• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione parabola motorizzata

Inclinazione di LNB (Skew) su HotBird deve essere -1.23°, quindi vedendo la padella dal davanti, lo giro leggermente verso est (DX) oppure Ovest (SX ) ?
 
Se le barre segnale del decoder sulle singole frequenze sono sensibili (precisione dell'1% o di 0.1 dB), cioè indicano i piccoli miglioramenti e peggioramenti della qualità, affidati anche a quelle.
 
...
Inclinazione di LNB (Skew) su HotBird deve essere -1.23°, quindi vedendo la padella dal davanti, lo giro leggermente verso est (DX) oppure Ovest (SX ) ?
Se la tua longitudine è 11° E, guardando la parabola dal davanti va ruotato verso est (DX)

Se la parabola è motorizzata devi mettere LNB perpendicolare quando il motore è a 0° poi non devi regolare più nessuno skew LNB
 
Ultima modifica:
Inclinazione di LNB (Skew) su HotBird deve essere -1.23°, quindi vedendo la padella dal davanti, lo giro leggermente verso est (DX) oppure Ovest (SX ) ?
Magari fategli presente che certe operazioni vanno fatte col decoder spento...
regolare lo skew LNB a decoder spento o acceso non comporta nessuna controindicazione, se si segue il consiglio di Papu il decoder deve essere acceso... anche se secondo me le barre decoder non sono in grado di visuare variazioni regolando lo skew fine del LNB

Ha fatto una domanda specifica e non gli avete dato una risposta precisa...
 
Ultima modifica:
regolare lo skew LNB a decoder spento o acceso non comporta nessuna controindicazione, se si segue il consiglio di Papu il decoder deve essere acceso... anche se secondo me le barre decoder non sono in grado di visuare variazioni regolando lo skew fine del LNBHa fatto una domada specifica e non gli avete dato una risposta precisa...

qui si tergiversa, più che un forum tecnico mi sembra la combriccola del blasco al bar! :D
 
Se si usa il decoder per fare il puntamento fine ci vuole il C-TECH e Papu avendo il 4100 HD forse si riferiva proprio a questo decoder e posso confermare sensibilità e precisione nelle barre del segnale che non si riscontra in nessun altro tra quelli in mio possesso
 
regolare lo skew LNB a decoder spento o acceso non comporta nessuna controindicazione, se si segue il consiglio di Papu il decoder deve essere acceso...
Personalmente mi ha creato un pò di problemi ad un decoder (non quello che ho acquistato di recente). Ricordo esperienza analoga ad un altro utente che si è lamentato dopo aver fatto questa cosa. Liberi di prendere dei rischi... :)
 
Personalmente mi ha creato un pò di problemi ad un decoder (non quello che ho acquistato di recente). Ricordo esperienza analoga ad un altro utente che si è lamentato dopo aver fatto questa cosa. Liberi di prendere dei rischi...
smile.gif
Mi devi spiegare che tipo di problemi può provocare ruotare con le mani un LNB sotto tensione (max 18V.) normalmente con un corpo in plastica nel suo supporto normalmente in plastica anch'esso... non mi dire che ci sono LNB in metallo perché lo so, ma anche in questo caso non ci dovrebbero essere problemi altrimenti dovrebbero mettere un warning anche a solo toccare gli spinotti F regolarmente avvitati e qui entriamo nel campo dell messa a terra...
 
Ultima modifica:
Mi devi spiegare che tipo di problemi può provocare ruotare con le mani un LNB sotto tensione (max 18V.) normalmente con un corpo in plastica nel suo supporto normalmente in plastica anch'esso... non mi dire che ci sono LNB in metallo perché lo so, ma anche in questo caso non ci dovrebbero essere problemi altrimenti dovrebbero mettere un warning anche a solo toccare gli spinotti F regolrmente avvitati

A mio cuGGino totocane una volta rimase folgorato dall'alta tenZione toccando un LNB senza aver staccato la corrente al contatore! LOL!
 
:icon_rolleyes: ::::: Non scriviamo strafalcionerie……

L'unico pericolo di sorta per Lnb o Tuner….. e' l'attaccare o staccare il cavo >>>>>>>> a ricevitore acceso…
Qua si' rischiamo seriamente di buttare l'Lnb o danneggiare il Tuner, di certo non regolando uno skew….
anche perché dobbiamo visualizzare sullo strumento od altro, l'incremento o decremento dell'intensita' segnale.
 
A mio cuGGino totocane una volta rimase folgorato dall'alta tenZione toccando un LNB senza aver staccato la corrente al contatore! LOL!
Visto la grammatica non so se dici per scherzo o veramente :eusa_think: se vero chissa che decoder e che impianto elettrico aveva...

non si può fare una regolazione con le barre decoder ed il decoder spento...a meno che ogni volta non si spegne si sposta alla cieca e poi si ricontrolla il segnale...

mi sa che è meglio che me ne torno in letargo dal forum
 
:eusa_whistle: ::::: avevo intuito bene….. allora ! _____ :laughing7:

Non ci posso credere, uguale, uguale!
Può essere che siamo parenti!
Tu com’è che fai di cognome?

Ma tornando il mio quesito , questo LNB come lo devo girare?


La foto dell' LNB è visto dal davanti o da dietro la parabola?
 
Ultima modifica:
Non ci posso credere, uguale, uguale!
Può essere che siamo parenti!
Tu com’è che fai di cognome?

Ma tornando il mio quesito , questo LNB come lo devo girare?


La foto dell' LNB è visto dal davanti o da dietro la parabola?
ha i cambiato sat? prima hai chiesto di Hotbird, ma la parabola è fissa o motorizzata? perché nel secondo caso vale quanto scritto qui: https://www.digital-forum.it/showth...-motorizzata&p=6233815&viewfull=1#post6233815

è visto da dietro la parabola
 
Se si usa il decoder per fare il puntamento fine ci vuole il C-TECH e Papu avendo il 4100 HD forse si riferiva proprio a questo decoder e posso confermare sensibilità e precisione nelle barre del segnale che non si riscontra in nessun altro tra quelli in mio possesso
Se si segue quella via (va bene il Clarke Tech ma ci sono riuscito anche con altri decoder, non va bene un decoder di Sky per dire) più che miglioramenti dalla rotazione dell'LNB che ci sono ma sono minimi, alla fine sui satelliti centrali come Hotbird o satellite di riferimento per il motorizzato va più o meno dritto, ho notato dei miglioramenti più importanti avvicinando e allontanando l'LNB dalla parabola per avere la giusta distanza per la migliore ricezione.

Ma parlo di una parabola da 100 comoda sul balcone e guardando la variazioni in diretta sul tv che allungando il collo vedo dalla finestra. :D
 
Ultima modifica:
Ma nessuno sa dirmi dove girare l' LNB? per satelliti a EST va girato a ? Per satelliti a ovest va girato a ?
Allora senza offesa :) come si dice a roma sei de coccio, in base alle risposte che ti ho dato puoi arrivarci da solo

comunque dipende dalla tua longitudine, per satelliti a EST va girato in senso antiorario guardando la parabola da dietro, per quelli a ovest va girato in senso orario sempre guardando la parabola da dietro, il bisogna vedere dove si trovano i satelliti se a est o a ovest rispetto alla tua longitudine
 
Ultima modifica:
Dopo un lungo ragionamento sono arrivato alla conclusione che la foto si riferisce all' LNB visto da dietro la parabola, qui infatti torna lo skiew con il SAT




Ma visto che sul corpo dell' LNB non c'è nessun riferimento a "gradi" ma ci son delle tacche messe li a caso, come si fa? Inclinometro?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso