• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegare derivatore esterno

raffelectro

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
180
Salve, avrei un problema con un impianto, l'impianto e composto da due punti tv, in cucina cè l'alimentatore e il primo punto tv....uscita dell'alimentatore che va in antenna passa dentro l'impianto della casa, praticamente nell'ultima stanza dove ci sta l'ultima scatola di derivazione dalla quale cè il cavo che arriva dall'alimentatore per andare su in antenna, dovrei fare il secondo punto tv, e qui sorge il problema....e un impianto vecchio dove ci sono le scatole di derivazione quelle piccole rotonde, e non ho spazio per inserire un derivatore....volevo prelevare il cavo dalla scatola di derivazione quello +12v che va in antenna far scendere il cavo e fare il secondo punto tv, ma a sto punto insieme al segnale mi ritroverei la 12v....la mia domanda e potrei far scendere il cavo e mettere un derivatore ad un uscita esterno, chiudere la passante con relativa resistenza e l'uscita mandarla al tv cosi da non avere più la 12v insieme al segnale?
 
buonasera non è difficile le scatolette rotonde dovrebbe andarci un derivatore /partitore CAD 13 con i morsetti.... in poche parole l'ingresso ci fai entrare i 12 volts uscita passante all'antenna e una derivata all'altro tv cosi non hai i 12 volts che va al 2 tv.... è piu facile farlo che spiegarlo ....
saluti
 
fai un disegno.

Mi viene un pò scomodo adesso fare un disegno, cmq forse mi sn espresso male, in pratica il derivatore invece di metterlo nella cassetta di derivazione, lo metto al muro con due tasselli esterno vicino la presa tv....non posso metterlo nella cassettina di derivazione e stracolma di fili non ci va.....solo che a quel punto devo per forza collegarmi con una t al cavo principale che sale in antenna con la 12v, poi lo derivatore ingresso in , out chiudo con resistenza, e la derivata la mando al televisore.
 
buonasera non è difficile le scatolette rotonde dovrebbe andarci un derivatore /partitore CAD 13 con i morsetti.... in poche parole l'ingresso ci fai entrare i 12 volts uscita passante all'antenna e una derivata all'altro tv cosi non hai i 12 volts che va al 2 tv.... è piu facile farlo che spiegarlo ....
saluti

Non ci va, e strapiena di fili.
 
allora metti uno splitter sat dc pass 5/2400 mhz 1 ingresso e due uscite la in la mandi all'antenna (amplificatore) uno delle due gli mandi i 12 volts e l'altro al 2° tv che puoi mettere all'esterno con due tasselli ...
saluti

nb basta che fasi una ricerca con google Splitter satellitare a 2 vie cosi hai un'idea evedi le foto

dimenticavo nelle peggiori delle ipotesi al 2 tv gli metti un alimentatore 12 volts e cosi non sei obbligato a tenere collegato quello del 1 tv diventano autonomi con due alimentatori indipendenti ...
 
Ultima modifica:
un'altra soluzione è con il PARTITORE PER ANTENNA TV 2 USCITE mod.IP2 "FRACARRO" ART.220322 dove hai 1 ingresso una uscita con cc e una isolata dove sta ingresso quella che viene dall'alimentatore quella uscita con cc all'antenna (amplificatore) isolata al 2 tv ...

il modello è una scatoletta bianca ed è pure piccolina ..
facci sapere
saluti

per darti un'idea dai un'occhiata qui:
h**ps://www.anteipaolucci.it/partitori-e-derivatori/9683-partitore-indutt-ip2.html
 
un'altra soluzione è con il PARTITORE PER ANTENNA TV 2 USCITE mod.IP2 "FRACARRO" ART.220322 dove hai 1 ingresso una uscita con cc e una isolata dove sta ingresso quella che viene dall'alimentatore quella uscita con cc all'antenna (amplificatore) isolata al 2 tv ...

il modello è una scatoletta bianca ed è pure piccolina ..
facci sapere
saluti

per darti un'idea dai un'occhiata qui:
h**ps://www.anteipaolucci.it/partitori-e-derivatori/9683-partitore-indutt-ip2.html

