• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il mio impianto - work in progress.

ttthhh

Digital-Forum Senior
Registrato
28 Novembre 2013
Messaggi
277
Ciao a tutti,
dopo anni di acquisti, studio ed affinamenti vari ho iniziato ad occuparmi dell'impianto di ricezione vero, quello sul tetto!
Vi allego qualche immagine di ciò che ho fatto fin'ora, nei prossimi mesi si arriverà alla completa installazione, che documenterò step by step in questo thread.

Iniziamo a fare la struttura metallica
https://image.ibb.co/mOzRXT/20180529_171620.jpg

Struttura metallica completata (con tanto di pali torniti ed inseriti)
https://image.ibb.co/ivDmXT/20180611_102017.jpg

Io un po' stanco e sull'inca@@atello spinto all'ombra delle antenne appena montate
https://preview.ibb.co/bDWRz8/20180620_165614.jpg

Arriva la gru
https://preview.ibb.co/cPD6z8/20180621_110250.jpg

Finalmente si issano i 900 Kg verso il lastrico solare
https://preview.ibb.co/mMQVRo/20180621_111422.jpg

Finita installazione struttura sui muri preparati precedentemente
https://preview.ibb.co/dpcS6o/20180621_162230.jpg

continue...
 
ottimo aspettiamo i report

ma perchè 2 dischi uno x C e uno x KU?

infatti tempo fa mi ero chiesto che fine avevi fatto visto il materiale lo avevi gia acquistato parecchi mesi fa

buon lavoro
 
ottimo aspettiamo i report

ma perchè 2 dischi uno x C e uno x KU?

infatti tempo fa mi ero chiesto che fine avevi fatto visto il materiale lo avevi gia acquistato parecchi mesi fa

buon lavoro

Ciao ho passato qualche anno in cui mi sono occupato di aspetti in house.
Impianto audio-video molto grande ed articolato.
Poi i permessi, la realizzazione e l'organizzazione di quanto condiviso mi ha portato via altri mesi.
Ma adesso si va dritti!
Il disco da 230 cm è per la banda C, adesso vedete un invacom quad con feed horn da usarsi solo per primo puntamento in Ku, poi sowtituito da feed horn + guida depolarizzatrice + chaparral polarotor + lnb pll.
Il disco da 180 cm è per la banda Ku, dopo primo puntamento si avvalerà di polarotor + feed horn chaparral + lnb pll Ku.
Entrambi motorizzati da QARL 36 e 24''!
 
Ciao ho passato qualche anno in cui mi sono occupato di aspetti in house.
Impianto audio-video molto grande ed articolato.
Poi i permessi, la realizzazione e l'organizzazione di quanto condiviso mi ha portato via altri mesi.
Ma adesso si va dritti!
Il disco da 230 cm è per la banda C, adesso vedete un invacom quad con feed horn da usarsi solo per primo puntamento in Ku, poi sowtituito da feed horn + guida depolarizzatrice + chaparral polarotor + lnb pll.
Il disco da 180 cm è per la banda Ku, dopo primo puntamento si avvalerà di polarotor + feed horn chaparral + lnb pll Ku.
Entrambi motorizzati da QARL 36 e 24''!

perche anche in Ku metti un polarotor, non perdi qualche cosa, e l'installatore è un professionista oppure fai da te ?
 
perche anche in Ku metti un polarotor, non perdi qualche cosa, e l'installatore è un professionista oppure fai da te ?

Metto i polarotor per potere regolare lo skew per il massimo del segnale.
Avevo anche pensato di costruirmi dei servomeccanismi per settare la distanza fuoco feedhorn, sempre per raggiungere il massimo del segnale.
Ovviamente mi installo tutto io, dall'A alla Z ;)
 
Metto i polarotor per potere regolare lo skew per il massimo del segnale.
Avevo anche pensato di costruirmi dei servomeccanismi per settare la distanza fuoco feedhorn, sempre per raggiungere il massimo del segnale.
Ovviamente mi installo tutto io, dall'A alla Z ;)

ho visto in rete tempo fa roba simile, ma a dire il vero è un pò troppo laborioso settare tutto con troppe apparecchiature, cmq se ci riesci tanto di cappello
e se hai bisogno di info sicuramente qui ci sono persone preparate x consigli
buon lavoro
 
ho visto in rete tempo fa roba simile, ma a dire il vero è un pò troppo laborioso settare tutto con troppe apparecchiature, cmq se ci riesci tanto di cappello
e se hai bisogno di info sicuramente qui ci sono persone preparate x consigli
buon lavoro

Infatti conto sul vostro preziosissimo aiuto ;)
Anzi partiamo già con una domanda: vorrei mettere 1 attuatore lineare a pistone per gestire l'inclinazione del gruppo motore o la declinazione del disco, quale delle due è utile potere settare (per comodità installativa e per satelliti in orbita inclinata, se mai ce ne saranno)?!
E che genere di attuatore mi servirebbe?
 
