• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovi contatori Enel Open Meter

Non era una leggenda metropolitana:
http://espresso.repubblica.it/plus/...ecom-ecco-perche-renzi-punta-su-enel-1.269033
http://espresso.repubblica.it/affar...sticcio-senza-fine-della-banda-larga-1.304948
renzi era presidente del consiglio e si voleva approfittare del cambio con i nuovi contatori, che necessitato di connessione, con il posizionamento della fibra ottica fruttando gli eletrodotti come autostrade. L'idea era, ed è, buona ma a qualcuno non piace
Sì infatti era solo un' idea che alla fine è rimasta tale.
 
Non era una leggenda metropolitana:
http://espresso.repubblica.it/plus/...ecom-ecco-perche-renzi-punta-su-enel-1.269033
http://espresso.repubblica.it/affar...sticcio-senza-fine-della-banda-larga-1.304948
renzi era presidente del consiglio e si voleva approfittare del cambio con i nuovi contatori, che necessitato di connessione, con il posizionamento della fibra ottica fruttando gli eletrodotti come autostrade. L'idea era, ed è, buona ma a qualcuno non piace

Bravo, hai colto il segno: io, infatti,vorrei una linea dati (solo dati ) fisicamente separata da quella telefonica (solo telefonica).
E non parlatemi di Eolo.......:eusa_naughty:
 
la fibra dentro il contatore la vedo mooolto dura e dove la fanno passare sta fibra
nei vecchi condomini dove i contatori sono in casa spesso le condutture in verticale sono murate oppure passano in posti impossibili,per non parlare dei piccoli paesi dove i cavi passano di casa in casa sulle facciate o in varie proprietà
nelle nuove costruzioni ci sono i locali contatori ben lontani dagli appartamenti, oppure sulle recinzioni delle case singole e altre similari
quindi non mi sembra facile

i nuovi contatori da quello che ho visto hanno il consumo in tempo quasi reale e poi lo fa vedere anche sotto 0,con tre cifre, poi è più tondeggiante nei bordi nulla più
 
Invece di fibra nel contatore, internet che viaggia sui cavi elettrici?
 
Però se fosse stato un sistema affidabile, internet ad altra velocità sarebbe arrivato anche nel paesino sperduto o nella frazione, perchè bastava essere raggiunti dalla corrente elettrica.
 
Però se fosse stato un sistema affidabile, internet ad altra velocità sarebbe arrivato anche nel paesino sperduto o nella frazione, perchè bastava essere raggiunti dalla corrente elettrica.

Sarebbe come il dopino di rame con tutte le sue limitazioni ed è anche impensabile far viaggiare i dati sulle linee dell'alta tensione mentre è semplice aggiungere grossi cavi in fibra ottica come portanti le certrali elettriche come diramazione e le canaline per portarlo fino al contatore, si parlava di 100 Mega per tutti con la fibra dentro casa senza nemmeno un metro di rame, aspetteremo ancora una ventina d'anni
 
Il cambio del contatore nn è obbligatorio.
 
I pareri sono discordanti. Il supposto diritto di enel va a scontrarsi col più importante diritto del domicilio inviolabile. Solo enel dice che è obbligatorio. Associazioni consumatori dicono l'esatto contrario.
Per quieto vivere tutti accetteranno il cambio.

Enel nn dice in modo chiaro che il nuovo contare verrà da noi ripagato (circa 120 euro) con piccole rate in bolletta (voce costi di distribuzione) . Se nn è di nostra proprietà perché lo paghiamo?
 
I pareri sono discordanti. Il supposto diritto di enel va a scontrarsi col più importante diritto del domicilio inviolabile. Solo enel dice che è obbligatorio. Associazioni consumatori dicono l'esatto contrario.
Per quieto vivere tutti accetteranno il cambio.

Enel nn dice in modo chiaro che il nuovo contare verrà da noi ripagato (circa 120 euro) con piccole rate in bolletta (voce costi di distribuzione) . Se nn è di nostra proprietà perché lo paghiamo?

Noi non paghiamo il contatore, ma le spese della sua gestione (voce in bolletta: "spesa per il trasporto e la gestione del contatore").
Il contatore non è di nostra proprietà.
Inoltre, proprio per evitare la "violazione di domicilio", il contatore dovrebbe essere installato in un luogo accessibile agli addetti (ma purtroppo non sono in molti a mettersi in regola).
Dal sito dell'autorità competente (ARERA)
Il soggetto che installa ed effettua la manutenzione del contatore è il distributore.
Il cliente deve realizzare le opere murarie o i manufatti necessari per l'alloggiamento delle apparecchiature di consegna dell'energia e del contatore, secondo le specifiche indicate nel preventivo. I contatori vanno istallati nelle immediate vicinanze del punto di prelievo delle unità immobiliari che devono servire, in posizione accessibile per il gestore della rete anche in assenza del cliente. In caso di edifici con più unità immobiliari (ville plurifamiliari, condomini) i contatori vengono collocati tutti in un unico vano. Se la proprietà è recintata, i contatori vengono installati al limite della proprietà, con diretto accesso da strada aperta al pubblico.
Il cliente deve mettere a disposizione del distributore eventuali autorizzazioni o permessi per il passaggio di cavi su proprietà condominiale.
La consegna dell'energia avviene in un unico punto per l'unità immobiliare e le sue pertinenze. In deroga a questa regola, il cliente domestico in bassa tensione può richiedere l'installazione di un ulteriore punto di prelievo per la pompa di calore o per la ricarica dell'auto elettrica.

Sarebbe anche da rimarcare il fatto che il cambio di contatore si è reso necessario per soddisfare i requisiti imposti dal dal D.Lgs. 102/2014, questo per permettere all'utente un maggior controllo sui propri consumi.
 
Contatori elettronici ENEL

posto nella sezione computer perché i contatori elettronici ENEL sono piccoli computer che registrano e trasmettono la lettura

Questa mattina nel nostro condominio è arrivato un tecnico ENEL che si è messo a leggere e trascrivere il consumo registrato da tutti i contatori; incuriosito ho chiesti perché facesse questo visto che tutti i contattori trasmettono elettronicamente i dati e mi ha risposto che i contatori ENEL sono cinesate che molti non funzionano e che sono costretti a fare le letture manuali; a questo punto ho detto: "so che ENEL ha in programma di sostituire tutti gli attuali contatori elettronici con nuovi contatori" e il tecnico mi ha detto: vede questo è uno dei nuovi contatori già installato è una cinesata anche questa, questi sono peggiori degli altri perché c'è il display elettronico che dopo poco temp diventa illeggibile e a questo punto non è possibile nemmeno la lettura manuale e bisogna sostituire di nuovo il contatore

VI RISULTA QUESTO? IL TECNICO ENEL HA DETTO IL VERO? PERCHE' NON HO TROVATO DA NESSUNA PARTE QUESTO TIPO DI NOTIZIA
 
il tecnico di e-distribuzione lo riconosci dalla divisa e dal furgone, spesso c'è il subappalto ma anche qui furgone e divisa ti aiutano
in caso di mancata trasmissione delle letture si possono presentare con lettore ottico o palmare per rilevarle (salvo casi rari anche con display guasto),
se sulla bolletta hai letture effettive, "è strano" che vengano a trascrivere le letture
 
il tecnico di e-distribuzione lo riconosci dalla divisa e dal furgone, spesso c'è il subappalto ma anche qui furgone e divisa ti aiutano
in caso di mancata trasmissione delle letture si possono presentare con lettore ottico o palmare per rilevarle (salvo casi rari anche con display guasto),
se sulla bolletta hai letture effettive, "è strano" che vengano a trascrivere le letture

Infatti il fatto che avesse un tabulato cartaceo e scrivesse a penna i dati è sembrato strano anche a me
 
Sposto in Off topic ;)

Sinceramente non mi risulta una cosa del genere, sicuro che era un tecnico Enel....

Puoi sempre chiedere comunque maggiori info al riguardo

https://www.enel.it/it/supporto/faq/contattaci

Se puo' essere di aiuto: Un mese fa' si è presentato un tipo al citofono chiedeva di entrare per rilevare la lettura dell'Enel. Sono sceso... i contatori sono a piano terra, gli ho chiesto se aveva un tesserino, non era dell'Enel ma un incaricato di una ditta privata.
Siccome in tanti anni dall'istallazione dei contatori digitali non si è mai presentato nessun letturista, la cosa mi ha un po' insospettito. La giustificazione fu che non riuscivano a rilevare la telelettura a distanza pertanto la rilevo' con una macchinetta... una specie di dispositivo a forma di pila.
Quando gli chiesi perché... se il contatore è rotto, non lo cambiano, la risposta repentina... non hanno i soldi per sostituirli ed anche se faccio richiesta, l'Enel non li sostituisce. Morale della favola quando è arrivata la bolletta il numeri delle fasce del contatore erano quelli che il tipo aveva preso, io li avevo subito trascritti appena uscito. Interpellata l' Enel hanno detto che se c'e' un contatore che ha problemi lo sostituiscono, magari non subito ma lo sostituiscono, ameno ché non sia pericoloso allora intervengono con urgenza. Nel mio pare che la trasmissione a distanza funzioni, è anche vero hanno detto, che hanno letturisti di ditte private in aiuto ai loro.
Forse il tipo era un intruso mah.
Z.K.;)
 
ho annotato i numeri delle fasce orarie e controllerò nella prossima bolletta se i numeri corrispondono
ho controllato i dati presenti nell'ultima bolletta
c'è una lettura il 3 luglio con scritto reale
c'è una lettura il 31 luglio con scritto reale
c'è una lettura il 10 settembre con scritto stimata
ma la telelettura con quale periodicità dovrebbe avvenire?
 
E invece un malintenzionato una volta andò a casa di un parente, non ricordo più bene se era luce, acqua o cosa, ma disse che doveva leggere il numero del contatore che era all'esterno. Lesse il numero e non lo segnò da nessuna parte, la signora di servizio (non più giovanissima e straniera) insospettita (il tipo doveva avere una memoria di ferro se girava per le case e non si scriveva i numeri) a sua richiesta di entrare in casa per qualche altro controllo, non lo fece entrare.
 
Qualche mese fa anche nella mia zona sono stati cambiati tutti i contatori dell'energia elettrica dalla società Sirti....parlando con il tecnico che effettuava le sostituzioni mi ha detto che i nuovi contatori hanno un sistema gprs che ogni 15 minuti invia un segnale, presumo nei server della società che eroga il servizio, con tutti i dati del caso....e aggiungendo che all'interno c'è una sim "ibrida" che si aggancia all'operatore che ha il segnale più forte.....
 
Indietro
Alto Basso