• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto circa nuovo impianto derivato - Amplificato / Alimentatore

bepperac

Digital-Forum Senior
Registrato
10 Luglio 2003
Messaggi
268
Buonasera a tutti, volevo chiedere un po' di aiuto qui sul forum per una mia esigenza.

Ho eseguito dei lavori al mio primo piano dovendo realizzare un nuovo appartamento che accolga me e mia moglie. La mia vecchia casa è composta da 3 piani in centro storico in un paesino dell'Umbria. Fino ad ora il cavo dell'antenna arrivava dopo un bel po' di metri nella mia vecchia cucina in cui c'era un derivatore a 4 uscite che puntavano alle tv di casa. E tutto funziona.

Ora avendo quasi concluso il lavoro al mio piano terra avrei la necessità di portare di sotto il segnale del digitare. Siccome il muratore/elettricista che ha eseguito i lavori aveva collocato un cavo al primo piano ho collegato un cavo del derivatore a questo cavo (con un connettore f-f) e poi di li va in una cassetta al piano terra in cui ho piazzato un derivato che divide in tre il segnale che viene portato poi alle 3 tv. Il segnale non arriva alle mie tre nuove postazioni di tv e per risolvere vi volevo chiedere un paio di cose.

Per prima cosa mi sono accorto che l'alimentatore che era in cucina e che è piazzato tra il cavo che giunge dall'antenna e il primo derivatore non ha alcuna influenza se collegato alla rete elettrica o meno. Nel senso che mi sono accorto che attaccato o no non cambia nulla.

Nella tv in cucina e in un altro paio di tv che ho il segnale non è potentissimo ma in ogni caso riesce a sintornizzare più di 200 canali, praticamente tutti, anche in hd. Nei vari canali ho un segnale un po' debole (tra il 20% e il 50%), ma sempre una buona qualità.

Anche collegando una tv direttamente al secondo derivatore una buona fetta di canali si vede, ma il segnale si riduce.

Sperando di non essere stato troppo caotico nella spiegazione e chiedendo perdono per i termini poco tecnici, vi volevo chiedere se per aumentare il segnale di sotto sarebbe stato necessario provare ad acquistare un nuovo alimentatore magari con due uscite, con una che punti al primo derivato che ho per il piano superiore e una che porti il segnale direttamente al secondo derivatore, quello della mia nuova casa. Vedendo che l'alimentatore non ha nessuna incidenza nell'impianto è possibile che sia guasto?

Purtroppo essendo in un centro storico non posso raggiungere la mia antenna e non so se c'è un amplificatore. Credo di si perchè l'antennista che mi montò il tutto mi mise l'alimentatore e da quello che ho capito questo vuol dire che c'è un aplificatore da palo vicino l'antenna. Giusto?

Considerando le poche e caotiche info che vi ho dato, mi conviene provare acquistando un nuovo alimentatore a più uscite? Oppure provare uno di quegli amplificatori da interno che amplifichi il segnale che mi viene al mio nuovo piano?

Tutti i cavi sono molto lunghi, diversi metri. Il cavo nuovo con cui ho portato il segnale di sotto è 30 metri.

Io mi trovo nel sud dell'umbria e punto verso roma la mia antenna, che è una logaritmica di una 5/7 anni. Il cavo che viene dall'antenna all'alimentatore è più vecchio. Tutti gli altri sono più recenti.
Parlo di un impianto privato e ho provato con una tv sintonizzata nei canali e visibili di sopra, per controllare sotto nella mia nuova casa. Ho scritto tutti i dati che conosco.

Grazie a chiunque mi voglia dare un suo parere e aiuto.

Giuseppe
 
Ultima modifica:
devi adoperare due derivatori messi in cascata il primo al piano sopra da 16db 4 uscite (de4-16) ed il secondo al piano sotto da 14db 4 uscite (de4-14) e chiudere a quest'ultimo l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm, le prese tutte dirette da zero db; l'alimentatore se lo alimenti o meno non fa una piega vuol dire che é rotto, sostituiscilo; puoi misurarlo col tester per essere sicuro che é rotto.
 
devi adoperare due derivatori messi in cascata il primo al piano sopra da 16db 4 uscite (de4-16) ed il secondo al piano sotto da 14db 4 uscite (de4-14) e chiudere a quest'ultimo l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm, le prese tutte dirette da zero db; l'alimentatore se lo alimenti o meno non fa una piega vuol dire che é rotto, sostituiscilo; puoi misurarlo col tester per essere sicuro che é rotto.

Intanto grazie Gherardo per la risposta. Solo una precisazione per venire incontro alla mia ignoranza. Quando parli di "prese tutte diretta da zero db" intendi che devo collegare direttamente il cavo alla tv, oppure (come il muratore/elettricista mi ha già messo) le prese con la "femmina" dell'antennza che citano 0 db? Grazie ancora
 
Ciao si, probabilmente quell'alimentatore è guasto, ma se ti è possibile facci una foto o scrivi la sigla per capire esattamente di cosa si tratta. Per verificarne il funzionamento dovresti misurare con un tester se dà i 12volt sul connettore che va all'antenna.

