• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quadratini colorati: devo amplificare il segnale?

totemtotem

Digital-Forum New User
Registrato
1 Luglio 2018
Messaggi
4
Ciao a tutti,
ho deciso di sostituire l’impianto d‘antenna in quanto spesso vedo i classici quadratini colorati anche sui canali principali.
Il TV Samsung ha una pagina di diagnostica del segnale ed era basso, intorno al 60-65% con spesso dei bit di errore. In totale ci sono 4 televisori collegati tramite i relativi distributori e partitori.
Siccome l‘impianto aveva 20 anni con amplificatore per segnale analogico , ho deciso di cambiare il cavo (15 metri circa), ho tolto l‘amplificatore ed ho usato un‘antenna a 3 culle (si chiama così?).
Per togliermi il dubbio dei distributori, ho collegato il cavo direttamente. Risultato: tutto esattamente come prima...stesso valore di segnale.
Mi trovo a 17 km dal ripetitore e non ci sono ostacoli.
Secondo voi devo amplificare il segnale?

Grazie dei vostri consigli
Marco
 
Benvenuto

Indica di dove sei esattamente.

Se riesci metti una foto dell'impianto
 
amplificare un segnale gia distrutto non serve a niente, l'unica é prima riceverlo bene in antenna, soltanto allora entra in considerazione l'amplificatore che deve servire esclusivamente a compensare le perdite di distribuzione e il suo guadagno é proporzionale al numero di prese.
 
Un' "antenna tripla culla" intendi tipo questa?:
av10152.jpg

Ad una distanza di 17km, con una antenna di questo tipo, dovresti ricevere benissimo il segnale. Con l'antenna collegata direttamente alla TV con pochi metri di cavo, trova il puntamento preciso.
 
L'antenna è esattamente quella della foto. Ho collegato il cavo (diametro 5mm) direttamente dall'antenna al TV proprio per escludere problemi di altri componenti intermedi. Abito ad Alpignano (TO) ed i ripetitori principali sono entrambi sulla collina di Torino ad una distanza di 1 km in linea d'aria tra di loro, quindi ho puntato l'antenna nel mezzo usando la cartina ed una bussola (anche tutte le altre antenne dei vicini sono puntate nella stessa direzione).
A questo punto mi viene da pensare ad un problema del TV al quale finora non ho mai pensato. Non ho altri TV che abbiano la stessa possibilità di misurare il segnale.
 
Sei in una situazione molto favorevole, dovresti ricevere perfettamente.
I trasmettitori che punti sono Monte Eremo e Colle della Maddalena, giusto?
L'antenna deve essere messa in polarizzazione orizzontale, come in foto.
Prova a ricercare un puntamento migliore dell'antenna, altrimenti vuol dire che qualcosa è guasto. O l'antenna o il decoder. Hai la possibilità di fare una prova con un'altra antenna?
 
ricordo sempre di rispettare la precisione nell'intestare i cavi https://postimg.cc/image/po3dglb8f/ ripiegando all'indietro la calza sulla guaina esterna e scegliere i connettori F della sezione adatta a quella del cavo, avvitarceli constatando la giusta resistenza meccanica, finché il dielettrico si affaccia pulito dal buco; tante volte basta un filettino invisibile della calza che va a spasso verso l'anima e il danno é fatto.
 
Ultima modifica:
Sì esatto, sto puntando in mezzo tra Monte Eremo e Colle della Maddalena.
Il foglio di alluminio della schermatura deve essere mantenuto insieme alla calza, vero?
L'antenna precedente era una direttiva e l'ho appena sostituita con quella attuale.
Situazione originale: antenna direzionale, amplificatore e cavo antenna da 15 metri tipo "vecchio": età 20 anni
Situazione da sabato scorso: antenna come da foto precedente, senza amplificatore, 15 metri di cavo da 5mm tipo sat e relativi connettori F da 5mm, inoltre per prova il cavo è diretto dall'antenna al TV e passa in un tubo con il cavo dell'antenna di Sky.
Risultato: il TV Samsung mi indica esattamente lo stesso livello di segnale e bit di errore con conseguenti quadratini. Come se non avessi cambiato nulla!
Quando sul TV Samsung vedevo i quadratini, su un altro TV non li vedevo. Potrebbe trattarsi di un livello critico e di sensibilità inferiore del Samsung ma anche di un difetto del TV (mi sto quasi convincendo che sia un difetto del TV) ma non ho modo di misurare il livello con uno strumento per verificarlo.
 
Ti consiglio innanzitutto di cercare meglio il puntamento dell'antenna, perchè con la bussola non sempre si riesce, e guardare quelle dei vicini non te la fa posizionare perfettamente
Comunque, stai collegando la TV direttamente all'antenna ma con 15metri di cavo?
In questo caso probabilmente si serve un amplificatore, anche perchè poi devi collegare 4 televisori. Direi uno da palo ad un solo ingresso se tieni solo quell'antenna, ti basta poco potente, tipo un Fracarro MAP106 o MAP2r3+U
 
Oppure un cavo serio (6,8mm) A++ e non la schifezza da brico di 5mm, con perdite molto elevate
(addirittura 15metri :5eek:), magari con anima d'acciaio (ferroso?) :eusa_wall:
 
ilsirio: perchè dai per scontato che sia un cavo da Brico ? Non lo è perché l'ho comprato in un negozio specializzato e 15 metri non mi pare una lunghezza eccessiva.
lelevt: ti ringrazio per il consiglio dell'amplificatore. Fracarro direi che è ottimo e mi pare che il guadagno sia anche regolabile. il prezzo poi è più che accettabile.
Prima di comprarlo, provo ancora a orientare lentamente l'antenna senza usare la bussola ma usando il TV come misuratore di segnale.
 
Indietro
Alto Basso