• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione parabola motorizzata

Da quel che vedo hai un rotore tipo Moteck.. alcuni di questi hanno un problema col perno.. io ti consiglio di prendere il CT/powertech 390
 
Ma si sposta solo di quei 2~3 gradi e poi si blocca? o continua a ruotare?

Se ruota solo di quei pochi gradi è probabile che si può eliminare quel gioco... Comunque con un gioco del genere il motore diventa inutilizzabile, quando tira vento il segnale si perde in continuazione.
 
::: Ti conviene aprire a meta' il motore, e controllare….. forse si sono allentati un paio di bulloncini interni…
Era gia' successo ad un altro Utente del Forum, e se non sbaglio il motore era uguale al tuo….

Sistemata la bulloneria, il motore e' tornato a nuovo….:icon_rolleyes: spero che sia cosi', anche per il tuo caso...
 
Ma si sposta solo di quei 2~3 gradi e poi si blocca? o continua a ruotare?

Se ruota solo di quei pochi gradi è probabile che si può eliminare quel gioco... Comunque con un gioco del genere il motore diventa inutilizzabile, quando tira vento il segnale si perde in continuazione.
No, me ne sono accorto di questo problema quando la parabola è ferma e ovviamente non alimentata dal decoder. In quel momento era a 0 gradi, ma se tocco/punto leggermente il dito sulla padella (direzione verso il muro) si muove il rotore di 2/3 gradi. Per me qualcosa ha ceduto nella parte interna.
 
Allora ho risolto il problema del rotore, almeno penso. Il problema era interno come dite voi.

Dopo essere tornato alla normalità, l'unica novità è che prendo anche il 33 est, fino a ieri ero rimasto ai 31.5 est (e ancora prima 28.2 est). Cioè ogni settimana guadagno un nuovo satellite? O sta arrivando l'autunno con le prime foglie che cadono?

P.S.: è possibile alzare la parabola a 4 metri dal "pavimento"? Attualmente è a mezzo metro dal "pavimento" più o meno.
P.S.2: un mio amico ha due LNB messi insieme (robusti e "strani") in una singola uscita, l'ha preso tipo 10 anni fa e mi ha chiesto se può prendere i canali in HD.
 
Ultima modifica:
Non ho seguito tutto il thread ma se il motore è ben puntato devi aver seguito queste tre fondamentali leggi: 1) palo RIGOROSAMENTE a piombo su tutti e 4 i lati da verificare con livella/bolla 2) allineamento perfetto della parabola al perno motore posto a zero e 3) centratura sat di riferimento perfetta previo spostamento del motore pre-puntamento finale su di esso in modalita’ usals

In quel caso avrai in mancanza di ostacoli piena ricezione di tutto l’arco facilmente verificabile se prendi correttamente i 30W e i sat 42E/45E/60E/70.5E che sono ben facilmente ricevibili da noi del sud.. se per qualche caso non ti entrano gli estremi significa che hai commesso degli errori nel puntamento iniziale e devi affinare. Ti consiglio di seguire e rapportarti all’ottima guida di Kaktus che trovi qui sul forum in questa sezione dove sono indicate le possibile casistiche di errore puntamento e i trucchi per affinare con facilità. Saluti

P.S dalla Sicilia cosi come da me in calabria ti deve entrare pressochè tutto eccetto: il beam UK del 28.2E (BBC-ITV-BT Sport), il beam nordic del 4.8E e del 0.8W, gran parte del 4W e poco altro mancherà in caso di puntamento perfetto. Da me con una 100 in calabria tirrenica entra tutto tranne ciò che ho citato praticamente.. becco completo il turksat a 42E e vado molto bene a est fino a 70.5E poi ho la montagna che mi ostacola ma credo fino a 74 riuscirei a spingermi
 
Ultima modifica:
In quel caso avrai in mancanza di ostacoli piena ricezione di tutto l’arco facilmente verificabile se prendi correttamente i 30W e i sat 42E/45E/60E/70.5E che sono ben facilmente ricevibili da noi del sud.. se per qualche caso non ti entrano gli estremi significa che hai commesso degli errori nel puntamento iniziale e devi affinare.
No, nessun errore. Dal 36est al 70.5est ci sono gli alberi davanti. Non mi sorprenderei se a settembre prenderò anche il 36est per via delle foglie che cadono.
 
P.S.: è possibile alzare la parabola a 4 metri dal "pavimento"? Attualmente è a mezzo metro dal "pavimento" più o meno.
P.S.2: un mio amico ha due LNB messi insieme (robusti e "strani") in una singola uscita, l'ha preso tipo 10 anni fa e mi ha chiesto se può prendere i canali in HD.

___Se la condizione abitativa te lo permette…. risponderei di Si'…. anzi piu' in alto vai, e meglio e'….
la vegetazione fa sempre ora….. a crescere, che manco te ne accorgi.
Cosi' facendo, aumenti tutto il tuo campo visivo sull'arco satellitare.
Per il tuo amico…. credo abbia creato un dual-feed personale su staffa, ed e' abilitato alla visione dei canali in Hd….
Non servono Lnb abilitati…. ma piuttosto serve un ricevitore in Full HD 1080, idem per la Tv a schermo piatto….
 
Proprio oggi ho scoperto che nel decoder (stavo seguendo con tanta curiosità un'altra discussione) vanno inseriti i dati in GMS e non in GD.

Erroneamente ho inserito sul decoder i dati in GD (i dati li avevo presi da Dish Pointer), ho confrontato con i dati in GMS penso che non cambi nulla dato che stiamo parlando della differenza di +0,2 gradi in N e -0,3 gradi in E. Prossimamente vedrò di correggere i dati sul decoder (credo che dopo aver inserito i nuovi dati sul decoder devo fare il reset sul rotore) e riprovare... in ogni caso non prenderò i satelliti 36 est, 39 est, 42 est e così via. :icon_rolleyes:
 
Ho due quesiti:

- Parabola puntata su Hotbird. Ho girato lo skeq del LNB a 0 e non mi funziona più nulla e sono costretto a rimettere lo skeq a -5. Durante l'installazione della parabola (sempre su Hotbird) e puntamento lo skeq del LNB era impostato a -5.

Per la prossima installazione come mi devo comportare sul skeq? Zero? Oppure -5?

- che differenza c'è tra un LNB con 0.1 db e quello con 0.2 db?
 
Ho due quesiti:

- Parabola puntata su Hotbird. Ho girato lo skeq del LNB a 0 e non mi funziona più nulla e sono costretto a rimettere lo skeq a -5. Durante l'installazione della parabola (sempre su Hotbird) e puntamento lo skeq del LNB era impostato a -5.

Per la prossima installazione come mi devo comportare sul skeq? Zero? Oppure -5?

- che differenza c'è tra un LNB con 0.1 db e quello con 0.2 db?

Non esistono gli LNB da 0.1-0.2 dB di rumore , sono solo trovate publicitarie quindi stessa cosa....
 
- Parabola puntata su Hotbird. Ho girato lo skeq del LNB a 0 e non mi funziona più nulla e sono costretto a rimettere lo skeq a -5. Durante l'installazione della parabola (sempre su Hotbird) e puntamento lo skeq del LNB era impostato a -5.

Per la prossima installazione come mi devo comportare sul skeq? Zero? Oppure -5?

Sicuro che erano solo 5 gradi? perché con 5 gradi non cambia nulla o quasi...

- che differenza c'è tra un LNB con 0.1 db e quello con 0.2 db?

Lascia perdere il valore della cifra di rumore... ormai fanno a gara a chi la scrive più bassa.... una volta veniva riportato il valore massimo, adesso riportano il valore tipico. Che in teoria testano gli lnb a campione e quello è il valore migliore che hanno trovato, così anche disponendo di strumentazione adatta (molto costosa e da laboratorio) non si può confutare se è effettivamente veritiero.
 
Egis@
Non esistono non si può dire!, il problema e che non si può misurare con certezza una figura di rumore di 0,1 dB !, non esistono analizzatori di rumore che hanno una incertezza inferiore a 0,3 dB.
In oltre su frequenze oltre 10 Ghz per misurare figure di rumore inferiori di 0,5 dB si devon fare dei calcoli molto complessi che si basano fondamentalmente su variabili di incertezza e compensazione degli errori della misura.
Direi che sotto 0,5 dB di FN sia impensabile ripetere la misura due volte in due luoghi diversi ed ottenere lo stesso risultato....
 
