• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione parabola motorizzata

Penso che la posizione migliore sia ne a favore di vento ne contro vento ma di taglio, cioè il vento non deve colpire ne il fronte ne il retro della parabola non so se mi sono spiegato bene :eusa_think:
Ti sei spiegato benissimo. Ma pazienza, spero di non trovare brutte sorprese domattina. Grazie.
 
Come volevasi dimostrare, i venti di ponente (quelli che soffiano di laterale) fanno solo danni... non ho più segnale (a parte una frequenza di Hotbird), sicuramente ha fatto spostare di qualche millimetro il motore della parabola verso est, dopo vado a fare una sistematina. Ammetto che stanotte non ho dormito molto, ho avuto il terrore che il vento spazzi via tutto, compreso la parabola...

P.S.: oggi a Palermo si è sfiorata una tragedia, per rendersi l'idea del titolo di un articolo: "Tragedia evitata in via Costantino a Palermo, parabola precipita da terrazza e sfiora i passanti". Nell'articolo c'è pure una foto della parabola volata per strada.
 
Causa ennesimo vento laterale di ponente abbiamo deciso di cambiare posizione per la parabola (115/120 cm)... diciamo che abbiamo individuato un punto strategico. Vorrei sapere qual'è la distanza minima tra il "pavimento" del terrazzo e il motore? Un metro? Vorrei proprio evitare il contatto a terra.
 
Per sicurezza starei a 1 metro e 20 cm, perchè è difficile da calcolare con parabola molto a est/ovest e quindi molto inclinata.

Cattura.jpg


Aspettiamo altri suggerimenti.
 
1 metro e 20 cm mi sembra un po' eccessivo se si vuol tenere la parabola più bassa possibile, non è che quando ruota "scende" poi così tanto, una parabola con il lato più lungo in altezza di120 cm, sporgerà di circa 60 cm verso il basso dal canotto del motore quando è sul sat di riferimento, quindi 100 cm dovrebbero già essere sufficenti, e poi comunque si puo misurare anche dove è montata ora non ci vuole una grande scienza
 
Ultima modifica:
Vorrei sapere qual'è la distanza minima tra il "pavimento" del terrazzo e il motore? Un metro? Vorrei proprio evitare il contatto a terra.
Dipende :)
dalla distanza dell'attacco parabola con la base della parabola (d1)
dal margine sicurezza distanza a terra (d2)
dalla posizione dell'attacco parabola sul perno motore (d3)



diciamo massimo 1/2 parabola + margine (20-30 cm)
per una 120 potrebbero essere sufficienti 80-90 cm
fai prima a misurarli sul posto lasciando il margine voluto
 
... P.S.: oggi a Palermo si è sfiorata una tragedia, per rendersi l'idea del titolo di un articolo: "Tragedia evitata in via Costantino a Palermo, parabola precipita da terrazza e sfiora i passanti". Nell'articolo c'è pure una foto della parabola volata per strada.

Appunto chi abita in zone ventose e desidera fare con un motorizzato voli pindarici visivi satellitari sulla Fascia di Clarke è opportuno che si monti un sistema con Polarmount e pistone attuatore. Oppure se vuole ad ogni costo utilizzare i cosidetti rotorini consiglio come ho sempre scritto da anni su tutti i Forum di ancorare il disco tramite cavetto in acciaio al tubo di sostegno sperando che almeno quello sia fissato bene alla ringhiera e tubo di diametro adeguato. In questo modo se di rompe il rotore il disco resta appeso al tubo di sostegno insieme al suo fissaggio.

Z.K.;)
 
Personalmente posizionerei la parabola più in basso possibile e la dirigerei proprio frontale al vento. Il vento troverebbe sicuramente più area su cui soffiare, quindi l effetto vela sarebbe bella pesante e maggiore. Ma la parabola verrebbe spinta verso il motore in maniera uniforme che spingerebbe a sua volta verso il palo. Il palo deve essere a questo punto ancorato al massimo. Inoltre sarebbe ideale la parabola di taglio al vento, se fosse davvero di taglio. Ma la direzione del vento non essendo perfettamente e sempre lineare, porterebbe ad agire contro la parabola su una porzione di lato/frontale o di lato/retro del disco sforzando non frontalmente ma lateralmente la parabola e di conseguenza il motore. Sarebbe più probabile non il volar via della parabola, ma il danneggiamento della stessa e del motore.
 
Per una parabola da 115 cm quale sarebbe l'alternativa al rotore (che a volte hanno gioco ed ancora peggio se si è esposti al vento)? Leggo spesso degli attuatori e posizionatori, quanto andrei a spendere per entrambi?
 
Serve pure il montaggio polare altrimenti detto polarmount, quindi si tratta di 3 pezzi...

Polarmount 45 euro, attuatore 18" 33 euro, posizionatore 70 euro, più spese postali da due negozi diversi uno italiano e uno tedesco, è difficile trovarne uno che ha tutto e se c'è se si fa pagare... quindi sono 148euro più spese postali + il costo del cavo aggiuntivo per pilotare il tutto cioè altri 10/20 euro...

Il polarmount è la meccanica che muove la parabola, il posizionatore è il box elettronico che controlla il movimento dell'attuatore, il posizionatore prende i comandi DiSEqC 1.2 dal decoder e pilota e alimenta l'attuatore a 36Volt. DC
 
Ultima modifica:
Serve pure il montaggio polare altrimenti detto polarmount, quindi si tratta di 3 pezzi...
Il problema sara' trovare (o adattare) un polarmount per la sua parabola :icon_rolleyes:

Si trova anche il Kit a -> 129 euro
- Montaggio polare per parabole Gibertini
- SuperJack V-Box II
- Attuatore SuperJack 18"

aggiungi la Gibertini 125 alluminio -> 112 euro
si arriva a 240 euro circa totali

e si ha il tutto completo :)
 
Il problema sara' trovare (o adattare) un polarmount per la sua parabola :icon_rolleyes:
Io lo so :) ma non l'avevo scritto tanto penso non ne faccia niente o comunque non compra tutto nell' immediato... quindi ci sarebbe stato il modo di discuterne successivamente, tanto che tu l'hai anticipato ;) comunque io avevo calcolato di adattare un polarmount Gibertini, non dovrebbe essere difficile, polarmount Gibertini perchè sembra che di economico sul mercato ci sia solo quello...
 
Si trova anche il Kit a -> 129 euro
- Montaggio polare per parabole Gibertini
- SuperJack V-Box II
- Attuatore SuperJack 18"
Nel mio preventivo di 148 euro stesso polarmount e attuatore ma posizionatore diverso:Next YE-6000 G-Box V-Box II DiSEqC Positionierer, però le spese postali saranno maggiori
 
Il problema sara' trovare (o adattare) un polarmount per la sua parabola :icon_rolleyes:

Si trova anche il Kit a -> 129 euro
- Montaggio polare per parabole Gibertini
- SuperJack V-Box II
- Attuatore SuperJack 18"

aggiungi la Gibertini 125 alluminio -> 112 euro
si arriva a 240 euro circa totali

e si ha il tutto completo :)

Occhio é difficilissimo trovare SuperJack V-Box II originale , vi propinano Motex V-Box II che non é proprio preciso nei pulsi , ma purtroppo non lo scrivono che é un Motex e credo sia un clone o rimarchiato...

Io siccome avevo letto sul famoso forum ( dxtv ) tedesco che frequento , che un 6000 G-Box V-Box II DiSEqC Positionierer originale andava perfetto e
prima questo utente aveva provato il SuperJack V-Box II originale e dava problemi di ritorno pulsi , direi che ...
Per il Ye 6000 si tratta dello stesso tipo di modello come l´originale , inutile dire che l´originale é oramai introvabile da anni, quindi per non rischiare troppo consiglerei di comperare quello su satshop24 , tedesco ;Gestito dal figlio del famoso ingegnere bonanima Schulz molto serio ) poi fate come volete a me non ne viene niente... davo solo un consiglio come sempre cerco di fare :)
 
Ultima modifica:
Se avessero inventato un supporto che limiti il gioco dei rotori (anche per colpa del vento) non saremmo qui a parlarne.

Quei motorini sono tutti ciofeche , c´é solo un modello sul mercato che potrebbe funzionare meglio e non prendere gioco perché fatto apposta ma non te lo dico , leggiti tutti i migliaia dei miei post , no Scherzo :happy3: :)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso