• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione DTT TV Samsung F8000

ninja750

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
23 Ottobre 2009
Messaggi
166
Località
Strambino
ciao a tutti, da quando mediaset ha modificato il mux LA3 introducendo 20HD e ExtraHD ho un problema di ricezione con la TV in oggetto (era top gamma 2015) in provincia di torino dal ripetitore di Andrate

in pratica appunto mediaset extra e in genere tutti i canali di quel mux vengono ricevuti al 100% sia qualità che potenza ma ogni tot secondi a caso (non cadenziati) calano fino a creare il classico squadrettamento e salta anche l'audio, la cosa dura forse 1 secondo poi torna al 100% fino all'interruzione successiva

l'impianto di casa è in linea d'aria a 16km dai ripetori e il problema c'è solo con quel mux tutti gli altri compresi mediaset hd (5,6) e rai (hd sd ecc) vengono ricevuti al 100% costanti

sulle altre tv di casa il problema non c'è, una sgualfa LG 19MN43D e una vetusta SONY KLD 32 del 2009, ho collegato la LG alla stessa presa del samsung con lo stesso cavo e la ricezione è sempre a palla senza "interferenze"

secondo voi è un problema risolvibile? quale potrebbe essere la causa?

prima della modifica da parte di mediaset il problema non c'era
 
si, una antenna e 3 prese tv

tra l'altro, quella presa dove ha la tv incriminata è quella col cavo più corto perchè in mansarda
 
il sospetto in effetti viene.. devo dire che però nel mio caso con una TV da tre lire della LG nella stessa presa il problema pare non sussistere

bisogna vedere finiti i mondiali se rimoduleranno il mux LA3 cosa capiterà
 
aggiorno anche qui magari qualche anima pia legge:

- tv samsung F8000 2014
- puntamento ripetitore Andrate (provincia di torino)
- il problema è solo sul mux LA3 (quello mediaset extra HD ecc), gli altri mux apparentemente hanno tutti potenza e qualità 100%
- è comparso quando hanno introdotto in quel mux quel canale, prima tutto ok
- il segnale ogni tot secondi cala di qualità (vengono introdotti errori bit) (ma la potenza resta 100%) fino a causare artefatti e perdita audio
- utilizzando nella stessa presa con lo stesso cavo una tv LG19MN43D o una SONY bravia KLD32 il segnale è perfetto e non si hanno ne artefatti ne il segnale ha flessioni da diagnostica

questo anche dopo le segnalazioni di Ercolino per la questione LG, quindi aimè a questo punto il problema potrebbe essere diverso

i miei vicini con i quali dialogo non hanno tv samsung, mia mamma riceve dallo stesso ripetitore ma a circa 7km di distanza da me (più vicina al ripetitore), ha una tv samsung molto recente 2016, e il problema c'è anche da lei ma in maniera molto ma molto meno evidente cioè non si notano artefatti ma si nota il segnale che cala solo entrando nella diagnosi e guardando i grafici, questo al telefono perchè di persona devo ancora guardare il segnale del mediaset extra HD che adesso non ce l'ha sintonizzato

eventuali idee sarebbero molto gradite
 
a quanto ho capito, l'idea è aspettare o provare a chiamare un antennista(?)
 
Hai provato ad aggiornare il software? Se non risolvi chiama un antennista, vedrai che di sicuro il problema è sull'impianto.
 
Hai provato ad aggiornare il software? , quel problema è sicuramente derivato dalla ricezione di segnali multipli e quindi errori di intersimbolo... Si risolve mettendo mano all antenna oppure con un decoder esterno che abbia una finestra temporale più selettiva.
Alcune serie di Samsung anno risolto con nuovi firmware, che migliorano la gestione degli echi. Certo che se dall antenna si ricevono con ampiezza simile due segnali in ritardo di guardia, allora c'è poco da fare... Comunque se la distribuzione dei cavi e buona, quindi realizzata con derivatori e componenti che garantiscono una buona separazione tra le prese e un accettabile adattamento di impedenza. Sarebbe il caso di far valutare l'impianto da un antennista, munito di strumentazioni adeguate.
 
il firmware della tv è recente ma non lo posso aggiornare con l'ultimissimo perchè altrimenti escono incompatibilità su altri fronti come immagini pixellose e lettura file video infatti chi lo ha aggiornato cerca in tutti i modi di tornare indietro al precedente

l'antennista era venuto con strumentazioni un paio di anni fa per sistemare i problemi ricezione generici che avevo e banalmente il problema era nell'antenna puntata bene ma troppo alta, abbassandola aveva sistemato tutto

posto il fatto che la tv non la posso cambiare: è un caso che errori simili si siano manifestati simultaneamente all'introduzione di mediaset extra HD in quel mux?

ad ogni modo come consigli se il problema persisterà valuterò se vale la pena farlo venire, certo che solo per un mux e solo su una tv già bene che non mi sputi in un occhio!
 
Sembra strano che un aggiornamento peggiori le funzionalità del dispositivo.....
Per il discorso che il problema si è presentato in comitanza alle modifiche del mux potrebbe essere un caso, dato che in questi periodi di calura i segnali per via della propagazione troposferica percorrono strade multiple dovute a fenomeni di rifrazione, questi fenomeni favoriscono anche il propagarsi dei segnali coprendo aree maggiormente distanti, interferendo i canali ricevibili nella tua zona. Un altra causa che però va verificata è quella di controllare se i parametri del mux sono stati modificati, tipo il FEC ecc. In questo caso sempre per colpa di problemi legati all'interferenza il canale diventa maggiormente sensibile.
 
La teoria della propagazione però non spiega il perché con altre 2 tv nella stessa presa non ho problemi.. poi teoricamente la mattina con "fresco" 22 gradi il difetto non dovrebbe scomparire? Più o meno da quanti gradi si manifesta la propagazione?
 
La teoria della propagazione però non spiega il perché con altre 2 tv nella stessa presa non ho problemi.. poi teoricamente la mattina con "fresco" 22 gradi il difetto non dovrebbe scomparire? Più o meno da quanti gradi si manifesta la propagazione?

Torno a spiegartelo in modo più chiaro! , I sintonizzatori dei televisori non sono tutti uguali e neppure i firmware e software che gestiscono la finestra di guardia.

Per quanto riguarda il sintonizzatore, può essere più o meno sensibili e il funzionamento è legato alla figura di rumore o rumore di fondo. Si parla di uno o due dB di differenza tra un modello e un altro.... Anche se sembra pochissima la differenza e per questo che questi parametri non vengono nenche menzionati nelle descrizioni tecniche dei ricevitori consumer, mentre per apparecchi professionali è indispensabile conoscere questi parametri. In sostanza queste piccole differenze possono fare la differenza tra vedere e non vedere se il tuo segnale è al limite di ricezione e quindi con un rapporto segnale rumore inferiore a quello minimo che consente la decodifica di un determinato tipo di modulazione.
Questo non è il tuo caso perchè la qualità del tuo segnale è instabile, ma è per farti capire che esistono delle differenze.

Mentre tornando al tuo caso, la causa del tuo problema è quasi sicuramente colpa della gestione degli echi, ora senza avere un minimo di conoscenza sui segnali digitali è difficile comprendere. Per semplificare posso dirti che tutte le modulazioni ortogonali come il dvb-t sono parecchio complesse e il loro principio si basa sul tempo (ritardo di fase ben precisi) e ampiezza (potenza del segnale), per questo non è possibile che un sintonizzatore riesca a decodificare dati caotici e provenienti da postazioni remote, quindi con ritardi oltre un certo limite. Anche in questo caso se ti arrivano segnali dentro la guardia e quindi in un tempo che rientra nei parametri di modulazione, se questi segnali sono di livello simile, oppure a filo di ritardo di guardia o addirittura fuori guardia il decodificatore nel riassemblare i bit dei vari simboli che costituiscono il frame, non sarà in grado di capire quale sia il simbolo corretto da quello interferente.

Ora compreso questo è facile capire che se per motivi dovuti alla propagazione si rientra nelle condizioni appena descritte ecco che alcuni televisori non riusciranno a decodificare correttamente.

La propagazione non è solo legata al caldo! esistono varie cause che favoriscono la rifrazione e quindi percorsi multipli oppure delle guide d'onda naturali.
Per farti un esempio, sul mare le onde elettromagnetiche si propagano molto meglio che su di un terreno agricolo e in pianura si propagano meglio che in città.
Ma questi sono concetti complessi e se ti vuoi fare una cultura puoi documentarti personalmente.

In conclusione questi argomenti sono già stati trattati tantissime volte e gli antennisti conoscono benissimo il problema e sanno come intervenire. :)
 
l'antennista era venuto con strumentazioni un paio di anni fa per sistemare i problemi ricezione generici che avevo e banalmente il problema era nell'antenna puntata bene ma troppo alta, abbassandola aveva sistemato tutto

Se ha dovuto abbassare l'antenna per risolvere il problema è segno che dove era installata riceveva un segnale interferente e spostandola di qualche metro si è trovato un punto dove il campo lontano del segnale interferente è inferiore. Ma queste soluzioni ha volte possono durare poco, spece se ci sono state modifiche morfologiche del territorio o nuove costruzioni abitative in zona.
Secondo mè è necessario che un antennista misuri con strumenti il ritardo di questi segnali e valuti se rispostare l'antenna e se necessario sostituirla con una più direttiva.

Ti ho chiesto se avevi aggiornato il firmware perchè mi ricordo che su due vecchi modelli Samsung (serie D7000 del 2010) facendo l'aggiornamento si risolveva in parte il problema. Questa è però solo una mia costatazione personale e priva di riscontri , per il fatto che la Samsung non ha mai specificato ha che servissero gli aggiornamenti.
 
che voi sappiate finiti i mondiali rimoduleranno il mux la3 o rimarrà così con extra hd?
 
Aggiornamento del 22/07: venerdì 20 faccio venire l'antennista, verifica che l'antenna è ben piazzata, e con lo strumento rileva che alla presa il segnale è buono/ottimo, a questo punto non sapendo bene cosa fare mi cambia gratuitamente il cavo che dalla tv va alla presa dicendomi di provare per qualche giorno così, ovviamente non cambia niente e anzi ieri 21/07 la ricezione era nettamente peggiorata, sono tornato con il mio cavo (tra l'altro pagato non poco, bello schermato e ha pure se non sbaglio quelli che si chiamano anelli in ferrite ambo i capi) tutto sempre ovviamente solo sulla tv F8000. Ultimamente la situazione sta peggiorando nel senso che i canali su cui c'erano state avvisaglie iniziali (mediaset extra HD) si vedono sempre peggio e il problema si sta estendendo anche su altre frequenze es rete4/canale5 ecc

Ieri sera sono andato a casa di mia mamma che è più vicina al ripetitore di circa 3km, lei ha una tv Samsung 48JU7000 e ho notato questo:

MpCTzGs.jpg


DX2vwAJ.jpg


2l91bAR.jpg


cioè lei addirittura è più vicina al ripetitore ma ha una sfilza di errori in bit altissima! quindi è proprio un problema sui segnali che partono dal ripetitore.. e vai a capire perchè solo su tv samsung..

nel suo caso però il tuner è decisamente più furbo nel senso che riesce evidentemente a correggere meglio gli errori (o ne ha meno già in partenza, essendo più vicina) e l'immagine squadretta raramente nonostante come vedete gli errori in bit sono altissimi

è possibile avere altri riscontri da questo ripetitore o segnalare la cosa a chi fa le regolazioni sul ripetitore??
 
Ok hai chiamato un Antennista?, ha fatto una analisi degli Echi?. Cambiare il cavo con uno anche migliore non serve a risolvere il problema e puo anche peggiorare la situazione se si e in condizioni di echi.
 
Ok hai chiamato un Antennista?, ha fatto una analisi degli Echi?.

su tutti e due gli impianti a 4km di distanza?? cioè.. tra un po troverò un terzo per conferma

l'antennista è venuto purtroppo pochi minuti quando io non c'ero, e con il suo strumento ha solo verificato la bontà del segnale alla presa

dopo le ferie lo farò tornare (o chiamerò un altro) e vedremo se ho buttato via soldi
 
Indietro
Alto Basso