• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Propagazione GOLFO di GAETA (LT)

In effetti anche da me, 24 km più interno rispetto a Gaeta, ma possibilità di orientare le antenne verso Monte Faito e quindi direzione sud, è capitato d'estate di ricevere

07-18 Tmc e poi La7
42 Italia 1
48 Raitre Sicilia
49 Canale 5
33 un canale siciliano di cui non ricordo il nome
tgs su una frequenza dopo il 60, non ricordo quale

Questi segnali erano tutti dalla Sicilia
I canali 7 e 18 provenivano da Altofonte in verticale, il canale 33 era ad appannaggio di Canale 33 da Pellegrino, il 42 da Pellegrino, il 48 e 49 da Monte Cammarata e quello di TGS dal 60 in poi devo verificare da dove perché non ricordo...

Ho controllato poco fa il canale di TGS e, sicuramente, era il 62 in verticale da Contrada Costa Zita a Marineo.
 
Ultima modifica:
I canali 7 e 18 provenivano da Altofonte in verticale, il canale 33 era ad appannaggio di Canale 33 da Pellegrino, il 42 da Pellegrino, il 48 e 49 da Monte Cammarata e quello di TGS dal 60 in poi devo verificare da dove perché non ricordo...

Ho controllato poco fa il canale di TGS e, sicuramente, era il 62 in verticale da Contrada Costa Zita a Marineo.
62 e 68 si tgs anche dal Lauro
 
68 sicuramente. Sul canale 62 avevamo canale 5 da roccamonfina, quello che io nel 90 chiamavo "canale 5 laziale" poiché aveva il logo più grosso e più interno rispetto al canale 5 campano (ch 26-37)e andava due minuti avanti come programmazione, ciò da come è stato spiegato era dovuto alle diverse cassette che mandavano le sedi fininvest (da me i canali sono sempre stati di due regioni). Questo ch 62 è sempre stato stabile.
 
Agganciati con l'antenna da interni, che nel punto dov' è ora può ricevere solo da postazioni vicine, i mux 2-3 RAI. Trattasi di propagazione da Faito, perché il mux 1 arriva a palla sia in orizzontale che in verticale
Prima volta che capita propagazione Rai da Faito con l'antenna da interni.

Questa stessa antenna (come ho scritto più volte) se viene posizionata al piano di sopra di fronte ad una finestra in direzione Napoli, riesce a ricevere bene il Faito molto meglio di come succede all'esterno, cosa che si verificava ancora meglio in analogico.
 
Ultima modifica:
I mux RAI ci sono solo la mattina (sia prima che io esca, sia quando ritorno da lavoro) e si vedono soprattutto con l'antenna da interni in orizzontale. Propagazione da Monte Taburno, forse, poiché in analogico arrivava pa RAI anche da là disturbando anche canali locali.
 
Fatto un controllo con l'antenna del balcone orientata verso la postazione vicina di Sessa Aurunca (che è in prov di Caserta) con un leggero ostacolo davanti rappresentato da una casa.
I mux 2-3-4 Rai si ricevono con una qualità che oscilla tra i 45 e 65, mentre il mux 1 è a 80
Se i mux "non istituzionali" Rai sono attivi a Sessa, lo sono a potenza più bassa, ma si ricevono comunque con entrambi i televisori collegati all'antenna del balcone.
Con l'antenna da interni sono precari, ma essa è collocata al piano di sotto e non apertissima verso la postazione, ovviamente. Pensavo si trattasse di propagazione.

Con quella del tetto non si può controllare più di tanto, poiché vi è una miscelazione orizzontale/verticale sin dal febbraio 2010 con dei filtri per i mux timb (all'epoca serviva solo per quelli) oltre al VHF, ma l'antenna verticale è stata spostata dal forte vento di quasi un anno fa verso Formia, e i mux Rai si ricevono discretamente da quella postazione (ma non sempre perfettamente).
 
in inverno non c'é propagazione troposferica.
Si in effetti.
Ma sul balcone il segnale dei mux RAI si riceve discretamente anche da Napoli, per questo "vado in confusione "😁
Appena sistemo sul tetto lasciando solo VHF (che già c'è) con una uhf verso Sessa (già acquistata, ha anche pochi elementi) potrò essere più preciso.
 
avevo capito benissimo, volevo soltanto chiarire i due modi di definire la propagazione delle onde radio, la propagazione in onda diretta o di terra (groundwave) che non subisce variazioni nel tempo, e quella occasionale come nella uhf la tropo (pertinente al titolo di questo thread) che si attiva nei mesi caldi con segnali molto variabili sulla lunga distanza a seconda del momento.
 
avevo capito benissimo, volevo soltanto chiarire i due modi di definire la propagazione delle onde radio, la propagazione in onda diretta o di terra (groundwave) che non subisce variazioni nel tempo, e quella occasionale come nella uhf la tropo (pertinente al titolo di questo thread) che si attiva nei mesi caldi con segnali molto variabili sulla lunga distanza a seconda del momento.

Succede però che il segnale da Napoli sia fluttuante anche in inverno, la postazione è a 90 km ma verso di essa vi è un ostacolo che sembra.. incida a volte si, a volte no, a casa mia, mentre come avevo già scritto in altri punti è buono.

Dato che i mux non istituzionali Rai sono più stabili ma non della stessa qualità del mux 1, stavo verificando se fosse un aumento improvviso del segnale dal Faito o invece l'accensione vicino casa, ma come dicevo la qualità non è al momento la stessa del mux 1.
 