Ultima modifica:
Infatti conto sul vostro preziosissimo aiuto ;)
Anzi partiamo già con una domanda: vorrei mettere 1 attuatore lineare a pistone per gestire l'inclinazione del gruppo motore o la declinazione del disco, quale delle due è utile potere settare?!
E che genere di attuatore mi servirebbe?

meglio declinare il disco, perche se lo metti sull'elevazione agli estremi ti va a spostare l'allienamento lnb( lo skew ) mentre in centro si sposta di poco
mentre spostare la declinazione agli estremi lo skew rimane lo stesso
a parte che se tu monti un polarotor puoi correggere il tutto
devi usare sempre un attuatore penso che un 12 pollici o 18 va bene, io ho un 10 pollici ma non è il massimo perche ha un diametro più piccolo rispetto ai classici, mentre tu hai dischi importanti meglio stare tranquilli
ma poi come gestisci il tutto visto che hai 4 motori x le 2 parabole
il polarotor chi lo comanda ?
 
meglio declinare il disco, perche se lo metti sull'elevazione agli estremi ti va a spostare l'allienamento lnb( lo skew ) mentre in centro si sposta di poco
mentre spostare la declinazione agli estremi lo skew rimane lo stesso
a parte che se tu monti un polarotor puoi correggere il tutto
devi usare sempre un attuatore penso che un 12 pollici o 18 va bene, io ho un 10 pollici ma non è il massimo perche ha un diametro più piccolo rispetto ai classici, mentre tu hai dischi importanti meglio stare tranquilli
ma poi come gestisci il tutto visto che hai 4 motori x le 2 parabole
il polarotor chi lo comanda ?

4 titanium asc 1, modificati negli stadi di alimentazione e utilizzati con controllo seriale da parte dei miei 3 STB: nokia mediamaster 9500 - DVB2000 (usato per nostalgia), VU+ Ultimo 4K con tuner solo sat e HTPC.
Adesso allego qualche immagine del lavoro di modifica fatto sui titanium :)
 
4 titanium asc 1, modificati negli stadi di alimentazione e utilizzati con controllo seriale da parte dei miei 3 STB: nokia mediamaster 9500 - DVB2000 (usato per nostalgia), VU+ Ultimo 4K con tuner solo sat e HTPC.
Adesso allego qualche immagine del lavoro di modifica fatto sui titanium :)

bhe ottimi prodotti
in cosa consiste la modifica che hai fatto e perchè hai modificato il tutto
 
bhe ottimi prodotti
in cosa consiste la modifica che hai fatto e perchè hai modificato il tutto

stabilizzazione dello stadio di alimentazione per motore e servomotore, scrittura di un driver per enigma 2 e utility in user space per gestire il posizionatore o i posizionatori tramite serial/network switch in seriale (non usando i comandi diseqc), realizzazione di un gateway DVB2000 -> titanium ASC1 per il controllo dal mediamaster ed infine devo realizzare dei plugins per i SW che girano sull'htpc.
 
stabilizzazione dello stadio di alimentazione per motore e servomotore, scrittura di un driver per enigma 2 e utility in user space per gestire il posizionatore o i posizionatori tramite serial/network switch in seriale (non usando i comandi diseqc), realizzazione di un gateway DVB2000 -> titanium ASC1 per il controllo dal mediamaster ed infine devo realizzare dei plugins per i SW che girano sull'htpc.

azzzzzzzzzzz
bhe sicuramente qui ci devi mettere del tuo, non è da tutti scrivere dei sw x gestire questi apparati
 
____Complimenti per tutto il lavoro…. immenso ed anche molto impegnativo…..
Sulle prime foto dell' intelaiatura, subito non capivo… il motivo di tale struttura….
poi ho visto il lavoro ultimato ed ho tratto le conclusioni.
Ho capito che serviva un telaio del genere, sia per tenere uniti due impianti distinti, sia per eseguire
una sola sbracciata di gru, per completare il lavoro….. 2 in 1.... visti appunto anche i costi vari dell'autogru.
Non condivido pero', la limitazione della Banda Ku rivolta ad una 180.... quando magari
si poteva sfruttare la 230 con le tutte e 2 le bande, ma avrai fatto i tuoi calcoli in base anche alle esigenze.
Se non sbaglio, sei di Genova…. o dintorni…. quindi localita' ben ventilate…. :laughing7:
 
____Complimenti per tutto il lavoro…. immenso ed anche molto impegnativo…..
Sulle prime foto dell' intelaiatura, subito non capivo… il motivo di tale struttura….
poi ho visto il lavoro ultimato ed ho tratto le conclusioni.
Ho capito che serviva un telaio del genere, sia per tenere uniti due impianti distinti, sia per eseguire
una sola sbracciata di gru, per completare il lavoro….. 2 in 1.... visti appunto anche i costi vari dell'autogru.
Non condivido pero', la limitazione della Banda Ku rivolta ad una 180.... quando magari
si poteva sfruttare la 230 con le tutte e 2 le bande, ma avrai fatto i tuoi calcoli in base anche alle esigenze.
Se non sbaglio, sei di Genova…. o dintorni…. quindi localita' ben ventilate…. :laughing7:

Ho deciso anni fa di dedicare un'antenna a banda per ottenere il massimo in quella banda e non solo, volendo potrei implementare dei feeds rotanti e portare le bande su entrambe le antenne per avere due sistemi indipendenti da sfruttare simultaneamente, insomma mi conferisce una certa libertà di movimento ;)
La struttura è stata calcolata da un collega strutturista edile, che ha considerato le sollecitazioni dinamiche e i carichi statici in base ai muretti e non è ancora finita, tra 1 ora andrò sul lastrico con un amico fabbro per iniziare la realizzazione delle volpi di sostegno laterale ai due pali e il paletto per la mia gibertini 125 fissa su hotbird, insomma ci si divertirà ancora un sacco ;)
Ricordi bene, abito a Rapallo, provincia di GE!
 
Hai limitazioni ad est e west ?
Visto che hai i monti li vicino
 
Indietro
Alto Basso