• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovi contatori Enel Open Meter

Una domanda che c'entra un po' poco, riguarda il gas: sapete perché da un paio di mesi me la danno solo stimata anziché rilevata?
Ho il contatore elettronco e per molti mesi veniva rilevata dal gestore.
 
I contatori Open Mater ho scoperto oggi che non durano NULLA!! Contatore messo su a settembre 2018 e oggi è deceduto. L'interruttore generale non ne voleva sapere di rimanere su, il display non dava segni di vita e non c'era neanche la spia in funzione.
Ho chiesto al tecnico Enel che lo è venuto a sostituire perché fosse morto e non ha saputo rispondermi. Ha solo detto che la cosa è preoccupante visto la poca vita che aveva.
A titolo informativo, nel caso dovesse succedere a qualcun altro: prima di chiamare il nr verde per la segnalazione guasti, ho chiamato un elettricista a cui ho spiegato il problema. Mi ha fatto fare un paio di prove e alla fine per lui era sicuramente il contatore morto. Tra l'altro mi aveva anche specificato che non sarebbe riuscito a venire in giornata (essendo fuori città), nel caso, ma solo il giorno dopo.
Ho poi chiamato il nr verde, spiegato tutto all'operatrice (compreso ciò che aveva detto l'elettricista e che prove mi aveva fatto fare), ma secondo lei dovevo fare venire l'elettricista per staccare i cavi che vanno sotto al contatore e riprovare "ad armare" (che non sapevo neanche cosa volesse dire) il contatore. Tralascio l'incavolatura che ho avuto (le ho spiegato che l'elettricista non poteva venire in giornata e comunque per lui il problema era il contatore e poi le ho detto 2-3 volte che non potevo certo rimanere senza elettricità fino al giorno dopo), ma fortuna ha voluto che con me ci fosse un amico che si è preso la briga di fare lui l'operazione di staccare i cavi e così appurare che il problema era il contatore (oltre all'evitare di dover aspettare fino al giorno dopo, mi sono risparmiata i soldi - che poi sarebbero stati inutili - della chiamata per l'elettricista).
Quindi, se a qualcuno dovesse mai capitare che il contatore non dà più segni di vita, prima di chiamare il nr. verde deve fare la prova (ovviamente fatta da un elettricista) di staccare i cavi che vanno sotto al contatore e poi provare a tirare su l'interruttore. Se torna giù, vuol dire appunto che il problema è il contatore.
 
Ultima modifica:
Col contatore giù non c'è un reale pericolo, ma non esiste per nessun motivo al mondo che Enel dica ad un cittadino non qualificato di fare questa operazione. NON ESISTE!! Fanno uscire il loro bel tecnico, se lo pagano e sanano la situazione. E direi anche alla svelta
 
Col contatore giù non c'è un reale pericolo, ma non esiste per nessun motivo al mondo che Enel dica ad un cittadino non qualificato di fare questa operazione. NON ESISTE!! Fanno uscire il loro bel tecnico, se lo pagano e sanano la situazione. E direi anche alla svelta

Ma infatti non l'ha detto. Aveva detto che dovevo chiamare l'elettricista. Ma il fatto è che l'elettricista aveva già detto (telefonicamente) che, secondo lui, il problema poteva essere solo del contatore. E poi c'era il problema che non poteva comunque venire in giornata. Poi è il mio amico che si è preso il rischio ed è andata bene.
Il fatto è che se ti dico (a te operatore/operatrice del nr. verde) che ho già parlato con l'elettricista, che per lui il problema è il contatore e che non può venire in giornata, non puoi lasciarmi senza elettricità fino al giorno dopo.

Comunque lo scopo del mio post era far sapere che 'sti contatori non durano nulla.
 
Ma neanche. Il contatore è loro e devono occuparsi loro di farlo stare su cosicché tu abbia corrente
 
Ma neanche. Il contatore è loro e devono occuparsi loro di farlo stare su cosicché tu abbia corrente

Ma sono perfettamente d'accordo. Ma a parte dirle che avevo già parlato con l'elettricista e ripeterle che non potevo stare senza elettricità fino al giorno dopo, cos'altro potevo fare? L'operatrice continuava a ripetere che dovevo chiamare un elettricista. Se non ci fosse stato il mio amico, probabilmente sarei ancora qua al buio...
 
Ma sono perfettamente d'accordo. Ma a parte dirle che avevo già parlato con l'elettricista e ripeterle che non potevo stare senza elettricità fino al giorno dopo, cos'altro potevo fare?

Dirle che avresri chiamato i Carabinieri e, dopo che loro hanno appurato che il LORO contatore non funziona, denunciarli per interruzione di pubblico servizio. Solo dopo aver comunicato via PEC la cosa, con denuncia dei Carabinieri in allegato, acresti chiamato il tuo elettricista e addebitato a loro tutte le relative spese
 
Indietro
Alto Basso