• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Solo Rai?

Eolprox

Digital-Forum Senior
Registrato
12 Marzo 2016
Messaggi
328
Hola...

Ho un amico in difficoltà con l'antenna seguente:
nIf1KCr.jpg

2h77HAr.jpg


In pratica prendiamo soltanto i canali della RAI, non saprei se e UHF o VHF, controllate
dalla seguente posizione:

Rai Uno 1 1
Rai Due 2 2
Rai Tre 3 3
Rai4 21 10
Rai 5 23 13
Rai Movie 24 14
Rai Premium 25 19
Rai Gulp 42 16
Rai Yoyo 43 17
Rai News 48 20
Rai Storia 54 23
Rai Sport 1 57 21
Rai Sport 2 58 22
Rai HD 50

Cordinate GPS: 39.676400, 8.448562

C'è solo un TV collegato quindi un ponte a cascata che serve anche il piano di sotto, ed anche li solo RAI, cosa dovrei
inserire all'impianto per beccare gli altri canali?

Thx

cOUu2J0.jpg
 
PUNTA BADDE URBARA, mi trovo a Torre Dei Corsari, frazione di ARBUS,
nella lista non c'è perche è una località limitrofa...
 
Credo che ci sia un po' di confusione nella tipologia di ricezione, perché la numerazione elencata indica una ricezione attraverso decoder satellitare tivusat, non attraverso la firma digitale terrestre.
 
si hai ragione ho copiato e incollato la numerazione rai dal tivusàt, ora rettifico
 
Ad ogni modo, l'impianto che vedo ha il cavo decisamente sistemato male, oltretutto in trazione, per di più noto che manca l'antenna VHF di III banda, indispensabile per ricevere il mux 1 della rai, proprio quello che veicola RAI 1, RAI 2, RAI 3 e Rai news.
 
Ad ogni modo, l'impianto che vedo ha il cavo decisamente sistemato male, oltretutto in trazione, per di più noto che manca l'antenna VHF di III banda, indispensabile per ricevere il mux 1 della rai, proprio quello che veicola RAI 1, RAI 2, RAI 3 e Rai news.

ma io la vedo la rai, e mediaset che non vedo... quindi dovrei mettere un log? Con apli + miscelatore a corredo?
 
Se vedi solo quei canali vuol dire che non stai puntando BADDE URBARA, perchè da questo sono trasmessi tutti i principali MUX nazionali. Il problema, vedo da google, che non hai la visuale ottica su di esso mi pare.
 
ma se fosse puntata bene, dato che in passato con quel puntamento prendeva tutto...
non bisogna inserire un altra antenna?
 
No, con l'altra antenna (VHF) si aggiunge solo il MUX1 RAI con i canali RAI non HD e RAI 3 regionale.
Tutto il resto lo dovresti prendere con quella antenna (UHF).
Se in passato con lo stesso puntamento prendevi tutto, significa che l'antenna è rotta o il cavo non trasmette, oppure essendo una antenna abbastanza direttiva, devi trovare un puntamento più preciso
 
La zona riceve in effetti solo Punta Badde Urbara e l'antenna sembra pure diretta nel modo corretto. Nel comune di Arbus o si riceve da lì oppure dalla postazione di Punta Cugui (solo Rai) che è vicino al capoluogo comunale oppure per le private da Conca e su Monti (ancora più in là).
Concordo che quell'elenco dei segnali ricevuti è abbastanza insolito e ridotto.
 
allora, avendo l'impossibilita di puntare l'antenna + alla sua SINISTRA, come appunto tutti gli altri impianti vicini, credo di dovere intervenire con un palo + alto,
di modo di scavalcare il tetto....

Consigli sul puntamento:
Metto il decoder in INFO leggendo qtà + segnale, giro l'antenna fino a quando aumentano i due valori...

Poi stringo

ok?

ps:
Se date uno sguardo a MAPS di Google, si capisce subito che il puntamento è errato, comunque insiste che con loa vecchia log, vedeva tutto.
 
Permettetemi di insistere con il discorso del cavo in trazione con possibilità che si sia parzialmente distaccato dalle elemento radiante dell'altezza.
Senza contare l'eventualità, in aggiunta, del deterioramento del cavo e del suo isolamento in quanto, oltre che in trazione, esposto alle intemperie.
 
Indietro
Alto Basso