• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Soundbox: discussione ufficiale [Dal 03/02/2020 non è più disponibile]

Allora dopo averla utilizzata e testata posso dire che questa Soundbox sicuramente migliora l'audio del tv, il che non era difficile, ma sinceramente mi aspettavo mooolto di più.
E' la mia prima esperienza che ho con un impianto audio esterno ad un tv e nn sono esperto quindi prendete quello che dico come qualcosa scritto da profano, ma io tutte le cose che ho letto nei messaggi precedenti ( i bassi tremano, mi vibra la stanza, c' un effetto sorround pazzesco che mi avvolge, ecc.) non capisco se siano scritti da bambini dal facile entusiasmo oppure da gente pagata da Sky...E' chiaro che se metto il volume a palla in una stanza di appartamento, l'effetto possa essere quello, ma penso che il 100% delle persone non usi la tv così, sull'effetto sorround che avvolge lasciamo proprio perdere... quindi mi chiedo che senso abbia fare tali affermazioni.

Ritornando alla Soundbox, come detto il suono migliora, sentirete dialoghi e alcuni effetti piu nitidi, ma nn aspettatevi assolutamente una rivoluzione nella vostra esperienza di visione e/o ascolto della tv.

Capitolo dimensioni e configurazione: davvero ingombrante e pesante, la configurazione però è risultata molto piu facile e veloce di quello che avevo letto, 5 minuti scarsi e tutto funziona a meraviglia, con un pulsante del telecomando Sky Q si accende tutto.

Per finire, sempre come parere personale, credo che il prezzo giusto per questa Soundbox sia 150€ massimo.
 
Allora dopo averla utilizzata e testata posso dire che questa Soundbox sicuramente migliora l'audio del tv, il che non era difficile, ma sinceramente mi aspettavo mooolto di più.
E' la mia prima esperienza che ho con un impianto audio esterno ad un tv e nn sono esperto quindi prendete quello che dico come qualcosa scritto da profano, ma io tutte le cose che ho letto nei messaggi precedenti ( i bassi tremano, mi vibra la stanza, c' un effetto sorround pazzesco che mi avvolge, ecc.) non capisco se siano scritti da bambini dal facile entusiasmo oppure da gente pagata da Sky...E' chiaro che se metto il volume a palla in una stanza di appartamento, l'effetto possa essere quello, ma penso che il 100% delle persone non usi la tv così, sull'effetto sorround che avvolge lasciamo proprio perdere... quindi mi chiedo che senso abbia fare tali affermazioni.

Ritornando alla Soundbox, come detto il suono migliora, sentirete dialoghi e alcuni effetti piu nitidi, ma nn aspettatevi assolutamente una rivoluzione nella vostra esperienza di visione e/o ascolto della tv.

Capitolo dimensioni e configurazione: davvero ingombrante e pesante, la configurazione però è risultata molto piu facile e veloce di quello che avevo letto, 5 minuti scarsi e tutto funziona a meraviglia, con un pulsante del telecomando Sky Q si accende tutto.

Per finire, sempre come parere personale, credo che il prezzo giusto per questa Soundbox sia 150€ massimo.

Su certe affermazioni sono d'accordo, a volumi molto alti (troppo per il quieto vivere condominiale) la presenza dei bassi e la nitidezza sono buoni, non distorce, c'è una buona presenza e bassi-medi-alti sono sempre abbastanza bilanciati. La cosa che trovo totalmente assente è il surround, questo può variare da più fattori, primo la dimensione della stanza, secondo il posizionamento all'interno di essa e terzo l'avere più o meno finestre (quest'ultima è una mia supposizione). Chiaro che una situazione di stanza media o medio/piccola con ottimo posizionamento ecc potrebbe avere un effetto più marcato per ovvi motivi, dalla presentazione di Sky tra l'altro l'effetto surround sembra creato per rifrazione sui muri circostanti per questo secondo me con finestre o peggio porte finestre (come nel mio caso) non c'è speranza di sentire qualcosa e non vedo come possa essere diversamente dato che è una cassa larga poco più di 30 cm.
La mia penso sia la situazione peggiore, su un lato ho solo una porta finestra, sul retro due, su l'altro lato l'unico muro e dietro il divano non ho muro, creare un effetto surround per rifrazione in queste condizioni la vedo altamente difficile, la forma stretta penalizza chiaramente la separazione dei canali rispetto a bar più larghe che magari creano una stereofonia migliore più per il posizionamento che per effettiva qualità.
Per quanto riguarda il prezzo non sono minimamente d'accordo, con 150 Euro non ti esce nulla di paragonabile e spesso a cifre superiori non si vedono nemmeno ingressi HDMI o la qualità costruttiva di questa che è eccellente, il valore minimo per quanto mi riguarda è tra i 200/250 e non spenderei più di così (infatti a 349 non l'ho presa in quanto il prezzo mi sembrava decisamente alto).
Ovviamente tutto il post è una serie di mie considerazioni personali, è una cassa particolare, con particolari tipi di utilizzo (per esempio nel mio caso la forma stretta e alta era un pregio perché una classica non avevo lo spazio per metterla), per alcuni può essere perfetta e per altri inutile, l'unico difetto hardware oggettivo che vale per chiunque è la mancanza dell'ARC.
 
Allora dopo averla utilizzata e testata posso dire che questa Soundbox sicuramente migliora l'audio del tv, il che non era difficile, ma sinceramente mi aspettavo mooolto di più.
E' la mia prima esperienza che ho con un impianto audio esterno ad un tv e nn sono esperto quindi prendete quello che dico come qualcosa scritto da profano, ma io tutte le cose che ho letto nei messaggi precedenti ( i bassi tremano, mi vibra la stanza, c' un effetto sorround pazzesco che mi avvolge, ecc.) non capisco se siano scritti da bambini dal facile entusiasmo oppure da gente pagata da Sky...E' chiaro che se metto il volume a palla in una stanza di appartamento, l'effetto possa essere quello, ma penso che il 100% delle persone non usi la tv così, sull'effetto sorround che avvolge lasciamo proprio perdere... quindi mi chiedo che senso abbia fare tali affermazioni.

Ritornando alla Soundbox, come detto il suono migliora, sentirete dialoghi e alcuni effetti piu nitidi, ma nn aspettatevi assolutamente una rivoluzione nella vostra esperienza di visione e/o ascolto della tv.

Capitolo dimensioni e configurazione: davvero ingombrante e pesante, la configurazione però è risultata molto piu facile e veloce di quello che avevo letto, 5 minuti scarsi e tutto funziona a meraviglia, con un pulsante del telecomando Sky Q si accende tutto.

Per finire, sempre come parere personale, credo che il prezzo giusto per questa Soundbox sia 150€ massimo.

Perfettamente d'accordo con te, avevo paura, avendo letto le recensioni precedenti, che i bassi fossero troppo preponderanti, invece il suono è equilibrato, meglio di quello del televisore (vorrei vedere...), nessun effetto surround, il prezzo di 349 per me è troppo alto, l'ho acquistata in offerta a 250 euro. Se poi si può spendere circa 1000 euro, allora un HT Bose è tutta un'altra cosa!
 
Non ho capito perchè dici che nn si aggiornerà mai? Non l ho mica trovata in discarica, l'ho presa su Ebay ma nuova, era un privato che l ha aperta per farci una recensione online e rimessa nello scatolo. Gli ho chiesto la fattura per eventuale garanzia anche se ancora non me la invia.

hai cmq comprato una versione di un oggetto che non è pensata per il tuo mercato è come comprare un dvd o bluray di una regione che non coincide con la tua. può dare problemi ed essere inutilizzabile.
 
Scusate a livello prettamente qualitativo audio si sente meglio collegandola con hdmi direttamente da decoder o prendendo l’uscita ottica della tv?
 
Scusate a livello prettamente qualitativo audio si sente meglio collegandola con hdmi direttamente da decoder o prendendo l’uscita ottica della tv?

con hdmi anche xkè altrimenti ti perdi il qsound ovvero l'equalizzazione automatica in base al tipo di evento. e anche la facilità di accendere tutto insieme
 
Scusate a livello prettamente qualitativo audio si sente meglio collegandola con hdmi direttamente da decoder o prendendo l’uscita ottica della tv?

Guarda in realtà proprio l'altra sera ho visto un film da USB del televisore, e usando l'uscita ottica ho notato un audio migliore, ora però non so dirti se dipendesse dalla sorgente ottica o dalla fonte, quindi dal film che stavo guardand che cmq aveva un ottimo audio (Ready Player One in 4K HDR).
Proprio incuriosito da questa "sensazione" di maggior qualità del cavo ottico, ho fatto poi varie prove da Sky tra hdmi e ottico su diversi canali, ma sinceramente più che un audio più alto su alcuni canali nn ho trovato migliorie.

Magari qualcun altro esperto può aiutarti, io nn saprei dare una risposta definitiva. E riguardo questo Q sound, ho fatto varie prove anche qui, con e senza su vari canali, sarà ma nn trovo differenze neanche li attivandolo. Unica differenza la noto tra l impostazione STANDARD e quella DIALOGHI
 
Ercolino si sa nulla dell'aggiornamento per il Soundbox che doveva arrivare a gennaio?
 
Guarda in realtà proprio l'altra sera ho visto un film da USB del televisore, e usando l'uscita ottica ho notato un audio migliore, ora però non so dirti se dipendesse dalla sorgente ottica o dalla fonte, quindi dal film che stavo guardand che cmq aveva un ottimo audio (Ready Player One in 4K HDR).
Proprio incuriosito da questa "sensazione" di maggior qualità del cavo ottico, ho fatto poi varie prove da Sky tra hdmi e ottico su diversi canali, ma sinceramente più che un audio più alto su alcuni canali nn ho trovato migliorie.

Magari qualcun altro esperto può aiutarti, io nn saprei dare una risposta definitiva. E riguardo questo Q sound, ho fatto varie prove anche qui, con e senza su vari canali, sarà ma nn trovo differenze neanche li attivandolo. Unica differenza la noto tra l impostazione STANDARD e quella DIALOGHI

Ovvio, la porta hdmi serve a veicolare le configurazioni audio che lo SkyQ trasmette alla SoundBox ad ogni cambio canale (programmi sport, cinema, musica..etc).
È chiaro che riproducendo un film da tv via usb (quindi il decoder non veicola nulla alla soundbox) è preferibile utilizzare l’uscita ottica.
Io ad esempio sul Samsung non sento audio su hdmi se riproduco da tv (usb, dtt, Netflix o quello che sia)...è strano che tu riesca a sentire.
 
Ovvio, la porta hdmi serve a veicolare le configurazioni audio che lo SkyQ trasmette alla SoundBox ad ogni cambio canale (programmi sport, cinema, musica..etc).
È chiaro che riproducendo un film da tv via usb (quindi il decoder non veicola nulla alla soundbox) è preferibile utilizzare l’uscita ottica.
Io ad esempio sul Samsung non sento audio su hdmi se riproduco da tv (usb, dtt, Netflix o quello che sia)...è strano che tu riesca a sentire.

Non hai inteso quello che ho scritto. Ho fatto prove per vedere cosa si sente meglio tra hdmi e ottica, è normale che se vedo netflix nn sento nulla da hdmi...
 
Cmq non pensavo che la differenza tra stereo e dolby fosse così marcata. Ieri vedevo Netflix da app TV e non avendo selezionato "sistema audio" non andava il dolby...e facevo a tratti fatica a sentire le voci nelle scene concitate...poi me ne sono accorto, ho impostato 5.1 e la differenza era parecchio evidente.
 
Cmq non pensavo che la differenza tra stereo e dolby fosse così marcata. Ieri vedevo Netflix da app TV e non avendo selezionato "sistema audio" non andava il dolby...e facevo a tratti fatica a sentire le voci nelle scene concitate...poi me ne sono accorto, ho impostato 5.1 e la differenza era parecchio evidente.

Beh per quanto vecchio e non il massimo è comunque un codec con ben più informazioni di uno stereo normale, se una traccia è ben realizzata è normale sentire una certa differenza. Il fatto è che stiamo parlando di un codec con una decina di anni e che è una evoluzione di un codec ancora più vecchio, per le tracce in italiano non è limitante ma in lingua originale ormai si hanno codec di ben altro livello (sui Blu-ray, Sky ha iniziato a trasmettere in Atmos solo in UK ma non credo che sul Soundbox abbia molto senso un audio ad oggetti data la già scarsa efficienza in surround).
 
Ho notato stasera per caso una cosa che francamente mi lascia un po' perplesso. Spero che qualcuno abbia voglia di fare una prova veloce. Premendo il tasto "av sync" per la sincronizzazione audio ho notato che su cavo ottico premendo +/- il ritardo audio è impostato a 0ms di default, non avevo mai toccato quell'impostazione (me ne sono accorto perché ho premuto per sbaglio av sync e poi +, in realtà volevo alzare il volume). Poi ho fatto per curiosità la stessa cosa su hdmi e di default il ritardo è impostato a 120ms. Ma è normale ?? 120ms sono tantissimi. Eppure lasciando 120ms movimento labiale e audio sembrerebbero effettivamente sincronizzati. Anche voi su cavo ottico avete 0 e su hdmi 120??????

Ps. Se premete +/- il valore si modifica al primo click. Per cui se premete + in cavo ottico vi dirà 20ms. Per reimpostare com'era dovrete ripremere av sync e - e a quel punto vi dirà 0ms e tornerà com'era impostato prima della prova

Grazie a chi avrà voglia di fare questa verifica
 
Ho notato stasera per caso una cosa che francamente mi lascia un po' perplesso. Spero che qualcuno abbia voglia di fare una prova veloce. Premendo il tasto "av sync" per la sincronizzazione audio ho notato che su cavo ottico premendo +/- il ritardo audio è impostato a 0ms di default, non avevo mai toccato quell'impostazione (me ne sono accorto perché ho premuto per sbaglio av sync e poi +, in realtà volevo alzare il volume). Poi ho fatto per curiosità la stessa cosa su hdmi e di default il ritardo è impostato a 120ms. Ma è normale ?? 120ms sono tantissimi. Eppure lasciando 120ms movimento labiale e audio sembrerebbero effettivamente sincronizzati. Anche voi su cavo ottico avete 0 e su hdmi 120??????

Ps. Se premete +/- il valore si modifica al primo click. Per cui se premete + in cavo ottico vi dirà 20ms. Per reimpostare com'era dovrete ripremere av sync e - e a quel punto vi dirà 0ms e tornerà com'era impostato prima della prova

Grazie a chi avrà voglia di fare questa verifica

Ne avevo già parlato qualche post fa, i miei erano impostati di default entrambi a 0 ms, per l'ottico ho lasciato così, su HDMI ho messo a +40 ms se ricordo bene. Per trovare il giusto setting velocemente lascia attivi sia Soundbox che gli altoparlanti della TV, fuori sync avrai dell'eco mentre quando sono in sync sentirai un suono solo pulito (ovviamente se la TV era già in sync di partenza), +120 ms mi sembra un po' tanto ma magari hai qualche setting diverso anche sul decoder.
 
Ciao a tutti, da un mese circa mi sto godendo il nuovo Sony OLED 65AF9 (favoloso) e avevo pensato di acquistare la Sky Soundbox, però il TV ha già un sistema audio più che discreto, quindi vorrei sapere magari da un altro possessore dello stesso TV se la Soundbox è un upgrade rispetto all'audio TV o meno. Grazie e buona giornata
 
Ne avevo già parlato qualche post fa, i miei erano impostati di default entrambi a 0 ms, per l'ottico ho lasciato così, su HDMI ho messo a +40 ms se ricordo bene. Per trovare il giusto setting velocemente lascia attivi sia Soundbox che gli altoparlanti della TV, fuori sync avrai dell'eco mentre quando sono in sync sentirai un suono solo pulito (ovviamente se la TV era già in sync di partenza), +120 ms mi sembra un po' tanto ma magari hai qualche setting diverso anche sul decoder.
Grazie per la risposta e consiglio. No il decoder ha entrambi i valori a 0ms...anche a me fa strano. Però a 120ms effettivamente mi sembra sincronizzato
 
Indietro
Alto Basso