Se l'amplificatore è sul palo dell'antenna questo alimentatore serve appunto a dargli l'alimentazione attraverso il cavo dell'antenna. Se ti arriva il segnale anche senza alimentatore direi che sei fortunato, vuol dire che hai già un buon segnale anche non amplificato, una volta sistemato l'alimentatore sarà molto più forte.
 
Ciao si, probabilmente quell'alimentatore è guasto, ma se ti è possibile facci una foto o scrivi la sigla per capire esattamente di cosa si tratta. Per verificarne il funzionamento dovresti misurare con un tester se dà i 12volt sul connettore che va all'antenna.

Se l'amplificatore è sul palo dell'antenna questo alimentatore serve appunto a dargli l'alimentazione attraverso il cavo dell'antenna. Se ti arriva il segnale anche senza alimentatore direi che sei fortunato, vuol dire che hai già un buon segnale anche non amplificato, una volta sistemato l'alimentatore sarà molto più forte.

Grazie per la risposta lelevt. Purtroppo non ci sono scritte o indicazioni vari sull'alimentatore.

Sicuramente non esiste un amplificatore alimentato da nessun'altra parte. Non fosse per alimentare l'amplificatore, perchè l'antennista avrebbe dovuto mettere quell'alimentatore? Esistono altri usi? Può essere lui invece l'amplificatore e non l'alimentatore? In ogni caso lui con la spina attaccata o staccata non cambia niente nel segnale.

Se può essere di aiuto, il derivatore nuovo di sotto che avevo preso è questo:

https://axing.com/en/produkt/bve00301p-en/

andrebbe bene o prendo la soluzione di gherardo al 100% e non è adattabile? Grazie ancora
 
Ultima modifica:
...Può essere lui invece l'amplificatore e non l'alimentatore? In ogni caso lui con la spina attaccata o staccata non cambia niente nel segnale.
Meglio se riesci a farci una foto, perchè potrebbe essere solo un alimentatore (che alimenta l'amplificatore da palo, è l'unico utilizzo che può avere) oppure potrebbe essere un amplificatore da interno. PENSO sia un'alimentatore ma non è detto.

Se può essere di aiuto, il derivatore nuovo di sotto che avevo preso è questo:
andrebbe bene o prendo la soluzione di gherardo al 100% e non è adattabile? Grazie ancora
Prendi la soluzione di gherardo al 100% se vuoi fare un lavoro a regola d'arte, perchè quello che hai non ha l'uscita passante per andare all'altro piano
 
Ecco finalmente la foto di quello che penso sia l'alimentatore. Ho fatto una foto con il cassettino aperto. Fuori non ha nessuna indicazione, scritta o elemento.

KDVwJS.jpg


Si capisce qualcosa in più? Grazie
Giuseppe
 
si é un alimentatore, prendi un tester e misura se hai il 12vdc sul morsetto ant.

Perfetto Gherardo e grazie. Intanto che trovo un tester mi puoi confermare che (al di la se funziona l'alimentatore o meno) posso comprare i due derivatori che mi hai consigliato tu de4-16 e de4-14? Così intanto li ricerco e mi porto avanti.
Grazie ancora.
 
certamente, fai subito i derivatori; col tester sul morsetto ANT devi ovviamente mettere il puntale nero sul morsetto della calza che é il meno, e il puntale rosso sul morsetto dell'anima che é il piu, li devi trovare circa 12-13 volt dc.
 
Comunque a giudicare dall'ingiallimento, quei cavi devono essere vecchi stravecchi stracotti. Cambiarli può solo far bene, e attenzione a tutti quei fili della calza che se ne vanno da tutte le parti.
 
certamente, fai subito i derivatori; col tester sul morsetto ANT devi ovviamente mettere il puntale nero sul morsetto della calza che é il meno, e il puntale rosso sul morsetto dell'anima che é il piu, li devi trovare circa 12-13 volt dc.

Perfetto, grazie.

Un cosa, sperando di non approfittare della tua gentilezza. Ho difficoltà a trovare il de4-16. ho trovato il 12, 14, 18 e 22 sicuramente.

Se non trovassi il de4-16 posso utilizzarne un altro e in che combinazione?

Grazie ancora per l'assistenza. Giuseppe
 
certamente, fai subito i derivatori; col tester sul morsetto ANT devi ovviamente mettere il puntale nero sul morsetto della calza che é il meno, e il puntale rosso sul morsetto dell'anima che é il piu, li devi trovare circa 12-13 volt dc.

Ciao Gherardo. Ti volevo chiedere una info. Ho rimediato questo tester. E' adatto a quello che mi hai chiesto di fare? Perchè forse ha troppe opzioni e devo capire bene come funziona

rCo7Ey.jpg
 
No è un normalissimo tester. Metti il selettore su V = 20 ovvero misura dei Volt di corrente continua fino a 20 Volt, e metti i puntali uno su COM e su uno VΏmA
 
No è un normalissimo tester. Metti il selettore su V = 20 ovvero misura dei Volt di corrente continua fino a 20 Volt, e metti i puntali uno su COM e su uno VΏmA

Perfetto Super Grazie ancora per l'aiuto. Appena provo allora vi dico.
 
Buongiorno. Finalmente sono riuscito a fare quello che mi avevate chiesto col tester. Allora il risultato del tester sull'alimentatore è -12,09.

Questo vuol dire che c'è la luce e quindi l'alimentazione funziona, giusto?
 
Indietro
Alto Basso