• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Propagazione GOLFO di GAETA (LT)

ariana%20.jpg

http://www.ppfanta.it/Portals/0/antenna/ariana%20.jpg

Come vedete l'ariana è schermata dalla collinetta segnata in giallo, l'unica soluzione è satellite e tvsat

Si, è un punto sfortunato, soprattutto tenendo conto che almeno adesso col digitale Monte Orlando ha un'ottima offerta, tanto è vero che non è quasi più necessario ricevere da Faito.
 
Sul lungomare caboto si riceve perfettamente Faito. Ma ad un certo punto si arriva dove c'è una suddivisione della strada. A sx si procede verso Gaeta vecchia, e a destra si sale andando credo vs l'ospedale. In questo secondo punto il segnale di Faito diminuisce ed è ricevibile solo Monte Orlando, che peraltro fa da schermo proprio al Faito.
 
Avete descritto bene la situazione, anche tenendo conto dei quartieri.

@ Massera
Serapo riceve solo da Monte Orlando, ma come dicevate, con il digitale terrestre l'offerta è più che sufficiente.
Ricordo che da bambina i canali ricevibili erano davvero pochissimi: due canali Rai (non si vedeva Raitre), la mitica Retecapri, Retequattro e qualche locale. Sembrò una svolta l'arrivo di canale cinque e addirittura Italia 1.

@ pfanta e tutti,
Mi dite che servono parabola e Tv sat.
Ma il tv sat serve per vedere i programmi criptati della Rai o senza cam e tessera tvsat non vedo neanche quelli in chiaro?

Mi bastano Rai e Mediaset non criptate.
Bastano parabola e Tv con decoder satellitare o ci vuole per forza tivusat?
 
Non ricordo retecapri a Monte Orlando.. c'erano le reti Rai, ottime, le reti di Berlusconi, un po' sfuocate, e qualche locale. Cmq si vedeva meno che al mio paese, più interno e sempre in provincia di Latina dove avevamo un offerta migliore. Per tv sat che io sappia ci sono solo i canali gratuiti che trovi sul digitale esclusi gli HD, mi pare.. o forse ci sono anche questi ultimi
 
Non ricordo retecapri a Monte Orlando.. c'erano le reti Rai, ottime, le reti di Berlusconi, un po' sfuocate, e qualche locale. Cmq si vedeva meno che al mio paese, più interno e sempre in provincia di Latina dove avevamo un offerta migliore. Per tv sat che io sappia ci sono solo i canali gratuiti che trovi sul digitale esclusi gli HD, mi pare.. o forse ci sono anche questi ultimi

TV sat ha tutto in HD
 
Mi sa che alla fine dovrò passare a Tivusat.
E' che sono a digiuno totale della materia.

Da Serapo prendevo benissimo Telecapri negli anni 70-primi 80: trasmetteva vecchi film e cartoni.
E visto che è coperto solo da Monte Orlando, penso che avesse i ripetitori lì.
 
Sul lungomare caboto si riceve perfettamente Faito. Ma ad un certo punto si arriva dove c'è una suddivisione della strada. A sx si procede verso Gaeta vecchia, e a destra si sale andando credo vs l'ospedale. In questo secondo punto il segnale di Faito diminuisce ed è ricevibile solo Monte Orlando, che peraltro fa da schermo proprio al Faito.
Avendo, da anni, parenti a Gaeta, la situazione da te descritta è identica a quella che conoscevo già anni fa...in particolare, quelli che abitano nel punto alto di Via Mazzini, ricevono solo da Monte Orlando. Ai tempi dell'analogico (parlo degli anni 80), ricevere del Faito era quasi impossibile...dico quasi perché le emittenti locali entravano ma con una qualità video puntinata (quelli che irradiavano forte e nel punto più alto e favorevole del Faito) o, in molti casi, con una riflessione del segnale tale da vedere il video a più strati. Inoltre, che mi ricordi, Retecapri veniva rediffusa da RTBL ovvero Radio Televisione Basso Lazio, sita a Formia in via Vitruvio 23 ed operante sul canale 53 UHF, e la denominazione del circuito caprese, in quel periodo, era Retecapri Musica e Cinema...
 
Ultima modifica:
Avendo, da anni, parenti a Gaeta, la situazione da te descritta è identica a quella che conoscevo già anni fa...in particolare, quelli che abitano nel punto alto di Via Mazzini, ricevono solo da Monte Orlando. Ai tempi dell'analogico (parlo degli anni 80), ricevere del Faito era quasi impossibile...dico quasi perché le emittenti locali entravano ma con una qualità video puntinata (quelli che irradiavano forte e nel punto più alto e favorevole del Faito) o, in molti casi, con una riflessione del segnale tale da vedere il video a più strati. Inoltre, che mi ricordi, Retecapri veniva rediffusa da RTBL ovvero Radio Televisione Basso Lazio, sita a Formia in via Vitruvio 23 ed operante sul canale 53 UHF, e la denominazione del circuito caprese, in quel periodo, era Retecapri Musica e Cinema...
Ok allora c'è una speigazione.. entrava sul ch 53 da Roccamonfina, provincia di Caserta, che però ha i pannelli trasmissivi verso il Lazio Sud e in particolare la ciociaria. Anche da me si riceve Roccamonfina bene. Il ch 53 passerà poi a telecapri.
Anche a casa mia arrivavano canali dal Faito con effetto neve (es tmc2) ma già a 700 metri da me cambiava.
 