Sicuro che erano solo 5 gradi? perché con 5 gradi non cambia nulla o quasi...
Se non ricordo male erano 4/5 "tacche" a sinistra, poi quella parte centrale e altrettante 4/5 "tacche" a destra. Settimane fa al momento dell'installazione ho girato lo skeq di una "tacca" verso ovest (guardando la parabola). Ieri tanto per fare una prova (non avevo nulla da fare) ho rimesso lo skeq al centro cioè zero e sparisce la visione dei canali. Così ho rimesso la situazione di prima ed è tornato il segnale.

Una "tacca" corrisponde a 5 o 10 gradi?
 
Egis@
Non esistono non si può dire!, il problema e che non si può misurare con certezza una figura di rumore di 0,1 dB !, non esistono analizzatori di rumore che hanno una incertezza inferiore a 0,3 dB.
In oltre su frequenze oltre 10 Ghz per misurare figure di rumore inferiori di 0,5 dB si devon fare dei calcoli molto complessi che si basano fondamentalmente su variabili di incertezza e compensazione degli errori della misura.
Direi che sotto 0,5 dB di FN sia impensabile ripetere la misura due volte in due luoghi diversi ed ottenere lo stesso risultato....

Quindi secondo te misurabili sono massimo 0,3 dB di rumore e loro scrivono le balle di 0,1-0,2 vabbeh ... sono tanti a cui credono io no , quindi se sono balle non possono esistere anche se la tua spiegazione tecnica non fa una piega....

L´hai preso lo slim Rocket che ti avevo postato ?
 
Quindi secondo te misurabili sono massimo 0,3 dB di rumore e loro scrivono le balle di 0,1-0,2 vabbeh ... sono tanti a cui credono io no , quindi se sono balle non possono esistere anche se la tua spiegazione tecnica non fa una piega....

L´hai preso lo slim Rocket che ti avevo postato ?

Da meno di 10 anni la risoluzione dei misuratori top di gamma delle principali aziende, parliamo di strumenti da oltre 200.000 Euro sono passati da risoluzione 0,5 a 0,1dB e quindi non sono del tutto delle balle...., ma l'incertezza della misura dichiarata di questi analizzatori di FN è di circa 0,3dB e solo dopo che i dati vengono passati a dei potenti software che ne correggono e minimizzano al massimo le incertezze. Secondo il mio parere non è possibile ripetere con due strumenti diversi e in laboratori diversi una misura di FN inferiore a 0,5dB a quelle frequenze.

No quando riapre il magazzino, vedo se lo trovo, altrimenti lo ordino.
 
Ultima modifica:
Se non ricordo male erano 4/5 "tacche" a sinistra, poi quella parte centrale e altrettante 4/5 "tacche" a destra. Settimane fa al momento dell'installazione ho girato lo skeq di una "tacca" verso ovest (guardando la parabola). Ieri tanto per fare una prova (non avevo nulla da fare) ho rimesso lo skeq al centro cioè zero e sparisce la visione dei canali. Così ho rimesso la situazione di prima ed è tornato il segnale.

Una "tacca" corrisponde a 5 o 10 gradi?

In genere ogni tacca corrisponde a 5 gradi... 4~5 tacche, vanno a corrispondere a 15~20 gradi....
 
Secondo me non è quello il problema, perché quello che hai è già un ottimo motore, anche se ha la ruota dentata centrale in plastica. Al limite, se hai un disco 120 pesante (che parabola usi? Di quale diametro?) userei un motore con tutti gli ingranaggi in metallo e la regolazione automatica del "backlash", ma solo per stare più tranquillo, perché probabilmente nemmeno servirebbe. E secondo me il problema non è neanche lo skew (ho dato una scorsa veloce alla discussione), che viene dato dal motore nella rotazione (centri l'Lnb sul suo supporto e non lo tocchi più). E non credo nemmeno che il problema sia l'Lnb (io uso un Geser di costo contenuto e va benissimo).

È più facile che il problema sia molto più banalmente nel puntamento, quindi soprattutto in elevazione motore e declinazione parabola. Fossi in te seguirei il metodo di Ziokit, per il quale servono un'asta di legno o metallo, dritta e un po' più lunga della parabola e un inclinometro (vanno benissimo le app inclinometro con gli smartphone di ultima generazione).
 
Indietro
Alto Basso