• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Non riesco più a vedere i canali della tv DTT

si, quei cavi da 4mm oltre a perdere parecchio sulle lunghe tratte, sono facilmente danneggiabili e per intestarli non sempre é semplice specialmente con le moderne prese a pressione spesso si fatica a inserire bene la sottilissima anima nella sua sede, oltre spesso a non arrivare a stringere correttamente la calza rivoltata sulla guaina esterna nel morsetto di massa perché essendo troppo sottile il cavo non arriva a stringerlo bene...
 
Per la lunghezza non ci dovrebbero essere problemi...le prese sono circa a 3 mt la prima è 5 mt la seconda! Per il discorso fissaggio connettori presterò la massima attenzione... magari controllando con un tester!!
 
bene, il modo piu rapido é una volta completata una montante (nel tuo caso ne hai tre) prima di collegarla al partitore la misuri in cima con l'ohmetro su R x 1 (ohm x 1) che deve semplicemente indicarti i famosi 75 ohm della lontana resistenza posta in fondo allora vuol dire che quella montante non é ne' in corto (zero ohm) e ne' interrotta (infiniti ohm) questo perché prese passanti o derivatori consentono il transito della DC (corrente continua) sulla montante (non sulle derivate) tutto questo in ambito DC, che per testare la continuita di una linea va benissimo; invece in ambito di normale servizio a RF (radiofrequenza) il segnale puo transitare soltanto da IN verso OUT senso unico che va rispettato in fase di montaggio (pena una grossa perdita), sicuramente gia lo sai; ma un errore simile (per esempio una presa passante montata al contrario) l'ohmetro non te lo indica! nella mia vita ho dovuto ricorrere al tester pochissime volte e soltanto in casi disperati tipo cavo trapanato o strappato a meta nel muro, cavi marci, o roba simile, di solito mi fido delle mie intestazioni controllandole otticamente e fisicamente.
 
Ultima modifica:
Grazie dei consigli!Finalmente oggi ho trovato l'alimentatore AT 200... Appena arriva il resto del materiale inizio i lavori!! P.s. i derivatori ho trovato quelli normali senza attacco F immagino che siano gli stessi...
 
Ciao a tutti. Finalmente è arrivato il materiale!!
Oggi ho iniziato a realizzare la montante n°1 (di sinistra) quella con i derivatori. Come consigliato volevo riutilizzare le prese bticino attualmente montate al posto delle SPI 00. Avendo due attacchi dove collegare il cavo è indifferente la posizione o hanno un verso di montaggio? Grazie ancora per la disponibilità!!
 
fai una foto al retro di queste prese, se sono quelle con due morsetti (li hanno semplicemente fatti per poter scegliere da che parte usarle) per il cavo ma hanno un solo morsetto per l'anima dovrebbero essere quelle maledette prese dirette (la sigla finisce con una D) che hanno tratto in inganno mezza italia dove perfino molti installatori le hanno usate come passanti creando di fatto una bella mazzettatura!
 
Buongiorno a tutti! Ho realizzato la montante n°1 di sinistra... collegato il tutto ho misurato la resistenza con il tester e il valore è di 62 ohm! Già così la ricezione è migliorata molto sulla tv 5 dove non vedevo i canali Mediaset e la 7 adesso funziona tutto perfettamente!! Poi sono passato a realizzare la montante n°3 di destra...ho collegato le nuove prese con gli adattatori e fin qui tutto bene...ho inserito la resistenza finale cr751 sulla presa SPI 10...ho rimontato il tutto è sono andato a misurare la resistenza della montante. Valore: infinito! Pensando ad un improbabile ma sempre possibile mio errore di collegamento ho ricontrollato il tutto ma senza risultato. Non rimaneva altro che controllare la resistenza cr751... risultato: di 5 pezzi che ho acquistato non funziona nemmeno uno!! A questo punto avrei pensato di saldare direttamente una resistenza normale (quelle da 1/4 di w che si usano in elettronica) sulla presa. Potrebbe andare bene o servono resistenze specifiche?
 
per forza ti segnano resistenza infinita per quella montante hai utilizzato resistenza isolata alla dc (hanno un condensatore in serie) e si chiamano cr75i (servono per chiudere le montanti sat) ma vanno benissimo lo stesso; se vuoi misurare una montante con l'ohmetro adopera resistenze non isolate; poi misurandole direttamente e non, devono segnare 75 ohm non 62 che era l'impedenza tipica delle linee di 40 e piu anni fa'...non é che ti ha rifilato qualche fondo di magazzino?
 
Ultima modifica:
Allora: la resistenza di 62 ohm misurata sulla montante 1 è relativa alla chiusura del De 4-12 con la ca75f (misurando solo la resistenza direttamente mi restituisce sempre 62 ohm) sulla busta dove erano contenute la sigla era giusta "ca75f". Per le cr751 invece erano contenute in un sacchetto anonimo senza nessuna sigla. L'involucro di metallo dove è saldato il componente misterioso al pari del sacchetto non ha sigle neppure lui. Come faccio a sapere che roba è? A questo punto non sarei più sicuro attuando la mia idea di saldare una resistenza da 75 Ogm effettivi? Sempre se vada bene...
 
o hai l'ohmetro rotto (provalo con una resistenza normale) , oppure i fabbricanti di resistenze di chiusura si sono "sbagliati" o hanno fatto i furbi venditore compreso...quelle non isolate devono segnare 75 ohm, quelle isolate resistenza infinita; le linee a 62 ohm si usavano nel passato.
 
Ultima modifica:
Svelati gli arcani.... Ho comprato un nuovo multimetro e adesso la resistenza della montante 1 è di 74,8 ohm!! Per fortuna che Il "vecchio" multimetro era nuovo ed anche di marca italiana....😓😓😓. Per le altre resistenze invece le ho dissaldate dal contenitore ed effettivamente all"interno c'è una resistenza da 75 ohm + un condensatore! A questo punto allora posso montarle per terminare la presa?!
Per conferma vi invio anche la foto....
 
Mi allaccio a questo post per chiedervi una soluzione al mio problema.. ho bisogno di collegare il cavo dell' antenna sia al digitale terrestre che alla tv senza perdere il segnale.. premetto che nessuno dei due dispositivi possiede l' uscita ma solo l' ingresso mentre l' impianto è uno condominiale centralizzato con presa a muro passante.... c'è qualche tipo di deviatore/ amplificatore con un ingresso e due uscite e che non mi fa perdere segnale

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk
 
Ho scritto digitale terrestre e non ditale terrestre, molto gentilissimo

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso