• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione parabola motorizzata

Altro dubbio: premesso che ho un LNB comune da 0.1 db (così c'è scritto sulla confezione) e alcune frequenze non proprio potenti hanno un segnale ballerino (alternano 0 e 9/10 db e freeze ogni 20/30 secondi, chi ha almeno una 125/150 cm di parabola lo riceverà bene, su questo ne sono sicuro), mi chiedo se c'è qualche LNB tipo 0.2/0.3 db possa rendere stabili le frequenze del genere? Sono indeciso se cambiare LNB o lasciare tutto così com'è... ho provato con l'attenuatore, niente da fare.

Stavo pensando ad un altro metodo, questo che ho visto in rete può essermi di aiuto?
49ccae43fda58bad88fbc08d456954f8.jpg
 
Ultima modifica:
Diametro della parabola? A che satelliti deboli ti riferisci? Su Hotbird la ricezione è ok?
 
Se hai già fatto al meglio il puntamento e la parabola è grande e hai l'impianto (anche i cavi) in regola, direi che non ci sono LNB miracolosi o modifiche sull'LNB miracolose.
 
Se hai già fatto al meglio il puntamento e la parabola è grande e hai l'impianto (anche i cavi) in regola, direi che non ci sono LNB miracolosi o modifiche sull'LNB miracolose.
Posso capire se non si riesce a catturare una singola frequenza (cioè zero totale, su quella manco ci provo) ma se si riesce a prendere nonostante i continui freeze si deve provare a cercare una soluzione. Per ora non ho fretta... sarebbe bellissimo confrontare i LNB (ce ne sono parecchi sul mercato) sulla stessa frequenza debole per capire quale LNB prendere... abbiamo tutto il tempo che vogliamo.
 
Gli LNB dai costi contenuti sono molto simili, e anche se indicano 0,1-0,2-0,3 dB alla fine saranno tutti da 0,5 dB reali se va bene (tanto per dire un valore).
LNB professionali da 50€ con 0,3 dB reali potrebbero aiutare ma di poco, quasi che conviene prendere la parabola più grande o far sistemare l'impianto, e hai un guadagno reale. E' cosa ho sperimentato, meglio una parabola da 95 invece che da 85, che tutti gli LNB che ho provato, anche se si trattava di qualche anno fa. Gli LNB economici sono migliorati in questi anni, ma solo a livello di dB scritti sulla scatola o sull'etichetta dell'LNB. :D
 
Invacom è già un qualcosa di più serio, però il "tappo" si può crepare più facilmente perchè è di "gomma".
 
Tipo Invacom? Ho visto che è disponibile su Amazon.
Mi dispiace ma LNB professionali sono altra cosa e costano altri prezzi, centinaia di euro, e poi neanche questi farebbero miracoli perchè la "professionalità" consiste nella robustezza costruttiva, l'affidabilita e il mantenimento delle caratteristiche elettriche nel tempo e nelle svariate condizioni meteo e non ultima la tecnica PLL, ma ricevono come gli altri, per "ricevere di più" ci vuole una parabola più grande
 
Posso capire se non si riesce a catturare una singola frequenza (cioè zero totale, su quella manco ci provo) ma se si riesce a prendere nonostante i continui freeze si deve provare a cercare una soluzione. Per ora non ho fretta... sarebbe bellissimo confrontare i LNB (ce ne sono parecchi sul mercato) sulla stessa frequenza debole per capire quale LNB prendere... abbiamo tutto il tempo che vogliamo.
Io sto provando un lnb Dur-line Ultra da 0,1 db lte e devo dire che ho visto un netto miglioramento di segnale sulle frequenze più deboli e non costa tanto.
 
Io sto provando un lnb Dur-line Ultra da 0,1 db lte e devo dire che ho visto un netto miglioramento di segnale sulle frequenze più deboli e non costa tanto.
Grazie, ho appena visto su Amazon che costa 10,36 euro venduto da HB-Digital. Nei prossimi mesi proverò anche questo.
 
Ultima modifica:
Allora, ho deciso di fare un esperimento... ho preso un imbuto tipo 20 cm (che poi ho accorciato) e ricoperto di adesivo di alluminio trasparente, l'ho infilato nel LNB, ho puntato sulle frequenze deboli come 10721 H 27500 del 16 est e Kurdistan HD del 10 est. L'effetto non è stato immediato, ci mancherebbe, ho fatto scorrere un pò l'imbuto finché non vedo aumentare il segnale. Et voilà, risultato a sorpresa.

Questa frequenza ostica 10721 H 27500 è balzata dai 5/6 db (a volte 7 db e soprattutto presenza del BER con numeri variabili) ai 9/9.5 db (e guarda caso BER 0 fisso). Ho notato dei miglioramenti generali anche sul 10 est. Non credo alle coincidenze, ai casi e roba del genere. Altra prova fatta su Telecapri, segnale stabile, non più ballerino com'ero abituato. Qualcosa mi fa pensare che c'è una forte interferenza nel nostro quartiere.

P.S.: per ora non posso dare un giudizio definitivo, devo verificare tutti i satelliti.

Poi ho notato un'altra stranezza, dopo aver sistemato l'imbuto sul LNB e tenevo sotto controllo il segnale di quella frequenza del 16 est, quando mi trovo (cioè io in piedi con tutti i miei 180 cm e 85 kg) tra il LNB e la parabola lato orizzontale (direzione est) ho visto quella frequenza impennare fino a 11 db e non mi sono mosso più. Riprovo due/tre volte e fa lo stesso. Com'è possibile?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Potresti avere delle radiointerferenze che con l'imbuto, il tuo corpo, ecc... riesci a schermare e quindi il segnale è più pulito.
 
Sono andato a cercare i miei vecchi post sul forum (anche in altri thread) e ho trovato due frequenze di Hotbird con cui mi lamentavo.

Mio vecchio post: <<30 luglio 2019:
Frequenza con DB più bassi: 12466 V e 12476 H db 9.2.>>

Oggi: 12466 V e 12476 H entrambi hanno 13.2/13.5 DB, praticamente 4 DB in più... mi pare sono tanti... temo delle interferenze al 90% che "sporcano" il LNB (in ogni caso prenderò su Amazon quel LNB che mi aveva consigliato il nostro amico qualche giorno fa).
 
Infatti su un mio decoder che riporta i dB, su Hotbird minimo ho sui 14 dB.
Se avevi dei TP di Sky a 9 dB, ora si capisce perché ti squadrettano i canali HD quando piove.
 
Sono andato a cercare i miei vecchi post sul forum (anche in altri thread) e ho trovato due frequenze di Hotbird con cui mi lamentavo.

Mio vecchio post: <<30 luglio 2019:
Frequenza con DB più bassi: 12466 V e 12476 H db 9.2.>>

Oggi: 12466 V e 12476 H entrambi hanno 13.2/13.5 DB, praticamente 4 DB in più... mi pare sono tanti... ).

Dici con imbuto montato ? no perché la 12476 é quella incriminata che entra in casa convertita sui 1800 MHz e qua trasmettono i gestori di telefono Vodafon e altri...

12476 -
10600 =
_____
1876 MHz
 
Ultima modifica:
Dici con imbuto montato ? no perché la 12476 é quella incriminata che entra in casa convertita sui 1800 MHz e qua trasmettono i gestori di telefono Vodafon e altri...

12476 -
10600 =
_____
1876 MHz
Luglio senza imbuto: 9.2 db;
Oggi con imbuto: 13.2/13.5 db.

Per ora è una cosa provvisoria, devo guardare meglio nel fine settimana. Sto cercando qualche difetto, magari mi entra meno segnale in altri satelliti. Se fosse così provvedo a rimuovere l'imbuto e provare un LNB consigliato qualche giorno fa.
 
Se vuoi migliorare nettamente il segnale devi mettere una parabola di diametro piu' grande,cambiando lnb ,avrai solo qualche db in piu', e in alcuni casi anche in meno.
 
Se vuoi migliorare nettamente il segnale devi mettere una parabola di diametro piu' grande,cambiando lnb ,avrai solo qualche db in piu', e in alcuni casi anche in meno.
Non posso passare a 150 cm. E poi dicono che tra 115 (situazione attuale) e 125 cm cambia poco o quasi niente.
 
Ci sono problemi di puntamento, stabilità della parabola col vento, o più probabilmente di interferenze.
Con una parabola da 115 devi avere come minimo quei 14-15 dB di adesso su Hotbird, e vedrai che con pioggia, se non in condizioni molto estreme, non ti squadretteranno i canali HD.
Non hai mica penalizzato la ricezione di Hotbird per cercare di ricevere meglio altri satelliti?

Edit: se sono radiointerferenze serve a poco cambiare LNB o "ingrandire" la parabola. Ci fa di più l'imbuto all'LNB se riesce a schermare le interferenze, o un riparo in traiettoria tra la parabola e le interferenze. Se sono interferenze LTE, potresti provare a prendere un LNB con filtro LTE, o con indicato LTE free.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso