• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione parabola motorizzata

Per evitare l'ingresso dell'acqua (pioggia) in uno splitter, uso una bottiglia di shampoo di plastica (fondo sul lato superiore) di cui ho tagliato la parte superiore. Abbastanza sufficiente.
In questo caso il problema sono i cavi che vanno in tre direzioni; non bisogna piegare troppo i cavi! Forse un adattatore F a 90 gradi può aiutare.

Uno splitter sarebbe normalmente meglio di un raccordo a T, poiché lo splitter avrà l'impedenza bilanciata tra le due uscite. Così non hai il rischio di risultati imprevedibili, a determinate frequenze.
Non credo che ci sarebbe una perdita di tensione extra con uno splitter.

Infatti, quando le frecce di uno splitter vanno dalla parte sbagliata, quello splitter sarebbe inutile in questo caso (sarebbe destinato a due ricevitori e un LNB).

Personalmente, uso uno splitter di questo tipo (la potenza passa in entrambe le direzioni) come nella foto (per motore e interruttore diseqc + LNB) che ha specifiche di solo 5-1000 MHz, ma funziona altrettanto bene. :)

Tradotto da:
To avoid water (rain) ingress at a splitter, I use a plastic shampoo bottle (bottom at the top side) that I cut the top off. Quite sufficient.
In this case the problem is the cables going in three directions; you must not bend the cables too much! Maybe a 90 degrees F-plug-adapter can help.

A splitter would normally be better than a T-piece, as the splitter will have the impedance balanced between the two outputs. So you don't have the risk of unpredictable results, at specific frequencies.
I don't think there would be extra voltage loss with a splitter.

Indeed, when the arrows on a splitter go the wrong way, that splitter would be useless in this case (it would be meant for two receivers and one LNB).

Personally, I use such a (power pass both directions) splitter as in the picture (for motor and diseqc switch+LNBs) that has specification of only 5-1000 MHz, but it works just as well. :)

Ciao,
A33
 
Eviterei di usare splitter che vanno solo fino a 1000 Mhz anche se in veritá vanno anche su frequenze maggiori ma non tutte , su dai asteniamoci almeno sui dati tecnici per il Sat !...
Lo splitter funziona per sat e se metti quello sbagliato ti mangia anche 5,5 dB sullle frequenze alte del Sat , vedi battaglia tra " Capitan uncino e digitalbi" qui sul forum e dopo ci sono state probabili conseguenze fatali
Bisogna confrontare prima di comprare i dati tecnici dichiarati dalle ditte produttrici serie... e non comprare a vanvera se gia il motore perde colpi
Occhio da gia che si fa farlo al meglio
 
Ultima modifica:
Lo splitter funziona per sat e se metti quello sbagliato ti mangia anche 6,5 dB sullle frequenze alte del Sat , vedi battaglia tra " Capitan uncino e digitalbi" qui sul forum e dopo ci sono state probabili conseguenze fatali

Non conosco questa "battaglia" e non sono riuscito a trovarla. Avete un link?

BTW. Lo splitter 5-1000 MHz l'avevo in giro; non l'ho comprato. Ma l'ho preferito ad un T-splitter....

Ciao,
A33
 
Non conosco questa "battaglia" e non sono riuscito a trovarla. Avete un link?

BTW. Lo splitter 5-1000 MHz l'avevo in giro; non l'ho comprato. Ma l'ho preferito ad un T-splitter....

Ciao,
A33
Per incominciare !
Qua é spiegato perché non si deve usare quel raccordo a T che corrisponde a una mazzettattura e potrebbe avere anche disattamento di impedenza che influirebbe sui segnali deboli
https://www.digital-forum.it/showth...oblema-di-ricezione-su-impianto-con-due-prese

In un altro trehad si parlava di switch di prioritá che perdono sul SAT solo 2 dB invece di 5,5 dB come per un divisore Sat , indicato anche per il DTT con 2dB di risparmio ( ricordo che 3 dB corrispondono a un raddoppio di potenza )
Io lo uso per lasciare attaccati due decoder sulla motorizzata insieme e all´occorrenza far funzionare o uno o l´altro
 
Ultima modifica:
Per incominciare !
Qua é spiegato perché non si deve usare quel raccordo a T che corrisponde a una mazzettattura e potrebbe avere anche disattamento di impedenza che influirebbe sui segnali deboli
...
Permettimi egis
In quel caso si parla di collegare 2 decoder che necessariamente vanno isolati ed e' quindi necessario uno splitter

Nel caso specifico qui trattato quel T non fa' nient'altro quello che fa' l'uscita LNB del motore (che e' direttamente collegata con con quella in ingresso) solo che lo fa' prima del motore....

vedi es. immagini scheda motore SG2100



(seleziona immagini per ingrandire)
 
Si nel caso specifico del motore d´accordo , ma c´era anche una affermazione di a33 che diceva che con splitter non poteva funzionare
 
Ultima modifica:
Ho provato questo al posto del T,

ma non funziona, ho provato prima a collegare il decoder ad In e non avevo segnale,
poi ho messo il decoder in uno degli OUT, LNB collegato in IN e motore nell'altro OUT, il segnale c'era ma il motore non si muoveva.
Come andrebbe collegato per regola?


Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
Ho sistemato con una scatoletta di queste ip55. Spero sia ok che ne dite?
b86da62423c4c2e78a456f487bb57c82.jpg
d32efc3b38f8c4dfbf77a5e6928cef13.jpg


Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
Ho provato questo al posto del T,

ma non funziona, ho provato prima a collegare il decoder ad In e non avevo segnale,
poi ho messo il decoder in uno degli OUT, LNB collegato in IN e motore nell'altro OUT, il segnale c'era ma il motore non si muoveva.
Come andrebbe collegato per regola?


Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Quell´affare é rotto, il segnale devi averlo per forza :)
 
Quell´affare é rotto, il segnale devi averlo per forza :)
Ok, ma come bisognerebbe collegarlo nel caso specifico?

Se lo metto dietro al TV x dividere segnale dalla parabola (collegato in IN) tra TV (collegato al primo OUT) e decoder (collegato al secondo OUT) funziona però...

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
Bene, rileggi attentamente quello che ho scritto in #721!
Dovete usare uno splitter per il passaggio di potenza in entrambe le direzioni (come mostrato nella foto, che è stata postata prima in #720, che non ha frecce per quanto posso vedere).
Quello che mostri (e cerchi di usare) ora, ha delle frecce (diodi all'interno), che sono nella direzione sbagliata. Ho anche scritto e avvertito su questo nel #721. (ap78 lo sospettava già!, #720.)

BTW Esistono anche splitter con "reverse power pass", che hanno i diodi esattamente nel modo in cui li vuoi per questa configurazione. Ma i power pass in entrambi i sensi (su entrambe le porte) sono più facili da trovare, credo.
(Quando non per 5-2400 MHz, allora forse per 5-1000 Mhz. ;) Come ho scritto, questo funziona senza problemi qui alla mia installazione. ;))

Tradotto da:
Well, read back carefully what I wrote in #721!
You have to use a power pass both directions splitter (as shown in the picture, that was posted earlier in #720, that has no arrows as far as I can see).
The one that you show (and try to use) now, has arrows (diodes inside), that are in the wrong direction. I also wrote and warned about that in #721. (ap78 suspected it already!, #720.)

BTW There also exist splitters with "reverse power pass", that have the diodes exactly in the way you want them for this setup. But the power pass both ways (on both ports) are easier to find, I believe.
(When not for 5-2400 MHz, then maybe for 5-1000 Mhz. ;) As I wrote, that works without problems here at my installation. ;))

Ciao,
A33
 
Ultima modifica:
Ok mi sono convinto ...con i diodi non arrivano i 14/18 da nessuna parte ,ne al motore ne all´LNB

@ Papu vedi di comprarti uno splitter senza diodi ( con frecce direzionali stampiliate) e risolvi anche quando fa freddo
 
Ultima modifica:
Ho sistemato con una scatoletta di queste ip55. Spero sia ok che ne dite?
b86da62423c4c2e78a456f487bb57c82.jpg
d32efc3b38f8c4dfbf77a5e6928cef13.jpg


Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Non é la scatola ermetica che intendevo io con avvitamento di sicurezza sulle entrate cavi , comunque fin che non entra acqua e ti parte il segnale un po´ti dura

tipo questa
h**ps://www.amazon.it/derivazione-Impermeabili-Collegamenti-Connettore-Impermeabile/dp/B07P2WZTXX/ref=pd_sbs_5?pd_rd_w=PhdwE&pf_rd_p=73021335-3337-4067-9dba-3816378c8630&pf_rd_r=A4CYRPDHR9BABRCQXTM6&pd_rd_r=8e52d9c6-eb3e-457a-a7b4-24870f76ffc0&pd_rd_wg=fFZbS&pd_rd_i=B07P2WZTXX&psc=1
 
Ultima modifica:
Ho provato questo al posto del T,
ma non funziona, ho provato prima a collegare il decoder ad In e non avevo segnale,
...
Come gia' detto non va' bene quello...
Il passaggio DC avviene in un solo senso dal decoder (out) all' LNB (in) e nel tuo caso montato al rovescio (decoder in) non lascia passare la DC

cercane uno bidirezionale es. SPAUN VBE 2P

su ama lo trovi a circa 10 euri (occhio a non prendere il 2PD che e' unidirezionale)
 
Lo Spaun UNiTap sarebbe anche un'opzione qui. Ha entrambe le porte di alimentazione che passano in entrambe le direzioni, e il "tap" di 10dB per il motore (necessario per i 22 kHz) fa sì che venga lasciata più forza di segnale per il passaggio principale dall'LNB al ricevitore; il che potrebbe essere utile per condizioni di ricezione più estreme.

Tuttavia, questa installazione non è così critica; quindi (come indicato sopra) prenderei uno splitter simmetrico, che ha anche più possibilità di utilizzo (ad esempio per l'uso parallelo di interruttori diseqc).

Quindi la menzione dell'UNiTap è solo per le persone che vogliono davvero ricevere sul bordo.

In questo caso potrebbe anche essere che il T-piece non causerebbe mai problemi, dato che entrambe le porte di "ingresso" sono 'in qualche modo terminate' da motore e LNB. È fondamentalmente lo stesso tipo di soluzione che viene consigliata qui su questo forum per la soluzione monoblocco + LNB(s) extra, usando un T-piece invece di un vero splitter (bilanciato). Ho usato anche io quella soluzione monoblocco a T per un po' senza problemi, ma quando mi viene chiesto, consiglio di usare un vero splitter per quello; come soluzione più "pulita".

Tradotto da:
The Spaun UNiTap would also be an option here. It has both ports power pass both ways, and the 10dB "tap" for the motor (needed for the 22 kHz) causes more signal strength being left for the the main crossing from LNB to receiver; which might be helpful for more extreme reception conditions.

However, this installation isn't that critical; so (as indicated above) I'd take a symmetrical splitter, that has also more usage possibilities (e.g. for parallel use of diseqc switches).

So the mentioning of the UNiTap is just for people that really want to receive on the edge.

In this case it might even be that the T-piece would never cause problems, as both "input" ports are 'somehow terminated' by motor and LNB. It is basically the same type of solution as is advised here on this forum for the monoblock + extra LNB(s) solution, using a T-piece instead of a real (balanced) splitter. I've used that T-piece monoblock solution also for a while without problems, but when asked, I advise to use a real splitter for that; as the "neater" solution.

Ciao,
A33
 
In aggiunta al mio post precedente:

A pensarci bene, per il monoblocco + LNB(s) extra usando diseqc 1.0, consiglierei uno splitter sat CON diodi come soluzione "pulita"!

Se lo splitter non ha diodi, e quando la tensione viene commutata sulla porta A (o B), allora la tensione raggiunge anche la porta B (o A) del diseqc switch. Questo "accenderebbe" il diodo PIN della porta B (o A) dello switch, creando due percorsi di segnale paralleli, con il rischio teorico di differenza di fase.

Questo rischio non potrebbe accadere, se lo splitter ha dei diodi...

Tradotto da:
In addition to my previous post:

Come to think of it, for the monoblock + extra LNB(s) using diseqc 1.0, I'd advise a sat splitter WITH diodes as the 'neat' solution!

If the splitter has no diodes, and when the voltage is switched to port A (or B), then the voltage reaches port B (or A) of the diseqc switch too. This would "switch on" the PIN-diode of port B (or A) of the switch, creating two parallel signal paths, with the theoretical risk of phase difference.

This risk could not happen, if the splitter has diodes...

Ciao,
A33
 
Ringrazio tutti per i consigli, ma adesso sono un po' confuso e cerco di fare una sintesi tra le soluzioni da voi proposte, facendo qualche domanda molto di base, ma mi scuso fin per la mia poca esperienza in merito...

1. Spaun VBE 2P costa circa 24€ comprese spedizioni



in alternativa invece a 10€ ho trovato il 4 porte:



ma sembra perdere molto più segnale...



2. Spaun UNItap a 13€, ma si parla di Scr, mentre il mio LNB e singolo standard, andrebbe bene lo stesso?



3. Credo che A33 abbia uno di questi, ma vi chiedo conferma e magari di indicarmene uno in Ama o Baya, ne ho trovato solo uno da 4porte a 54€ e arrivo fra un mese:




grazie in anticipo
 
Ho anche trovato questi splitter su internet, che dovrebbero fare il lavoro (anche se non si sa mai se le informazioni o le immagini su internet sono completamente affidabili);
holland hfs-2p
velleman (vm) cv028
Channel Master CM-3212HD
Power Plus PS02 Splitter
Io sceglierei il più economico (questi prezzi alti sono spesso perché la gente li vuole al più presto). La scelta è vostra.

La menzione di SCR/dSCR sull'UNiTap non è un problema. Farà il lavoro allo stesso modo.

Tradotto da:
I also found these splitters on the internet, that should do the job (though you never know if the information or the pictures on the internet are completely trustworthy);
holland hfs-2p
velleman (vm) cv028
Channel Master CM-3212HD
Power Plus PS02 Splitter
I would chose the cheapest (these high prices are often because people want them ASAP). The choice is yours.

The mentioning of SCR/dSCR about the UNiTap is no problem. It'll do the job just the same.

Ciao,
A33
 
Ho preso sia lo Spaun Vbe 2p che Unitap per confrontarli e scegliere il migliore per la mia esigenza.
Come devo collegare Unitap? Suppongo ad IN ci arrivo dal decoder, ma cosa metto in TAP ed in OUT? Quali tra LNB e motore?

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso