• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Non riesco più a vedere i canali della tv DTT

AlexdigitAlex

Digital-Forum New User
Registrato
2 Luglio 2018
Messaggi
29
Ciao a tutti. Da qualche mese dopo un violento temporale la qualità e la quantità di canali tv del dtt si è ridotta drasticamente. Sempre più fino ad arrivare allo stato attuale che è pessimo. Riesco a prendere solo 27 canali e tutti di seconda fascia....(per intenderci non ricevo ne Rai ne Mediaset ne la 7 ecc...). Ho provato a reindirizzare l'antenna sul tetto pensando ad uno spostamento a causa del vento ma niente.... Ho controllato tutte le prese ed i cavi per vedere se c'era qualche corto ma niente.....Ho sostituito il cavo antenna sul tetto che risultava un pò ossidato ma niente.... Infine ho sostituito l'antenna con un nuovo modello che ha migliorato la situazione ma ancora non ci siamo...(in alcune tv vedo i canali Rai e non quelli Mediaset e in altre tv il contrario). Faccio presente che abito nel comune di Torrita di Siena e l'antenna è sempre stata orientata verso il Monte Amiata. Ho fatto anche uno schema dell' impianto Tv se può servire...
Ringraziando anticipatamente per i vostri consigli saluto cordialmente.
 
Si devi fornirci lo schema dell'impianto, tutti i componenti presenti. Se hai un amplificatore probabile che si sia fulminato quello o l'alimentatore
 
Scusate ma non so come fare per inviare lo schema....non trovo nessun comando per allegare foto o file....🤔🤔🤔
 
Ciao Gherardo. Per il discorso RAI non ti so dire... La mia antenna ed anche quelle dei vicini sono tutte puntate in direzione del Monte Amiata. Per lo schema io non riesco a trovare il comando.... Forse non è presente nella versione per Smartphone...!?
 
Ciao Gherardo. Per il discorso RAI non ti so dire... La mia antenna ed anche quelle dei vicini sono tutte puntate in direzione del Monte Amiata. Per lo schema io non riesco a trovare il comando.... Forse non è presente nella versione per Smartphone...!?
Postimage è un sito. Carichi li la foto e ti viene.dato un link che copierai in questa discussione.
 
Ciao Gherardo. Per il discorso RAI non ti so dire... La mia antenna ed anche quelle dei vicini sono tutte puntate in direzione del Monte Amiata. Per lo schema io non riesco a trovare il comando.... Forse non è presente nella versione per Smartphone...!?

Torrita riceve la Rai dal Peglia
 
Cominciamo col dire che la distribuzione è un vero disastro. Il T dopo l'amplificatore è un orrore, poi utilizzi partitori quando dovresti usare derivatori, con la conseguenza di degrado del segnale e di non bilanciamento di livello di segnale tra le varie prese.

Quindi elimina quell'amplificatore (che probabilmente è rotto) e metti uno da palo di buona marca. Poi la distribuzione la devi completamente rivedere, comprando nuovi componenti (derivatori). Le cui caratteristiche esatte te le diremo.
Le prese nella parte superiore del disegno come sono? Prese passanti?

Questo comunque dopo aver capito che l'antenna riceve bene e riceve tutto, provandola scollegata dalla distribuzione su un singolo televisore
 
Ultima modifica:
come dice giustamente lelevt prima di tutto bisogna controllare il segnale ricevuto, quindi antenna, pezzo di cavo, ricevitore, io adopererei un pannello se devi ricevere davvero peglia e amiata che hanno uno scarto di circa 60 gradi; se i segnali sono buoni l'antenna é a posto, resta da verificare il resto come per esempio l'amplificatore che io sostituirei direttamente con un map204lte, alimentatore 12v 200mA lineare a una uscita, la distribuzione invece é tutta da rifare con partitore 3 uscite (pa3) di cui la prima fa la montante di sinistra che deve essere cosi composta: derivatore de2-14 segiuto da derivatore de4-12 al quale chiuderai l'uscita passante con la resistenza di chiusura, le 6 prese tutte di tipo diretto (da zero db); la seconda uscita del partitore va a fare le due prese tv1 e tv2 che saranno la prima di tipo passante da 14db, la seconda sempre di tipo passante da 12db e gli chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura, la terza uscita del partitore va a fare le due prese a destra del disegno che saranno esattamente come le ultime dette cioé da 14 e da 12db piu chiusura; i componenti eccetto l'alimentatore (la fracarro non li fa piu a tecnologia lineare) sono tutti fracarro ma va benissimo qualsiasi altra marca purché siano dei valori indicati.
 
Ultima modifica:
Se può servire ho provato a collegare l'antenna direttamente alla linea dei tv1 e tv2 e in quel caso riesco a vedere tutti i canali con qualità ottima! Nota. Il tv 1 è collegato ad una presa passante tramite un ricevitore dtt esterno.
 
questo potrebbe significare che l'amplificatore ti si é rotto; in ogni caso l'ottimo aq62 che ringrazio ti ha disegnato lo schema corretto, la distribuzione attuale é un disastro (anche se in qualche modo funziona).
 
Ok quindi si conferma che come antenna e puntamento sei a posto. Ma vedi tutto col segnale ottimo, sia RAI sia le private? Perchè effettivamente ci si chiedeva dove stessi puntando. La tua antenna, la SIGMA, è molto direttiva, vuol dire che riceve molto bene solo nell'esatta direzione in cui la punti, se devi ricevere contemporanemente da più trasmettitori in posizioni diverse non è molto adatta.

Comunaue ovviamente devi rifare tutta la distribuzione seguento lo schema postato da aq62 utilizzando esattamente quei codici dei componenti, a parte l'antenna in alto ovviamente, che hai già.
 
Ultima modifica:
Si collegando solo la tv 1 direttamente all'antenna su quest'ultima si vede tutto perfettamente (Rai,Mediaset e private).
Una domanda sull' amplificatore da palo:
Ho visto dallo schema che l'alimentazione dovrebbe arrivare tramite il cavo antenna giusto? Perché avrei seri problemi per passare un'altro cavo....
 
Si esatto, l'alimentazione per l'amplificatore da palo arriva dall'alimentatore (che sta in casa) attraverso il cavo stesso d'antenna
 
Indietro
Alto Basso