• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio pre acquisto. Installazione in casa grande con Lan un poco complessa.

leonraul

Digital-Forum New User
Registrato
8 Luglio 2018
Messaggi
8
Dunque innanzitutto salve a tutti. Come da titolo vi spiego cosa ho attualmente e cosa necessito.

Situazione:
Il gateway per la fibra è il modem Tim (piano terra) che fa da ripetitore wifi e da cui in cascata è collegato via ethernet uno switch1 (secondo piano) a 16 porte, da questo switch1 è collegato un altro switch2 (primo piano) wifi a 4 porte e una time capsule (primo piano) a 4 porte che fa da hot spot wifi.
Su questo switch2 è collegato il mysky l'xbox one e la tv tutto via cavo. Il mysky, l'amplificatore e la tv sono collegati in cascata all'Xbox one che gestisce il tutto. In sostanza al comando accendi/spegni xbox si accende e si spegne tutto il resto.
La rete è gestita con Ip fissi. In parte impostati direttamente e in parte forzati con il router che gestisce il DHCP e i MAC address.

Necessità:
Il platinum vorrei che fosse messo al posto dell'attuale mysky e che quindi sia collegato al gateway via cavo, mentre vorrei due mini da mettere uno al piano terra e uno al secondo piano. Mi pare di aver capito che il platinum crea una sua rete wifi a cui trasmette verso i mini e che in caso di distanza elevata si sistema col booster che non è altro che un ripetitore di segnale.
Detto questo è da me impossibile che senza ripetitore si possano vedere e che quindi sia necessario un booster per ogni mini. Mi chiedevo però è possibile eventualmente usare le reti wifi esistenti in casa? Ovviamente preferirei non farlo per lasciare la trasmissione fuori dall'instradamento della Lan; la domanda probabilmente più giusta è, ho io la possibilità di optare per le diverse soluzioni (wifi privata; wifi domestico, cavo ethernet) a seconda della necessità senza dover chiamare il tecnico? Potrebbe essere utile per me avere un mini al piano terra e uno in terrazza ma poi voler portare il mini dalla terrazza al secondo piano. A quel punto che faccio; mi basta staccare il booster da una presa e attaccarlo al punto più congruo per poter trasmettere magari in una camera da letto? Ho quindi facoltà di utilizzarlo un po come meglio credo nella mia casa o sono vincolato alla prima installazione col tecnico?

Grazie :)
 
Dunque, premesso che la tua e' una rete un po affollata piuttosto che complessa, perche' comunque e' "piatta" come indirizzamento, la risposta al tuo interrogativo e' "teoricamente si", cioe' il mini potrebbe ricevere lo stream solo dalla porta di rete. Esistono dei thread appositi, io non ho provato personalmente, ma e' possibile disattivare la rete ad-hoc tra platinum e mini e, quindi, delegare tutto alla porta di rete.

Se decidi di usare la wifi ad.hoc che il platinum crea e che il booster amplifica, puoi giocartela come vuoi essendo un banale extender customizzato e "chiuso". Quindi puoi piazzare i booster dove ti fanno comodo e spostarli come vuoi.

Quanto all'uso della wifi personale per trasmettere i contenuti tra il mini ed il platinum non credo sia fattibile.
 
Per la cronaca, ieri mi hanno installato il platinum con 2 mini e un booster. Confermo che si può fare davvero ciò che si vuole. Se li porto in una stanza con connessione via cavo lan, fa tutto lui si trova il platinum e si sincronizza. Se invece stacco lan e metto booster vicino va in wifi. Semplice e veloce. Se è abbastanza vicino al platinum non usa il booster e va diretto in wifi con il platinum. Per ora tutto funziona a meraviglia. Non ho provato a collegarlo via wifi mia personale, ma insisto nel dire che se la trasmissione la fa esternamente alla rete interna è molto ma molto meglio.
 
Indietro
Alto Basso