Si lo sò, ma dovrei fare un altra calata immagino, non voglio complicarmi la vita in sostanza, un derivatore messo al muro con due tasselli dietra la tv non da nessun fastidio credo.
 
allora metti uno splitter sat dc pass 5/2400 mhz 1 ingresso e due uscite la in la mandi all'antenna (amplificatore) uno delle due gli mandi i 12 volts e l'altro al 2° tv che puoi mettere all'esterno con due tasselli ...
saluti

nb basta che fasi una ricerca con google Splitter satellitare a 2 vie cosi hai un'idea evedi le foto

dimenticavo nelle peggiori delle ipotesi al 2 tv gli metti un alimentatore 12 volts e cosi non sei obbligato a tenere collegato quello del 1 tv diventano autonomi con due alimentatori indipendenti ...

Mi prendi in giro ? :eusa_think:

Fai meno lo spiritoso fai, non sono un esperto come te sicuramente, e non voglio togliere il lavoro a nessuno, e da una vita che installo antenne, piccoli impianti me la cavo abbastanza, e tutto quello che ho installato sta ancora li e funziona perfettamente.....ogni tanto mi piace chiedere consigli a più esperti dove ho qualche difficoltà, col tuo aiuto o senza risolvo lo stesso tranquillo.
 
Ultima modifica:
visto il disegno, ma se hai solo due punti tv adoperare un partitore o un derivatore fa poca differenza, in ogni caso i partitori moderni (sat) hanno il transito della dc unidirezionale protetta da diodi percio puoi alimentare da una delle due diramazioni senza problemi di ritorno della continua sull'altra diramazione; andrebbe benissimo anche un partitore normale col transito della dc su una sola delle due uscite; se invece vuoi adoperare un derivatore (per esempio uno da 10db due uscite) la offel li fa con anche il transito della dc dalle derivate verso l'antenna anch'esse protette da diodi, ovviamente in questo caso chiuderai l'uscita passante con una resistenza di chiusura di tipo isolato (anche in questi derivatori la dc non passa da una derivata all'altra ma te la ritrovi sulla montante sia in ingresso che in uscita); questi prodotti li fanno apposta per avere il passaggio della dc negli impianti sat ma vanno benissimo anche per la tv terrestre.
 
spero che stai scherzando , almeno credo .... io non prendo in giro nessuno , per me è solo un Hobby, ti ripeto mettendo uno splitter sat dc pass. puoi mandare due alimentazioni indipendenti all'amplificatore come se se sono due impianti ..... ti ripeto io a casa con una sola antenna vengono servite due famiglie indipendenti con ognuno il suo alimentatore ed all'uscita dell'alimentare vengono seriviti sei punti tv per me e tre punti tv per l'altra con dei partitori/derovatori ( che tra l'altro per me vengono mixati con il sat a monte dell'impianto e demixati a valle vicino alle tv con decoder sat ) .... poi fai come ti pare ....
buona domenica
saluti
 
visto il disegno, ma se hai solo due punti tv adoperare un partitore o un derivatore fa poca differenza, in ogni caso i partitori moderni (sat) hanno il transito della dc unidirezionale protetta da diodi percio puoi alimentare da una delle due diramazioni senza problemi di ritorno della continua sull'altra diramazione; andrebbe benissimo anche un partitore normale col transito della dc su una sola delle due uscite; se invece vuoi adoperare un derivatore (per esempio uno da 10db due uscite) la offel li fa con anche il transito della dc dalle derivate verso l'antenna anch'esse protette da diodi, ovviamente in questo caso chiuderai l'uscita passante con una resistenza di chiusura di tipo isolato (anche in questi derivatori la dc non passa da una derivata all'altra ma te la ritrovi sulla montante sia in ingresso che in uscita); questi prodotti li fanno apposta per avere il passaggio della dc negli impianti sat ma vanno benissimo anche per la tv terrestre.
Intanto ti ringrazio per avere risposto, al solito sei preciso e molto competente.....dunque, io voglio adoperare un derivatore fracarro un uscita che già ce l'ho e non devo comprare nulla, voglio una conferma se e possibile su una cosa, mandando il cavo 12v dell'alimentatore all'ingrasso in del derivatore, out chiudo con resistenza, a sto punto sulla derivata ho la 12v? Credo di no a quello che ho capito seguendo il forum, perche il derivatore non fa transitare la 12v verso la derivata, giusto o mi sbaglio?
 
spero che stai scherzando , almeno credo .... io non prendo in giro nessuno , per me è solo un Hobby, ti ripeto mettendo uno splitter sat dc pass. puoi mandare due alimentazioni indipendenti all'amplificatore come se se sono due impianti ..... ti ripeto io a casa con una sola antenna vengono servite due famiglie indipendenti con ognuno il suo alimentatore ed all'uscita dell'alimentare vengono seriviti sei punti tv per me e tre punti tv per l'altra con dei partitori/derovatori ( che tra l'altro per me vengono mixati con il sat a monte dell'impianto e demixati a valle vicino alle tv con decoder sat ) .... poi fai come ti pare ....
buona domenica
saluti
OK allora mi scuso in questo caso, ho frainteso....magari e perche lo fai per hobby, usare due alimentatori in un impianto antenna non ha alcun senso a mio parere credo, che senso avrebbe aggiungere un altro alimentatore quando puoi usare benissimo un derivatore e risparmi tempo, lavoro, soldi, e il lavoro viene meglio.
 
Ultima modifica:
se vedi ti ho fatto due esempi uno era questo e l'altro era con il PARTITORE PER ANTENNA TV 2 USCITE mod.IP2 "FRACARRO" ART.220322 che uno faceva passare la 12 volts all'amplificatore e l'altra isolata andava al 2 tv senza mettre chiusure varie ..... vanno bene entrambi...

saluti
 
visto il disegno, ma se hai solo due punti tv adoperare un partitore o un derivatore fa poca differenza, in ogni caso i partitori moderni (sat) hanno il transito della dc unidirezionale protetta da diodi percio puoi alimentare da una delle due diramazioni senza problemi di ritorno della continua sull'altra diramazione; andrebbe benissimo anche un partitore normale col transito della dc su una sola delle due uscite; se invece vuoi adoperare un derivatore (per esempio uno da 10db due uscite) la offel li fa con anche il transito della dc dalle derivate verso l'antenna anch'esse protette da diodi, ovviamente in questo caso chiuderai l'uscita passante con una resistenza di chiusura di tipo isolato (anche in questi derivatori la dc non passa da una derivata all'altra ma te la ritrovi sulla montante sia in ingresso che in uscita); questi prodotti li fanno apposta per avere il passaggio della dc negli impianti sat ma vanno benissimo anche per la tv terrestre.

Questo e quello che voglio fare:

https://ibb.co/iXnvuy

Il derivatore dove sta nel disegno, in pratica e il muro dietro la tv dove cè la presa, non posso metterlo nel p1 in disegno perche non ci entra.
 
considerato che non mi prendi in considerazione continua la discussione con altri .....

saluti
 
Intanto ti ringrazio per avere risposto, al solito sei preciso e molto competente.....dunque, io voglio adoperare un derivatore fracarro un uscita che già ce l'ho e non devo comprare nulla, voglio una conferma se e possibile su una cosa, mandando il cavo 12v dell'alimentatore all'ingrasso in del derivatore, out chiudo con resistenza, a sto punto sulla derivata ho la 12v? Credo di no a quello che ho capito seguendo il forum, perche il derivatore non fa transitare la 12v verso la derivata, giusto o mi sbaglio?
il morsetto IN dell'alimentatore di solito va verso l'antenna (amplificatore da palo) non va verso l'ingresso IN del derivatore, li semmai ci va il morsetto OUT dell'alimentatore oppure con un derivatore come quello (se é un DE1-14) puoi mettere l'alimentatore dove vuoi lungo la montante, basta adoperare naturalmente una presa passante da 10db sull'uscita passante del derivatore e chiuderla con resistenza di chiusura.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso