• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Prodelin , Laminas o ....?

nella mia zona (milano) il vento è sporadico, tuttavia raffiche sotto temporali o in casi particolari possono avvenire.

in ogni caso l'impianto da realizzare prevede tiranti appositi e tasselli con chimico per ancoraggio su palo a piombo con ancoraggio a muro sopra soletta del lastrico......

sotto l'aspetto del "ciottolamento" penso che con ancoraggio simile una Laminas 180 si equivalga con Prodelin: corretto?

ho il dubbio che un polarmount rafforzato come big polar renda meglio su Prodelin,che ha piastra preforata posteriore, rispetto a Laminas....

sul forum leggo di maggior guadagno con Laminas.

la mia domanda è : nell'ipotesi di puntamento professionale del disco un peso minore dovrebbe permettere una risalita dagli estremi più semplice, rapida con effetti nel tempo di usura delle parti meccaniche ben inferiore .

grazie
 
Per ciottolamento, intendevo il disco sul proprio attacco…. e non sul palo piu' polarmount…..



Si vede chiaramente…. che la Prodelin e' vincente sulla Laminas, ma cio' non toglie che Tu non la possa acquistare….
Sto parlando da meccanico, ovvio….. la Prodelin pero' con il proprio peso merita piu' attenzioni…...
 
:eusa_think:.....Mah…. mi sembra un giro dell'oca...…..
Sul mio Actua piu' V-Box II per i 4feed rotanti, ho risolto con un semplice raccordo a T.....
e tra l'altro non ho utilizzato neanche l'ingresso Lnb….
...ne' su Actua, ne' sul V-Box II.... e funziona una meraviglia.

Ciao,
avendo realizzato soluzioni custom per i miei posizionatori sui miei ricevitori, sono sempre interessato alle soluzioni adottate in giro!
Mi spiegheresti lo schema di collegamento che stai usando?!
Thx!
 
Per ciottolamento, intendevo il disco sul proprio attacco…. e non sul palo piu' polarmount…..



Si vede chiaramente…. che la Prodelin e' vincente sulla Laminas, ma cio' non toglie che Tu non la possa acquistare….
Sto parlando da meccanico, ovvio….. la Prodelin pero' con il proprio peso merita piu' attenzioni…...

scusa ma perchè ritieni vincente Prodelin rispetto a Laminas ? per la costituzione più solida ?

meccanicamente il big polar è adattabile anche a Laminas .....

mio dubbio è che peso elevato della prodelin finisca con usurare parti meccaniche più rapidamente o comunque la risalita dagli estremi sia più rallentata.....
 
Il problema sta nel seguire satelliti in orbita inclinata... non stanno mai nella loro posizione e nell'arco delle 24 ore formano il famoso 8... più l'orbita è inclinata e più si è costretto a correggere l'elevazione di frequente ed a essere pignoli anche leggermente l'azimut. Se si inviano i comandi per gli spostamenti, con i due posizionatori connessi in serie ( o tramite splitter/raccordo a T) entrambi i posizionatori si muoveranno in contemporaneo, facendo muovere entrambi gli attuatori e non si riesce a farli andare in modo autonomo... più di così mi è difficile spiegarmi...

Per il collegamento in serie intendo con questo schema: Ricevitore --> ingresso ricevitore primo posizionatore --> uscita lnb primo posizionatore --> ingresso ricevitore secondo posizionatore --> il cavo prosegue verso lnb dall'uscita lnb del secondo posizionatore.. In questo modo non servono splitter, ma è necessario che il primo posizionatore faccia passare i comandi diseqc 1.2, verso il secondo posizionatore.... e normalmente i vari V-Box II/III, GBox 3000 (VBox 4000) li fanno passare..

alla luce di quanto detto la ricezione dei sat in orbita inclinata richiede accorgimenti particolari per comandi a livello di posizionatori ma anche a livello disco e Lnb........

confermi opportunità di scelta di disco/lnb anche in funzione di futura ricezione canali da sat in orbita inclinata ?

accingendomi a impianto ex-novo mi servono consigli a 360°....

grazie
 
Se questo impianto sat ti serve per vedere la tv sat, nel senso che lo metti su per seguire cioè guardare gli eventi trasmessi, la predisposizione per i satelliti in orbita inclinata non ti serve a niente per i seguenti motivi: innanzitutto i satelliti in orbita inclinata si contano sulle dita di una mano, tra questi alcuni trasmettono su beam irricevibili dalle nostre parti, alcuni sono molto inclinati e più sono inclinati più correzioni bisogna fare nel corso della ricezione, cioè bisogna inseguirli... ultimo lo scarso appeal di quanto viene trasmesso, non vengono utilizzati per feed rilevanti ammesso che vengano ancora utilizzati per feed... mentre eventuali altri canali broadcast non penso possano interessare

a livello disco e Lnb non cambia nulla
 
Se questo impianto sat ti serve per vedere la tv sat, nel senso che lo metti su per seguire cioè guardare gli eventi trasmessi, la predisposizione per i satelliti in orbita inclinata non ti serve a niente per i seguenti motivi: innanzitutto i satelliti in orbita inclinata si contano sulle dita di una mano, tra questi alcuni trasmettono su beam irricevibili dalle nostre parti, alcuni sono molto inclinati e più sono inclinati più correzioni bisogna fare nel corso della ricezione, cioè bisogna inseguirli... ultimo lo scarso appeal di quanto viene trasmesso, non vengono utilizzati per feed rilevanti ammesso che vengano ancora utilizzati per feed... mentre eventuali altri canali broadcast non penso possano interessare

a livello disco e Lnb non cambia nulla

l'impianto mi serve per vedere il più possibile lungo la fascia di clarke, in particolare sport, multistream, canali Hd da sat vari.

vedo che hai una CM 120 con pistone ……..

a livello del disco mi consigli prodelin 190 o laminas 180 o altro , considerato anche che installo su tetto al 9° piano ?
come Lnb meglio Black Ultra Inverto due uscite indipendenti (p.s. devo servire almeno due decoder separati, di cui uno è linux e dunque compatibile dcss ) oppure Auriga ibrido dcss/legacy?

il dcss può consentire piu' tuner collegati su unico cavo e visto che il decoder dreambox ha tuner Fbc (8 tuner virtuali) potrebbe essere sfruttato meglio.

scusa le varie domande ma come detto sono appassionato sat e vari aspetti li sto approfondendo anche con aiuto del forum..:eusa_think:
 
Ciao,
avendo realizzato soluzioni custom per i miei posizionatori sui miei ricevitori, sono sempre interessato alle soluzioni adottate in giro!
Mi spiegheresti lo schema di collegamento che stai usando?!
Thx!

____La mia soluzione adottata e' questa qua sotto….. ho simulato un mini-impianto,
giusto per capire meglio l'assemblaggio.
Mi gestisco la motorizzata con due ricevitori diversi…. uno acceso, e l'altro ovviamente spento….




Nella realta', il mio e' un pochino diverso nella parte finale….
Il cavo non entra nell'Lnb diretto, ma entra in un mini-switch diseqc a 4 porte per servire i 4 Lnb rotanti….
Prima dello switch, ci sono anche 2 giunti rotanti….
Cosi', non mi ritrovo cavi che si attorcigliano nel movimento Est-Ovest, e neanche durante la rotazione dei feed.
Tutto il cavo coassiale e' praticamente fermo immobile…. ruota il solo giunto per quei 120° di escursione.
 
scusa ma perchè ritieni vincente Prodelin rispetto a Laminas ? per la costituzione più solida ?

meccanicamente il big polar è adattabile anche a Laminas .....

mio dubbio è che peso elevato della prodelin finisca con usurare parti meccaniche più rapidamente o comunque la risalita dagli estremi sia più rallentata.....

____Si vede dal posteriore, che la Prodelin e' rinforzata meglio….. con le nervature di rinforzo messe di costa…
e non sdraiate come sulla Laminas.
Disco super-rinforzato uguale a maggior peso…. quello e' ovvio, ripeto…. che comunque su qualsiasi motorizzato…
andrebbe installato di ''default'' un contrappeso.
 
____Si vede dal posteriore, che la Prodelin e' rinforzata meglio….. con le nervature di rinforzo messe di costa…
e non sdraiate come sulla Laminas.
Disco super-rinforzato uguale a maggior peso…. quello e' ovvio, ripeto…. che comunque su qualsiasi motorizzato…
andrebbe installato di ''default'' un contrappeso.

e sull'usura delle parti meccaniche per maggior peso del disco prodelin ?
 
____La mia soluzione adottata e' questa qua sotto….. ho simulato un mini-impianto,
giusto per capire meglio l'assemblaggio.
Mi gestisco la motorizzata con due ricevitori diversi…. uno acceso, e l'altro ovviamente spento….




Nella realta', il mio e' un pochino diverso nella parte finale….
Il cavo non entra nell'Lnb diretto, ma entra in un mini-switch diseqc a 4 porte per servire i 4 Lnb rotanti….
Prima dello switch, ci sono anche 2 giunti rotanti….
Cosi', non mi ritrovo cavi che si attorcigliano nel movimento Est-Ovest, e neanche durante la rotazione dei feed.
Tutto il cavo coassiale e' praticamente fermo immobile…. ruota il solo giunto per quei 120° di escursione.

Chiaro, I connettori a T che perdita all'inserzione hanno?!
Come un comune raccordo femmina-femmina?!
Perdono meno del loop out di un ricevitore o posizionatore DISEqC?!
Ed infine cos'è un giunto rotante?!
Scusa per le 1000 domande ;)
 
Chiaro, I connettori a T che perdita all'inserzione hanno?!
Come un comune raccordo femmina-femmina?!
Perdono meno del loop out di un ricevitore o posizionatore DISEqC?!
Ed infine cos'è un giunto rotante?!
Scusa per le 1000 domande ;)

____Da miei riscontri, visionando la barra segnale… prima e dopo l'intervento…. non ho trovato praticamente nessuna differenza….
A me interessa riscontrare appunto sulla barra segnale del ricevitore, visto che e' quello che uso….. magari un misuratore professionale…
mi indicherebbe qualcosa di differente, ma questo….. non e' detto.
Piu' o meno come quando si giunta un cavo a regola d'arte….. e si riscontra perdita zero.
Il giunto rotante, come lo chiamo io, e' una mia applicazione studiata perfetta per gli impianti motorizzati…..
E' costituito da un connettore femmina angolare 90°, e da uno dritto maschio. Sono usati per il digitale terrestre….
Qui sotto le foto, per capire meglio l'applicazione…..



Questo giunto permette la rotazione del disco, senza aggrovigliamenti dannosi del cavo….. pensiamo per fare un'esempio
alla sollecitazione della calza di schermatura, oltre al danno subito dal cavo stesso…
Se fisicamente fosse possibile al disco ….. questo giunto permetterebbe una rotazione di 360°.....
…. ma a noi, certo bastano i 120, 160° dell'escursione totale Est-Ovest.
Come si vede in foto, il giunto femmina va montato sopra…. cosi' fa da ''cappellino'' per l'acqua piovana.
A rinforzare la tenuta all'acqua, ho usato nastro in alluminio sottile adesivo….. molto meglio dei vari nastri auto-agglomeranti
o della guaina termorestringente. E' super-modellabile, adesivo….. copre tutte le infiltrature visibili e fa anche da schermatura elettrica, essendo alluminio.

Cavolo…. perché, non l'ho scoperto…:dontknow:.. prima ???
 
tornando al disco vedo che prodelin è più robusta ma nel tempo le parti meccaniche per il maggior peso sarebbero soggette a maggiore usura ??

meglio Lnb Black Ultra Inverto due uscite indipendenti per servire (almeno) due decoder di cui uno linux (compatibile dcss….. e con 8 tuner virtuali )
oppure meglio optare per un Lnb Auriga ibrido dcss/legacy?
 
tornando al disco vedo che prodelin è più robusta ma nel tempo le parti meccaniche per il maggior peso sarebbero soggette a maggiore usura ??

meglio Lnb Black Ultra Inverto due uscite indipendenti per servire (almeno) due decoder di cui uno linux (compatibile dcss….. e con 8 tuner virtuali )
oppure meglio optare per un Lnb Auriga ibrido dcss/legacy?

Per gli Lnb, non ti so rispondere…. in quel campo scr. dcss. ecc.… sono perfettamente ignorante…
Sono piu' esperto di comuni Lnb Banda Ku e Banda C...….
Per il disco, se sei deciso per la Laminas…… vai pure per quella…. e' piu' leggera, e la meccanica soffre meno….
ma il contrappeso, meglio metterlo lo stesso…. sempre.
 
Per gli Lnb, non ti so rispondere…. in quel campo scr. dcss. ecc.… sono perfettamente ignorante…
Sono piu' esperto di comuni Lnb Banda Ku e Banda C...….
Per il disco, se sei deciso per la Laminas…… vai pure per quella…. e' piu' leggera, e la meccanica soffre meno….
ma il contrappeso, meglio metterlo lo stesso…. sempre.

ok, grazie ma in ogni caso per ancoraggio si prevede solido ancoraggio del disco a muretto soprastante lastrico del tetto......

sul disco ho bisogno di capire se, a parte il peso, una Laminas con big polar sia in grado di avere maggiore guadagno e se un lnb aggiuntivo per banda C sia più facilmente installabile su laminas rispetto a prodelin......
 
….. i due dischi, dovrebbero essere piu' o meno equivalenti…..
La Laminas, e' gia' stata molto ''kittata'' in rete con Lnb C Band per segnali Lineari e Circolari…..


 
Per il disco, se sei deciso per la Laminas…… vai pure per quella…. e' piu' leggera, e la meccanica soffre meno….
ma il contrappeso, meglio metterlo lo stesso…. sempre.

Mettere il contrappeso su un disco che si o no pesa 20Kg? ma stiamo scherzando... da quando si legge in giro, già soffre di ciottolamenti ed il contrappeso su una offset fa aumentare l'instabilità.. Ma anche se si renderebbe necessario, va valutato all'atto dell'installazione, se l'attuatore va sotto sforzo... Ma poi un attuatore maggiorato dovrebbe sollevare tranquillamente anche la prodelin (marchio usato ampiamente in ambito professionale).

Per quando all'uso del lnb dCSS, sarebbe meglio evitare ed usare uno tradizionale... l'impianto diventa più flessibile nell'uso anche di ricevitori che non supportano il protocollo SCR/dCSS, inoltre si possono montare anche lnb flangiati accoppiato all'apposito feedhorn progettato per la parabola (non esistono lnb SCR/dCSS con flangia)... In genere quando si monta una parabola di queste dimensioni, si cerca di ottenere il massimo del rendimento...

Per fruttare appieno il tuner del dreambox, si potrebbe montare una piccola parabola a parte (80~100cm) con lnb dCSS, per il solo hotbird...
 
Mettere il contrappeso su un disco che si o no pesa 20Kg? ma stiamo scherzando... da quando si legge in giro, già soffre di ciottolamenti ed il contrappeso su una offset fa aumentare l'instabilità.. Ma anche se si renderebbe necessario, va valutato all'atto dell'installazione, se l'attuatore va sotto sforzo... Ma poi un attuatore maggiorato dovrebbe sollevare tranquillamente anche la prodelin (marchio usato ampiamente in ambito professionale).

Per quando all'uso del lnb dCSS, sarebbe meglio evitare ed usare uno tradizionale... l'impianto diventa più flessibile nell'uso anche di ricevitori che non supportano il protocollo SCR/dCSS, inoltre si possono montare anche lnb flangiati accoppiato all'apposito feedhorn progettato per la parabola (non esistono lnb SCR/dCSS con flangia)... In genere quando si monta una parabola di queste dimensioni, si cerca di ottenere il massimo del rendimento...

Per fruttare appieno il tuner del dreambox, si potrebbe montare una piccola parabola a parte (80~100cm) con lnb dCSS, per il solo hotbird...

dunque dal tuo punto di vista prodelin risulta più professionale e dotandola di attuatore (da 36" ?) maggiorato l'usura dovrebbe essere limitata... confermi ?
in cosa risulta più professionale la prodelin ?

per quanto concerne "lnb flangiati accoppiato all'apposito feedhorn progettato per la parabola" ti riferisci a lnb universali adattati alla laminas ? esistono soluzioni adottabili su prodelin (magari successivamente a prima installazione) ?

per sfruttare il tuner del dreambox non ritengo di montare parabola a parte per 13° est......è sufficiente una 180 motorizzata con opportuni adattamenti ..........

grazie dei preziosi contributi
 
….. i due dischi, dovrebbero essere piu' o meno equivalenti…..
La Laminas, e' gia' stata molto ''kittata'' in rete con Lnb C Band per segnali Lineari e Circolari…..



ho visto che la Laminas ha kit specifici per la C band
inoltre a livello prestazionale mi pare di capire che la resa (rispetto a Gibertini) sia migliore..........

prodelin è professionale ma a livello di soluzioni per C band mi sembra meno flessibile di laminas........
 
dunque dal tuo punto di vista prodelin risulta più professionale e dotandola di attuatore (da 36" ?) maggiorato l'usura dovrebbe essere limitata... confermi ?
in cosa risulta più professionale la prodelin ?

Non avendo nessuna delle due parabola, non posso fare confronti.. La prodelin è progettata per durare e resistere alle varie condizioni avverse del tempo e nel tempo. Ed è quella più largamente impiegato in ambito professionale... le laminas raramente sono impiegate in ambito professionale.

per quanto concerne "lnb flangiati accoppiato all'apposito feedhorn progettato per la parabola" ti riferisci a lnb universali adattati alla laminas ? esistono soluzioni adottabili su prodelin (magari successivamente a prima installazione) ?

Sia prodelin che laminas (come anche la gibertini) producono un proprio feedhorn con flangia C120, sviluppato sul valore F/D del disco... l'unico neo, è che ormai gli lnb flangiati sono prodotti da pochi marchi e sono solo pochi modelli.

PS: la gibertini 150 rispetto alle altre due citate, rende meno anche perché ha un diametro inferiore.. ma come qualità costruttiva è abbastanza buona.
 
Indietro
Alto Basso