• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canale 49 mediaset, intensità 99% qualità 0% con log

maporc

Digital-Forum New User
Registrato
1 Luglio 2018
Messaggi
6
Salve a tutti,

ho un problema con una logaritmica, la zona in questione è il comune di Faleria, piccolo paese in provincia di Viterbo.
Le antenne intorno sono tutte yagi puntate verso Roma, questa invece, avendo un ostacolo insormontabile di fronte essendo una villetta fra i palazzi, è puntata verso il Peglia.

Collegandomi direttamente all' antenna ricevo quasi tutti i canali "maggiori" ad esclusione del mux di mediaset sul canale 49 (rete 4, canale 5, italia 1 i canali importanti) , ho intensità segnale 99% e qualità 0%, premetto che alle spalle ho un ripetitore LTE.
Ho provato ad orientare l' antenna sia verso Roma che verso l' Argentario, non si risolve nulla.

Secondo voi può essere un problema di antenna rovinata risolvibile montando una yagi recente?
 
Io sono di Castel Sant'Elia e ho l'antenna puntata verso Monte Cavo, ma alcune frequenze le ricevo anche dal Peglia. Il problema lo hai solo sulla frequenza 49? Mi sembra strano. Hai solo una log, con la quale vedi tutto?
 
il problema è che monte cavo ce l' ho coperto da un palazzo impossibile da superare con un palo, troppo alto. Si, solo una log con un comunissimo centralino da palo.

Le altre frequenze le ricevo perfettamente, anzi addirittura una delle tv di casa, una samsung, riesce a riceverla nonostante la qualità pietosa, saltando spesso e volentieri però.

Ah, mi sono dimenticato di specificare che l' impianto ha funzionato bene per circa 15 anni.
 
la Rai e poco più da monte cavo.
pensandoci bene ho problemi anche a ricevere La7
 
Sei ad una distanza di 68km dal Peglia, una logaritmica è decisamente poco performante in questo contesto.
Dovresti utilizzare una antenna UHF più performante e direttiva, come quella consigliata da Gherardo. Se vuoi ricevere anche il RAI 3 regionale (ma dal Peglia è quello Umbria) mantieni anche la logaritmica che hai già per ricevere la banda VHF (banda III) e prendi un nuovo amplificatore da palo a due ingressi VHF-UHF
 
L' amplificatore ha gia 1 ingresso uhf e 1vhf, era utilizzato solo l' uhf. Un fracarro, ora non ricordo il modello e non l' ho sottomano. Le prese sono 5, pensavo di mettere un passante a 4 uscite in cui collegare tutto. Uscita dall' amplificatore all' alimentatore e da ques' ultimo all' impianto. L' antenna che mi proponete non la conosco, di che marca è?
 
L'antenna che proponiamo è della OFFEL. E' considerata qui sul forum la migliore marca, ma devo dire che se impazzisci a trovarla puoi prendere anche Fracarro, tipo la BLU10
Per la ditribuzione fai uno schema o descrivi meglio, perchè se hai 5 prese come le colleghi su 4 uscite?
 
Ultima modifica:
Se monto un partitore con ingresso, uscita passante e 4 derivate non posso utilizzare la passante come se fosse una quinga derivata? Intendevo questo
 
allora stai parlando di un derivatore, certo che va bene; lo metti da 14db 4 uscite che vanno a fare 4 prese dirette (da zero db), l'uscita passante la mandi alla quinta presa che sara di tipo passante da 10db e gli chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm.
 
L'antenna che proponiamo è della OFFEL. E' considerata qui sul forum la migliore marca, ma devo dire che se impazzisci a trovarla puoi prendere anche Fracarro, tipo la BLU10
Per la ditribuzione fai uno schema o descrivi meglio, perchè se hai 5 prese come le colleghi su 4 uscite?

Nessun problema a trovarla da " MARI antenne "
 
allora stai parlando di un derivatore, certo che va bene; lo metti da 14db 4 uscite che vanno a fare 4 prese dirette (da zero db), l'uscita passante la mandi alla quinta presa che sara di tipo passante da 10db e gli chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm.

per pura curiosità, se sull' uscita passante si monta una presa terminale cosa succede?
 
se per "terminale" intendi diretta ti va a mancare la chiusura su tutta la montante, la distribuzione non é piu a 75 ohm e crea echi, notch, che deteriorano la qualita dei segnali; esistono soltanto due tipi di prese dirette (da zero db) o passanti (da 7 a 22db) chiamiamole col nome giusto.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso