TILT?
Certo è un lavoro certosino guardare canale per canale, impianto per impianto, però io ho notato che la lista per località di ricezione in OTG TV non è per niente accurata.
 
il tilt é l'abbassamento del lobo (angolo di irradiazione) verso terra per limitare la distanza da servire nel caso interferisse con altre postazioni/zone (puo essere ottenuto meccanicamente inclinando le antenne verso il basso, oppure elettricamente sfasando opportunamente le antenne una rispetto all'altra), e sul grafico lo vedi con la differenza fra le due righe blu e rosse; noterai subito che alcuni trasmettitori non hanno tilt e puntano all'orizzonte, altri invece lo hanno piu o meno accentuato.
 
Ultima modifica:
Ah gherardo non sapevo del catasto frequenze, qui è ancora più accurato, c'è proprio il diagramma di irradiazione!
Scusa l'ignoranza, cosa è esattamente il TILT?
Certo è un lavoro certosino guardare canale per canale, impianto per impianto, però io ho notato che la lista per località di ricezione in OTG TV non è per niente accurata.
Ma in che senso non è accurata?
Va letta con un bagaglio professionale, per cui se un canale è dato da diverse postazioni sarà l'esperienza e/o la rilevazione in sito a suggerire quale utilizzare ;)
 
Ma in che senso non è accurata?
Va letta con un bagaglio professionale, per cui se un canale è dato da diverse postazioni sarà l'esperienza e/o la rilevazione in sito a suggerire quale utilizzare ;)
No non è accurata in senso contrario, ovvero non indica la possibilità di ricevere da alcune postazioni.
Per esempio in questo caso di Rovigo, la lista NON indicava la possibilità di ricevere da Monte Cero (la indicava solo per il MUX Rai1 e altre emittenti locali). Invece io ho analizzato i dati di irradiazione di Monte Cero ed ho trovato che era probabilmente possibile ricevere tutti i MUX principali (Rai, Mediaset, Timb) da Monte Cero, ed il nostro amico hendrius infatti ha constatato sul campo che è così. Ovvero sta ricevendo canali da postazioni che la lista di OTG TV non indicava.

Mi è successo anche per un mio amico a Conegliano, la lista non indicava che era possibile ricevere anche da un ripetitore di Vittorio Veneto in verticale.

Può essere che questa lista indichi la ricezione nei casì più comuni, ma in casi specifici (tipico il palazzo davanti) in cui bisogna trovare delle alternative, non me le fornisce.
 
Ultima modifica:
No non è accurata in senso contrario, ovvero non indica la possibilità di ricevere da alcune postazioni.
Per esempio in questo caso di Rovigo, la lista NON indicava la possibilità di ricevere da Monte Cero (la indicava solo per il MUX Rai1 e altre emittenti locali). Invece io ho analizzato i dati di irradiazione di Monte Cero ed ho trovato che era probabilmente possibile ricevere tutti i MUX da Monte Cero, ed il nostro amico hendrius infatti ha constatato sul campo che è così. Ovvero sta ricevendo canali da postazioni che la lista di OTG TV non indicava.

Mi è successo anche per un mio amico a Conegliano, la lista non indicava che era possibile ricevere anche da un ripetitore di Vittorio Veneto in verticale.

Può essere che questa lista indichi la ricezione nei casì più comuni, ma in casi specifici (tipico il palazzo davanti) in cui bisogna trovare delle alternative, non me le fornisce.

I rilevamenti (che siano miei o di qualche amico/collaboratore/etc) si riferiscono per forza a una situazione di massima. Normalmente io mi posiziono nei pressi di un punto pubblico (municipio o stazione) e mi metto a vedere cosa si riceve. Con il digitale è possibile capire che ripetitore stai ricevendo, a patto che il CellId (rilevabile con software apposito o con misuratore di campo "vero") sia utilizzato in modo corretto. Mediaset e mux collegati (La3, Cairo e D-Free) inseriscono un generico CellId=301 per questioni irrilevanti nonostante che ci sia una indicazione di Agcom di inserire l'Id dell'impianto nel database del Mise (notare, non quello di Agcom). Questo comporta che il numero di errori di attribuzione dei segnali ricevuti si moltiplica all'infinito.
Io sono di Vigevano. Secondo Mediaset qua arriva solo Valcava; nel paese letteralmente saldato al mio (Gambolò) viene indicato anche M.Giarolo. Quando venne l'ottimo BillYClay a fare misure si è reso conto che Giarolo arriva tranquillamente anche da me... Quando mi vengono segnalati errori rilevanti (ovvero che riguardano tante persone) oppure inconfutabili mettono mano subito ai vari database. Faccio presente che da me Rai con l'analogico arrivava da Penice, Milano, Campo dei Fiori, Torino Eremo e giocando con le antenne almeno da un altro paio di postazioni. Se a Rovigo città quasi nessuno mette l'antenna in verticale è perché i benefici sono NORMALMENTE inferiori ai problemi che si creano.
Ovvio che se Monte Cero fosse stato usato per servire in orizzontale Rovigo e Ferrara (e non solo in verticale Monselice ed Este) e Velo Veronese non sparasse sino alle spalle di Pesaro tutto sarebbe più semplice, anche per utenti e neofiti
 
Indietro
Alto Basso