• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Prodelin , Laminas o ....?

In fase di puntamento dovrai regolare 3 importanti parametri che sono l'elevazione del polarmount e la declinazione del disco, per poi passare alla posizione azimuthale di partenza, altrimenti detta gradi di longitudine del luogo di installazione o comunque satellite più vicino a questi.
Se i parametri sono impostati correttamente ed il palo è perfettamente dritto sui 4 assi (nord sud est ovest) altre regolazioni in secondo momento non dovrebbero essere necessarie...
A meno che, per test, non si inizi a lavorare fine di declinazione e vedere cosa si riesce ad ottenere oppure per la ricezione dei satelliti in orbita inclinata.
Per entrambe le situazioni sopra dette serve un attuatore che controlli i gradi di declinazione del disco.
Ciò comporta chiaramente un posizionatore atto a movimentarlo!
In più, a mia memoria/conoscenza non esiste un montaggio polare con la predisposizione standalone ad un attuatore sulla regolazione della declinazione, solitamente troverai un bullone + dadi, da sostituire con un attacco per l'attuatore.
Quindi una piccola modifica per adattarlo...

questo è il big polar

















 
dalle foto risalta la robustezza del big polar e aggiungo che è superabile il limite meccanico del pistone, ovvero un pistone da 36" montato su big polar può fare da 76 est a 55 ovest quindi non meno di 130° ,e dunque , indipendentemente dal disco, ampia escursione est-ovest.

tuttavia sto valutando se la dinamica di risalita di un disco come prodelin dagli estremi alla lunga non crei malfunzionamenti, in altre parole forse va apportata modifica al fine corsa del pistone per escursione massima ma anche agevole risalita….

quanto al motore x declinazione è da verificare all'atto del montaggio eventuale aggiunta, anche considerato che in banda C non abbondano i feed e potrei avere disturbi con wimax…..
 
approfitto per qualche ulteriore specifica sull'impianto:
- il disco è da montare su palo ancorato a muro di sostegno sul tetto con big polar + sistema di tiranti e tasselli per fissaggio.
- Lnb Black Ultra Inverto a due uscite indipendenti si collega a decoder principale Dreambox 920 Uhd Fbc e posizionatore raccordato a tale decoder con interfaccia disecq 1.2
- un secondo decoder Mvision 200 Hd indipendente si collega al disco per gestione autonoma canali sul sat di posizionamento (impostato dal primo decoder)

La scelta di Lnb B.U. Inverto è legata al fatto che il secondo Decoder non è compatibile Dcss, a differenza del Dreambox. Dunque viene meno possibilità di sfruttare compatibilità del Dreambox con Dcss...


Qualche suggerimento per ottimizzare la configurazione?
 
La scelta di Lnb B.U. Inverto è legata al fatto che il secondo Decoder non è compatibile Dcss, a differenza del Dreambox. Dunque viene meno possibilità di sfruttare compatibilità del Dreambox con Dcss...

Non si può mettere un LNB che abbia sia un’uscita dCSS che una universale, tipo Auriga GT-DLNB2T?
 
Buon pomeriggio a tutti

optando per un Lnb tipo Auriga GT-DLNB2T si richiede programmazione per decoder Enigma 2 oppure risulta già compatibile ?

Volendo aggiungere un secondo motore x gestire declinazione su prodelin 180 si richiede attuatore 24" con posizionatore aggiuntivo e dunque cavo sat aggiuntivo ?
In tal caso con tubature intasate potrei ovviare magari con multiswitch ?
 
Non si può mettere un LNB che abbia sia un’uscita dCSS che una universale, tipo Auriga GT-DLNB2T?

ciao
vedo che disponi di decoder enigma 2 con tuner Fbc………

il mio dreambox 920 uhd è dual tuner Fbc Ms con 8 tuner "virtuali"……

optando per installazione di Lnb tipo Auriga (1 uscita dcss + 1 Legacy), al posto di Inverto Black Ultra, posso meglio sfruttare i tuner "virtuali" in virtù di 8 user band programmabili per pip/registrazioni/fcc….?
come funzionerebbe di fatto zon la motorizzata ?

grazie!
 
Buon pomeriggio a tutti

optando per un Lnb tipo Auriga GT-DLNB2T si richiede programmazione per decoder Enigma 2 oppure risulta già compatibile ?

Nella peggiore delle ipotesi che non trovi il preset pronto in enigma2 specifico per Auriga, inserisci le user band dCSS a mano...saranno le comuni 16 bande Sky Q...non c’è niente da programmare per rendere “compatibile” con enigma2...
 
ok allora conviene che verifichi preset in enigma 2 per Auriga ………. di fatto enigma 2 è già settato, mi par di capire, per recepire user band Dcss ……..
cosa che renderebbe di fatto disponibile alle ulteriori prese sat di casa le user band stesse ……...
 
ciao
vedo che disponi di decoder enigma 2 con tuner Fbc………

il mio dreambox 920 uhd è dual tuner Fbc Ms con 8 tuner "virtuali"……

optando per installazione di Lnb tipo Auriga (1 uscita dcss + 1 Legacy), al posto di Inverto Black Ultra, posso meglio sfruttare i tuner "virtuali" in virtù di 8 user band programmabili per pip/registrazioni/fcc….?
come funzionerebbe di fatto zon la motorizzata ?

grazie!

Per la prima parte, sicuramente sfrutti meglio. Su un singolo satellite, prendi fino a 8 trasponder distinti e puoi fare PiP, Quad PiP, fast channel change (zapping istantaneo), streaming a tablet e smartphone... (io parlo di Vu+, dovrebbe essere circa lo stesso su dreambox, forse manca il fast channel change)
Per come tutto ció si coniughi con la motorizzata, non ti so dire per esperienza diretta.
 
il vantaggio di un LNB ibrido per un impianto mono/multifeed è basato su utilizzo di unico cavo sat per collegare più prese e, dunque, possibilità di sfruttare adeguatamente i tuner per varie attività... .

nell'ipotesi di motorizzata con Lnb ibrido (dcss+legacy) e due decoder indipendenti è possibile sfruttare i tuner fbc per vedere un canale, registrarne un altro, ecc. su vari trasponder dello stesso satellite o anche di altri sat ?

ben lieto di sentire intervenire i più esperti …..
 
Volendo aggiungere un secondo motore x gestire declinazione su prodelin 180 si richiede attuatore 24" con posizionatore aggiuntivo e dunque cavo sat aggiuntivo ?
In tal caso con tubature intasate potrei ovviare magari con multiswitch ?

Con un secondo attuatore, devi aggiungere un cavo elettrico con 4 conduttori al suo interno e un secondo posizionatore per controllare l'attuatore... inoltre l'attuatore non lo puoi controllare tramite i comandi diseqc, ma usare solo il telecomando in dotazione. La gestione dell'impianto diventa più complessa....
 
Volendo aggiungere un secondo motore x gestire declinazione su prodelin 180 si richiede attuatore 24" con posizionatore aggiuntivo e dunque cavo sat aggiuntivo ?

______Puoi manovrare tranquillamente due motori con due posizionatori in automatico con un solo comando diseqc 1.2.
Serve un comune raccordo a T, cosicche' il comando del numeretto diseqc 1.2 verra' recepito dai due posizionatori.
Ovviamente se in azimuth mi trovo memorizzato Hot Bird 13.0° Est con il numeretto 24...…
dovro' memorizzare la posizione dell'elevazione anch'essa con il numeretto 24.
Tutti e due i motori si posizioneranno in automatico alla rotazione che avrai memorizzato con il massimo segnale.
Ovvio che c'e' da fare un lavoraccio…. ma il tutto non e' assolutamente impossibile……. :eusa_shifty:
 
Scusa Digitalbi, come fai ad inviare i comandi per far andare il disco su e giù (nel diseqc non sono previsti).

Quello delle memorie vale solo se il secondo attuatore serve per correggere imperfezioni nel seguire l'arco polare... per seguire satelliti in orbita inclinata, dare in continuazione comandi per alzare o abbassare il disco e di certo non li puoi memorizzare.....

Edit: per quello che intendi, non serve nemmeno il raccordo a T... basta collegare i due posizionatori in serie...
 
Scusa Digitalbi, come fai ad inviare i comandi per far andare il disco su e giù (nel diseqc non sono previsti).

Quello delle memorie vale solo se il secondo attuatore serve per correggere imperfezioni nel seguire l'arco polare... per seguire satelliti in orbita inclinata, dare in continuazione comandi per alzare o abbassare il disco e di certo non li puoi memorizzare.....

Edit: per quello che intendi, non serve nemmeno il raccordo a T... basta collegare i due posizionatori in serie...

____Il disco, lo faccio andare su' o giu', con il comando diseqc 1.2 che mi effettua sia rotazione azimuth che rotazione elevazione.
Perché, non li posso memorizzare…..??? ____ :icon_rolleyes:
Possiedo due posizionatori, e quindi ci sono doppie memorizzazioni di posizione……..
Ovvio che, un satellite in orbita inclinata…. non sara' visibile mica sempre nella posizione memorizzata, ma di certo non siamo molto lontani
sulla sua posizione fuori orbita…. cosa che il polar-mount non mi potrebbe ''mai'' permettere.
Ovvio che micro aggiustamenti di posizione in opera, sono possibili solo usando il telecomando…. e tra l'altro memorizzabili.
…...scusa, non ho capito quella del collegamento in serie dei due posizionatori….. :eusa_think:
 
____Il disco, lo faccio andare su' o giu', con il comando diseqc 1.2 che mi effettua sia rotazione azimuth che rotazione elevazione.
Perché, non li posso memorizzare…..??? ____ :icon_rolleyes:
Possiedo due posizionatori, e quindi ci sono doppie memorizzazioni di posizione……..
Ovvio che, un satellite in orbita inclinata…. non sara' visibile mica sempre nella posizione memorizzata, ma di certo non siamo molto lontani
sulla sua posizione fuori orbita…. cosa che il polar-mount non mi potrebbe ''mai'' permettere.
Ovvio che micro aggiustamenti di posizione in opera, sono possibili solo usando il telecomando…. e tra l'altro memorizzabili.
…...scusa, non ho capito quella del collegamento in serie dei due posizionatori….. :eusa_think:

Dipende di che sistema di posizionamento stiamo parlando.
I più comuni sono:
autonomi (senza nessun controllo remoto automatizzabile);
seriali;
seriali via modem;
protocollo di rete;
DISEqC.
Nei DISEqC ogni conteggio di pulsi è assegnabile ad una memoria, che poi siano dei pulsi che espandono o ritraggono un attuatore lineare che controllerà la declinazione, l'azimuth, l'elevazione o i feeds non è importante.
Per richiamare più di un movimento sulla stessa posizione DISEqC basta utilizzare o un loop out del coassiale oppure sdoppiare il cavo che veicola i comandi DISEqC verso altri posizionatori.
Per i seriali il concetto è un po' più complesso ma abbastanza simile.
 
____Il disco, lo faccio andare su' o giu', con il comando diseqc 1.2 che mi effettua sia rotazione azimuth che rotazione elevazione.
Perché, non li posso memorizzare…..??? ____ :icon_rolleyes:
Possiedo due posizionatori, e quindi ci sono doppie memorizzazioni di posizione……..
Ovvio che, un satellite in orbita inclinata…. non sara' visibile mica sempre nella posizione memorizzata, ma di certo non siamo molto lontani
sulla sua posizione fuori orbita…. cosa che il polar-mount non mi potrebbe ''mai'' permettere.
Ovvio che micro aggiustamenti di posizione in opera, sono possibili solo usando il telecomando…. e tra l'altro memorizzabili.
…...scusa, non ho capito quella del collegamento in serie dei due posizionatori….. :eusa_think:

Il problema sta nel seguire satelliti in orbita inclinata... non stanno mai nella loro posizione e nell'arco delle 24 ore formano il famoso 8... più l'orbita è inclinata e più si è costretto a correggere l'elevazione di frequente ed a essere pignoli anche leggermente l'azimut. Se si inviano i comandi per gli spostamenti, con i due posizionatori connessi in serie ( o tramite splitter/raccordo a T) entrambi i posizionatori si muoveranno in contemporaneo, facendo muovere entrambi gli attuatori e non si riesce a farli andare in modo autonomo... più di così mi è difficile spiegarmi...

Per il collegamento in serie intendo con questo schema: Ricevitore --> ingresso ricevitore primo posizionatore --> uscita lnb primo posizionatore --> ingresso ricevitore secondo posizionatore --> il cavo prosegue verso lnb dall'uscita lnb del secondo posizionatore.. In questo modo non servono splitter, ma è necessario che il primo posizionatore faccia passare i comandi diseqc 1.2, verso il secondo posizionatore.... e normalmente i vari V-Box II/III, GBox 3000 (VBox 4000) li fanno passare..
 
Per il collegamento in serie intendo con questo schema: Ricevitore --> ingresso ricevitore primo posizionatore --> uscita lnb primo posizionatore --> ingresso ricevitore secondo posizionatore --> il cavo prosegue verso lnb dall'uscita lnb del secondo posizionatore.. In questo modo non servono splitter, ma è necessario che il primo posizionatore faccia passare i comandi diseqc 1.2, verso il secondo posizionatore.... e normalmente i vari V-Box II/III, GBox 3000 (VBox 4000) li fanno passare..

:eusa_think:.....Mah…. mi sembra un giro dell'oca...…..
Sul mio Actua piu' V-Box II per i 4feed rotanti, ho risolto con un semplice raccordo a T.....
e tra l'altro non ho utilizzato neanche l'ingresso Lnb….
...ne' su Actua, ne' sul V-Box II.... e funziona una meraviglia.
 
grazie per le spiegazioni, se ho ben capito un decoder enigma 2 come il dreambox, tramite raccordo in serie, invia ai posizionatori i comandi Disecq 1.2 di elevazione / declinazione del disco, previa memorizzazione dei sat su entrambi i posizionatori……

i comandi sono inviati in modo non separato e ciò può rappresentare problema per ricezione banda C.....

mi pare un lavoro articolato, da valutare rispetto a effettivi canali ricevibili …………..
 
considerando il peso di prodelin (50-60 kg) la doppia motorizzazione non rischia di determinare costi di manutenzione alti ?

in altre parole Laminas 180, più leggera, con braccio porta Lnb modificato e big polar potrebbe operare con unico motore più eventualmente soluzione "artigianale" per i sat in orbita inclinata….
 
i comandi sono inviati in modo non separato e ciò può rappresentare problema per ricezione banda C.....

____non capisco cosa intendi……. la Banda Ku, ha le sue posizioni memorizzate…. idem per la Banda C...
Anche se alcuni Sat sullo stesso slot orbitale ospitano la Ku e la C, io uso per entrambi posizione diseqc 1.2 memorizzata differente.


considerando il peso di prodelin (50-60 kg) la doppia motorizzazione non rischia di determinare costi di manutenzione alti ?

in altre parole Laminas 180, più leggera, con braccio porta Lnb modificato e big polar potrebbe operare con unico motore più eventualmente soluzione "artigianale" per i sat in orbita inclinata….
___su antenne Offset e Primo-Fuoco pesanti.... bisogna sempre implementare un contrappeso costruito e bilanciato a
regola d'arte, .....questo tra l'altro salvaguardera' tutta la meccanica di movimento.
La Laminas, e' si' piu' leggera…. ma come attacchi posteriori e' migliore la Prodelin con la foratura piu' larga su ben piu' ampia superficie…
Molto probabile, che sia quello il problema del ''ciotolamento'' del disco che alcuni Utenti del Forum lamentavano
in presenza di forti folate di vento.
Ovvio, che poi dipende sempre da dove si abita…. se in zone calme, o agitate…. :badgrin:
 
Indietro
Alto Basso