• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Propagazione GOLFO di GAETA (LT)

Io i mediaset li ricevo da Monte San Biagio sito Fonnetto Inferiore e quando si verifica il problema guardo gli hd anche io. Ma succede raramente
 
Sistemata un'antenna nella frazione Tufo di Minturno (LT).
Nel punto dove mi trovavo c'è un leggero ostacolo verso Faito, dovuto al fatto che la casa è in una curva e leggermente schermata da una piccola collinetta che si trova al lato opposto della curva. ma c'è "apertura" vs sessa aurunca e roccamonfina

Dal faito riescono ad entrare, con l'antenna che è un'unica UHF verticale orientata a metà strada tra Sessa e Napoli, solo i mux 2-3 Rai, Canale italia 2, e Telecapri , quello però sul ch 54.

Tutto il resto è da Sessa aurunca e precisamente Mux 1 Rai tg3 Campania, Mediaset 1-2-3-4-5, Timb 1. Rete A 1/2, Cairo2, La3, D-free, Media tv, Canale 8, Canale 21.

Non entra nessun mux laziale, e sono ben 4 collocati a Sessa, ma in un punto più ad ovest rispetto a tutti i mux suddetti, quindi una zona sulla quale la presenza di quella piccola collinetta fa da schermo.
 
bene, se il segnale lo permette, la polarizzazione é la medesima, e l'angolo fra i due siti é piccolo come in questo caso, sempre molto meglio adoperare un'antenna sola, si evitano un mucchio di complicazioni nell'esecuzione e anche in futuro.
 
Agli utenti, che sono una coppia anziana, interessano giusto i canali essenziali (i primi 6/7 della lcn), e canale Italia 83, che sono riuscito a recuperare col mux canale italia 2 sul ch 22 e non con quello sul ch 39 che non entrava.
 
Riguardo all'antenna sistemata di cui parlavo negli ultimi post, ho dimenticato di aggiungere che la tv a cui essa è collegata è una United. Magari potrebbe avere il tuner interno non eccelso, e forse questo non fa entrare alcuni mux che sono "al limite" per via del leggero ostacolo che c'è verso Napoli, ma i mux essenziali arrivano comunque.
 
ehh, se non c'é ottica tutto é possibile...

Succede anche a casa mia.. come ho scritto molte volte i mux 2-3-4 Rai al momento posso averli solo da Napoli ma, essendo in una postazione un pò più elevata del Monte Faito, riescono a passare nonostante l'ostacolo (poi molto dipende dalla posizione dell'antenna, può variare il segnale anche piazzandola in un punto diverso del tetto).

Intanto, nella zona dove ho l'ufficio, sul tetto della casa ci sono due antenne decrepite miscelate sull'UHF: una verso la postazione laziale di Selvacava, l'altra verso Sessa Aurunca. Ora col dtt, ricevendo i 4 mux Rai, i 5 mds, Cairo 2, Teleuniverso e Tr 56, tutti dalle postazioni laziali di Selvacava, come detto, ma anche di Spigno Saturnia, ho suggerito ai proprietari (che vogliono sostituirla) di piazzarne una sola UHF verso le postazioni laziali e di non fare la miscelazione con un'altra verticale verso Sessa, dalla quale avrebbero solo in maniera precaria Itr Sora e Rete A2, oltre ad avere disturbi sul mux 1 laziale sul ch 23 (perché a Sessa sul ch 23 c'è quello campano).
 
Riguardo all'antenna sistemata di cui parlavo negli ultimi post, ho dimenticato di aggiungere che la tv a cui essa è collegata è una United. Magari potrebbe avere il tuner interno non eccelso, e forse questo non fa entrare alcuni mux che sono "al limite" per via del leggero ostacolo che c'è verso Napoli, ma i mux essenziali arrivano comunque.

O forse il problema è dato da qualche mux che arriva al tuner più alto della soglia massima che esso ammette, mandandolo in saturazione...d'altronde spesso questi tv da 100€ tanto costano e tanto valgono in termini di sensibilità a segnali troppo bassi, troppo alti o comunque per loro "problematici" :eusa_wall:
 
O forse il problema è dato da qualche mux che arriva al tuner più alto della soglia massima che esso ammette, mandandolo in saturazione...d'altronde spesso questi tv da 100€ tanto costano e tanto valgono in termini di sensibilità a segnali troppo bassi, troppo alti o comunque per loro "problematici" :eusa_wall:

Da un mio amico, a 1 km da casa mia, che poi è quello dove vado spesso a vedere le partite perché ha anche il sat, succede invece l'inverso.. ha un'antenna decrepita che ha più di 20 anni, forse, tranne il VHF che dovrebbe essere più "giovane" ma ha una tv di ottimo livello (mi pare una Sony) di 32 pollici se ho fatto bene "i conti" e i mux si vedono quasi tutti bene forse proprio per la qualità del tuner interno.:5eek:
 
Realizzato un altro impianto "per procura" (nel senso che ho dato una mano per telefono :D) a delle persone che conosco.

Siamo in una zona che è aperta sulle postazioni campane (anche Napoli), anche se vi è davanti qualche casa un pò più alta che potrebbe ostacolare la ricezione

Inizialmente si era pensato oltre al VHF di suddividere IV e V banda, mettendo la IV su Napoli e la V su Sessa, per avere sia i mux Rai 2 e 3 , sia i canali supertennis e Tv 2000 che sono sui timb.

Non entrano però i timb, neanche orientando a Napoli, per via del fatto che la casa ne ha altre davanti più alte.

Alla fine abbiamo piazzato un'unica UHF a metà strada tra le postazioni laziali di Spigno e Selvacava (in quest'ultima c'è il mux 1 Rai sul ch 23), che comunque sono distanti pochi km l'una dall'altra e in ottica con la zona suddetta.

Con un unica UHF orizzontale abbiamo i 4 mux Rai, i 5 mds, Cairo 2, Teleroma 56, Teleuniverso (quest'ultimo contiene una serie di canali locali del Lazio Sud e non solo).

l'antenna VHF riceve il mux 1 Rai col tg3 Lazio in orizzontale: essendo sul ch 9 devo pensare che sia quello di Formia (ma che è in verticale, però vicinissimo), o addirittura quello di Monte Favone/Santopadre (che è in orizzontale).
 
sempre la solita storia della disomogeneita dei trasmettitori che complica la ricezione....

Comunque nella zona che riceve solo da Spigno, Selvacava (questa è provincia di Frosinone) e Formia, cioè su una parte della superstrada Cassino /Formia, c'è una bella apertura ottica su queste tre postazioni.

Soprattutto Spigno si "affaccia" su tutta la vallata (in essa vi sono i 5 mux mds, Cairo 2, Teleuniverso), mentre le altre due no, ma comunque in entrambe vi sono i 4 mux Rai, e quindi c'è chi li recupera o da una o dall'altra.

In analogico in quel punto si potevano vedere solo la Rai (Formia ch 09/32/11, Selvacava 51/24/40), Teleuniverso (ch 57), Teleroma 56 (ch 64), Canale 5 (ch 48). Quindi a Spigno vi era solo canale 5, poi pian piano hanno acceso tutti i mux mds.

A Spigno alto centro storico si riceve bene anche da Napoli.
 
Ho due tv collegate con l'antenna del tetto, una al piano di sopra (appartamento di mia sorella) e una al piano di sotto, per mia madre... a quella del piano di sopra (Sony bravia del 2010) praticamente si vedono 1/4 dei mux che si dovrebbero ricevere. A quella di sotto qualcosa è scomparso, (Sony Bravia 2014) ma si ricevono ancora quasi tutti i mux . O il tuner interno della tv di sopra è andato (potrebbe anche essere) oppure scatta l'operazione controllo dell'antenna, perché secondo me qualcosa non è più funzionante "a mestiere" come si dice da me.

Quindi in questi gg interverremo sul tetto....:D:doubt:
 
Risolto il problema.. i canali scomparsi sono solo i timb da Roccamonfina, ma è perché sono spenti, infatti non si ricevono neanche con l'antenna da interni.

alla tv sopra di mia sorella e mio cognato è semplicemente un pò "rovinato" lo spinotto dell'antenna, che cerco di aggiustare oggi.
 
Altro impianto realizzato "per procura" :D

Anche in questo caso eravamo in una zona dove si poteva puntare verso la Campania (Napoli e/o Sessa) o verso le postazioni laziali interne.

Per ovviare all'invasione di tv locali che non erano troppo gradite agli "utenti" :D, si è deciso di orientare vs queste postazioni interne e si ricevono come sempre
i 4 mux Rai, i 5 mds, Cairo 2, Teleuniverso, Teleroma 56. Arriva poi di rimbalzo penso da una delle postazioni campane il mux di Rete A 2 sul ch 44

Considerando che a parte i canali classici interessava solo Lazio tv Latina (che è contenuto nel mux di teleuniverso) direi che va bene cosi.
 
Definitivamente messa a posto la tv al piano di sotto in camera mia, che è una Sony bravia 22 pollici e che riceve grazie ad una potente antenna interna a pannello che io ho da quasi un quarto di secolo, e che ho utilizzato in una parte del mio periodo "toscano" (direi dal 1993 al 1998, circa).

Sistemata questa antenna su una bella pila di libri, per alzarla, dal momento che al piano di sotto siamo abbastanza schermati verso le varie postazioni. Con questo accorgimento, oltre al fatto che il tuner della Sony Bravia è di alto livello, abbiamo questa ricezione

Mux 1 Rai tg3 Campania

Mux mds 2-3-4-5

Cairo 2

Timb 1-3, ReteA2

Itr Sora, Lazio tv, Gold tv, Canale 21

Considerati solo i mux ricevibili stabilmente.

Se alzo ancora di più l'antenna, con altri libri, c'è il miglioramento di qualche mux e il peggioramento di qualche altro.

Al piano di sopra, posizionando questa antenna verso la finestra in direzione dei ripetitori, si riceve praticamente tutto tanto da rendere quasi inutile l'antenna esterna..:5eek:

Intanto con l'antenna del balcone i mux da Napoli (Rai 2-3-4, Canale Italia e canale 9) sono completamente scomparsi.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso