• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione parabola motorizzata

….. ho spiegato sopra, le impostazioni satelliti si' e satelliti no'..... cambia il colore della lista.
Ovvio……... che se hai impostato ''tutti i satelliti'', tu non nota anomalie…. :icon_rolleyes:

Se posti uno screenshoot della schermata HDMI, e magari la tua Tv e' una Philips ???
Perché nel menu' della stessa, si trova una voce da deselezionare…
 
…. alla voce permetti modi non supportati, selezionerei NO_____________
L'HDMI Cec, io non lo uso…. pero' per scoprire se e' lo stesso che crea disagi, si puo' disabilitarlo temporaneamente in un secondo momento….
 
Può il vento da 15/20 nodi di ponente (OVEST) a far spostare di uno o due millimetri il motore (o la parabola)? Comunque questo vento soffia di lato e sto iniziando a "perdere" qualche frequenza dei vari satelliti. Per stasera, prima di andare a nanna, mi consigliate di girare la parabola verso i 30/34.5 ovest? La parabola ha resistito senza problemi allo scirocco (direzione SUD/SUDEST) degli ultimi giorni.
 
Ultima modifica:
Se è tutto ben serrato non si muove niente, la parabola e il braccio dell'LNB li vedrai tremare ma non incide quasi niente sulla ricezione. A patto che la parabola da 115 o 120 sia troppo grande per il tuo motore, e che avendo il tutto sul tetto, il vento sia davvero forte, simil tromba d'aria.
 
Se è tutto ben serrato non si muove niente, la parabola e il braccio dell'LNB li vedrai tremare ma non incide quasi niente sulla ricezione. A patto che la parabola da 115 o 120 sia troppo grande per il tuo motore, e che avendo il tutto sul tetto, il vento sia davvero forte, simil tromba d'aria.
Parabola 118x113 cm (se non ricordo male).
Motore supporta fino a 120 cm.

Appena smette di soffiare da ponente valuterò meglio la situazione.

P.S.: se "abbasso" il palo e la parabola (nel senso verso il pavimento) si è meno esposti al vento? Questo lo potrei fare fra qualche mese (prima devono passare i muratori per un lavoro al terrazzo).
 
Ultima modifica:
Vedi anche la robustezza e stabilità del palo, e il motore mettilo più in basso che puoi.
Ovviamente che la parabola non tocchi con muretti e simili quando si trova all'estremo est/ovest, che punta in basso.
 
Abbassato leggermente la latitudine del motore e poi sulla scala graduata riesco a prendere tutti i satelliti dal 34.5 W al 68.5 E.

Ma è emerso un grosso problema: la "banana" del motore sembra un pò danneggiata. Da fermo e toccando con la mano si muove leggermente la parabola, credo che qualcosa all'interno del motore è saltato. Manco 4 mesi di vita 'sto motore (è fatto di plastica per caso?)... I motori seri dove si trovano? Su Amazon nisba. Ebay non mi fido molto.
 
Prova se riesci ancora a trovare un Powertech DG380 come il mio.
Oppure se per il tuo motore c'è qualcosa per azzerare il gioco, una vite o qualcosa, ma non son pratico in merito, non so se c'è sul mio e comunque non ho mai dovuto preoccuparmi del gioco. Unica cosa del mio motore è che d'inverno devo per forza farlo girare con le frequenze orizzontali, se no fa molta fatica.
 
Oppure se per il tuo motore c'è qualcosa per azzerare il gioco, una vite o qualcosa, ma non son pratico in merito, non so se c'è sul mio e comunque non ho mai dovuto preoccuparmi del gioco.
Mio fratello dice che devo provare ad azzerare la "memoria" del motore. Ma quella cosa riguarda la parte del software del motore, nulla a che fare con la "banana" che si muove leggermente anche col vento (adesso ho capito perché l'altra volta mi sono lamentato del ponente) o toccando la parabola.
 
Abbassato leggermente la latitudine del motore e poi sulla scala graduata riesco a prendere tutti i satelliti dal 34.5 W al 68.5 E.

Ma è emerso un grosso problema: la "banana" del motore sembra un pò danneggiata. Da fermo e toccando con la mano si muove leggermente la parabola, credo che qualcosa all'interno del motore è saltato. Manco 4 mesi di vita 'sto motore (è fatto di plastica per caso?)... I motori seri dove si trovano? Su Amazon nisba. Ebay non mi fido molto.

Questo sembra valido ingranaggi in metallo e vite di regolazione di eventuale gioco presente
 
Ciao a tutti, l'installazione di una parabola motorizzata sulla ringhiera di un balcone, in un punto piuttosto ventoso, è secondo voi possibile - auspicabile?
 
Ciao a tutti, l'installazione di una parabola motorizzata sulla ringhiera di un balcone, in un punto piuttosto ventoso, è secondo voi possibile - auspicabile?
::::: si puo' fare, ma devi avere zona libera davanti al disco….. valutare eventuale presenza di ostacoli…. che potrebbero compromettere
la ricezione. Vista la tua zona ventosa, meglio optare su motore a pistone (attuatore) e non rotore diseqc 1.2
Meglio procurarsi palo da 60 mm. x 3/4 mm. di spessore adeguatamente fissato alla ringhiera.
Ovviamente bisogna procurare anche un polarmount per il disco, con gli adeguati attacchi per l'attuatore.

:::::: inteso balcone rivolto verso il Sud, si puo' dare un'occhiata dell'orientamento….. anche agli impianti dei vicini.
 
Ultima modifica:
O se si hanno dubbi sulla resistenza della ringhiera, si può fare tipo la mia soluzione: https://i.postimg.cc/0yCt7mJs/keat7c.jpg

In realtà stava anche bene alla ringhiera ma l'ho spostata indietro causa lavori di ristrutturazione, così mi è anche più comodo togliere la neve (ne prende già meno rispetto a prima che era attaccata alla ringhiera) o regolare l'LNB. Vicino a un muro è anche leggermente più riparata dal vento (oscilla meno il disco e il braccio dell'LNB) e in certe condizioni anche da pioggia/grandine, per via del tetto sopra.

Per il forte vento forse ancora meglio se la mia soluzione fosse fatta al piano terra sempre col muro dietro, facendo attenzione a eventuali ostacoli sopra di essa come balcone, che non impediscano la ricezione.
 
Ultima modifica:
Salve, io ho questo motore,



non riesco a fargli seguire lì'arco dei satelliti, se seguo il manuale puntando a "0" su HotBird 13°, man mano che mi sposto ad est ovest perdo i satelliti, diciamo che così vedo quelli tra i 23,5 est e 1 ovest, poi il nulla.
Problema di montaggio motore o è il decoder? Zgemma H7S impostato su USUAL con le coordinate LAT e LONG di dove si trova l'impianto.


https://mega.nz/#!xThAgYgb!FPHPjXmjLNZxbC9kOub8RhMrD5T1UZMarSBO5qJzsd0



Ho seguito questi passi per il montaggio.

Monto il motore sul palo a piombo, lo collego al decoder, seleziono un CH sul dec di HotBird, il braccio del motore fa un lieve spostamento .
Regolo l'elevazione sul motore a 47° come indicato da tabella.
Monto parabola dritta al palo, punto il satellite hotbird 13° E per il massimo segnale, LNB dritto.
Serro la bulloneria.
Fine.
 
Ultima modifica:
Regolo l'elevazione sul motore a 47° come indicato da tabella.
Monto parabola dritta al palo, punto il satellite hotbird 13° E per il massimo segnale, LNB dritto.
Serro la bulloneria.
Fine.
Al di la' di quello scritto sul manuale verifica se la scala graduata sul motore si riferisce effettivamente all'elevazione e non alla latitudine come spesso accade
https://www.digital-forum.it/showth...-motorizzata&p=6165078&viewfull=1#post6165078
verificato questo per la tua localita' Mercatale in Val di Pesa
LAT=43.63, LON=11.23

sul motore
se scala latitudine -> 44
se scala elevazione -> 90-44=46

sat riferimento 10 E

Verifica che col motore a 0 il disco sia fissato dritto rispetto al perno del motore
 
Ultima modifica:
La tua latitudine è 43 N, giusto?

Poi la longitudine deve essere vicina al satellite di riferimento. Quale sarebbe la tua longitudine.

Si esatto, latitudine 43° dalla tabella si evice il motore deve stare a 47


Per me i gradi sul motore sono sballati... se usassi un inclinometro? App dello smartphone :D
 
Al di la' di quello scritto sul manuale verifica se la scala graduata sul motore si riferisce effettivamente all'elevazione e non alla latitudine come spesso accade
https://www.digital-forum.it/showth...-motorizzata&p=6165078&viewfull=1#post6165078
verificato questo per la tua localita' Mercatale in Val di Pesa
LAT=43.63, LON=11.23

sul motore
se scala latitudine -> 44
se scala elevazione -> 90-44=46

sat riferimento 10 E

Verifica che col motore a 0 il disco sia fissato dritto rispetto al perno del motore


Il motore è questo:



li c'è scritto Latitude, quindi?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso