• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Prodelin , Laminas o ....?

mirko73

Digital-Forum Senior
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
388
un saluto a tutti!

Accingendomi a installare motorizzata oltre 150 con polarmount e pistone su tetto condominiale con supporto di installatore professionale, ho esigenza di collegare alla motorizzata due decoder sat in appartamenti contigui con visione separata dei canali.

Sono orientato a materiali di qualità (es. polarmount rinforzato apposito).

Dopo sopralluogo mi si propone impianto composto da:
- Prodelin 190 con polarmount rinforzato + pistone da 36" maggiorato + posizionatore
- Lnb Black Ultra Inverto a due uscite indipendenti
- cavi sat di collegamento

Premesso che il puntamento avverrà a regola d'arte, sono indeciso sul tipo di antenna, ovviamente pur con diametri importanti esistono differenze a livello di guadagno e …. costi.

La Prodelin pur se pesante è in grado di abbinare prestazioni a durata nel tempo.
In alternativa sono installabili le più economiche Laminas 180 o la Gibertini 150, anch'esse con polarmount specifico o rinforzato.

Ai più esperti chiedo quale soluzione ottimizza ricezione in banda ku con eventuale implementazione della banda c , anche in previsione di utilizzo per 4K / Hdr…...

Ben vengano suggerimenti o consigli al di là di quanto sommariamente esposto.

Grazie !
 
quello che ti è stato detto è un ottimo impianto, poi la prodellin è indistruttibile, in aggiunta chi te lo ha proposto non è l'ultimo arrivato in materia
 
un saluto a tutti!

Accingendomi a installare motorizzata oltre 150 con polarmount e pistone su tetto condominiale con supporto di installatore professionale, ho esigenza di collegare alla motorizzata due decoder sat in appartamenti contigui con visione separata dei canali.


Ai più esperti chiedo quale soluzione ottimizza ricezione in banda ku con eventuale implementazione della banda c , anche in previsione di utilizzo per 4K / Hdr…...

Ben vengano suggerimenti o consigli al di là di quanto sommariamente esposto.

Grazie !

La banda C la metterai fuori fuoco o con LNB rotante?
 
La banda C la metterai fuori fuoco o con LNB rotante?

se installa la prodellin ci possono essere delle problematiche x il motore che ruota gli lnb, visto che prodellin usa un tripode che si unisce proprio all'apice, mentre se usa una laminas può fare il lavoro del motore che fa ruotare gli l'lnb
tra l'altro questa modifica del braccio porta lnb è gia stato provato dalla persona che gli ha preventivato l'impianto
 
Piccola precisazione:
Gibertini 150 e Laminas 180 sono in pezzo unico, ciò ti permette di eliminare i disagi e le problematiche dovute alla mancata sinergia tra i petali o le sezioni componenti il disco.
Dove possibile mi sento di consigliarti un disco intero, possibilmente in alluminio di adeguato spessore.
Le mie sono delle Primesat in pezzo unico, alluminio verniciato a polvere da 3 mm di spessore.
 
Piccola precisazione:
Gibertini 150 e Laminas 180 sono in pezzo unico, ciò ti permette di eliminare i disagi e le problematiche dovute alla mancata sinergia tra i petali o le sezioni componenti il disco.
Dove possibile mi sento di consigliarti un disco intero, possibilmente in alluminio di adeguato spessore.
Le mie sono delle Primesat in pezzo unico, alluminio verniciato a polvere da 3 mm di spessore.

la prodellin in questione è tipo questa che non ha nulla a che fare con quelle in petali e credimi questa è eterna




 
la prodellin in questione è tipo questa che non ha nulla a che fare con quelle in petali e credimi questa è eterna





Ah capito, ero rimasto a Prodelin primefocus sopra i 3 metri che vengono fornite a petali!
Ho seguito per anni il mercato americano ed australiano, da prodelin a DH ed affini!
Adesso andrò alla ricerca di una sami mesh, alla mia *RX station* quella manca ;)
 
mi è stato ben spiegato che prodelin è di estrema solidità e durata ………. tuttavia ha un peso ben rilevante ………

Per la Laminas 180 risultano tempi di spedizioni lunghi e costi non indifferenti, il big polar richiede adattamenti ad hoc ma essendo fibra di vetro la durata non è in discussione ….

Gibertini 150 ha come contro il fatto che non è in fibra di vetro….. per il resto sembra la migliore come guadagno in db …..

Per banda c va verificata adattabilità del braccio lnb, sempre che non ci siano interferenze Lte che impediscano ricezione dei segnali …..
 
mi è stato ben spiegato che prodelin è di estrema solidità e durata ………. tuttavia ha un peso ben rilevante ………

Per la Laminas 180 risultano tempi di spedizioni lunghi e costi non indifferenti, il big polar richiede adattamenti ad hoc ma essendo fibra di vetro la durata non è in discussione ….

Gibertini 150 ha come contro il fatto che non è in fibra di vetro….. per il resto sembra la migliore come guadagno in db …..

Per banda c va verificata adattabilità del braccio lnb, sempre che non ci siano interferenze Lte che impediscano ricezione dei segnali …..

prodellin come detto sopra è una garanzia il suo peso e sui 50/60 kg
laminas deve arrivare dalla Polonia oppure da Adriano
gibertini è una 150 e guadagna da 150 laminas e 180 e guadagna da 180
per la C piu che lte sono i wimax che danno fastidio o ponti radio e visto che dove stai tu c'è molto affollamento radio
in caso di installazione laminas puoi sempre optare x un tre feed x la C band, e lo puoi fare anche dopo
non ultimo il big polar e sinonimo di robustezza e ci metti sopra quello che vuoi
 
Ah capito, ero rimasto a Prodelin primefocus sopra i 3 metri che vengono fornite a petali!
Ho seguito per anni il mercato americano ed australiano, da prodelin a DH ed affini!
Adesso andrò alla ricerca di una sami mesh, alla mia *RX station* quella manca ;)

quello che cerchi sicuramente non lo troverai sul nostro territorio
diverso invece se vuoi una prodellin da 180 visto che un mio amico ne ha qualcuna da vendere ma questo è un altro discorso che va trattato da un altra parte
 
quello che cerchi sicuramente non lo troverai sul nostro territorio
diverso invece se vuoi una prodellin da 180 visto che un mio amico ne ha qualcuna da vendere ma questo è un altro discorso che va trattato da un altra parte

Per quelle USA e passa la paura :D
 
dunque laminas 180 è più flessibile per banda c rispetto alla prodelin (che ha tripode), con il rischio di ordine evaso in tempi lunghi….

meglio big polar o polarmount Laminas specificamente adattato?
il tre feed x C Band è solo per laminas o anche prodelin ?

disponendo di decoder con tuner Fbc / multistream da collegare al posizionatore avrei vantaggi a scegliere una o l'altra soluzione ?

grazie
 
dunque laminas 180 è più flessibile per banda c rispetto alla prodelin (che ha tripode), con il rischio di ordine evaso in tempi lunghi….

meglio big polar o polarmount Laminas specificamente adattato?
il tre feed x C Band è solo per laminas o anche prodelin ?

disponendo di decoder con tuner Fbc / multistream da collegare al posizionatore avrei vantaggi a scegliere una o l'altra soluzione ?

grazie

laminas puoi mettere il tre feed in modo semplice prodellin va provato ma in C devi essere appassionato perche se vuoi catturare i feed in C trovi poco, tutto passa in KU almeno la moggior parte
il big polar ha piu escursione e poi ci puoi montare sopra in modo facile il motore x la declinazione
il decoder è discorso a parte
io uso il posizionatore con un telecomando dedicato
 
big polar con più escursione nel senso che il fine corsa può essere gestito manualmente e/o meccanicamente ?
motore x la declinazione è aggiuntivo ?
ho qualche problema a far passare numerosi cavi dal tetto sino al piano data la percorrenza oltre 60 mt………..
 
big polar con più escursione nel senso che il fine corsa può essere gestito manualmente e/o meccanicamente ?
motore x la declinazione è aggiuntivo ?
ho qualche problema a far passare numerosi cavi dal tetto sino al piano data la percorrenza oltre 60 mt………..

il fine corsa è sul motore non su la struttura di metallo
quello si che è un problema far passare i cavi dedidcati
 
dunque motore x la declinazione da montare sul big polar…….
in sostanza in cosa consiste/differisce su una prodelin o su una laminas ?

rende possibile captare meglio segnali al limite sull'arco polare ?


Grazie!
 
dunque motore x la declinazione da montare sul big polar…….
in sostanza in cosa consiste/differisce su una prodelin o su una laminas ?

rende possibile captare meglio segnali al limite sull'arco polare ?


Grazie!

non centra nulla migliorare i segnali al limite , vuol dire ottimizzare la ricezione sui satelliti in orbita inclinata, ovvero questi satelliti sono sulla traiettoria ideale 2 volte al giorno ( come un orologio rotto che 2 volte al giorno segna l'ora esatta ) mentre il resto della giornata o sono al di sopra della linea ideale o sotto,per questo con il secondo motore li recuperi
eventualmente puoi correggere qualche difetto di puntamento, ma poca roba se il tutto è stato ottimizzato
che sia su un disco o l'altro poco importa
 
secondo motore = secondo posizionatore ?
tra l'altro cavo aggiuntivo in discesa dal tetto e dnque verifica spazi nelle tubature condominiali:eusa_wall:
 
dunque motore x la declinazione da montare sul big polar…….
in sostanza in cosa consiste/differisce su una prodelin o su una laminas ?

rende possibile captare meglio segnali al limite sull'arco polare ?


Grazie!

In fase di puntamento dovrai regolare 3 importanti parametri che sono l'elevazione del polarmount e la declinazione del disco, per poi passare alla posizione azimuthale di partenza, altrimenti detta gradi di longitudine del luogo di installazione o comunque satellite più vicino a questi.
Se i parametri sono impostati correttamente ed il palo è perfettamente dritto sui 4 assi (nord sud est ovest) altre regolazioni in secondo momento non dovrebbero essere necessarie...
A meno che, per test, non si inizi a lavorare fine di declinazione e vedere cosa si riesce ad ottenere oppure per la ricezione dei satelliti in orbita inclinata.
Per entrambe le situazioni sopra dette serve un attuatore che controlli i gradi di declinazione del disco.
Ciò comporta chiaramente un posizionatore atto a movimentarlo!
In più, a mia memoria/conoscenza non esiste un montaggio polare con la predisposizione standalone ad un attuatore sulla regolazione della declinazione, solitamente troverai un bullone + dadi, da sostituire con un attacco per l'attuatore.
Quindi una piccola modifica per adattarlo...
 
In fase di puntamento dovrai regolare 3 importanti parametri che sono l'elevazione del polarmount e la declinazione del disco, per poi passare alla posizione azimuthale di partenza, altrimenti detta gradi di longitudine del luogo di installazione o comunque satellite più vicino a questi.
Se i parametri sono impostati correttamente ed il palo è perfettamente dritto sui 4 assi (nord sud est ovest) altre regolazioni in secondo momento non dovrebbero essere necessarie...

Su questo bisogna fare una piccola precisazione... tutto questo vale con diametri commerciali e comunque in banda Ku fino a circa 3 metri di diametro, con diametri maggiori diventa impossibile eseguire l'arco polare in modo perfetto, dovuta alla minore direttività del disco... Tutto questo perché i satelliti non sono realmente fermi nello spazio, un po' di movimento c'è l'hanno sempre. In genere è contenuto intorno al margine massimo di 0,05° ed in alcuni casi arrivano fino ai 0,1°, sull'asse nord/sud (asse Y, Pitch) e est/ovest (asse Z, Yaw).
 
Indietro
Alto Basso