• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

vuplus ultimo 4k problemi con la cam tvsat

bigsven

Digital-Forum New User
Registrato
4 Ottobre 2009
Messaggi
24
Un saluto a tutti del forum, circa 15 giorni fa e arrivato finalmente il decoder vuplus ultimo 4k con due tuner fcb, che salto dal clarke-tech 6600sst, ho vari problemi non essendo un esperto di linux ma il problema principale e che la cam con la smart card di tvsat non funziona. potete darmi una dritta , bisogna aggiornare il SW o passare a BH, oppure quale cam bisogna usare.
Grazie e attendo.
:eusa_wall:
 
Io uso la smartcard senza la CAM e vedo senza problemi tutti i canali di Tivusat, compreso RAI 4K, e posso registrare anche 4/+ canali Tivusat contemporaneamente...:)

Basta installare Oscam dai feed, poi configurarla per Tivusat come si trova su Internet.
 
Grazie mille ora faccio la ricerca del sw "oscam" io di linux non capisco nulla mi dici come faccio installarla da USB ?, penso che ti farò molte domande su questo nuovo decoder.
buona giornata.
 
Se usi l'immagine OpenPLi la softcam Oscam la trovi sui feed (menu/plugin/download/softcams) e la installi da li'.

Poi trovi su Internet la configurazione per Tivusat

N.B. OSCAM e' una softcam open-source pubblicata ormai da anni su Internet e non ha mai avuto problemi legali con nessun provider.

Sul decoder i file di configurazione si trovano in:
/etc/tuxbox/config/oscam

Esempi per usare la smartcard Tivusat inserita nel primo slot del decoder:

File OSCAM.SERVER

[reader]
label = tivusat_card
protocol = internal
device = /dev/sci1
services = tivusat
lb_whitelist_services = tivusat
caid = 183E,183D
boxkey = 34972384
rsakey = (TE LA DEVI CERCARE SU INTERNET!!)
ecmwhitelist = 183E@1F1F1F:8C,B7,91;183D@1F1F1F:8C,B7,91
ecmheaderwhitelist = 80308ED387,81308ED387
detect = cd
nagra_read = 1
mhz = 450
cardmhz = 2700
ident = 183E:000000,005411;183D:000000,005411
group = 1
emmcache = 1,1,2,0
blockemm-unknown = 1


File OSCAM.SERVICES

[tivusat]
caid = 183E,183D
provid = 000000,005411
srvid = 213F,2140,2141,0003,0002,0001,0E1E,2136,0004,0CEA, 2142,0D52,0007,04E4,04E3,0D66,0006,0D4B,0C43,0C44, 4530,4531,4533,4534,4535,4536,001E,0D49,0385,0D4A, 0D4D,0D4C,0C81,0079,007A,007B,0E28,0E29,0078,000A,0081
 
Oscam però serve per usare la card Tivusat direttamente nel card reader del decoder, mentre bigsven riporta il problema di non vedere con la cam+card.
Non ho neanche una cam quindi non so aiutare, però credo che non ci dovrebbero essere tante operazioni da fare per vedere con cam+card ufficiali. Se la carta è aggiornata con i diritti di visione ed il setting è corretto, dovresti vedere semplicemente selezionando "common interface" tra le opzioni disponibili quando premi il tasto blu (almeno con Black Hole ci si arriva così): da menù dovrebbe essere il tasto Info ma, ripeto, io uso BH e non so come i menù siano disposti sul firmware originale.
 
Oscam però serve per usare la card Tivusat direttamente nel card reader del decoder, mentre bigsven riporta il problema di non vedere con la cam+card.
Si', inizialmente la sua richiesta era cosi', ma poi io gli avevo suggerito di usare Oscam per fare a meno della CAM (che ha problemi e limitazioni se e' CI+), quindi gli ho spiegato come configurarla ed usarla inserendo la smartcard Tivusat nello slot apposito del decoder.

Da quando uso Oscam faccio a meno di qualunque CAM fisica (Tivusat o Premium)...;)
 
Ottimi consigli ma come ho detto di linux non capisco nulla, pertanto chiedo 1 per editare oscam devo collegare una tastiera al decoder o con un pc di Windows edito il file e puoi lo copio nel decoder ? 2 mi conviene installare BH ma dove lo trovo ?, chiedo scusa per le domande stupide ma io inizio adesso con un decoder con base linux , certo che il c-teck e un giocattolino.
 
BlackHole per scelta del team non ha l'Oscam pronta (e anche ogni altra softcam), purtroppo va cercata ed installata del tutto manualmente.

Dato che hai scelto un decoder con base Enigma2, penso che prima o poi dovrai imparare a smanettarci...;)

Per iniziare a personalizzare il decoder puoi cominciare a guardare un utility come Dreamboxedit o simili:

https://dreamboxedit.com/en/einleitung/

C'e' anche la Wiki di OpenPLi:
https://wiki.openpli.org/Main_Page
 
Ultima modifica:
Il tanto materiale in inglese e quindi la conoscenza o meno della lingua, e se non si hanno delle conoscenze informatiche sufficienti o leggermente sopra alla media, bisogna valutare se Enigma 2 fa a caso nostro. Bisogna anche vedere il tempo, la voglia e la passione che si hanno per smanettare, mentre se si vuole un decoder pronto all'uso, semplice e che fa delle cose ben definite, bisogna orientarsi su altri decoder. Io sono sempre stato combattuto e invidio chi ha questi decoder e li sa usare. Ma sono sempre stato frenato che i canali voglio anche guardarli e non smanettarci troppo, idem gli altri in famiglia che devono avere tutto il più semplice possibile per guardare la tv (e le cose meno semplici come risintonizzazioni, liste canali, spostamento della parabola motorizzata lo faccio io).
 
Una volta configurato e personalizzato come si desidera, un decoder Enigma2 e' comunque piu' facile e soddisfacente da usare di un decoder chiuso, anche piu' user friendly ed intuitivo di un decoder Sky.

Ormai li sanno usare tranquillamente anche mia moglie e figli...;)
 
Infatti, una volta configurato, per i familiari è solo una lista su cui fare “su/giù”, “ok” e tasto PiP comodissimo customizzato (io metto singola pressione “Blu” per attivare e lo 0 per invertire PiP e main; piccolo in angolino in basso a destra, un po’ scostato dai bordi)
Si puó usare un telecomando semplificato con apprendimento tasto per tasto, consiglio vivamente One For All Zapper+ URC6820 (non ha i 4 colori, ma basta mettere il Blu su “Exit” e l’Exit su “Back”) per controllare televisore (volume, AV, accensione) e decoder Vu+.

Una lista su/giù, solo che rispetto a decoder normale hanno EPG Rytec scaricata in automatico alle 4 di notte, lista comoda con il meglio di tutto (tivusat, sky terrestre, dtt locale, svizzeri, tedeschi, austriaci, francesi..), PiP realmente comodo (ma come si fa a vivere senza?), infobar doppia (banner ed EPG di evento corrente e successivo) premendo semplicemente OK una o due volte...insomma comodità totale...non esiste un aspetto “difficile” per i familiari una volta configurato, anzi...

Io al momento per principianti (me compreso) consiglio immagine VTI, skin Cyan Multi Color FHD attivando l’opzione per vedere più canali possibile in una schermata della lista, iSettings per i settings Vhannibal, EPGimporter per l’epg Rytec Italia, Oscam Butler (dal feed VTI) per la creazione iniziale dei file configurazione oscam poi modificabili tramite una qualsiasi app FTP su smartphone con incluso editor di testo, senza mai sedersi a un pc.

A parte il card reader interno, come card reader esterni consiglio gli Easymouse2 perchè nelle configurazioni oscam si richiamano con il semplice “dev/ttyusb0“, “dev/ttyusb1”, e così via; mentre sconsiglio gli Argolis Smargo nominati spesso perchè i “v2” venduti attualmente hanno un enorme problema: escono dalla fabbrica senza identificativo per richiamarli, per settare un identificativo va usata una utility vecchia su PC che al 90% non funzionerà sul vostro PC win10...prendete gli Easymouse2 e campate tranquilli..

Non c’è da conoscere linux, non c’è da saper usare la linea di comando, volendo non c’è da sedersi a un PC (con un client FTP su smartphone si possono modificare i file oscam e inviare al decoder gli ipk per le poche app non presenti nei feed accessibili da telecomando)...la cosa più difficile è oscam ovvero copiare delle configurazioni scritte da altri...
 
Fra l’altro VTI fra tutte le immagini che ho provato è la migliore nel semi-automatizzare la configurazione del tuner FBC con gli 8 tuner virtuali...configurato il tuner A, su gli altri 7 si trova già la configurazione giusta su bande dCSS progressive..
 
Ottimi consigli ma come ho detto di linux non capisco nulla, pertanto chiedo 1 per editare oscam devo collegare una tastiera al decoder o con un pc di Windows edito il file e puoi lo copio nel decoder ? 2 mi conviene installare BH ma dove lo trovo ?, chiedo scusa per le domande stupide ma io inizio adesso con un decoder con base linux , certo che il c-teck e un giocattolino.

Come dice giustamente Eragon, una volta configurato il decoder Enigma 2 è davvero semplice ed intuitivo nell' utilizzo quotidiano; mia figlia di 5 anni si mette in pausa col timeshift se deve andare al bagno...
Comunque, per cercare di darti una risposta: la gestione del decoder si fa da pc, quindi il decoder ed il pc devono essere in rete. Passo N° 1: collegare il decoder alla rete domestica, cavo ethernet o wifi non cambia niente. Dopodichè sul pc ti servono alcuni programmi: io uso Filezilla per la gestione file (trasferimento, copia, cancellazione, ecc) del decoder, VuCC 0.8 per quelle poche istruzioni Linux da dare in caso di necessità (come per esempio impostare la password di accesso al decoder) e DreamBoxEdit per trasferire i setting (liste canali precompilate) da decoder a pc.
Se hai la cam e la card e non hai voglia di sbatterti troppo prova a vedere se risolvi senza cambiare immagine al decoder. Secondo me devi solo far avviare il Common Interface da pannello informazioni.

In ogni caso, passando alla risposta successiva:
Per installare la BlackHole devi andare sulla vuplus-community (non posso postare il link ma se metti www. prima e .com dopo hai l' indirizzo esatto...), cercare l' ultima versione per il tuo modello e scaricartela. Probabilmente dovrai registrarti per poter fare il download.
Una volta scaricata l' immagine la copi su una chiavetta USB, spegni il decoder, infili la chiavetta nell' usb frontale e lo riavvii. Su questo punto devi verificare se il tuo modello ha qualche passaggio specifico da seguire. In genere quando il decoder rileva la chiavetta visualizza sul display un messsaggio di premere un pulsante entro qualche secondo per avviare la procedura d' installazione. Segui quell' istruzione e aspetta che sul display appaia il messaggio di spegnere il decoder, esegui ,togli la chiavetta e riavvii.
Dopodichè inizia la procedura di configurazione di tutti i parametri, tra cui quelli di rete, che è indispensabile per poter fare un utilizzo normale del decoder
 
@Neofita Sat
Ti ringrazio del tuo post esaustivo, anch'io come @Papu ho sempre ammirato e "temuto" questi decoder (vengo da un CT 5100-C e da un Digiquest F777), da tre giorni ho vinto questa ritrosia e mi sono portato a casa un V+ zero 4k, principalmente per H.265 e per iniziare a capire questo mondo.

Sicuramente la vastità di info e di immagini non aiuta (molti tutorial sono superati, esistendo Enigma da molto tempo), comunque ho portato a casa il risultato installando e configurando la Oscam [botta di ( Y )] e impostando il PVR su HDD esterno.

@eragon
Ho scelto la BH (senza motivo particolare), approfitto per chiederti se puoi segnalare agli admin della community che il form di registrazione nuovi iscritti non funziona per un problema al reCAPTCHA (segnalato anche sul forum di XenForo), non esiste modo o email per farlo (lo chiedo a te perché ho visto il tuo nick attivo).

Ringrazio anche te per la configurazione segnalata, ho perso un bel po' di tempo prima di capire che la rsakey scritta che si trova in vari tutorial è accorciata, almeno tu l'hai scritto chiaramente... :)

@uber1985
Il mio Vu+ non supporta il PIP, comunque grazie delle info sui menu :)
Condivido una modifica che ho fatto al keymap del telecomando, per far sì che i tasti CH+ e CH- funzionino da zapper anziché da cambio bouquet, rendendone più semplice l'uso (ho un OFA URC-7960 un po' vecchio, che non è compatibile con il telecomando Vu+, non riesce ad apprendere i codici, perciò uso il suo originale dove è possibile assegnare i tasti volume, A/V e On/Off alla TV).
Nel file keymap.xml che si trova in usr/share/enigma2 ho sostituito due voci nella sezione "InfobarChannelSelection" cambiandole da openServiceList a zapUp e zapDown (quelle relative a "KEY_CHANNELUP" e "KEY_CHANNELDOWN")

@bigsven
L'immagine nativa è compatibile con la CAM di tivùsat, nelle configurazioni prova ad impostare l'opzione Hight Bitrate Support
 
Ecco, VTI la prima volta che la avvii ti chiede, fra le altre cose, se vuoi fare zapping con ch+/-, visto che fare quella modifica è richiesto da molti.
Con la BH ha in comune di essere basata sull’immagine originale Vu+, sono le uniche BH e VTI, che io sappia.
 
Grazie anche di questa info, non sapevo che la VTi fosse basata sull'originale... Ho guardato un po', ho visto che il forum di riferimento è tedesco. La terrò sicuramente presente, per ora "il piccolino" va come un orologio, son soddisfazioni... :)
 
Ringrazio di tutte le risposte anche se mi hanno creato un confusione ora riordino il tutto procedo seguendo anche i vostri consigli. certo non pensavo del salto prendendo un decoder su base linux.
 
Indietro
Alto Basso