• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Propagazione GOLFO di GAETA (LT)

messa a posto un'antenna ad un amico che vive a 1 km ad est da casa mia, dove in analogico entravano canali anche dal Monte Faito.
Piazzata un'unica UHF verso Sessa aurunca ma che comunque riesce anche a prendere Napoli.

Ricevibili i mux collocati a Sessa, in verticale: Tutti e 4 i Rai, poi tutti gli gli Mds, D-free, Cairo 2, Timb/Persidera, Lazio tv, Gold tv, T universo (precario), Tv luna, Canale 8, Itr Sora. Quasi tutti con qualità 100

Entrano da Faito, con qualità oscillante tra il 50 e 60 per cento, Telecapri, Retecapri, Canale Italia, Canale 9 7 gold, Telecapri 2 (sul ch 54) e anche quello locale sul ch 34.

Ha pensato a tutto lui, io l'ho aiutato via telefono.
 
Oggi son dovuto intervenire sulla mia antenna del tetto, con l'aiuto di un tecnico, nel mio orario di pausa lavoro. Sostituito il cavo che va dell'amplificatore al partitore , che si era lesionato e anche il partitore stesso, lesionatosi evidentemente per "colpa" dello stesso cavo. Infatti nel partitore è come se non passasse la corrente. "Diagnosi" fatta dal tecnico. Visto che c'eravamo, tenendo conto che mi trovavo qui a casa del materiale, avrei voluto sostituire anche l'antenna UHF sul tetto (che ha 11 anni, ma è quasi per nulla arrugginita) ma poi abbiamo optato per sostituire la UHF sul balcone (là c'è solo quella, mentre sul tetto anche una log VHF). Quest'ultima funzionava ancora bene (anch'essa aveva quasi 11 anni) ma ad ogni soffio di vento si spostava per via dell'ossidazione delle viti, mi pare.
 
Attivi nuovamente a Sessa Aurunca i mux di Media tv (ch 21 con qualche canale diverso da quelli che avevo visto una volta) e televomero
 
Qui la propagazione estiva colpisce soprattutto i mux 2-3-4 Rai e qualcos'altro.

Però anche in questi giorni di caldo moderato (la sera fa addirittura fresco) solo il mux 3 è ricevibile stabilmente, di quelli Rai. 2 e 4 letteralmente scomparsi con l'antenna da interni e piuttosto deboli con quella esterna.

Probabilmente c'è un problema tecnico che chissà quando risolveranno.
 
@massera
in vista del dvbt2 mi sono concesso un regalo un tv 4k samsung e ci ho messo la cam tvsat le immagini sono ad un livello superiore rispetto al vecchio tv full hd sempre sui canali hd
 
Ottima idea
Comunque per i mux 2 e 4 RAI c'è un problema tecnico a Sessa Aurunca, poiché in questi gg l'aria è più fresca (oggi sembra settembre più che luglio) ed infatti il mux 3 RAI è riapparso.
 
Ripristinati i mux 2 e 4 rai. vanno a intermittenza, forse è un discorso "estivo"
Comunque anche in giornate calde capita che si vedano, perché con l'antenna orientata a Sessa il disturbo "estivo" c'è poco.
Io non punto al Faito
 
Ultima modifica:
La propagazione estiva interessa ormai, anche nelle giornate più calde, solo il mux 2 Rai che potrebbe però esser spento anche per altri motivi
Infatti i mux 3 e 4 sono ok
 
La propagazione estiva interessa ormai, anche nelle giornate più calde, solo il mux 2 Rai che potrebbe però esser spento anche per altri motivi
Infatti i mux 3 e 4 sono ok
Allora ci sarà un sito con problemi sfn sul 30...
 
Allora ci sarà un sito con problemi sfn sul 30...

Il problema riguarda solo l'antenna da interni, come ho esplicato su.
Comunque con l'orientamento definitivo a Sessa Aurunca, che è un ripetitore più interno e verso il quale si punta con un'inclinazione diversa rispetto a Napoli e quindi problemi "di mare" non si hanno, la propagazione estiva si era già ridotta notevolmente già nell'estate 2020 (il puntamento definitivo lo avevo fatto l'inverno precedente).
 
ok hai fatto bene a specificare dell'antenna da interni
 
ok hai fatto bene a specificare dell'antenna da interni

Essa comunque riceve praticamente tutto quello che si riceve in esterno tranne il VHF, che però è ricevibile al piano di sopra in una determinata posizione.
Propagazione da Santi Cosma e Damiano (LT) con puntamento a Sessa quasi del tutto assente, in estate, mentre dove si trova ppfanta, a Formia (sempre LT), ci sono più problemi storicamente.. ma storicamente era anche una posizione che riceveva benissimo Tmc, Rete A ecc e altri canali più "preziosi" :D
Quindi con la ricezione Faito tutto ok ma almeno d'estate dovevano "pagare una certa tassa" :D (cioè la propagazione)

ppfanta potrebbe puntare anche a Gaeta: ha praticamente tutto l'essenziale.
 
Vorrei segnalare un problema sul ch 44 RETE A 1 è l'unico che da problemi da molti giorni
 
ppfanta potrebbe puntare anche a Gaeta: ha praticamente tutto l'essenziale.

ho troppi ripetitori da cui prendere il segnale :laughing7:
Perfino Itri mi disturba

Ormai sono passato a tivvusat, la qualità e la stabilità sono tutta un altra cosa ;)
 
ho troppi ripetitori da cui prendere il segnale :laughing7:
Perfino Itri mi disturba

Ormai sono passato a tivvusat, la qualità e la stabilità sono tutta un altra cosa ;)

Quello anche da me.. Faito, ma arriva male e non serve più (anzi ad alcuni arrivava benino), Sessa, Roccamonfina, Formia per il VHF e anche Ausonia.

Tivusat a me non serve perché si vede bene tutto per quasi tutto l'anno, c'è anche meno propagazione di una volta per via del puntamento "stretto" a Sessa

Anzi direi che non c'è quasi per nulla. Ad inizio 2020, subito dopo l'accensione dei mux 2-3-4 Rai a Sessa, ho dismesso l'antenna orizzontale vs Roccamonfina lasciando sul tetto solo VHF (Formia) e UHF (Sessa) mentre sul balcone c'è solo l'UHF (molto nuova, tra l'altro) verso Sessa Aurunca.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso