• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione parabola motorizzata

Terlizzi6

Digital-Forum Friend
Registrato
26 Febbraio 2005
Messaggi
26.213
Località
Cefalù (PA)
Questo è il thread giusto per l'installazione della parabola motorizzata (supporta anche Disecq 1.2). Vorrei chiedervi due cose:

1) durante l'installazione della parabola motorizzata quando cerco il segnale su Hotbird il LNB (puntamento skeq o qualcosa del genere) deve essere a zero o a -0,5?
2) sempre durante l'installazione della parabola quando cerco il segnale (dove ci sono le percentuali) su Hotbird il decoder come "motore" (c'è scritto così) deve essere impostato a USALS o Disecq 1.2 o nessuno? Poi ovvio a procedura terminata si usa con Usals.

P.S.: sto facendo dei progressi.
 
LNB va sullo zero, puoi già mettere usals anche se il segnale arriva anche con le 2 altre opzioni.
 
______Terlizzi6, forse volevi scrivere SKEW..... quello lo puoi lasciare cosi', cioe' Lnb verticale perfetto sul
proprio Sat Centrale. Siccome userai l'impianto in modalita' Usals….. lascia il menu' impostato cosi'….

Quando richiamerai un qualsiasi canale Hot Bird…. il motore si spostera' in automatico…

Sta a Te, far scaturire il massimo del segnale sulle barre…. aggiustando sia l'elevazione disco alto-basso…. sia l'azimuth di tutto il blocco rotore est-ovest….

Cosa molto importante, che il disco sia fissato dritto rispetto al perno del motore…. altrimenti possono scaturire errori Usals.



Se non riesci tutt'ora a sistemare l'impianto, ti consiglio di chiamare un'antennista….. un montaggio cosi'…:eusa_wall:.. massimo in mezz'ora si fa…..

 
Un'altra cosa: nei satelliti più estremi (oltre il 40 est) occorre fare qualche spostamento con "movimento ovest/est" tramite il Disecq 1.2, appena arriva il segnale posso salvare le loro posizioni? Non vorrei che salvando le posizioni, tramite Disecq 1.2, di un paio di satelliti estremi sballa la "memoria" del motore. Nel senso che se faccio una cosa del genere mi si azzerano i spostamenti automatici di USALS su altri satelliti (da 1 e qualcosa mi pare a 40 est)? Potreste schiarirmi le idee?
 
Ultima modifica:
_____allora, o si impiega il sistema Usals, oppure il sistema Diseqc 1.2...… questo sia chiaro….
Non si possono usare tutti e due…..:evil5:... consecutivamente….

Siccome in Usals, non ti trovi le posizioni…. probabile colpa tua, per montaggio errato, o inserimento coordinate sbagliate…..
e' consigliato usare il sistema diseqc 1.2..... utilizzando la numerazione prevista dal manuale del motore….
Leggi qui i satelliti prememorizzati. Tabella del motore Powertech DG 390..... non so la tua…. magari va bene anche questa….
Ti risistemerai le posizioni ad una ad una controllando il massimo segnale….
 
Siccome in Usals, non ti trovi le posizioni…. probabile colpa tua, per montaggio errato, o inserimento coordinate sbagliate…..
e' consigliato usare il sistema diseqc 1.2..... utilizzando la numerazione prevista dal manuale del motore….
Da 1^ a 39/42^ est va con l'USALS, mentre oltre quei satelliti mi arrangio con il Disecq 1.2 (tramite spostamenti manuali). Non ho memorizzato nulla per non fare casini. Le coordinate sono giuste, più di così non posso fare. Nei prossimi giorni valuterò meglio. Durante l'installazione della parabola per mettere il motore a 0 è possibile farlo tramite il decoder? Magari durante l'installazione era tipo 0,1 o 0,2 gradi (si dice così?) e non me ne ero accorto, il decoder potrebbe essere più preciso di me...
 
Se è stato fatto tutto a perfezione, i satelliti con comandi in Usals e mettendo i gradi giusti del satellite vengono di conseguenza.
Per i satalliti molto estremi può capitare che mettendo ad esempio 68.7 invece di 68.5 possano esserci leggeri miglioramenti, a volte anche con satelliti particolari che risentono interferenze da altri satelliti vicini, occorre spostare leggermente la parabola. A volte è più comodo fare il piccolo spostamento dando un colpetto ai tasti est/ovest sotto al motore, che andare a modificare i gradi del satellite sul decoder.

Io su un sat molto esterno a est noto dei piccoli miglioramenti dalle barre segnale toccando il braccio della parabola o la parabola stessa, per alzarla o abbassarla leggermente, e poi lasciandola andare il segnale torna come prima. Questo significa che anche il mio puntamento seppur per me soddisfacente, sarebbe ancora migliorabile.
 
A volte è più comodo fare il piccolo spostamento dando un colpetto ai tasti est/ovest sotto al motore, che andare a modificare i gradi del satellite sul decoder.
E' quello che faccio io, per caso è possibile sfruttare il "salva posizione" su Usals? Il decoder, a guardare le voci, pare che lo permette... il dubbio è che salvando la posizione su Usals (satellite estremo almeno per me, 42 est per dirne una) potrebbe compromettere gli altri satelliti (tipo 10/13/16/19 est) raggiungibili regolarmente con il comando Usals. Che faccio?
 
Sul decoder il satellite Usals impostato a 42°E, puoi rieditarlo coi gradi che vuoi, 42.5°E, ecc...
 
Sì su ogni satellite puoi mettere i gradi "sbagliati" che però ti migliorano la ricezione.
Per mettere le cose a posto principalmente ho solo spostato leggermente il blocco motore da una parte, e tutto è andato a posto, prendo i satelliti a est, quelli centrali e quelli a ovest, e i gradi dei satelliti corrispondono alla realtà. Cioè il satellite a 42°E a me sul decoder è proprio impostato a 42.0°E e ho buona ricezione.

Edit: voglio solo chiarire questo per evitare fraintendimenti.

Nell'immediato per ricevere meglio i satelliti si possono anche mettere i gradi sbagliati, ma l'ideale è correggere manualmente sul motore (e in alcuni casi parabola) gli "errori" di puntamento per avere una situazione futura che corrisponde alla realtà: gradi satelliti giusti sul decoder > parabola che va in automatico nella posizione giusta e con la migliore ricezione, senza cambiare leggermente i gradi sul decoder o premendo i tasti sul motore. Cioè nel caso dei 42°E la miglior ricezione/qualità segnale si deve avere mettendo 42.0°E e non 41.8 o 42.3
 
Ultima modifica:
Da 1^ a 39/42^ est va con l'USALS, mentre oltre quei satelliti mi arrangio con il Disecq 1.2 (tramite spostamenti manuali). Non ho memorizzato nulla per non fare casini. Le coordinate sono giuste, più di così non posso fare. Nei prossimi giorni valuterò meglio. Durante l'installazione della parabola per mettere il motore a 0 è possibile farlo tramite il decoder? Magari durante l'installazione era tipo 0,1 o 0,2 gradi (si dice così?) e non me ne ero accorto, il decoder potrebbe essere più preciso di me...

Se già si parte senza controllare una delle cose fondamentali e cioè che il motore sia a zero quando si punta il satellite di riferimento si avranno grossi problemi a centrare correttamente tutti gli altri satelliti. Bisogna farlo manualmente con i tasti sul motore e non dal decoder e come e stato detto ho si usa usals o diseqc non si possono mischiare i comandi.
 
Se già si parte senza controllare una delle cose fondamentali e cioè che il motore sia a zero quando si punta il satellite di riferimento
Sicuramente era a zero o nella peggiore delle ipotesi leggermente spostata tipo 0,1 o 0,2 gradi. Ci deve essere un modo automatico per mandare il motore al zero. Comunque è già un buon inizio, per sistemare c'è tempo.
 
Sicuramente era a zero o nella peggiore delle ipotesi leggermente spostata tipo 0,1 o 0,2 gradi. Ci deve essere un modo automatico per mandare il motore al zero. Comunque è già un buon inizio, per sistemare c'è tempo.

Se 0,1 e 0,2 sono decimi di grado può andare anche bene, ma se sono gradi si avranno grossi problemi...e poi e una cosa semplicissima farlo con i tasti est-ovest del motore
 
Vi svelo un aneddoto. Per la frequenza V 10992 di Hotbird (spesso usata dal sottoscritto per puntare la parabola) il motore dice 0.4/0.5 verso ovest. Per le altre frequenze di Hotbird come Canale 5, ecc. il motore dice 0 precise. Sì, ho fatto un controllo approfondito.

Come posso resettare la frequenza V 10992 di Rai (probabilmente il motore conserva le precedenti impostazioni)? Dal comando Usals del decoder vedo: movimenti E/O manuali, quelli automatici, fine corsa, salva posizione, vai a posizione, vai a riferimento, imposta limite est/ovest, disattiva limite, vai a XX(-0.5).
 
Che decoder hai? Se previsto per il tuo decoder, dovresti caricare via USB un setting di Giorgio x motorizzato Usals, ovviamente disponibile su Digital-News. Fatto quello basta solo più mettere le coordinate geografiche della propria località in un menù del decoder.
 
Vorrei capire: se Hotbird sta a 0 sul motore perché Turksat (42 est) sul motore risulta a 35? Ho creato un satellite fake con 41,9 est, va sempre a 35 sul motore. Mi sembra un abisso dato che tra Hotbird e Turksat ci sono 29 gradi di differenza (42-13).
 
I 29° di differenza sono rispetto al centro della terra. Ma tu sei in superficie...
I 42°E sono la longitudine del turksat rispetto greenwich (preso come riferimento universale) inoltre il sat si innalza dall'equatore di circa 36000km mentre la tua casa
è sita a longitudine esempio 13°E (se dici che hotbird é a 0). Per puntare tale sat (che dalle nostre latitudini appare a mezz'aria mentre in Kenya ad esempio è quasi sopra la testa) evidentemente al motore basta girarsi di 35° .
È una questione di angoli, di trigonometria (non mera sottrazione) le cui leggi sono applicate dal cervello usals del decoder...con un mappamondo una cordicella ed un goniometro lo si capisce subito.

Noto invece che Cefalù si trova a longitudine 14.0 E quindi c'è qualche errore di puntamento...hai inserito nel decoder come tue coordinate quelle di Cefalù?
Se crei un satellite fake come dici tu con longitudine proprio 14.0E allora il motore sarà a 0.
Hotbird risulterà di poco a ovest nei gradi del motore ed è in quella posizione che devi girare il blocco motore-parabola per trovare il massimo segnale che indica asse nord sud centrato.
 
Ultima modifica:
Noto invece che Cefalù si trova a longitudine 14.0 E quindi c'è qualche errore di puntamento...hai inserito nel decoder come tue coordinate quelle di Cefalù?
Se crei un satellite fake come dici tu con longitudine proprio 14.0E allora il motore sarà a 0.
No, in questo momento non sto a Cefalù. E' estate. Nessun errore di coordinate. Volevo solo capire se il motore agisce grado per grado o fa un calcolo ignoto a me.
 
Indietro
Alto Basso