• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio acquisto parabola.

fabulas

Digital-Forum Master
Registrato
28 Settembre 2006
Messaggi
919
Salve, ho una parabola galaxy da 80 cm, ieri dovevo sistemare il puntamento della parabola e ho provato a flettere l'asta dove è collegato l'LNB e si è rotta la plastica alla base, è una parabola che ha il supporto in plastica e non in acciaio...non so ho reso l'idea...ho provato con colla ecc ecc e anche con del ferro filato ma non ho avuto buoni risultati credo che la cosa migliore a questo punto sarebbe sostituire il disco con un altro che abbia anche il supporto in acciaio...se non sbaglio ormai sono tutti cosi..per rendere l'idea della parte che si è rotta https://bit.ly/2MXOoKF la plastica nera alla base dell'asta che tiene LNB (non quella in corrispondenza dell'LNB ma quella alla base..

che parabola mi consigliate acquistare? non vorrei spendere tanto...diciamo una parabola dal buon rapporto qualità prezzo e sicuramente non inferiore a quella che ho adesso. magari sempre da 80 cm.. preferibilmente da acquistare su amazon.. mi hanno consigliato una fracarro penta è realmente migliore delle parabole circolari? io devo collegarla ad un motore clarke tech hh390 e un LNB con 2 uscite...forse la penta risulta mogliore da quello che ho letto solo per LNB dual feed.. come marca pensavo ad una fracarro sia che sia tonda che penta.. voi che dite va bene o mi consigliate altro? Grazie.
 
Se vuoi qualcosa di migliore con disco in alluminio, valuta le gibertini... serie L (più economica) o serie XP. Poi di più economico ci sono anche le emme esse con disco in acciaio, che di sicuro sono migliori della galaxy.

Le penta esistono con disco in acciaio e in alluminio , ma in sostanza rendono più o meno come una offset tradizionale... non hanno nulla di eccezionale..
 
Salve, ho una parabola galaxy da 80 cm, ieri dovevo sistemare il puntamento della parabola e ho provato a flettere l'asta dove è collegato l'LNB e si è rotta la plastica alla base, è una parabola che ha il supporto in plastica e non in acciaio...non so ho reso l'idea...ho provato con colla ecc ecc e anche con del ferro filato ma non ho avuto buoni risultati credo che la cosa migliore a questo punto sarebbe sostituire il disco con un altro che abbia anche il supporto in acciaio...se non sbaglio ormai sono tutti cosi..per rendere l'idea della parte che si è rotta https://bit.ly/2MXOoKF la plastica nera alla base dell'asta che tiene LNB (non quella in corrispondenza dell'LNB ma quella alla base..

che parabola mi consigliate acquistare? non vorrei spendere tanto...diciamo una parabola dal buon rapporto qualità prezzo e sicuramente non inferiore a quella che ho adesso. magari sempre da 80 cm.. preferibilmente da acquistare su amazon.. mi hanno consigliato una fracarro penta è realmente migliore delle parabole circolari? io devo collegarla ad un motore clarke tech hh390 e un LNB con 2 uscite...forse la penta risulta mogliore da quello che ho letto solo per LNB dual feed.. come marca pensavo ad una fracarro sia che sia tonda che penta.. voi che dite va bene o mi consigliate altro? Grazie.

Ma le leggende metropolitane sulla superiorità delle parabole penta sono ancora in voga?!
 
Se vuoi qualcosa di migliore con disco in alluminio, valuta le gibertini... serie L (più economica) o serie XP. Poi di più economico ci sono anche le emme esse con disco in acciaio, che di sicuro sono migliori della galaxy.

Le penta esistono con disco in acciaio e in alluminio , ma in sostanza rendono più o meno come una offset tradizionale... non hanno nulla di eccezionale..

Ricordo anni fa una disquisizione sull'eliminazione dei lobi secondari...
 
Se vuoi qualcosa di migliore con disco in alluminio, valuta le gibertini... serie L (più economica) o serie XP. Poi di più economico ci sono anche le emme esse con disco in acciaio, che di sicuro sono migliori della galaxy.

Le penta esistono con disco in acciaio e in alluminio , ma in sostanza rendono più o meno come una offset tradizionale... non hanno nulla di eccezionale..
la galaxy che ho adesso è in alluminio, dovrò metterla in un terrazzo dove il vento forte in inverno non manca..di conseguenza quale mi consigliate tra alluminio e acciaio? forse meglio l'alluminio considerando che non mi ha dato problemi ed è anche più leggero.
come prezzo non voglio spendere più di 30€...in questa fascia di prezzo la migliore qual'è?
 
Ultima modifica:
In genere il disco in acciaio è più robusto di quello in alluminio. Poi ovvio dipende anche dalla qualità costruttiva. L'alluminio è preferibile perché è esente da ruggine.

Dai un'occhiata alle emme esse, esistono anche con disco in alluminio... Ti consiglio di rivolgerti a negozi fisici, visto che il diametro di 80~85cm è molto diffuso ed è più semplice reperirla. Mentre con gli acquisti on-line, devi mettere in considerazione eventuale danneggiamenti da parte dei corrieri, purtroppo spesso sono poco delicati e maltrattano i pacchi... e le parabole sono un po' delicate...
 
la opticum è buona come marca?
avevo visto questa https://amzn.to/2zl1lMP

il problema dei negozi fisici è che non è facile trovare la marca desiderata bisogna girare parecchi negozi e questa cosa non mi piace... poi se va bene qualsiasi marca purchè sia di alluminio e di 80 cm allora il discorso cambia..ma da quello che leggo la marca è importante.. fracarro è buona anche come marca di parabole?
 
qualcuno può rispondermi per favore? Grazie mille.
 
La mia è di quelle economiche/leggere anche marca Galaxy mi pare, ma è di dimensioni più grandi, 95x100 essendo ellittica. Ricezione perfetta anche con acquazzoni non spariscono praticamente mai i canali, nemmeno quelli HD. E' sul motorizzato e quindi riceve anche satelliti più deboli di Hotbird.

L'esperienza personale è che le dimensioni più grandi prevalgono sulla marca/qualità della parabola. Se vuoi stare tranquillo perchè magari sei in una zona molto ventosa o località di mare, vai su quelle consigliate qui da Capitan Uncino: https://www.digital-forum.it/showth...sto-parabola&p=5802638&viewfull=1#post5802638 Al limite cerca di prenderla più grande di 80, minimo 85, 90.
La mia anche se è 95x100, la vendono come parabola da 100.
 
la opticum è buona come marca?
avevo visto questa https://amzn.to/2zl1lMP

il problema dei negozi fisici è che non è facile trovare la marca desiderata bisogna girare parecchi negozi e questa cosa non mi piace... poi se va bene qualsiasi marca purchè sia di alluminio e di 80 cm allora il discorso cambia..ma da quello che leggo la marca è importante.. fracarro è buona anche come marca di parabole?


La marca Opticum è una marca conosciuta nel mercato sat, la parabola a guardarla non è male e il prezzo è buono se non ottimo visto che è di alluminio, però non posso sapere assolutamente quanto può durare la plastica del porta LNB, l'unico pezzo più a rischio rottura ;)

lascia perdere la penta è solo marketing
come prezzo non voglio spendere più di 30€...in questa fascia di prezzo la migliore qual'è?
a 30 euro non è che puoi pretendere tanto, in alternativa vai di emme esse in acciaio, io mi sono sempre trovato bene
 
Ultima modifica:
le parabole la cui asta esce da dentro il disco sono migliori rispetto alle solite? intendo questa https://amzn.to/2L2AsyC , ne ho preso una a caso solo per far capire a cosa mi riferisco.
 
La qualità costruttiva dipende da molti fattori e non solo dalla forma o da dove parte l'asta porta lnb. Ad esempio se ha la staffa che regge il disco in plastica, sarebbe meglio evitarla... anche lo spessore del disco ha la sua importanza, come la staffa porta lnb. Senza averla tra le mani è difficile dare un giudizio.
 
La qualità costruttiva dipende da molti fattori e non solo dalla forma o da dove parte l'asta porta lnb. Ad esempio se ha la staffa che regge il disco in plastica, sarebbe meglio evitarla... anche lo spessore del disco ha la sua importanza, come la staffa porta lnb. Senza averla tra le mani è difficile dare un giudizio.

capisco ma visto che quando vado a comprarla purtroppo voi non ci siete mi sapresti dare delle indicazioni su come deve essere? partiamo dal fatto che deve essere di alluminio e che la staffa reggi disco deve essere in metallo, cos'altro devo controllare? per non sbagliare meglio evitare marche tipo telesystem e marche sconosciute? puoi dirmi un paio di marche di cui posso fidarmi? ovviamente la fascia di prezzo è sempre di 30€ circa. Provo a farmi un giro di negozi fisici se non trovo nulla che va bene dovrò acquistarla online...fammi sapere..Grazie.
 
Io starei minimo sui 50€ e valuterei di prenderla almeno da 85.
 
Io starei minimo sui 50€ e valuterei di prenderla almeno da 85.
diciamo che fin adesso non mi sono trovato male con una 80, c'è da dire anche che il sat lo uso poco...con una parabola da 85 la percentuale di segnale è maggiore? cioè se adesso prendodi segnale l'85% su hotbird con il disco da 85 supero il 90%?

ci vorrebbe un negozio che tratti solo antenne in modo da avere un pò di scelta...ma non è facile trovarlo...di solito i negozi di elettronica ne hanno una o 2 cosi come le catene tipo euronics ecc..avete qualche consiglio dove possono essere forniti?
 
Ultima modifica:
Tra una 80 e 85cm, c'è una differenza minima poco percepibile.. per un disco così comune è di piccole dimensioni e soprattutto di basso costo, non mi farei tanti problemi nell'acquisto...
 
Per dire, io spenderei 40€ per una parabola di qualità medio-bassa da 90, piuttosto di 50€ per una di buona qualità da 80.
Ma io ho esperienze positive con parabole di bassa qualità o serie leggera, si vede che il meteo e il vento sono abbastanza clementi (e ce l'ho sul balcone), che è ancora integra dopo tanti anni.
 
Per dire, io spenderei 40€ per una parabola di qualità medio-bassa da 90, piuttosto di 50€ per una di buona qualità da 80.
Ma io ho esperienze positive con parabole di bassa qualità o serie leggera, si vede che il meteo e il vento sono abbastanza clementi (e ce l'ho sul balcone), che è ancora integra dopo tanti anni.

come ti dicevo il sat lo uso poco, prima lo usavo molto di più e non avevo avuto problemi particolari causati dalla grandezza della parabola quindi diciamo che andare sempre con una 80 dovrebbe andare bene..anche perchè va messa in terrazza e il vento forte non manca, quindi mettere una parabola più grande potrebbe essere più rischioso.
 
nella parabola che ho già quella galaxy ho provato a mettere una calamità e ci attacca quindi è di ferro o di acciaio? nella parte alta è iniziata a togliersi la vernice ma il sotto è color acciaio ...quindi dovrebbe essere acciaio...strano che non sia arruginito perchè molti dicono che le parabole in acciaio arruginiscono..

io ero convinto che fosse di alluminio invece non lo è perchè nell'alluminio la calamità non attacca...ma quindi in definitiva se la trovo a buon prezzo tipo sui 30-40€ conviene prenderla di alluminio oppure va benissimo anche quella in acciaio? io ce l'ho da almeno 10 anni è ancora in buone condizioni..la vernice si è tolta solo in un piccolo punto.
 
Indietro
Alto Basso