Ultima modifica:
leggo che stanno accendendo i mux rai mancanti in tanti posti, forse li ricevi uno di quelli; per quanto riguarda le fluttuazioni dei segnali locali é normale quando il trasmettitore non é in ottica come nel tuo caso, anche qui in ticino basta una collina fra l'antenna ed un trasmettitore per vedere il segnale variare anche di molto durante tutto l'anno a seconda se piove o é asciutto, ecc. ma data la poca distanza (pochi km) e la morfologia montagnosa non si tratta certamente di fenomeni troposferici (cui é rivolto normalmente il termine di propagazione che nel caso della uhf é stagionale) tipici delle grandi pianure o sul mare, bensi di diffrazione del segnale sull'ostacolo; certamente anche il segnale in onda di diretta si "propaga" fosse anche un percorso brevissimo ma solitamente in condizioni normali (ottica) non subisce variazioni di rilievo a parte quando l'apparato subisce aumenti/abbassamenti di potenza o se si trova in movimento; sono radioamatore, ambiente in cui quando si parla di propagazione ci si riferisce a quelle condizioni fisiche occasionali dove l'onda viene riflessa da strati atmosferici ionizzati piu o meno alti che ci consentono collegamenti a lunga distanza, fenomeno che non ha niente a che fare con le comunicazioni locali che abbiamo invece sempre a disposizione in onda diretta.
 
Ultima modifica:
leggo che stanno accendendo i mux rai mancanti in tanti posti, forse li ricevi uno di quelli; per quanto riguarda le fluttuazioni dei segnali locali é normale quando il trasmettitore non é in ottica come nel tuo caso, anche qui basta una collina fra l'antenna ed un trasmettitore per vedere il segnale variare anche di molto durante tutto l'anno a seconda se piove o é asciutto, ecc. ma data la poca distanza (pochi km) e la morfologia montagnosa non si tratta certamente di fenomeni troposferici (cui é rivolto normalmente il termine di propagazione che nel caso della uhf é stagionale) tipici delle grandi pianure o sul mare, bensi di diffrazione del segnale sull'ostacolo; certamente anche il segnale in onda di diretta si "propaga" fosse anche un percorso brevissimo ma solitamente in condizioni normali (ottica) non subisce variazioni di rilievo a parte se l'apparato subisce aumenti/abbassamenti di potenza o se si trova in movimento.

Il trasmettitore da Napoli dista comunque 90 km, ma arriva a volte a bomba, nel Lazio Sud.

Va detto che però ormai non serve, perché nelle postazioni più vicine sia laziali che campane c'è praticamente tutto, anche vicino casa mia.

L'unica cosa sono i mux Rai 2-3-4 che mancavano proprio nella postazione di queste che io ho in ottica (15 km) ma a questo punto credo li abbiano attivati, perché ricevendosi anche con l'antenna da interni al piano di sotto non possono essere da Napoli proprio perché in inverno non c'è propagazione.

Infatti quello stavo cercando di capire: se fosse una propagazione "napoletana" di un segnale già ricevibile in zona, ma non è così.

Dovrebbero inventare antenne in grado di selezionare i segnali diretti da quelli riflessi,,:lol::lol::lol:

Quindi la spiegazione tua è giusta: sono attivi nella postazione più vicina ma non hanno la stessa qualità del mux 1, del resto anche i timb/persidera pur ricevendosi bene non hanno tutti la stessa qualità.

Credo a questo punto che l'antenna sul tetto si possa ridurre ad un'unica UHF verso Sessa, mantenendo la VHF verso Formia per il mux 1 laziale. A gennaio dovrei "intervenire"
 
Con l'antenna da interni, tra l'altro, vi è un miglioramento dei mux 2-4 RAI se..aumento la pila di libri..mentre il 3 rimane instabile.
 
Sul discorso pila di libri ho poi risolto con una mensola abbastanza alta sopra la tv.

Intanto ho notato che sul mux regionale Rai 1 del Lazio è stato introdotto il canale romano "reteoro" ed ha LCN 18.
 
Grazie alla comunicazione di @otg segnalo che i mux Persidera sono stati spostati, nella postazione di Sessa Aurunca (che copre parte del Golfo di Gaeta) da Ponte a Costa Malegrano, postazione dove ci sono la Rai e altri mux.
 
ciao massera, mi pare che i ch 26 ch 30 ch 40 della rai hanno segnale ottimo , forse sono stati attivati dalla postazione di sessa aurunca?
 
ciao massera, mi pare che i ch 26 ch 30 ch 40 della rai hanno segnale ottimo , forse sono stati attivati dalla postazione di sessa aurunca?

cosi è riportato nelle liste.
Piu che altro adesso sembra un po ridondante persidera in zona
 
ciao massera, mi pare che i ch 26 ch 30 ch 40 della rai hanno segnale ottimo , forse sono stati attivati dalla postazione di sessa aurunca?

Confermo l'attivazione da Sessa Aurunca a fine novembre 2019, infatti hanno un segnale potente.

Proprio per questo discorso mio cugino, con un piccolo aiuto da parte mia nella pausa lavoro, ha finalmente messo a posto l'antenna oggi.

A parte il VHF aveva due uhf: una orizzontale vs sessa/roccamonfina e una verso Formia, tra l'altro poi spostate dal vento diversi mesi fa.

Ora anche lui ha una VHF verso Formia e UHF verso Sessa Aurunca.

Ricevibile perfettamente tutta l'offerta Rai, mds, poi Cairo 2, Persidera/timb (con segnale meno potente questi due, ma buono), D-free
Tra i locali ottimi ITR, Lazio tv, Teleuniverso, Gold tv, poi i campani canale 21, canale 8. Precari o quasi Televomero e Media tv, inesistente telegolfo.

Con un'unica UHF non ci sono più telecapri e retecapri da Roccamonfina ma non credo sia una grande perdita.

Comunque 296 canali..
 
Indietro
Alto Basso