• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Pc che si spegne

sk8erboy

Digital-Forum Master
Registrato
12 Settembre 2012
Messaggi
631
Ciao, un mio amico mi ha portato un pc con windows 10 versione 1506 arrivando da windows 8. Il problema è che dopo l'accensione il pc si spegne da solo, non mi da neanche la possibilità di controllare, di fare un backup dei dati etc... Ho provato a fare un ripristino di sistema ma anche li si spegne, ho provato a entrare in modalità provvisoria ma dopo un po si spegne. Cosa può essere? un problema hardware? Grazie
 
Si spegne regolarmente facendo la procedura oppure è come se mancasse tensione improvvisamente ? Che pc è, intendo è di marca o è un assemblato ? Quanti anni ha ?
 
Mica abbia il mio stesso problema??? se leggi più sotto ho aperto un thread col medesimo problema.
Io ho risolto spegnendo il modem quando avvio il computer, lo faccio stare acceso 5/6 minuti, poi accendo il modem ed il pc non si spegne per l'intera giornata. Prova a fare anche tu così. Se invece avvio col modem acceso si spegne subito.
 
Mica abbia il mio stesso problema??? se leggi più sotto ho aperto un thread col medesimo problema.
Io ho risolto spegnendo il modem quando avvio il computer, lo faccio stare acceso 5/6 minuti, poi accendo il modem ed il pc non si spegne per l'intera giornata. Prova a fare anche tu così. Se invece avvio col modem acceso si spegne subito.
Non penso che c'entra se il modem/router è acceso o spento. Questo pc non è nemmeno collegato via WiFi o via LAN.
 
Verifica in "Visualizzatore Eventi" gli eventi critici
Se e' originato da Kernel-Power prova se risolvi in questo modo:
vai in -> "Impostazioni" -> Sistema" le impostazioni in "Alimentazione e sospensione"
-> "impostazioni di risparmio energetico aggiuntive"
in "Specifica comportamento pulsanti di alimentazione" -> "Modifica le impostazioni attualmente non disponibili"
togli la spunta a "Attiva avvio rapido" nelle impostazioni di arresto
salva modifiche
in "Opzioni risparmio energia" -> "Modifica impostazioni di combinazione"
-> "Cambia impostazioni avanzate risparmio energetico" -> Sospensione
e metti -> Mai a "entra in sospensione dopo" e "metti in ibernazione dopo"
salva modifiche
 
Verifica in "Visualizzatore Eventi" gli eventi critici
Se e' originato da Kernel-Power prova se risolvi in questo modo:
vai in -> "Impostazioni" -> Sistema" le impostazioni in "Alimentazione e sospensione"
-> "impostazioni di risparmio energetico aggiuntive"
in "Specifica comportamento pulsanti di alimentazione" -> "Modifica le impostazioni attualmente non disponibili"
togli la spunta a "Attiva avvio rapido" nelle impostazioni di arresto
salva modifiche
in "Opzioni risparmio energia" -> "Modifica impostazioni di combinazione"
-> "Cambia impostazioni avanzate risparmio energetico" -> Sospensione
e metti -> Mai a "entra in sospensione dopo" e "metti in ibernazione dopo"
salva modifiche
Non è possibile fare quella procedura che tu hai scritto, il pc si spegne. Da cosa dipende?
 
Pensavo fossi riuscito ad entrare in modalita' provvisoria... :icon_rolleyes:
I motivi possono essere diversi, sw, hw ma se non ti da' possibilita' di entrare e' dura da verificare
Se puoi prova ad effettuare un ripristino da DVD o un'unità USB.
 
Pensavo fossi riuscito ad entrare in modalita' provvisoria... :icon_rolleyes:
I motivi possono essere diversi, sw, hw ma se non ti da' possibilita' di entrare e' dura da verificare
Se puoi prova ad effettuare un ripristino da DVD o un'unità USB.
Prima di formattarlo volevo salvare i dati importanti, ma visto che non è possibile... Pazienza. Grazie per la risposta
 
Ultima modifica:
Ma se il pc si spegne non posso far partire mediacreationtool.exe
 
Potrebbe anche trattarsi di un problema di temperature troppo alte, dovuto all'accumulo di polvere sul radiatore e ventola... quando lo avvii, quando comincia a caricare il sistema operativo,la ventola rallenta o gira sempre al massimo?
 
Dato che si spegne subito, non hai che due scelte:

  1. apri il pc e controlli se c'è polvere sulla ventola-dissipatore-feritoie smaltimento calore
  2. lo porti in un negozio di hardware che effettua le riparazioni e, loro, vedranno di cosa si tratta
Hai provato a staccare la batteria collegando il pc direttamente alla rete elettrica?
 
Dato che si spegne subito, non hai che due scelte:

  1. apri il pc e controlli se c'è polvere sulla ventola-dissipatore-feritoie smaltimento calore
  2. lo porti in un negozio di hardware che effettua le riparazioni e, loro, vedranno di cosa si tratta
Hai provato a staccare la batteria collegando il pc direttamente alla rete elettrica?

alla fine il mio amico ha deciso di portarlo da un tecnico
 
che significa?
E' un laptop sony vaio sve151g11m, ha circa 6 anni

Poi magari non è il problema di quel PC. Ma mi hai fatto ricordare cos'era capitato al laptop di mia figlia 6 o 7 anni fa un Acer 1522lmi. Ad un certo punto il portatile ha iniziato a spegnersi di botto subito dopo avviato. Magari girava 5 o 10 minuti poi off.
L'ho aperto e visto cosa succedeva durante il boot e subito dopo. Messo sotto controllo la MB, ebbene era la tensione di alimentazione della macchina che ad un certo punto saliva di 3 volt e pochi minuti dopo il PC si spegneva. Era la batteria che arrivata di per se a fine vita, mollava del tutto e faceva salire la tensione dell'alimentatore a valori pericolosi. E' andata ancora bene perché quel tipo di pc ha all'interno una scheda video abbastanza gracile. Cmq sostituita la batteria 27Euro sulla baya con una nuova, il portatile funziona ancora adesso con Lubuntu. (Un laptop del 2005)
Con questo voglio dire che a volte anche i guasti possono sembrare complessi ma spesso si riducono a soluzioni semplici, con i computer quasi sempre i guasti gravi che presumono condurre alla sostituzione della macchina non ci sono proprio.

Z.K.;)
 
Ok, non ho mai aperto un laptop, non saprei dove mettere le mani. L'idea sarebbe di estrarre hard disk e salvare i dati importanti per sicurezza. Ho consigliato di portarlo in assistenza.
 
Ma non riuscivi ad entrare neanche nel BIOS? Si spegneva subito?
 
Indietro
Alto Basso