• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Propagazione GOLFO di GAETA (LT)

ppfanta

Digital-Forum Senior
Registrato
31 Ottobre 2009
Messaggi
345
Quest'Estate stranamente anche con temperature molto alte chi prende dal Faito come me sta avendo pochissimi episodi di propagazione
che abbiamo migliorato l'emissione dei segnali?
 
lo so, conosco quel sito,
ma gli anni passati era molto più forte (Ps l'impianto è sempre lo stesso)
 
aspetta, questa primavera é stata un po'anomala, magari fra un mese ti si apre piu forte dell'anno scorso, naturalmente spero di no per te e per tutti quelli che sono soggetti a questo fenomeno che abitano in grandi pianure o in zone prospicenti il mare; la propagazione troposferica esiste da sempre, é soltanto il moltiplicarsi a dismisura dei siti trasmissivi che si é verificato incontrollatamente in questi ultimi anni a farci notare il fenomeno sotto forma appunto di interferenze reciproche.
 
Secondo me una buona idea sarebbe anche quella, per chi è interessato, di cercare di puntare Monte Orlando e non Faito. Anche su Gaeta c'è molto, anche se mi rendo conto che però qualche mux interessante, tipo canale 9 di Napoli (che ha 7 gold ) e D Free, che contiene sportitalia, non ci sono.
 
Ieri sera, col violento temporale, la propagazione si è notevolmente attenuata e anche stamattina sembra che i canali su cui essa incide siano ricevibili.
 
Secondo me una buona idea sarebbe anche quella, per chi è interessato, di cercare di puntare Monte Orlando e non Faito. Anche su Gaeta c'è molto, anche se mi rendo conto che però qualche mux interessante, tipo canale 9 di Napoli (che ha 7 gold ) e D Free, che contiene sportitalia, non ci sono.

D-Free è in arrivo...
 
Io ho avuto modo di aiutare dei conoscenti a sistemare l'antenna in una zona di Minturno che non può puntare al Faito, e che è "aperta" solo su Gaeta, e Castellonorato. Abbiamo puntato una VHF+UHF su Gaeta, con un amplificatore buono dal momento che le discese mi pare fossero 4. Ebbene si ricevono tutti i mux Rai, tutti quelli MDS, poi Cairo2, Timb, Rete A, i locali Itr Sora e Teleuniverso e persino il ch 45 di telecolore, che non può essere che da Monte Cicoli, di rimbalzo.
 
Quest'Estate stranamente anche con temperature molto alte chi prende dal Faito come me sta avendo pochissimi episodi di propagazione
che abbiamo migliorato l'emissione dei segnali?

Dici?
In località Ariana non si vede praticamente nulla!
Né Rai né Mediaset.
Giusto il gruppo di Rai yoyo e di Rai movie, ma pure a singhiozzo.

Purtroppo lì non si riesce a prendere il segnale dai ripetitori di Monte Orlando, che sono vicinissimi ma coperti.
Bisogna rassegnarsi a usare il satellitare?
 
C'è un punto lungo tra Gaeta e Sperlonga dove si riceve poco e nulla, né Monte Orlando né Faito, o meglio si ricevono solo le "propagazioni" da Napoli. Poi a Sperlonga centro si riceve in parte da Napoli, in parte dal Circeo e la Rai da Monte pilucco.
 
Mia cugina, al tempo dell' analogico, aveva una casa praticamente attaccata a Lido Ariana e non si riceveva quasi nulla.
 
Per Ariana intendi dove c'è Lido Ariana? dove puntate là, al Faito?

Vicino al Lido Ariana, ma verso l'altro capo della Baia.
Proprio di fronte al Lido Eden, sul lato monte, appena attraversata la Flacca.
Come faccio a sapere se prendo il Faito? Di sicuro adesso non prendo praticamente nulla.
Ho individuato un unico punto da cui viene qualche segnale ed è quello verso cui, in effetti, vedo puntate le sparute antenne dei dintorni.
I vicini mi dicono tutti che la zona non è coperta e che hanno dovuto mettere la parabola per vedere la TV.
Mi viene riferito che appena l'aria diventa calda e umida il segnale scompare.

Il bello è che lo scorso anno, a settembre, ho montato l'antenna e l'ho puntata verso il mare come vedevo gli altri (e non verso Monte Orlando, che è vicinissimo ma coperto) e si vedeva tutto!
Addirittura non avevo neanche bisogno dell'antenna VHF per vedere la Rai (come invece è necessario per Monte Orlando) perché prendevo i canali Rai in HD con l'antenna UHF.
Al che, non riuscivo a spiegarmi perché dicessero tutti che occorreva la parabola.
Ebbene venerdì 6 luglio (il giorno prima che venisse aperto questo thread), riportavo la TV e scoprivo di poter vedere Raiyoyo, Raimovie e poco più ... quando andava bene!
 
Ultima modifica:
Ma hai controllato solo a settembre e nei giorni scorsi ? In effetti se punti "verso il mare" ricevi il Monte Faito, e là i canali Rai del mux 1 (che contiene Rai 1, 2, 3 Rai news) sono in UHF sul ch 23 e anche tutti gli altri canali Rai sono in UHF, ma in questo secondo caso le frequenze sono uguali in tutta Italia.
 
Ho fatto un tentativo ad agosto dello scorso anno e si vedeva pochissimo, mi pare TV2000 e forse qualche Mediaset.
Prima pure con scarsi risultati.
Poi quello di settembre o comunque in autunno: ho sistemato l'impianto, provato la TV e tolta. Pensavo andasse bene.
Riprovato il 6 e il 7 luglio, nisba.
Addirittura se metto la TV più nuova non prendo neanche mezzo canale.
Tra lo scorso autunno e questo luglio non ho fatto nessuna prova non avendo la TV.
I miei vicini escludono che si possa vedere qualcosa di più di un accidentale segnale rimbalzato.

Ma tu dove sei collocato?
Se sei all'interno del Golfo di Gaeta, tipo sul Lungomare Caboto, prendi tranquillamente il segnale da Napoli e trecento canali buoni.
Un sogno!
 
ariana%20.jpg

http://www.ppfanta.it/Portals/0/antenna/ariana%20.jpg

Come vedete l'ariana è schermata dalla collinetta segnata in giallo, l'unica soluzione è satellite e tvsat
 
Ultima modifica:
Ma tu dove sei collocato?
Se sei all'interno del Golfo di Gaeta, tipo sul Lungomare Caboto, prendi tranquillamente il segnale da Napoli e trecento canali buoni.
Un sogno!
Io sono a Castelforte. Da me molti prendono Faito, ma io e altri riceviamo da Formia il mux 1 Rai col tg3 Lazio, poi da Sessa Aurunca una marea di mux, praticamente tutti tranne quelli con i canali Rai sport, Rai HD Rai storia che riceviamo da Faito. Basta vedere la mia firma. Nel punto dove sono io arriviamo credo a 250 canali.

In altri punti del paese e vicinanze arrivano poi i segnali da Ausonia (FR) dove ci sono tutti i canali Rai e teleroma 56, e da Spigno dove ci sono tutti i canali mediaset o quasi e anche teleuniverso (ch 24). Qui magari vedono appena 100 canali, ma hanno quasi tutto l'essenziale.

Comunque sono sempre interessato alla ricezione dei segnali in tutto il "nostro" Golfo, e anche in altre zone dove ho vissuto (Toscana, Roma ecc) e quindi per questo conosco anche la ricezione degli altri paesi non solo della nostra zona

Gaeta ha una ricezione particolare.. Gaeta vecchia non vede praticamente nulla o quasi perché non riceve Faito e perché è troppo sotto Monte Orlando. Tra Formia e Gaeta "Elena" si riceve perfettamente Faito. Dopo Gaeta e fino a Sperlonga ci sono molti problemi, poi dipende dai punti.

In altri punti di Gaeta si riceve solo Monte Orlando, ma adesso col digitale anche là l'offerta è molto buona.
 
Indietro
Alto Basso