Ieri sera, vista l'umidità e la temperatura, la propagazione è stata forte e da me come sempre colpisce i Mux da Faito (Rai 2-3-4, canale 9, canale Italia ) e canale 21, che però ho anche nella postazione vicina.
 
A pensarci bene, Roccamonfina è possibile anche se, nei miei ricordi, non avevano solo da li il canale...devo verificare meglio...
Ok allora c'è una speigazione.. entrava sul ch 53 da Roccamonfina, provincia di Caserta, che però ha i pannelli trasmissivi verso il Lazio Sud e in particolare la ciociaria. Anche da me si riceve Roccamonfina bene. Il ch 53 passerà poi a telecapri.
Anche a casa mia arrivavano canali dal Faito con effetto neve (es tmc2) ma già a 700 metri da me cambiava.
 
In alcuni punti di Formia e Gaeta, Roccamonfina è in ottica ed è "a vista", ma non è quasi mai necessario puntare verso là. Oltretutto trasmette in orizzontale
 
certo,
da casa io ho in ottica Formia-Castellonorato , Roccamonfina, Monte Cicoli, Monte Faito e Monte Orlando su un apertura totale di circa 180 gradi
 
certo,
da casa io ho in ottica Formia-Castellonorato , Roccamonfina, Monte Cicoli, Monte Faito e Monte Orlando su un apertura totale di circa 180 gradi

Anche da me, nei punti che vanno verso Minturno/Scauri, c'è chi ha in ottica tutte queste postazioni e oltre a queste anche Selvacava (Ausonia, dove ci sono Tr 56 e i mux Rai) e Spigno (tutti i mux mediaset e teleuniverso), ma ovviamente si tende più a puntare a Sessa Aurunca e qualcosa da Faito entra di rimbalzo

Nel mio ufficio abbiamo una tv in sala d'attesa, e l'antenna è puntata vs Selvacava/Spigno, quindi postazioni laziali in orizzontale. Si ricevono i mux Rai tutti (il ch 23 laziale col tg3 Lazio) , poi Mds 1-2--3-4-5, quindi Teleroma 56, Teleuniverso e di rimbalzo dalle postazioni nella Campania Nord, anche il Rete A 1 sul ch 44 e Itr sul ch 32.
 
Da me da qualche tempo non funziona il ch 24 di teleuniverso, anche se i canali in esso contenuti sono sul ch 45 e 46
 
Riguardo alla ricezione del mio paese, sono andato in una zona termale di esso, in un albergo dove ho amici. C'è la parabola, con Sky, ma piuttosto che passare a tv sat si è preferito aggiustare l'antenna e orientarla diversamente. Prima avevamo un antenna stendipanni piccola per la Rai, cha abbiamo mantenuto, e una UHF verso roccamonfina, dalla quale ricevevamo i mux MDS 2-4, Timb, Rete A e un paio di locali ma questi ultimi non perfetti.

L'intervento si è reso necessario poiché non abbiamo più La7 sui timb sul digitale.
Ora abbiamo

VHF verso Cervaro, col Mux 1 Rai Tg3 Lazio

UHF verso Cervaro, orizzontale: ci sono tutti gli Mds, Cairo2 (con La7), Teleuniverso, poi il timb 2 che non so da dove provenga di rimbalzo.
 
Riguardo alla ricezione del mio paese, sono andato in una zona termale di esso, in un albergo dove ho amici. C'è la parabola, con Sky, ma piuttosto che passare a tv sat si è preferito aggiustare l'antenna e orientarla diversamente. Prima avevamo un antenna stendipanni piccola per la Rai, cha abbiamo mantenuto, e una UHF verso roccamonfina, dalla quale ricevevamo i mux MDS 2-4, Timb, Rete A e un paio di locali ma questi ultimi non perfetti.

L'intervento si è reso necessario poiché non abbiamo più La7 sui timb sul digitale.
Ora abbiamo

VHF verso Cervaro, col Mux 1 Rai Tg3 Lazio

UHF verso Cervaro, orizzontale: ci sono tutti gli Mds, Cairo2 (con La7), Teleuniverso, poi il timb 2 che non so da dove provenga di rimbalzo.
Suio?
 

Si Suio terme. All'inizio, zona della Forma di Suio e inizio terme, si riceve addirittura il Faito, ricordo una ricezione quasi spettacolare in analogico.

addentrandosi nelle terme però sia sessa che Faito e anche parte di roccamonfina non arrivano, occorre puntare Cervaro San Vittore, ma neanche quello arriva sempre benissimo
 
Indietro
Alto Basso