• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione parabola motorizzata

Edit: se sono radiointerferenze serve a poco cambiare LNB o "ingrandire" la parabola. Ci fa di più l'imbuto all'LNB se riesce a schermare le interferenze, o un riparo in traiettoria tra la parabola e le interferenze. Se sono interferenze LTE, potresti provare a prendere un LNB con filtro LTE, o con indicato LTE free.
Non sfrutto la stessa parabola per SKY, quella è a parte (una più piccola)...

Ho notato che Zimbo TV del 10 est è pulitissimo, ero abituato ai freeze. Farò altri controlli come si deve (per esempio la mattina o quando c'è un pò di vento laterale).
 
La frequenza di 10721 sul 16° est convertita corrisponde a 971 MHZ ed é vicinissima agli 850 MHz delle LTE , probabile interferenza dagli LTE telefonici....

downlink

http://www.eurweb.it/frequenze-utilizzate-in-italia.html
Come immaginavo. Di certo non l'ho usato per migliorare di poco il segnale ma per vedere se qualcosa disturbava la visione... infatti sul 16 est avevo notato dei BER che addirittura arrivavano a 1000, poi con l'aiuto del forum ho capito che gli altri come BER avevano tra 0 e 100... da lì è nata la decisione di provare qualcosa che metta al riparo il LNB. Che dire? Valuto la situazione per un paio di settimane (meteo permettendo) e poi vedrò cosa fare.
 
A 500 metri (forse anche meno) a linea di aria lato sud-est (forse sud) c'è l'antenna Vodafone-Wind. E questa va ad interferire con le nostre parabole?
 
Un rivenditore mi ha consigliato questo cavo per il motorizzato che sta a 30 metri dal ricevitore (quindi 30 metri di cavo), secondo voi può andare bene? Non è che mi fidi molto...

CAVO ANTENNA SATELLITARE TERRESTRE IN RAME CAT A FTE MOD K121ECU 5MM 100 MT


01fda4218b7c62fda31e084ac353eead.jpg
 
Ultima modifica:
Un rivenditore mi ha consigliato questo cavo per il motorizzato che sta a 30 metri dal ricevitore (quindi 30 metri di cavo), secondo voi può andare bene? Non è che mi fidi molto...

CAVO ANTENNA SATELLITARE TERRESTRE IN RAME CAT A FTE MOD K121ECU 5MM 100 MT


01fda4218b7c62fda31e084ac353eead.jpg

ma questo cavo è made in Italy?, visto che presso un fornitore ho trovato una matassa di cavo di questa marca con scritto made in Cina!!
infatti lo rispedita al mittente
 
Dall'immagine vedo CE (Unione Europea?) e poi azienda in provincia di Reggio Emilia. Pare che sia made in Italy. Nel dubbio, lascio perdere il cavo. Se il ricevitore è a 30 metri (più o meno) dal motorizzato cosa devo cercare in specifico? PVC 5.0 mm e CU 0.8 mm (come riporta dall'immagine)? O devo prendere uno più robusto rispetto alla descrizione precedente?

Grazie di cuore.
 
Io ho sempre usato cavi un po' più grandi come sezione, chiedendo semplicemente dei cavi per uso sat nel magazzino di zona di materiale sat. Ma io non ho interferenze e ho cavi corti, tanto che i cavi di grossa sezione su dei decoder mi causavano saturazione, e ho messo una prolunga di cavo sat per non avere il problema (al posto della prolunga potevo mettere un attenuatore di segnale regolabile).
 
Rammendatemi una cosa:

- se nel 30 ovest il segnale migliora ad est;

- se nel 68.5 est il segnale migliora ad ovest.

Dove devo mettere mano?

Latitudine motore ed elevazione parabola

oppure

blocco motore ed eventualmente perno motore-parabola?
 
Rammendatemi una cosa:

- se nel 30 ovest il segnale migliora ad est;

- se nel 68.5 est il segnale migliora ad ovest.

Dove devo mettere mano?

Latitudine motore ed elevazione parabola

oppure

blocco motore ed eventualmente perno motore-parabola?

Se migliora a Est e Ovest con cosa? quando fai le microcorretture ?

Dopo che hai fatto le microcorretture da menú specifico , devi memorizzare la posizione nuova poi dovrebbe ritornare a quella posizione esatta , se non ritorna con il massimo di segnale come prima é o un errore di pulsi o hai gioco sulla parabola

Se non specifici bene cosa fai non si capisce cosa stai dicedo Est é Est Ovest é Ovest....
 
Ultima modifica:
Gentilmente mi spiegate la differenza tra un singolo LNB e un Wideband LNB (MS)?

Di certo, il singolo LNB ha una sola uscita, il Wideband due uscite tra cui uno orizzontale e uno verticale (se è quello che ho visto su Amazon al prezzo di 26 euro)... ma in termini di prestazioni come si comportano? Tipo maggiore guadagno... credo che il wideband è difficile ma anche palloso da installare sul motorizzato (a meno che si voglia collegare l'uscita orizzontale del lnb al motore, mentre l'uscita verticale con un cavo a parte... e soprattutto l'utilizzo di due ricevitori).
 
Ti rispondo solo parzialmente non perché non so di cosa si tratta ma solo perché essendo LNB destinati almeno per ora ad impianti centralizzati lascio la "palla" a chi li tratta... non va bene e non si può usare con i comuni ricevitori sat perchè la banda sat coperta e convertita è di 290-2340MHz mentre in un normale decoder è di 950-2150 MHz
Codice:
http://www.auriga.it/product-detail/elettronica/17410/Lnb-WideBand-H-V-GTSAT-ultraLTE-free.html

Da non confondersi con i vecchi LNB Wideband di 30 anni fa che sono altro

La descrizione di come si usa e come funziona la trovi al link allegato, va collegato a multiswitch di ultima generazione fatti apposta per questi LNB usando solo due cavi apposto dei normali 4 degli LNB quattro H-V Low H-V High

Codice:
http://sfa.auriga.it/website/Content/attachments/00809624489D8B82C7CE95EE8E86CE3564D960BD.PDF

Volevo solo dire che tu guardi al "maggiore guadagno" pensando sempre che questo significa "ricevere di più" ma non è così, è stato detto e scritto mille volte l'unico modo per "ricevere di più" è una parabola più grande

"Ti rispondo solo parzialmente" in pratica ti ho detto quasi tutto...
 
Ultima modifica:
Gentilmente mi spiegate la differenza tra un singolo LNB e un Wideband LNB (MS)?

Di certo, il singolo LNB ha una sola uscita, il Wideband due uscite tra cui uno orizzontale e uno verticale (se è quello che ho visto su Amazon al prezzo di 26 euro)... ma in termini di prestazioni come si comportano? Tipo maggiore guadagno... credo che il wideband è difficile ma anche palloso da installare sul motorizzato (a meno che si voglia collegare l'uscita orizzontale del lnb al motore, mentre l'uscita verticale con un cavo a parte... e soprattutto l'utilizzo di due ricevitori).

questi lnb non sono nati per i motorizzati anzi per niente,vengono usati negli impianti centralizzati solo per il fatto che usando SOLO 2 cavi a l posto dei classici 4 si ottiene la distribuzione di un intero satellite
di conseguenza vanno sempre associati a multiswitch, entrambe le bande di ogni polarizzazione V low e V higt vengono messe in fila di conseguenza hanno una banda di lavoro da 300 mhz circa a 2400 mhz,in entrambe le polarità, per questo serve il multiswitch
quest'ultimo all'uscita utenze rimette i segnali nelle 4 canoniche bande di un comune lnb,V-H low e V-H hgt, non aspettarti prestazione di chi che sia, sono comuni lnb
non penso che i decoder digeriscano gli lnb wide band, anche perche devi portargli i 2 cavi
 
Questo LNB di marca AX lo conoscete? Ho letto che ha l'approvazione delle note riviste satellitari tedeschi (ci credo poco) nell'aprile del 2019 e anche del settembre 2019.

Su Amazon:

<<AX MIMIC Sunprotect Single LNB 0,1 dB
di AX
Prezzo: 12,90 €>>
 
Ho bisogno di un vostro consiglio, visto che in questi giorni soffia un vento allucinante di ponente (ovest) che arriva fino a 100 km/h, cosa dovrei fare questa sera con la parabola? Di solito la notte lascio la parabola centrale cioè al 13 est ma il vento ponente soffia di laterale (e quindi si rischia che il motore si sposti verso est, mi era già capitato)... e se questa notte lasciassi la parabola puntata al 15 o 30 ovest?
 
Questo LNB di marca AX lo conoscete? Ho letto che ha l'approvazione delle note riviste satellitari tedeschi (ci credo poco) nell'aprile del 2019 e anche del settembre 2019.

Su Amazon:

<<AX MIMIC Sunprotect Single LNB 0,1 dB
di AX
Prezzo: 12,90 €>>
Allora hanno sbagliato a stampare l'etichetta :eusa_think: :lol:

a parte questo le riviste satellitari tedesche dovrebbero essere attendibili sempre che il giudizio positivo non sia pilotato...
 
Ho bisogno di un vostro consiglio, visto che in questi giorni soffia un vento allucinante di ponente (ovest) che arriva fino a 100 km/h, cosa dovrei fare questa sera con la parabola? Di solito la notte lascio la parabola centrale cioè al 13 est ma il vento ponente soffia di laterale (e quindi si rischia che il motore si sposti verso est, mi era già capitato)... e se questa notte lasciassi la parabola puntata al 15 o 30 ovest?
Penso che la posizione migliore sia ne a favore di vento ne contro vento ma di taglio, cioè il vento non deve colpire ne il fronte ne il retro della parabola non so se mi sono spiegato bene :eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso