• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Torino provincia] Molti canali non li ricevo, rivoluziono l'impianto per vedere tutt

fede90

Digital-Forum New User
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10
Buongiorno a tutti, vengo subito al dunque dando i dati salienti dell'impianto e poi spiego il problema.
L'impianto di cui parlo è di una singola abitazione, avrà circa 30 anni (le antenne sono state sostituite 5/6 anni fa), si trova in provincia di Torino (per l'esattezza cap 10037, Comune Torrazza Piemonte), ha un amplificatore con 5 ingressi (IV - V - UHF - III - I+C) e ha due antenne, una è una Fracarro Blu10HD (orientata in orizzontale su Andrate e connessa all'ingresso UHF) e l'altra è un antenna logaritmica (presumibilmente) una LPV345F orientata in verticale su Castagneto Po (penso ma non ne sono sicuro, la direzione mi sembra quella) e collegata all'ingresso III.

Qual è il problema? Come da titolo molti canali non li ricevo, ricevo correttamente i principali di rai, di mediaset, programmi come focus, dmax, ecc ma tutti i vari Rai HD e programmi come La7 non li ricevo.
Ieri dando un occhiata all'impianto mi sono accorto come anche lasciando solo collegata la Blu10HD in UHF tutti i principali canali si vedessero quasi come se l'altra fosse del tutto inutile.

Guardando sui vari siti (mediaset, rai way ecc) ho scoperto che per ricevere "tutto" dovrei puntare su:

- Valcava - orizzontale in UHF - per tutti i mediaset + La7 (per mediaset ho guardato sul sito, per La7 ho chiesto all'assistenza tecnica dell'emittente)

- Casgagneto Po (chivasso) - in verticale per il CH9 (Rai 1-2-3-24)
in orizzintale per CH-26 (rai 4 - raiHD) -CH30(rai 5-sport) -CH40 (rai2/3 HD)

Quindi, se sto dicendo giusto mi servirebbero almeno 3 antenne (una per Valcava da collegare all'UHF, una per castagneto in verticale e una in orizzontale .

La domanda è, sto facendo giusto? Le antenne per i canali rai come vanno connesse? Quella inverticale all'ingresso III e le altre?

Quali antenne mi consigliate per un impianto del genere?

Anche guardando i miei vicini non ho capito molto su cosa puntare, ognugno ha impianti diversi chi con seplici pannelli e lgaritmiche, chi con doppie antenne in una direzione ecc.
 
ciao, non conosco la zona e vedo che non é semplice; la prima cosa da fare é prendere una antenna uhf e collegandola direttamente con pochi metri di cavo a un normale ricevitore (riportando intensita e qualita di ogni mux nazionale) e vedere dai vari puntamenti cosa arriva; tieni conto che qualsiasi trasmettitore tv per essere fruibile deve essere in ottica; qualcuno pratico della zona ti consigliera ma o adoperi soltanto l'ingresso uhf oppure devi adoperare quello di quarta e quello di quinta senza adoperare quello uhf.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, vengo subito al dunque dando i dati salienti dell'impianto e poi spiego il problema.
L'impianto di cui parlo è di una singola abitazione, avrà circa 30 anni (le antenne sono state sostituite 5/6 anni fa), si trova in provincia di Torino (per l'esattezza cap 10037, Comune Torrazza Piemonte), ha un amplificatore con 5 ingressi (IV - V - UHF - III - I+C) e ha due antenne, una è una Fracarro Blu10HD (orientata in orizzontale su Andrate e connessa all'ingresso UHF) e l'altra è un antenna logaritmica (presumibilmente) una LPV345F orientata in verticale su Castagneto Po (penso ma non ne sono sicuro, la direzione mi sembra quella) e collegata all'ingresso III.

Qual è il problema? Come da titolo molti canali non li ricevo, ricevo correttamente i principali di rai, di mediaset, programmi come focus, dmax, ecc ma tutti i vari Rai HD e programmi come La7 non li ricevo.
Ieri dando un occhiata all'impianto mi sono accorto come anche lasciando solo collegata la Blu10HD in UHF tutti i principali canali si vedessero quasi come se l'altra fosse del tutto inutile.

Guardando sui vari siti (mediaset, rai way ecc) ho scoperto che per ricevere "tutto" dovrei puntare su:

- Valcava - orizzontale in UHF - per tutti i mediaset + La7 (per mediaset ho guardato sul sito, per La7 ho chiesto all'assistenza tecnica dell'emittente)

- Casgagneto Po (chivasso) - in verticale per il CH9 (Rai 1-2-3-24)
in orizzintale per CH-26 (rai 4 - raiHD) -CH30(rai 5-sport) -CH40 (rai2/3 HD)

Quindi, se sto dicendo giusto mi servirebbero almeno 3 antenne (una per Valcava da collegare all'UHF, una per castagneto in verticale e una in orizzontale .

La domanda è, sto facendo giusto? Le antenne per i canali rai come vanno connesse? Quella inverticale all'ingresso III e le altre?

Quali antenne mi consigliate per un impianto del genere?

Anche guardando i miei vicini non ho capito molto su cosa puntare, ognugno ha impianti diversi chi con seplici pannelli e lgaritmiche, chi con doppie antenne in una direzione ecc.

Se l´antenna punta su Andrate e ( Croce Serra stessa direzione che é a 2 km ) devi ricevere tutti quei canali mettendo l´antenna UHF canali 22-60 in entrata UHF del centralino

L´antenna per III banda dovrebbe prendere solo il CH. 5 da Andrate ma in pratica serve solo come riserva del ch RAI 1 stessi canali

Devi girare su se stesse di 90 gradi le due antenne perché Andrate trasmette in verticale
e da te sono montate in orizontale

Guarda sotto ho preso Ivrea
http://www.otgtv.it/lista.php?code=TOCA&posto=Ivrea
 
Ultima modifica:
Devi mettere la Blu10HD in verticale, in ingresso UHF e da Andrate dovresti ricevere tutto (dalla tua posizione azimut 348). Se adesso la hai in orizzontale non stai ricevento da Andrate.
Con la logaritmica punti sempre Andrate, in verticale, in ingresso banda III e prendi il MUX Rai 1 regionale. Se quest'ultima la togli infatti perdi solo il RAI3 regionale e RAI1-2 non HD
 
Devi mettere la Blu10HD in verticale, in ingresso UHF e da Andrate dovresti ricevere tutto (dalla tua posizione azimut 348). Se adesso la hai in orizzontale non stai ricevento da Andrate.
Con la logaritmica punti sempre Andrate, in verticale, in ingresso banda III e prendi il MUX Rai 1 regionale. Se quest'ultima la togli infatti perdi solo il RAI3 regionale e RAI1-2 non HD

E chi l´ha detto che non punta Andrate tu... hai forse la sfera di cristallo in mano ? no semplicemente ha le antenne montate in orizontale magari é stato l´eletricista di turno che ne capiva una mazza.....
ma basta girarle e i canali che non vede perché sono i piú deboli li vedrá
 
Ma infatti non ho detto che non punta su Andrate, ho detto che non RICEVE da Andrate, perchè appunto se ha l'antenna in orizzontale anche se PUNTA andrate quello che sta ricevendo adesso arriva da altre parti, essendo che andrate trasmette in polarizzazione verticale.
 
Scusa ma ne capisci di antenne ? non é detto che se l´antenna é montata in polarizazione sbagliata non riceve niente anzi dipende da quanto forte arrivano i segnali in verticale in quella posizione che si ricerebbero lostesso ma con segnale piú basso e se superano la soglia minima di 45 dBµV va bene lostesso
 
Ultima modifica:
Ringrazio tutti per le risposte, appena ho tempo, magari già domani, provo a girare l'antenna in verticale e vedere cosa ricevo, vi tengo aggiornati.
 
E chi l´ha detto che non punta Andrate tu... hai forse la sfera di cristallo in mano ?......
Scusa ma ne capisci di antenne ?....
Mi viene logico pensare che visto che ci sono parecchi trasmettitori in Orizz. in direzione non molto diversa, prenda più questi piuttosto che Andrate in Vert., inoltre gli mancano alcuni canali, quando invece Andrate ha una trasmissione molto completa, così vedo dai dati OTG TV.
Comunque egis, se ti danno fastidio i miei interventi me lo dici così evito di scrivere la prossima volta.
 
Se guardo Ivrea abbiamo 6 Gradi Andrate e 193 Gradi l´ Eremo e non sono tanto vicino come dici tu

Sul Penice c´é solo la 22-23-26-30 Rai e ch. 34 che sono a 123 Gradi... lui ha parlato che non prende il ch 25 e ch 40 che non trasmettono dal Penice quindi la ricezione Penice viene esclusa

No non mi dai fastidio ma se scrivi che i siti sono vicini non so cosa pensare , e poi dovrebbe prenderli dal di dietro dell´antenna cosa quasi impossibile con una 10 elementi e se la ricezione da Eremo fosse migliore sarebbe gia girata li dall´inizio quando ha cambiato le antenne non credi ? 6 anni fa ,ma visto che la polarizzazione non é quella giusta sono propenso a pensare che l´antenna sia stata montata da qualcuno che non capisce nulla di segnali televisivi , forse un fai da te per risparmiare

Gli mancano i canali perché arrivano piu bassi degli altri e una antenna girata in orizontale gli fa perdere ca 18 dB µV, questa é la causa e non che prende da altri siti a 187 Gradi di differenza
Poi se il centralino ha 30 anni fará anche del suo...
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, vengo subito al dunque dando i dati salienti dell'impianto e poi spiego il problema.
L'impianto di cui parlo è di una singola abitazione, avrà circa 30 anni (le antenne sono state sostituite 5/6 anni fa), si trova in provincia di Torino (per l'esattezza cap 10037, Comune Torrazza Piemonte), ha un amplificatore con 5 ingressi (IV - V - UHF - III - I+C) e ha due antenne, una è una Fracarro Blu10HD (orientata in orizzontale su Andrate e connessa all'ingresso UHF) e l'altra è un antenna logaritmica (presumibilmente) una LPV345F orientata in verticale su Castagneto Po (penso ma non ne sono sicuro, la direzione mi sembra quella) e collegata all'ingresso III.

Qual è il problema? Come da titolo molti canali non li ricevo, ricevo correttamente i principali di rai, di mediaset, programmi come focus, dmax, ecc ma tutti i vari Rai HD e programmi come La7 non li ricevo.
Ieri dando un occhiata all'impianto mi sono accorto come anche lasciando solo collegata la Blu10HD in UHF tutti i principali canali si vedessero quasi come se l'altra fosse del tutto inutile.

Guardando sui vari siti (mediaset, rai way ecc) ho scoperto che per ricevere "tutto" dovrei puntare su:

- Valcava - orizzontale in UHF - per tutti i mediaset + La7 (per mediaset ho guardato sul sito, per La7 ho chiesto all'assistenza tecnica dell'emittente)

- Casgagneto Po (chivasso) - in verticale per il CH9 (Rai 1-2-3-24)
in orizzintale per CH-26 (rai 4 - raiHD) -CH30(rai 5-sport) -CH40 (rai2/3 HD)

Quindi, se sto dicendo giusto mi servirebbero almeno 3 antenne (una per Valcava da collegare all'UHF, una per castagneto in verticale e una in orizzontale .

La domanda è, sto facendo giusto? Le antenne per i canali rai come vanno connesse? Quella inverticale all'ingresso III e le altre?

Quali antenne mi consigliate per un impianto del genere?

Anche guardando i miei vicini non ho capito molto su cosa puntare, ognugno ha impianti diversi chi con seplici pannelli e lgaritmiche, chi con doppie antenne in una direzione ecc.
Non arriva nulla da Torino? Torrazza si trova dopo Chivasso, quasi in provincia di Vercelli?
 
Non arriva nulla da Torino? Torrazza si trova dopo Chivasso
Torino Maddalena si trova completamente ostruito, le uniche alternative sono come detto Andrate in verticale (c'è anche la rai) e Valcava in H (RAI non arriva...), e non troppo forti entrambi. Data la grande distanza da Valcava con impossibilità di ricezione dei RAI propenderei per la prima.
Altrimenti se ha un buon antennista potrebbe miscelare Valcava con i RAI da Castagneto PO in H o Andrate in V
Per la ricezione del mux 1 RAI con antenna VHF/bIII può scegliere fra Castagneto Po (più vicino) sul 9V e Andrate sul 5V (più potente). Basta verificare chi arriva meglio.

Ieri dando un occhiata all'impianto mi sono accorto come anche lasciando solo collegata la Blu10HD in UHF tutti i principali canali si vedessero quasi come se l'altra fosse del tutto inutile.
OVVIAMENTE visto che l'altra è collegata all'ingresso banda 3 da cui ricevi solo mux 1

ma tutti i vari Rai HD e programmi come La7 non li ricevo.
se antenna è in orizzontale su Andrate per forza li ricevi male: essendo in verticale risultano attenuati!!
 
Ultima modifica:
Mi scuso con voi che avete risposto ma......sono un ********!

Ho ricontrollato le antenne e mi sono sbagliato a dire dov'erano orientate.
La blue10HD è orientata in orizzontale su Valcava (non su Andrate come avevo detto) mentre la logaritmica è puntata in verticale a circa 320 gradi e non ho idea su che trasmettitore punti.

Fermo restando il consiglio di puntarla in verticale su Andrate (nel week end dovrei fare tutto) ora mi sorge un dubbio, come mai se è puntata su Valcava non ricevo La7?
 
Colpo di scena...che azzerra tutto o quasi , la7 non entra perche da te arriva troppo debole e neanche il ch 40 come avevi gia detto , Valcava é abbastanza distante e ci vogliono antenne piú performanti
 
Indietro
Alto Basso