• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto multifeed, due utilizzatori

Darkiswhitee

Digital-Forum New User
Registrato
1 Luglio 2018
Messaggi
3
Salve, chiedo consiglio e confronto riguardo la realizzazione di questa idea.
Vorrei installare una parabola minimo di 80cm con due LNB, uno puntato su hotbird 5W e l'altro su 12.5 W entrambi con uscita SCR.
In seguito collegarli ad un Diseqc per miscelare i segnali e dalla discesa di questo abbinare un semplice partitore per servire il televisore al primo piano e quello a piano terra.
E' possibile tutto questo o non funzionerà?
 
Ciao e benvenuto :)

Non puoi fare un dualfeed con lnb SCR, sono incompatibili... anche usando un decoder con enigma2 e riusciresti a far convivere i due protocolli (SCR e diseqc), comunque perderesti l'indipendenza tra i vari decoder da un sat all'altro...

Devi usare dei normali lnb universali a due (twin) o quattro (quad) uscite, a seconda dei decoder/tuner da servire e di conseguenza fare altrettante calate di cavo..
 
Grazie tante per il benvenuto e la risposta.
oh ecco comunque era questo su cui volevo conferma, l'abbinare un SCR con un diseqc e mi confermi che non è possibile.
Quindi l'alternativa è quella di usare come mi consigli lnb con doppio o quadruplo twin, però a questo punto anche due diseqc per miscelare i segnali, cosi da far scendere due cavi. E' corretto?
 
Se sono due, sì. All'inizio però hai parlato di tre posizioni eutelsat se ho capito bene: Hotbird / 5W / 12W. La differenza è che se sono due quelle che vuoi ricevere, puoi usare dei commutatori Diseqc a 2 ingressi (o anche i cosiddetti mini-Diseqc), altrimenti se sono 3 devi usare per forza un commutatore Diseqc a 4 ingressi (non esistono a 3 ma solo da 2, 4, 16); a quel punto se non ci son problemi per far passare i cavi puoi anche pensare di ricevere da una quarta posizione già che ci sei...
 
Se sono due, sì. All'inizio però hai parlato di tre posizioni eutelsat se ho capito bene: Hotbird / 5W / 12W. La differenza è che se sono due quelle che vuoi ricevere, puoi usare dei commutatori Diseqc a 2 ingressi (o anche i cosiddetti mini-Diseqc), altrimenti se sono 3 devi usare per forza un commutatore Diseqc a 4 ingressi (non esistono a 3 ma solo da 2, 4, 16); a quel punto se non ci son problemi per far passare i cavi puoi anche pensare di ricevere da una quarta posizione già che ci sei...

Refuso ____si e' sbagliato a scrivere il nome del satellite….. forse non lo sapeva….
Tra l'altro con una 80...… cacciare dentro anche i 13.0° Est, non mi sembra il caso…. :icon_rolleyes:

Io ho capito, che vuole un dualfeed puntato sui satelliti:
Eutelsat 5 West A 5.0° West
Eutelsat 12 West B 12.5° West

La parabola, andra' puntata come fuoco centrale su un'ipotetico Sat a 8.75° Ovest.
Cosi' facendo i due satelliti staranno ai due lati esatti….
Servono in pratica, 2 Lnb Twin con relativa staffa… 2 switch diseqc 2x1... e relative due calate di cavo diametro 7 mm., magari doppia schermatura.
 
Refuso ____si e' sbagliato a scrivere il nome del satellite….. forse non lo sapeva….
Tra l'altro con una 80...… cacciare dentro anche i 13.0° Est, non mi sembra il caso…. :icon_rolleyes:


Certamente non è il caso su una 80cm, ma ha detto minimo di 80 cm. ;)



La parabola, andra' puntata come fuoco centrale su un'ipotetico Sat a 8.75° Ovest.
Cosi' facendo i due satelliti staranno ai due lati esatti….
Considerando che i 5° Ovest sono molti forti, può anche pensare di puntare i 12°5 sul fuoco primario e l'altro sul secondario.
 
Refuso ____si e' sbagliato a scrivere il nome del satellite….. forse non lo sapeva….
Tra l'altro con una 80...… cacciare dentro anche i 13.0° Est, non mi sembra il caso…. :icon_rolleyes:

Io ho capito, che vuole un dualfeed puntato sui satelliti:
Eutelsat 5 West A 5.0° West
Eutelsat 12 West B 12.5° West

La parabola, andra' puntata come fuoco centrale su un'ipotetico Sat a 8.75° Ovest.
Cosi' facendo i due satelliti staranno ai due lati esatti….
Servono in pratica, 2 Lnb Twin con relativa staffa… 2 switch diseqc 2x1... e relative due calate di cavo diametro 7 mm., magari doppia schermatura.

Si esatto la mia idea era quella di un multi feed da 2.
I satelliti sono l'Eutelsat 5 e 12 Ovest perché entrambi mi creano un insieme di canali di mio interesse.

Chiarissimo nella spiegazione del puntamento e del collegamento. Grazie ragazzi!
 
Nel caso di due sole posizioni allora è più usuale chiamarlo "dual-feed" :)
 
Si esatto la mia idea era quella di un multi feed da 2.
I satelliti sono l'Eutelsat 5 e 12 Ovest perché entrambi mi creano un insieme di canali di mio interesse.

Chiarissimo nella spiegazione del puntamento e del collegamento. Grazie ragazzi!

Attenzione, se sei interessato ai canali del DTT italiano e francese... sono in multistream e sono ricevibili solo su pochi decoder o scheda sat che supportano tale sistema....
 
Si puó fare SCR/dCSS + 2-3-4 satelliti se alle postazioni di visione metti dei decoder linux che supportino l’indirizzamento misto Unicable+Disecq e degli LNB programmabili (o multiswitch) che supportino il tutto.
Se googli “digital devices eu” trovi uno shop che propone dei kit Inverto pre-programmati per 2 o 4 satelliti.

Scegliendo i decoder per quei satelliti come ti hanno detto dovrai anche verificare il supporto per il multistream. (es. Vu+ Zero 4K va bene)
 
Indietro
Alto Basso