• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Sport NBA

ampiamente previsto...

solo chi non conosce la realtà del pubblico degli sport USA può pensare che qualcosa riesca a svettare contro il Football...

Ampiamente previsto sì e come ho scritto anch’io nell’altro thread incastrare una partita di NBA, seppur importantissima, tra late game e Sunday Night di football è una follia che poi si paga
 
incredibbbbile, ma come fa un game decisivo per le finals nba fare solo meno di 6 milioni un paese enorme come USA? Non ci credo!
 
come spiegato nell'altro thread, ci sono vari motivi per questo: la questione politica/razziale, la "bolla", il mercato tv limitato di Miami -che ha pure subito una feroce concorrenza statale con le squadre di Tampa nella NHL e nella MLB- e la concorrenza del Football, che di fatto è stato l'ultimo chiodo sulla bara degli ascolti NBA (non a caso nelle stagioni "normali" NBA e NHL si guardano bene da mettere le fasi importanti delle loro stagioni anche solo vicine a quella della palla ovale)...
Mercato tv limitato? Miami? ( se giocavano spurs o jazz cos erano allora?)
La concorrenza con la nhl? Ma li ascolti di Tampa e dell hockey nel sud dei Stati Uniti si conoscono ( insignificanti)
Oltretutto la stanley cup è stata assegnata il 28 e le finali nba sono iniziate il 30.
 
Mercato tv limitato? Miami? ( se giocavano spurs o jazz cos erano allora?)
La concorrenza con la nhl? Ma li ascolti di Tampa e dell hockey nel sud dei Stati Uniti si conoscono ( insignificanti)
Oltretutto la stanley cup è stata assegnata il 28 e le finali nba sono iniziate il 30.

sì, Miami negli USA è considerato un mercato limitato (ricco e prestigioso finchè si vuole, ma limitato nella quantità)...

e i successi di Tampa nell'hockey e nel baseball, nel piccolo ma congestionato mercato della south Florida incidono, eccome se incidono anche sul resto delle squadre locali (il mio discorso riguarda tutti i playoffs e il calo generale di ascolti della NBA, non solo il singolo episodio di queste finals "fuori stagione"...la finale NHL finita prima dell'inizio NBA? vero...ma i Rays della MLB spesso hanno giocato in contemporanea...sempre piccole erosioni di pubblico, ma nel complesso modesto di quest'anno si fanno sentire pure quelli)...

chiaro che questi sono solo dettagli confronto alla questione politica e soprattutto alla concorrenza del Football...ma, come si dice, alla fine tutto fa brodo...e questa volta non è venuto granchè buono...

i Jazz raccolgono pubblico da un'area molto più ampia (non è solo la piccola Salt Lake City e lo Utah -peraltro tutto concentrato su di loro, a differenza della Florida, molto più vocata al Football e dispersiva in generale in tema di opportunità), il loro mercato è superiore a Miami...gli Spurs, invece, sono gli Spurs...infatti le finali meno viste tra quelle disputate regolarmente a giugno sono quelle con SA in campo (solo un'eventuale finale di Milwaukee può far peggio di SA)...
 
Ampiamente previsto sì e come ho scritto anch’io nell’altro thread incastrare una partita di NBA, seppur importantissima, tra late game e Sunday Night di football è una follia che poi si paga

ma scusa noel stiamo parlando di un game decisivo di una finals nba cioè del secondo sport americano, rispetto a partite normali di una season!
cioè fatemi capire fa più ascolti più italia-polonia di nations league in italia che game 6 di final nba in Usa??????
 
