• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione parabola motorizzata

Ma visto che sul corpo dell' LNB non c'è nessun riferimento a "gradi" ma ci son delle tacche messe li a caso, come si fa? Inclinometro?
l'inclinometro è un po difficile da utilizzare se non hai una superfice piatta dove posizionarlo... se digiti su google immagini "skew lnb" troverai molti suggerimenti su come fare, ad esempio una dima in cartone disegnata con un goniometro da 99 centesimi

le tacche messe "così a caso" dovrebbero essere una ogni 5 gradi, ma non ci metto la mano sul fuoco, poi non essendo su tutta la circonferenza oltre un certa angolazione non servono piu...
 
Ultima modifica:
l'inclinometro è un po difficile da utilizzare se non hai una superfice piatta dove posizionarlo... se digiti su google immagini "skew lnb" troverai molti suggerimenti su come fare, ad esempio una dima in cartone disegnata con un goniometro da 99 centesimi

le tacche messe "così a caso" dovrebbero essere ogni 5 gradi, ma non ci metto la mano sul fuoco

Ci sono app per smartphone che fanno al caso, inclinometri e altro, se sono affidabili basta fare una riga son centro LNB e appoggiarci il cell no?
 
Se si segue quella via (va bene il Clarke Tech ma ci sono riuscito anche con altri decoder, non va bene un decoder di Sky per dire) più che miglioramenti dalla rotazione dell'LNB che ci sono ma sono minimi, alla fine sui satelliti centrali come Hotbird o satellite di riferimento per il motorizzato va più o meno dritto, ho notato dei miglioramenti più importanti avvicinando e allontanando l'LNB dalla parabola per avere la giusta distanza per la migliore ricezione.

Ma parlo di una parabola da 100 comoda sul balcone e guardando la variazioni in diretta sul tv che allungando il collo vedo dalla finestra. :D

Certo, si riesce con altri decoder anche con quello di sky e possibile fare il puntamento ma con il C-TECH si va alla ricerca del massimo segnale ricevibile dalla tua posizione specialmente sui segnali molto deboli, per dire se sposti la parabola di un decimo sul c-tech si nota subito, invece sugli altri decoder no e non sai se sei al massimo della ricezione...
 
Ci sono app per smartphone che fanno al caso, inclinometri e altro, se sono affidabili basta fare una riga son centro LNB e appoggiarci il cell no?
si,se sono affidabili :eusa_think: non ho esperienze personali in merito quindi non saprei

io ho il mio metodo personale per trovare il giusto skew, non mi ricordo se già l'ho postato sul forum, comunque bisogna avere qualcosa tipo decoder vicino alla parabola, nota bene senza usare le barre segnale o meglio usandole al contrario... pennarello fine o penna o matita e scotch di carta
 
Ultima modifica:
Anch'io ho una domanda da fare.

Per i cavi lunghi almeno 25 metri sicuramente si perde qualche DB, magari occorre qualche amplificatore che non faccia danni ai tuner dei ricevitori Enigma2? O qualcosa del genere?
 
Per cavi (di qualità) lunghi almeno 25 metri diametro 6/7 mm. non c'è bisogno non serve nessun amplificatore, io li ho lunghi circa 30 metri, dal 1992 (sempre gli stessi) e ho sempre ricevuto tutto e di più...
 
Salve sono nuovo del forum, mi scuso in anticipo se non ho fatto il saluto di rito tipico dei forum, ma non ho trovato la sezione dedicata. Mi scuso anche per il messaggio che sarà un po' lungo ma proverò ad essere chiaro il più possibile.
Al ritorno dalle ferie ho riscontrato un problema con la mia parabola motorizzata. Non torna più al sat 13e, dopo essere andata al 30w. Premetto che ho zgemma h9.2h e avevo Digiquest sg2100, ereditato da vecchio proprietario di casa. Unico modo per farlo tornare al 13e e collegare il motore alla TV che mi eroga 13V e con pulsanti motore e piccola spintarella ci torna. Il decoder invece in quella condizione eroga solo 0.5V e non si accende nemmeno il LED della parabola. Ho supposto che il motore fosse arrivato a fine vita anche perché i sat centrali li fa tutti ok, ma gli serviva sta spintarella.
Ho installato un nuovo motore hd-line 50-120+ e ho stesso problema !! Qualche Consiglio?
 
non è che il decoder sia la colpa del problema, visto che con il tv il motore si muove
 
Grazie pera risposta. Credo che a questo ou ti sia molto probabile, leggevo che alcuni zgemma sono incompatibili con alcuni motori... Cosa strana è che prima delle ferie tuttok, anche con il mio precedente Zgemma h5.2s plus, dopo no. Leggevo anche nelle varie opzioni avanzate di enigma2 in configurazione motore la possibilità di aumentare voltaggio ecc.. Qualche idea?
 
….. visto che hai misurato le tensioni con il tester….
In modalita' canale con polarita' verticale __sono 13 volt.
In modalita' canale con polarita' orizzontale sono 18 volt.
Se il tuo zgemma non dispone di queste tensioni…. e' probabile che possano esserci anche problemi all'alimentatore…. :icon_rolleyes:
Proverei anche a sostituire lo zgemma, con altro decoder e testare per escludere ulteriori problemi.
 
Grazie. In effetti sembra esserci qlc nel decoder..., ma strano che funzionava bene e avevo staccato tutto prima di partire... Ok, ho misurato alimentato i 13volts dalla TV, dovrei misurare alimentando dal decoder, dopo averlo riportato "in fase" a spintarella+TV, perché a sto punto almeno sui sat centrali dove funziona bene dovrebbe erogare i 13 o18V. Ma prima di pensare ad un nuovo decoder, magari qualche consiglio anche per quello..., la storia delle tensioni maggiorate del menu avanzate in configurazione tuner non potrebbe aiutare? Come mi suggerite di settarlo?
 
Proverei anche a sostituire lo zgemma, con altro decoder e testare per escludere ulteriori problemi.
Guarda caso io ho il suo stesso decoder... uso solo i TP verticali per spostarsi da un satellite all'altro satellite o pazientare facendo un pò di zapping per trovare il segnale all'avvio.

Bingo!

La verità è una sola: Zgemma non è all'altezza dei decoder come Octagon.

P.S.: con la parabola fissa Zgemma H.9.2.H è ok, mi trova subito il segnale. Con il motore fa fatica, non so dove proprio mettere mano.
 
Ultima modifica:
Io mi ero innamorato a prima vista di Octagon sf8008, ne ho provati due prima di rinunciare per h9.2h. Forse così rischio di andare fuori tema, ma la faccio breve; non mi stava bene il lag allo zap, il fermo immagine sul vecchio canale era troppo lungo poi il nuovo canale rallentato. H9.2h ha questo rallentamento sul nuovo canale, ma ha la possibilità di avere schermi nero al passaggio, con 8008 invece se non trovava nuovo canale restava bloccato all'infinito su ultimo fotogramma. Testati due Octagon, stesso problema specie su digit terrestre, il supporto ufficiale Octagon diceva problemi di driver ed il venditore diceva che era normale... Ora risolto? Possibileo schermo nero? Ps sul primo mi si è anche fregato subito la lan senza rimedio..
 
Io mi ero innamorato a prima vista di Octagon sf8008
Non so cosa dire ma i problemi di Zgemma sono 10 volte più grandi rispetto ad Octagon.

Non esiste un ricevitore perfetto.

Dimmi solo una cosa, prima di avere tutti questi problemi, questo Zgemma H9.2H come si comporta all'avvio? Al primo canale trova subito il segnale? Nessuno di noi ha mai capito perché ci mette un pò a trovare il segnale facendo zapping.
 
Non so cosa dire ma i problemi di Zgemma sono 10 volte più grandi rispetto ad Octagon.

Non esiste un ricevitore perfetto.

Dimmi solo una cosa, prima di avere tutti questi problemi, questo Zgemma H9.2H come si comporta all'avvio? Al primo canale trova subito il segnale? Nessuno di noi ha mai capito perché ci mette un pò a trovare il segnale facendo zapping.

Perdonami cosa intendi? Dici che cambiando i canali ci mette un po'?
 
Guarda caso io ho il suo stesso decoder... uso solo i TP verticali per spostarsi da un satellite all'altro satellite o pazientare facendo un pò di zapping per trovare il segnale all'avvio.

Bingo!

La verità è una sola: Zgemma non è all'altezza dei decoder come Octagon.

P.S.: con la parabola fissa Zgemma H.9.2.H è ok, mi trova subito il segnale. Con il motore fa fatica, non so dove proprio mettere mano.

I tp verticali vanno 13V mentre gli orizzontali 18V corretto? Dovrebbe essere più facile zappare verso gli orizzontali o sbaglio?
 
Indietro
Alto Basso