• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione parabola motorizzata

Un palo col diametro da 50 mm può andare bene per la motorizzata? Ho letto in rete che si raccomanda il palo non inferiore ai 60 mm. Magari è lui (cioè il palo col diametro minore) la causa dei spostamenti del motore per il vento.
 
Ultima modifica:
Un palo piccolo e lungo dovrebbe avere l'effetto che il motore e la parabola vibrano e oscillano di più col vento, ma quando cessa il vento dovresti tornare a vedere come prima. Ma visto che hai una parabola grande, abbonderei nel diametro e spessore del tubo, e non lo metterei troppo lungo. Il mio è un tubo preso in ferramenta, quindi non i classici pali zincati per antenne, diametro 60 mm, spessore 3,5 mm e per il mio balcone andava bene lungo 175 cm, ma il motore non è proprio alla cima del palo.
 
Salve, anzitutto spero che stiate passando buone feste. Era da un po' che non scrivevo... sono stato impegnato a risolvere il io problerma del motore che si piantava... ebbene finalmente problema risolto.
Dopo mille sbattimenti sono riuscito a bypassare il tratto di cavo condominiale sottile da 4mm con un cavo da 7mm, passando nella canalina della corrente condominiale.
Mamma mia che avventura e che bordello soprattutto !!! Vi scrivo qualche dettaglio così chi avrà un problema simile ci penserà bene prima di avventurarsi...
1. In principio volevo sostituire il cavo sottile, ma appena ho tirato un po' si è spezzato:crybaby2:
2. Ho tentato di lasciare il cavo al suo posto e passarne uno nuovo, ma sono finito con la sonda nell'appartamento della vicina dell'ultimo piano, era venuto giù il coperchietto ed ho diovuto ripristinarlo inventandomi un dentino che si aggrappasse alla scatola di derivazione, uno dei due originali si è inspiegabilmente disintegrato o mimetizzato nell'albero di Natale:)
3. per passare il cavo nella canalina della corrente condominiale, definitiva quella definitiva ormai, ho dovuto fare un saltello fuori dalle scatole per passare dal circuito sat a questa della corrente appunto.
4. giù per due piani e passo nella scatola di derivazione del telefono
5. ho passato un cavo sat da 5mm nella canalina del telefono, ma pochi centimetri si è bloccato e sfilandolo si è spezzato anche questo:crybaby2:
6. allora in alternativa salto in una canalina della corrente che andava dietro a televisore e bingo !!!
Mia moglie ancora mi sta urlando contro !!
 
Quindi hai concluso il 2019 con un botto... Come volevasi dimostrare, il problema era proprio il cavo.

P.S.: prima di cambiare cavo dovresti metterci quella specie di liquido per far scivolare meglio il cavo.
 
Io ho cavi medio-grandi, ma il problema del motore "pesante a muoversi" che ho d'inverno con le frequenze in pol. verticale (13V) potrebbe dipendere dai cavi che hanno troppo poca "filatura" non mi viene il nome, quei cavi molto fini che non devono toccare il filo grosso al centro. Cioè mi pare che i cavi sat probabilmente economici abbiano pochi fili quando si costruisce il cavo da mettere nel connettore F. Però avendo solo 10 metri di cavo anche se scadente non ho nessun problema di ricezione anche con le condizioni meteo più avverse.

Poi nel mio caso magari non c'entrano nulla i cavi, può essere un problema meccanico di ingranaggi troppo a contatto o del grasso che si solidifica col freddo.
 
Quoto al max, in tutti i passaggi ho messo la vaselina, una sola volta l'ho dimenticata, forse preso dall'entusiasmo di aver quasi finito, e proprio in quel caso il cavo si è strappato.
 
Io ho cavi medio-grandi, ma il problema del motore "pesante a muoversi" che ho d'inverno con le frequenze in pol. verticale (13V) potrebbe dipendere dai cavi che hanno troppo poca "filatura" non mi viene il nome, quei cavi molto fini che non devono toccare il filo grosso al centro. Cioè mi pare che i cavi sat probabilmente economici abbiano pochi fili quando si costruisce il cavo da mettere nel connettore F. Però avendo solo 10 metri di cavo anche se scadente non ho nessun problema di ricezione anche con le condizioni meteo più avverse.

Poi nel mio caso magari non c'entrano nulla i cavi, può essere un problema meccanico di ingranaggi troppo a contatto o del grasso che si solidifica col freddo.
Io in definitiva ho 30m di cavo da 7mm e 6m da 5mm, con tre giunzioni intermedie e tutto fila liscio anche a 13V. Quello da 7mm è hb digital hq 135 pro da Amazon, invece quello da 5mm è uno spezzone riciclato...
A dire il vero una sola volta passando da 30w a 13e verticale il motore si è ripiantato, ma questo con i driver vecchi prima del 25 dicembre, ma Octagon ha rilasciato i nuovi driver per sf8008 proprio il 25, scrivendomi che avrebbero risolto proprio il mio problema... Li ho messi tramite ultima immagine e ho fatto qualche prova e sembra filare liscio anche tra i verticali. Da testare più a lungo termine.
 
Ciao
Abito a Torino
nel nuovo condomino dove abito da 10 anni
Avevo fatto mettere una parabola da 100cm e motore sul tetto di difficile accesso.

in questi giorni ho giocato a cercare canali sui vari satelliti.

Per i satelliti classici prendo fortissimo 28 19 13 10 7 5w

ma per alcuni proprio non riesco a prendere.

ho un topfield 7700 e a 7e prendo 100% dove dovrebbe essere la posizione zero

ma se vado a 30w o 42e non riesco a prendere nulla.
è normale oppure non è più centrata bene
ossia nei satelliti centrali l'area di ricezione del disco è ampia e nei satellti periferici per noi si riduce


il problema: come sistemo l'antenna se il segnale a 7e è già fortissimo?

oppure c'e' tra di voi un appassionato con strumenti per sistemarla meglio? senza spendere troppo

non è da acrobazia ci sono le scale per arrivare sul tetto piatto
 
Ciao
Abito a Torino
nel nuovo condomino dove abito da 10 anni
Avevo fatto mettere una parabola da 100cm e motore sul tetto di difficile accesso.

in questi giorni ho giocato a cercare canali sui vari satelliti.

Per i satelliti classici prendo fortissimo 28 19 13 10 7 5w

ma per alcuni proprio non riesco a prendere.

ho un topfield 7700 e a 7e prendo 100% dove dovrebbe essere la posizione zero

ma se vado a 30w o 42e non riesco a prendere nulla.
è normale oppure non è più centrata bene
ossia nei satelliti centrali l'area di ricezione del disco è ampia e nei satellti periferici per noi si riduce


il problema: come sistemo l'antenna se il segnale a 7e è già fortissimo?

oppure c'e' tra di voi un appassionato con strumenti per sistemarla meglio? senza spendere troppo

non è da acrobazia ci sono le scale per arrivare sul tetto piatto

Quello che posso dirti, pur non avendo un impianto motorizzato, è che non si tratta della posizione del satellite di per sè, quanto dei beam che sono effettivamente ricevibili con la parabola indicata...per esempio, i 28 est hanno un beam europeo su alcune frequenze che permettono piena ricezione, ma anche il famoso beam centrato sulle isole britanniche che rende difficoltosa la ricezione in molte aree d'Italia...

Lo stesso avviene anche per altri satelliti: il Turksat 42 est ha un beam West, ricevibile anche al Nord-Ovest con parabole di ridotte dimensioni, e un beam East, centrato invece sulla Turchia...
Dovresti quindi verificare se stai ricercando le frequenze del beam più favorevole o meno (lista qui: https://www.lyngsat.com/Turksat-3A-4A.html ) oppure una discussione che era stata aperta proprio qui sul forum tempo addietro: https://www.digital-forum.it/showthread.php?191980-Turksat-42-E

Hispasat dovrebbe darti meno problemi di ricezione, quindi è possibile ci sia una questione di puntamento da verificare...la lista delle frequenze comunque (sempre verificando che il beam permetta la ricezione da noi con parabola da 100 cm) è la seguente: https://www.lyngsat.com/Hispasat-30W-5-30W-6.html
 
Io inizialmente ho ereditato dal precedente proprietario dell'appartamento un vecchio motore h-h, che ho provato a riesumare, ma c'è stato poco da fare, o prendevo 46e o prendevo 30w, dovevo cambiare per forza l'elevazione per prendere l'uno o l'altro, e dovevo anche prendere in giro il sistema modificando la mia posizione di 2o3gradi di longitudine, infatti aveva preso troppo gioco. Una volta sostituito con quello nuovo è andato subito alla grande. Ora non prendo solo il 45w, ma fa niente c'è poco lì...
 
dovevo cambiare per forza l'elevazione per prendere l'uno o l'altro, e dovevo anche prendere in giro il sistema modificando la mia posizione di 2o3gradi di longitudine, infatti aveva preso troppo gioco. Una volta sostituito con quello nuovo è andato subito alla grande. Ora non prendo solo il 45w, ma fa niente c'è poco lì...
Mi stai dicendo che il motore A (vecchio) su quel palo hai dovuto modificare longitudine e il motore B (nuovo) sullo stesso palo non hai più problemi del genere?
 
Mi stai dicendo che il motore A (vecchio) su quel palo hai dovuto modificare longitudine e il motore B (nuovo) sullo stesso palo non hai più problemi del genere?
Esatto.
Per vedere 46e dovevo mettere come mia posizione usals 15.8e e a volte anche 16.8e al posto di 13.8e, elevazione motore 47° e declinazione parabola 26°. Invece per vedere 30w dovevo mettere 13.8e in usals e 29.5° declinazione parabola.
Col nuovo motore da 30w a 52e tutto ok.
Ma già a mano confrontandoli non si sente gioco sia ruotando che inclinando la banana.
 
Riprendo la discussione perché avrei dei dubbi. ..
Con la fase 2 abbiamo approfittato per rifare il supporto del sistema di ricezione adatto alla laminas 110 comprata tempo fa.
Tuttavia avrei alcuni dubbi visto che sono ore che tento un puntamento invano.
Descrizione:
Palo da 42 mm spesso 2mm posto verticale tramite tiranti e rimane tale anche con aggiunta del blocco motore parabola.
Motore powertech dg380
Laminas 110.
Il dubbio principale è : con palo verticale e motore ben tirato sullo stesso è possibile che, misurando con un livello, il contorno superiore della staffa porta motore non sia orizzontale? Mettendo il livello a cavallo delle due braccia risulta orizzontale ma mettendolo prima su una e poi sull'altra risultano entrambe inclinate verso il basso. ..di poco ma forse è quello che mi manca.
Chi ha un motore come il mio potrebbe verificare?
Mi sembra strano che il palo abbia una deformazione proprio all'altezza della morsa inferiore del motore ...ma mi pare altrettanto strano che la staffa porta motore si sia deformata in seguito magari ad un serraggio troppo forte che però non ricordo di aver eseguito.
Il secondo dubbio, che dovrebbe venire di conseguenza al primo, è che la declinazione sulla laminas ne serve veramente molto poca...la penta era a circa 28°, la laminas ora non ha la scala ma per avere buon segnale non va alzata quasi per niente.
 
Ultima modifica:
Certo tutto e possibile che la staffa si sia deformata, per questo oltre al palo a piombo la cosa principale e che la staffa sia in piano, con il metro misuro sempre che l'altezza nei due lati sia sempre uguale sia nei punti dietro e davanti ma con il pavimento del balcone non e difficile...quello che conta alla fine e la staffa in piano per avere un puntamento preciso.
Una volta sistemato il palo con il motore si agisce esclusivamente sulla parabola per migliorare la ricezione senza stare a guardare troppo la scala graduata
 
Il secondo dubbio, che dovrebbe venire di conseguenza al primo, è che la declinazione sulla laminas ne serve veramente molto poca...la penta era a circa 28°, la laminas ora non ha la scala ma per avere buon segnale non va alzata quasi per niente.
La declinazione intesa come valore non varia (nel tuo caso con motore a lat=42.15° dovrebbe essere 28.45°)
Varia leggermente l'inclinazione del piano della parabola (3°) avendo la Laminas un offset=25.9° e la Penta un offset=22.8°
Laminas=15,40° incl. piano sulla verticale per un'elevazione sat di 41,3°
 
Approfitto di questa discussione visto che ho avuto la "bella" idea (tanto per perdere del tempo) di spostare l'antenna da un punto più basso in cima al palo. Volevo farlo un po' per questioni estetiche e un po' perchè forse così è più riparata dal tetto da intemperie e neve.

Dopo lo spostamento non ricevevo più Hotbird e quindi ho ruotato leggermente il palo per ottenere il miglior segnale. Mi sono accorto che così rientravo nella casistica che i satelliti a estremo est li prendevo facendo leggermente forza con la mano sull'antenna per alzarla, mentre i satelliti all'estremo ovest migliorava la ricezione tirando l'antenna verso il basso. Quindi ho ruotato di poco il palo in senso antiorario, fregandomene temporaneamente di Hotdird, ed è tornata una buona ricezione anche ai satelliti esterni, tipo a 68°E e oltre da una parte e 30-45°W dall'altra.

Tornando poi su Hotbird per Sky e Tivùsat, ho tentato di migliorare al massimo la ricezione, una cosa maniacale guardando i miglioramenti dalle barre segnale su più decoder, me la cavo abbastanza bene con barre segnale e regolazioni fini. L'elevazione dell'antenna era ok e ho migliorato poca roba ritoccando lo skew e distanza dell'LNB dalla parabola. Ho ulteriormente migliorato mettendo sul decoder che sposta il motore che Hotbird non si trova a 13.0°E ma a 12.6°E. Ho di nuovo il miglior segnale di sempre controllando alcuni TP per me cruciali e non solo su uno perchè magari miglioravo solo quello e peggioravano leggermente gli altri. Ad esempio ho quasi 14,8 dB di SNR sul TP dei principali Rai HD, 15,4 dB su quello dei Mediaset HD e 15 dB su quello di TV8 HD.

La domanda è questa: se volessi avere una buona ricezione da est a ovest come adesso, e che Hotbird avesse il miglior segnale a 13.0°E e non a 12.6°E, quali sarebbero le modifiche da apportare a livello di regolazione come elevazione, ecc...? E' più una curiosità perchè va tutto bene così e non penso che toccherò ancora qualcosa.
 
Ultima modifica:
Io ho sempre risolto agendo sul satellite di riferimento, nel senso che se ce qualche satellite che non e al massimo il satellite di riferimento lo deve essere sempre, dopo aver effettuato le regolazioni agendo sulla parabola torno sempre a controllare che il sat di riferimento sia al massimo del segnale sui gradi esatti
 
Indietro
Alto Basso