• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovi contatori Enel Open Meter

Ryo Saeba

Digital-Forum Senior Master
Registrato
2 Dicembre 2010
Messaggi
1.714
Località
TV (!)
Dal mese scorso è iniziata la sostituzione dei contatori elettrici (ENEL e compagnia bella...) coi nuovi apparecchi "smart" (guarda, guarda :doubt: ) ma ho chiesto a chi lo ha già cambiato e non c'è niente di rivoluzionario....

Sembra solo che riescano a rilevare i consumi in tempo reale (e quelli vechi come cacchio facevano? Boh ! )

Ma alcune indiscrezioni arrivano dal Regno Unito: i contatori 2G sono connessi a una rete telematica (Internet [!] ?) e potrebbero subire attacchi dai "soliti pirati" e compromettere alcuni apparecchi domestici come i sistemi d'allarme.

Altra considerazione:da quasi un ventennio sento dire che le reti come internet possono usare i cavi che portano l'energia elettrica nelle nostre abitazioni,dissociandole quindi dalle reti telefoniche....sarebbe ora che venissero sfruttate queste possibilità avendo,appunto, un contatore "web connected" come i nuovi che avremo tutti.
 
Ultima modifica:
speriamo di no invece, le reti PLC oltre agli altri inconvenienti gia noti ed ampiamente testati, emettono interferenze sui ricevitori radio in onde corte, é anche per questo che é una tecnologia arenata da anni...
 
Ultima modifica:
A me lo hanno già sotituito, praticamente lo stesso contatore.
Ho chiesto al tecnico il motivo della sostituzione e la risposta è stata trattandosi di apparecchiature elettroniche con più di 15 anni alle spalle iniziano a dare problemi... e affiubfo io che i nuovi sono inattaccabili dalle calamite
Riguardo a internet Enel arriverà direttamente in fibra dentro il contatore.
 
Dal mese scordo è iniziata la sostituzione dei contatori elettrici (ENEL e compagnia bella...) coi nuovi apparecchi "smart" (guarda, guarda :doubt: ) ma ho chiesto a chi lo ha già cambiato e non c'è niente di rivoluzionario....

Sembra solo che riescano a rilevare i consumi in tempo reale (e quelli vechi come cacchio facevano? Boh ! )

Ma alcune indiscrezioni arrivano dal Regno Unito: i contatori 2G sono connessi a una rete telematica (Internet [!] ?) e potrebbero subire attacchi dai "soliti pirati" e compromettere alcuni apparecchi domestici come i sistemi d'allarme.

Altra considerazione:da quasi un ventennio sento dire che le reti come internet possono usare i cavi che portano l'energia elettrica nelle nostre abitazioni,dissociandole quindi dalle reti telefoniche....sarebbe ora che venissero sfruttate queste possibilità avendo,appunto, un contatore "web connected" come i nuovi che avremo tutti.

Due anni fa enel si impegnava a portare la fibra insieme a questi nuovi contatori in ogni casa, anche sperduta nelle montagne, entro il 2020, qualcuno che gestiva la rete a dopino di rame non ha voluto
 
Ma a chi cambiano il contatore, aveva già quello col display lcd o ancora quello vecchissimo con una rotella che girava quando si consumava corrente?
 
Quello che ho io sembra quasi a quello, ma me l'hanno cambiato parecchi anni fa.
 
Questo vecchio ce l’hanno ancora (pochi) quelli che hanno il contatore fisico dentro casa e che si rifiutano il cambio contatore. Pur essendo di proprietà Enel, se l’utente non ti fa entrare in casa non c’è legge che tenga.
Quelli vecchi neri hanno più potenza di quelli modello digitale bianchi, ma solamente perché una volta, diciamo, erano più buoni e chiudevano un occhio. Ora sono tarati alla perfezione, solo che se accendi in casa troppi apparecchi contemporaneamente poi salta tutto, cosa che prima spesso non accadeva ;)
 
questo é semplicemente perché quelli nuovi hanno il magnatotermico incorporato quindi inaccessibile, quelli vecchi invece lo avevano esterno e qualche manolesta poteva anche manometterlo maggiorandone il passo...ma se uno ha 3kw di contratto 3kw restano sia la valvola principale dentro o fuori dal contatore.
 
Si. Lo hanno gia cambiato a qualcuno che conosco.
Anch'io ho quello col display dal 2004 e sembra che abbiano una "scadenza", quindi gradualmente verranno cambiati.
@ Papu: quei contatori della foto che hai linkato, ne avevo 2 fino al 1991-1992........
 
Pensavo che quei contatori vecchi neri non ci fossero più, perchè credevo che ormai l'Enel facesse obbligatoriamente la telelettura e altri interventi a distanza sul contatore.
 
questo é semplicemente perché quelli nuovi hanno il magnatotermico incorporato quindi inaccessibile, quelli vecchi invece lo avevano esterno e qualche manolesta poteva anche manometterlo maggiorandone il passo...ma se uno ha 3kw di contratto 3kw restano sia la valvola principale dentro o fuori dal contatore.
Se vogliamo essere pignoli, 3 kw è la potenza contrattuale mentre quella effettiva è 3,3 kw con una tolleranza massima di tot% dopo la quale ovviamente scatta il magnetotermico
 
Mai scattato a me, e penso di aver sfiorato i 4KW in qualche rara occasione, si vede che era per pochi minuti.
 
allora sei parco nei consumi, abituati (male) qui in svizzera con le principali a 3x25A = 17kw 230v o 30kw 400v (contratto minimo!) che danno perfino nei monolocali, la frase di rito quando vado in toscana con quei 3kw é sempre la stessa: forno, lavatrice, lavastoviglie, fon, uno per volta; sai quante volte ce lo siamo scordato e siamo rimasti al buio e tocca scendere in strada a riarmare il magnetotermico...
 
Ultima modifica:
A me lo hanno già sotituito, praticamente lo stesso contatore.
Ho chiesto al tecnico il motivo della sostituzione e la risposta è stata trattandosi di apparecchiature elettroniche con più di 15 anni alle spalle iniziano a dare problemi... e affiubfo io che i nuovi sono inattaccabili dalle calamite
Riguardo a internet Enel arriverà direttamente in fibra dentro il contatore.
La fibra dentro il contatore era una notizia che circolava in rete nel 2016 ad inizio del progetto Open Fiber ampiamente smentita in quanto il progetto Openfiber e quello della sostituzione contatori sono due progetti ben distinti.
 
La fibra dentro il contatore era una notizia che circolava in rete nel 2016 ad inizio del progetto Open Fiber ampiamente smentita in quanto il progetto Openfiber e quello della sostituzione contatori sono due progetti ben distinti.

Non era una leggenda metropolitana:
http://espresso.repubblica.it/plus/...ecom-ecco-perche-renzi-punta-su-enel-1.269033
http://espresso.repubblica.it/affar...sticcio-senza-fine-della-banda-larga-1.304948
renzi era presidente del consiglio e si voleva approfittare del cambio con i nuovi contatori, che necessitato di connessione, con il posizionamento della fibra ottica fruttando gli eletrodotti come autostrade. L'idea era, ed è, buona ma a qualcuno non piace
 
Indietro
Alto Basso