• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Possibile rottura sola porta SCR di LNB?

darius3

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Marzo 2014
Messaggi
44
Ciao ragazzi volevo un consiglio prima di acquistare un nuovo LNB

Allora io ho un LNB con 1 scr ed una legacy
la legacy va direttamente ad un decoder, mentre scr entra in casa il cavo fino ad uno splitter con 1 in e 2 out.... fino ad ieri da sei anni tutto ok, invece oggi dopo tante prove mi sono reso conto che la porta SCR non funziona... in pratica ho provato con altri decoder sotto alla SCR e non vanno, ho provato a cambiare il cavo e nemmeno va infine ho usato cavi vecchi della SCR spostando su legacy e funziona! quindi fatte tutte le prove dovrebbe essere andata la sola porta SCR è possibile? Tra l'altro sto notando però che con la porta legacy il livello del segnale non è altissimo anzi siamo a meno della metà e la qualità a metà....potrebbe essere che l'illuminatore mi stia abbandonando? Lo cambio? Consigli su cosa prendere considerando che ho 3 decoder da collegare? tipo https://www.ebay.it/itm/LNB-SCR-CERTIFICATO-SKY-ILLUMINATORE-SCR-UNICABLE-X-SKY-CON-FILTRO-LTE-2-LEGACY-/291412835373 o https://www.amazon.it/dp/B0798S6S2J/ref=asc_df_B0798S6S2J53617247/?tag=trovaprezzi-mp-ce-prime-21&creative=23478&creativeASIN=B0798S6S2J&linkCode=df0
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Potrebbe anche essersi semplicemente disallineata la parabola :evil5: ... è capitata la stessa cosa a casa di un mio amico (io sono allergico a SKY e agli LNB SCR :D) non vedeva più nulla, ho fatto l'esperimento in prossimità della parabola mi sono collegato uscita SCR e non ricevevo nulla mi sono collegato alla uscita legacy inutilizzata e funzionava (anche se non sono stato tanto a guardare i livelli di ricezione) quindi in prima ipotesi uscita SCR guasta, la cosa però non mi convinceva... prima di spendere soldi fammi controllare bene... ho controllato il puntamento e in un attimo gli ho ripristinato tutto, quindi prima controllerei il puntamento, poi per carità tutto è possibile ;)
 
Ultima modifica:
non avendo nessuno strumento mi suggerisci il classico metodo sintonia segnale e una voce dalla camera si o no ? :D
 
Suppongo che non hai installato tu la parabola... puoi provare ma se non hai pratica ci vuole molto fattore C :D basta che la sposti di 1 mm :evil5: nel verso sbagliato e perdi pure quel residuo segnale che avevi... non è come l'antenna della TV... non puoi portarti un piccolo tv e decoder (possibilmente non SKY) vicino la parabola?
 
diciamo che la mia fortuna è che la distanza parabola - tv è di circa 7-8 metri c'è di mezzo solo il muro di casa, purtroppo ho solo decoder sky
la parabola l'ultima volta è stata messa dal tecnino diciamo 2-3 anni fa
 
Conosco poco i "decoder" di SKY, non so se hanno una barra segnale che si muove in "tempo reale"... puoi provare prima senza svitare nessun bullone, la "tiri" con un dito sul bordo in su, in giu, a destra, a sinistra, e vedi se il segnale aumenta... se aumenta ti rendi conto in quale direzione la devi spostare, calcola che lo spostamento è nell'ordine di mezzo/un mm. ...

ora devo lasciare perchè ho altri impegni
 
Ultima modifica:
Conosco poco i "decoder" di SKY, non so se hanno una barra segnale che si muove in "tempo reale"... puoi provare prima senza svitare nessun bullone, la "tiri" con un dito sul bordo in su, in giu, a destra, a sinistra, e vedi se il segnale aumenta... se aumenta ti rendi conto in quale direzione la devi spostare, calcola che lo spostamento è nell'ordine di mezzo/un mm. ...

ora devo lasciare perchè o altri impegni


ahia... millimetri non fanno tanto x me :(
 
allora fatte un pò di prove....la situazione peggiora ma non migliora (spero abbia fatto tutto bene) quindi credo che il prossimo passo sia sostituire lnb... che dite se faccio il cambio con i nuovi dcss? basta sostituire solo senza apportare modifiche all'impianto?suggerimenti marche/modelli?
 
Se non ti serve la porta legacy, allora puoi mettere un lnb dCSS.. esistono solo pochi modelli che hanno anche porte legacy. Per il resto, l'uscita dCSS è retrocompatibile SCR (i primi quattro canali sono SCR ed i restanti dodici dCSS). Se già stai usando la sola porta SCR dell'attuale lnb, non devi fare nessuna modifica nel passare ad un lnb dCSS.
 
Indietro
Alto Basso