• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione parabola motorizzata

Ho ulteriormente migliorato mettendo sul decoder che sposta il motore che Hotbird non si trova a 13.0°E ma a 12.6°E.

Quindi stai usando USALS, presumo.

Lo 0,4 gradi è spento SOLO per 13E? (Sarebbe strano.)
O anche per gli altri satelliti?

Tradotto da:
So, you're using USALS, I presume.

Is the 0.4 degrees off ONLY for 13E? (That would be strange.)
Or also for the other satellites?

Ciao,
A33
 
. Ho ulteriormente migliorato mettendo sul decoder che sposta il motore che Hotbird non si trova a 13.0°E ma a 12.6°E.
C'è un errore di fondo, il satellite di riferimento va puntato al massimo del segnale e poi fissato il motore, non può essere che devi far girare ancora il motore per avere il massimo segnale
 
Grazie a tutti delle risposte.

Sul satellite di riferimento che è Eutelsat a 9°E arrivo a valori quasi massimi della barra qualità del decoder che comanda il motorizzato, 93%, anche col presunto errore di 0.4° che mi porto dietro. Il massimo che ho visto su questo decoder è 94% sempre sui 9E, se rifacessi da zero per avere il massimo segnale su quel satellite da 93 andrei a 94%. Sui satelliti più potenti da est a ovest o anche quelli centrali supero anche la qualità del 90%, da quando ho ruotato leggermente tutto il palo, quindi il blocco motore, in senso antiorario verso est. Questa rotazione del palo mi ha portato un leggero calo su Horbird, che ho notato proprio perché sono sempre su Hotbird e ci tengo ad avere la miglior ricezione su quello. Quindi se a 13°E avevo dei TP all'89%, altri al 90% e altri al 91%, mettendo 12.6°E tutti e tre le frequenze monitorate sono salite rispettivamente dell'1%. Su un altro decoder che indica i dB si parla di valori per Hotbird che sui TP vanno da 14,5 a oltre 16 dB, avrò guadagnato mezzo dB.

In pratica ho trovato un compromesso col motorizzato che comunque riceve da est a ovest non magari con le barre al 91-92% con puntamento perfetto, ma al 90% ci arrivo, poi mi sono concentrato su Hotbird perché normalmente ricevo da quel satellite, e ho ottimizzato la ricezione mettendo 12.6°E. Se lo stesso ragionamento lo facessi ad esempio con Astra 1, Turksat, 46°E, 52°E, ecc... mettendo quei 0,4° in più o in meno, andrei a perfezionare anche quelli ma essendo satelliti che vedo occasionalmente e che comunque si ricevono con bel e brutto tempo, mi va anche bene così.

In pratica mi sarebbe bastato un reset o ingannare il motorizzato o il decoder, che se nei menù inserivo e visualizzavo 13.0 o 19.2, nella realtà la parabola si posizionasse a 12.6 per HB, a 18.8 per Astra, ecc...
 
o ingannare il motorizzato o il decoder, che se nei menù inserivo e visualizzavo 13.0 o 19.2, nella realtà la parabola si posizionasse a 12.6 per HB, a 18.8 per Astra, ecc...

Vorrei quindi modificare l'impostazione della longitudine USALS con 0,4 gradi. Sarebbe più semplice.
Ma ovviamente puoi fare come ti pare.

A proposito, quando si utilizza USALS, TUTTI i satelliti possono agire come satelliti di riferimento durante la configurazione del motore.

Tradotto da:
I would then change the USALS longitude setting with 0.4 degrees. That would be more simple.
But of course, you can do as you please.

By the way, when you use USALS, ALL satellites can act as reference satellites when setting up your motor.

Ciao,
A33
 
In teoria credo che dovrei fare così: se ho spostato il blocco motore a mano di 0.4° a est (a sinistra, antiorario), dovrei andare a ruotare la parabola sul canotto del motore, di 0.4° a ovest (a destra, orario).
 
In teoria credo che dovrei fare così: se ho spostato il blocco motore a mano di 0.4° a est (a sinistra, antiorario), dovrei andare a ruotare la parabola sul canotto del motore, di 0.4° a ovest (a destra, orario).
Non trovi strano che hotbird si sia spostato di quasi mezzo grado solo per te? C'è un qualcosa di sbagliato nel puntamento della parabola, ti conviene rifare tutto da capo partendo dalla centratura del satellite di riferimento che va fatta dopo aver impostato il decoder con le tue coordinate, impostato il satellite di riferimento in usals e posizionarsi su un canale del satellite di riferimento, in modo che il motore si muova per compensare la differenza tra la tua posizione e quella del satellite di riferimento
 
Tutti si sono spostati di 0.4° perchè ho notato che ad esempio il 30°W migliora a 30.4. Se volessi togliermi il problema e avere i gradi reali che corrispondono al massimo segnale, dovrei fare cosa ho postato prima. Per ora tampono con Hotbird a 12.6°E invece che a 13°, sugli altri satelliti ho sufficientemente segnale anche coi gradi reali, se non mi soddisfa o metto i gradi falsi sul decoder o do un colpetto ai tasti sotto al motore per generare un piccolo spostamento a ovest.
 
In teoria credo che dovrei fare così: se ho spostato il blocco motore a mano di 0.4° a est (a sinistra, antiorario), dovrei andare a ruotare la parabola sul canotto del motore, di 0.4° a ovest (a destra, orario).

You first have to determine which part is 0.4 degrees off: is it 1) the motor on the mast, or is it 2) the dish on the motor shaft.

So first: After you give the Goto0 or GotoReference command, check if the dish and motor are perfectly aligned with each other. If not, your problem is 2). You should first correct that.

After that alignment is OK, you can do the 'normal USALS alignment': Go to a USALS programmed satellite, and align east/west on the pole. This would make your 'zero (apex) alignment' perfect.

Translation in Italian:

Devi prima determinare quale parte è di 0,4 gradi fuori: è 1) il motore sull'albero o 2) la parabola sull'albero del motore.

Quindi prima: dopo aver dato il comando Goto0 o GotoReference, controlla se la parabola e il motore sono perfettamente allineati tra loro. In caso contrario, il tuo problema è 2). Dovresti prima correggerlo.

Dopo che l'allineamento è corretto, è possibile eseguire il "normale allineamento USALS": andare su un satellite programmato USALS e allineare est / ovest sul polo. Questo renderebbe perfetto il tuo "allineamento zero (apice)".


Ciao,
A33
 
In teoria credo che dovrei fare così: se ho spostato il blocco motore a mano di 0.4° a est (a sinistra, antiorario), dovrei andare a ruotare la parabola sul canotto del motore, di 0.4° a ovest (a destra, orario).
Forse meglio agire meta' sul blocco motore e meta' sulla parabola e poi riverificare gli estremi e nel caso ricorreggere il tutto...
 
Continuo qui la discussione del motore h-h che non si muoveva più. Appurato che cambiato LNB tutto tornato ok, adesso, ho riflettuto su due aspetti:
1. E' il secondo lnb nel giro di un anno e mezzo che mi si compromette (Black Ultra e ora Fracarro),
2. Con precedente lnb, a pensarci, a volte toccando il decoder avvertivo delle piccole scariche elettrostatiche.
Quindi potrebbe essere che occorra scaricare a terra il mio impianto? Se si come si fa?


Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
Anche io avevo delle scossette ma forse da sempre a prescindere dal motorizzato, scossette toccando un connettore o splitter se non ho tolto ovunque la corrente, o scosse sfiorando il case del decoder se in metallo, ma queste scosse me le ricordo già ai tempi del registratore vhs. Ma visto che in 20 anni non si è mai bruciato nulla, non ho avuto problemi e anche le scosse non mi sono mai state letali :D , non ho mai approfondito il problema dell'eventuale messa a terra, che se sbaglio qualcosa potrei anche avere dei benefici al contrario o beccarmi i fulmini che non sono mai scesi qui.
 
Ci sarebbe un altro aspetto che vorrei condividere. Tutti gli lnb che ho visto in giro che assorbono di meno, sotto i 100mA, sono modelli lasciatemi dire vecchi, che non hanno neanche filtro LTE, che credo che adesso con TV2 sarà indispensabile immagino, e io dubito potrò usarlo essendo proprio al limite come sono io col mio impianto. 1
Per questo vorrei tornare sul discorso di dover "aiutare" il motore con alimentatore esterno.
Ci provai, senza successo, ma solo ora capisco che avrei dovuto usare un inseritore dc, io usai uno split nella mia ignoranza.
In Amazon ne ho visto uno Fracarro che è sia alimentatore che inseritore, li vendono in coppia a 24euro, ma non è prime, quindi non mi va di spendere sti soldini rischiando che poi non vada bene, il dubbio che non vada bene mi viene perché qualcuno qui nel forum suggeriva 13V e 500mA, ma quello è ALIMENTATORE 16V 600mA modello 289087.
I 13 Volt per quale ragione, per evitare interferenze con i 14V della polarizzazione verticale e i 18 della orizzontale?

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
Continuo qui la discussione del motore h-h che non si muoveva più. Appurato che cambiato LNB tutto tornato ok, adesso, ho riflettuto su due aspetti:
1. E' il secondo lnb nel giro di un anno e mezzo che mi si compromette (Black Ultra e ora Fracarro),
2. Con precedente lnb, a pensarci, a volte toccando il decoder avvertivo delle piccole scariche elettrostatiche.
Quindi potrebbe essere che occorra scaricare a terra il mio impianto? Se si come si fa?


Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Se non hai l´impianto messo a terra é un bel guaio , e non é a norma CEE,
questo é il mio con parabola fissa Hotbird/ Astra
Sopra ci sono pure montati gli scaricatori a gas che staccano velocissimi verso terra su linea predisposta e costano poco
modello DUR-line

h**ps://www.ebay.it/itm/132968992409?hash=item1ef591ce99:g:f4AAAOSweqNgJRaj

 
Ultima modifica:
Ci sarebbe un altro aspetto che vorrei condividere. Tutti gli lnb che ho visto in giro che assorbono di meno, sotto i 100mA, sono modelli lasciatemi dire vecchi, che non hanno neanche filtro LTE, che credo che adesso con TV2 sarà indispensabile immagino, e io dubito potrò usarlo essendo proprio al limite come sono io col mio impianto. 1
Per questo vorrei tornare sul discorso di dover "aiutare" il motore con alimentatore esterno.
Ci provai, senza successo, ma solo ora capisco che avrei dovuto usare un inseritore dc, io usai uno split nella mia ignoranza.
In Amazon ne ho visto uno Fracarro che è sia alimentatore che inseritore, li vendono in coppia a 24euro, ma non è prime, quindi non mi va di spendere sti soldini rischiando che poi non vada bene, il dubbio che non vada bene mi viene perché qualcuno qui nel forum suggeriva 13V e 500mA, ma quello è ALIMENTATORE 16V 600mA modello 289087.
I 13 Volt per quale ragione, per evitare interferenze con i 14V della polarizzazione verticale e i 18 della orizzontale?

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Io ho su un Inverto black ultra quad da oltre 12 anni, e dalle specifiche consuma 200 mA max. (11 VDC ~ 20 VDC)
Difficilmente trovi LNB che consumano sopra i 350mA
la maggior parte dei tuner indicano tra le specifiche un assorbimento max di 400mA

Queste sono le specifiche di consumo max di un rotore stab 120:

Assorbimento in stand-by 30mA
Assorbimento operativo 190mA
Assorbimento massimo 350mA

Io tra gli LNB da me testati, ho installato anche L'inverto Dcss a 32 bande, che dichiarato dalla casa avrebbe un assorbimento di 350mA (Current consumption 350 mA max. @ 13.5 V)
Ma funziona benissimo e non ho mai avuto nessun problema con il motore.

Lascia stare la questione massa a terra! in Italia ci sarà lo 0,1% di persone che hanno la parabola a norma.
Io controllerei il cavo e tutti i vari connettori, anche se nel tuo caso il problema era LNB, sicuramente difettoso.;)
 
E il 99 % se la grattano quando arrivano scariche eletrostatiche e non dovute in parte al mal tempo
Se non mette l´impianto a terra facile fra poco gli partirá anche il terzo LNB

Se la parabola é protetta dal tetto e in certe altre condizioni non c´é bisogno del coassiale a terra

Evidentemente dove abita lui ci sono condizioni di scariche che non fanno bene agli LNB
e poi un impianto messo a norma é anche per questione di sicurezza causa guasto demenziale del decoder che potrebbe scaricare verso il coassiale la 220 volt e non sarebbe la prima volta
che capita

Tanto per fare un esempio da me il motore Titanium va in tilt anche se é dato a 450 mA ma la somma dei due LNB non arriva a massimo 450 mA !! si vede che si somma anche qualcosa d´altro

Probabile che il suo LNB si sia guastato tramite scariche non protette come si deve
 
Ultima modifica:
Il mio impianto non ha la massa a terra e non ho mai avuto nessun problema!
Molto dipende anche da chi lo fa l'impianto, non solo da com'è composto l'impianto.
 
Da me invece ho cominciato a pensare alla messa a terra quando

il mio ricevitore Radio amatoriale si é scassato e mi hanno detto che dovevo metterlo a terra

A certo se cominci a risparmiare sui cavi come fanno molti e sui materiali , e non proteggi i connettori all´esterno siamo a posto
 
Ultima modifica:
Ho i connettori ricoperti dai cappucci di gomma, cavo da 7mm con doppio schermo, ho coperto anche lnb con un foglio di plexiglas tutto intorno. L'impianto l'ho ereditato dal vecchio proprietario, l'ho migliorato, ma la mia esperienza è iniziata con questo impianto. Ho una calata sola un solo filo. Basterebbe un solo scaricatore? Da mettere più vicino possibile alla parabola? La prima posizione utile sta a 10m dalla parabola. Ho visto che ci sono anche altri scaricatori che hanno una vite per collegare la terra, forse più pratici del Duo Line indicato che mi sa che serve anche flangia che poi va collegata per scaricare a terra come nella foto allegata. Servirebbe anche un bussolotto (connettore maschio-maschio) da mettere lato femmina del Duo Line?
Visto che già sono al limite di assorbimento, quanto assorbono questi scaricatori?
b27a75a55f88fd6ff718f3df3703f5b0.jpg
 
Ultima modifica:
Nel caso specifico, dove il segnale arriva basso, anche la corrente che muove il motore è al limite, altri connettori non possono che far male.
Ha poco senso a livello di sicurezza visto che oramai quasi tutti i devoder hanno un alimentatore esterno da soli 12V. Ha più senso, nelle zone soggette a fulmini, mettere a terra il palo
 
Nel caso specifico, dove il segnale arriva basso, anche la corrente che muove il motore è al limite, altri connettori non possono che far male.
Ha poco senso a livello di sicurezza visto che oramai quasi tutti i devoder hanno un alimentatore esterno da soli 12V. Ha più senso, nelle zone soggette a fulmini, mettere a terra il palo

Ha senso per i televisori... che te li sei scordati
 
Indietro
Alto Basso