Scusate ma i playoff hanno avuto più ascolti delle finals? Penso siano stati bassissimi anche quelli e che quindi il motivo principale del flop sia stata la bolla
 
ma scusa noel stiamo parlando di un game decisivo di una finals nba cioè del secondo sport americano, rispetto a partite normali di una season!
cioè fatemi capire fa più ascolti più italia-polonia di nations league in italia che game 6 di final nba in Usa??????
Da noi c'è il calcio. Da loro c'è il football. Aggiungi che queste Finals per svariati motivi (tecnici, ambientali, di concomitanza, ecc) avevano scarso appeal.. Non ci vedo nulla di strano.
 
ma scusa noel stiamo parlando di un game decisivo di una finals nba cioè del secondo sport americano, rispetto a partite normali di una season!
cioè fatemi capire fa più ascolti più italia-polonia di nations league in italia che game 6 di final nba in Usa??????
Secondo sport americano? Ma la nba ha superato la mlb?
 
Secondo sport americano? Ma la nba ha superato la mlb?

da anni...

il baseball in tv ormai "tira" solo quando arrivano le world series, per il resto è una cosa molto "locale"...

gli ascolti nazionali della RS (e in parte dei primi turni di PO) sono normalmente inferiori al Basket, anche se c'è sempre da considerare che il target televisivo è completamente diverso (prevalentemente giovane e nero il pubblico NBA, in netta maggioranza "vecchio" e bianco quello della MLB)...

il fatto che il basket abbia un pubblico e un target più rivolto ai giovani e giovanissimi è un altro motivo del calo più evidente di audience tv...ormai la maggior parte dei "giovani" rifugge dai tradizionali abbonamenti via cavo e dalle tv in genere per rivolgere l'attenzione a internet (che di norma non viene calcolata negli ascolti degli eventi sportivi, che vivono ancora sugli obsoleti "tv ratings" senza aprirsi alle nuove -si fa per dire- tecnologie) e inoltre molti purtroppo hanno il noto problema della sindrome da attenzione come quella di un criceto...se non è tutto "fast and furious" e dura più di pochi minuti, diventa noioso e di conseguenza molti abbandonano la visione (figuriamoci se serve la pazienza necessaria per godersi una partita da 4 ore e più, come spesso capita nel baseball)...
 
Scusate ma i playoff hanno avuto più ascolti delle finals?

no, il calo di ascolti è generale...e vale per tutti gli sport ripresi dopo il lockdown da covid...

Penso siano stati bassissimi anche quelli e che quindi il motivo principale del flop sia stata la bolla

quello è uno dei motivi (e le tante partite dei primi turni giocate nel loro daytime sono state una mazzata in quel senso, rovinando tutte le medie), ma il principale è la concorrenza del football (non è un caso se negli anni scorsi i finali di stagione di basket e hockey sono sempre stati studiati per stare il più lontano possibile dalla stagione del football -a tutti i livelli)...
 
Phelps hai un libro da consigliarmi x approfondire la questione demografia e sport negli usa? Mi interessa molto
 
ma scusa noel stiamo parlando di un game decisivo di una finals nba cioè del secondo sport americano, rispetto a partite normali di una season!
cioè fatemi capire fa più ascolti più italia-polonia di nations league in italia che game 6 di final nba in Usa??????

tu hai visto tutte le finals in diretta dalla palla a 2 a fine partita?
 
Phelps hai un libro da consigliarmi x approfondire la questione demografia e sport negli usa? Mi interessa molto

purtroppo no...

tutto quello che so è un compendio di news, articoli e video trovati in rete di volta in volta a corredo di qualche evento...

cercando su internet, però, forse qualcosa si può trovare...:eusa_think:...bisognerebbe avere tempo e voglia...:doubt:
 
Preseason su Sky

Sabato 12 ore 2.00 Chicago-Houston
Domenica 13 ore 1.00 Charlotte-Toronto
Lunedì 14 ore 0.00 Broolkyn-Washington
Martedì 15 ore 1.00 Miami-New Orleans
Giovedì 17 ore 3.00 Denver-Portland
 
Ultima modifica:
Una info: ma gli higlights che sky cita sul sito, riguardano tutte le partite della notte o solo quelle che vengono trasmesse?
Grazie!
 
per chi é interessato ai fantagiochi, abbiamo deciso di provare a fare anche la NBA. per chi é interessato qui
 
Indietro
Alto Basso