• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione parabola motorizzata

Prova a dividere il cavo col T (come punto 1) separando lnb e motore e alimentare solo linea che va' al motore...
Attenzione a collegarlo correttamente (ingresso sin - uscita (motore) dx) altrimenti finiresti con alimentare l'lnb+dec

Al n. 2 del T arriva in decoder, dal n. 1 vado all'ingresso del motore, dal n. 3 vado al LNB.
Ma all'uscita del motore la devo lasciare libera.
Mi conviene mettere una resistenza da 75 per chiudere? Dovrebbe essere solo peggio, perché aumenta resistenza. Metterei un tappino di gomma in alternativa. Che vantaggio potrebbe darmi la resistenza da 75 invece?
027ebb59ce9bcdb786ec7f0dcc58710a.jpg
bf87c158db3c8cd2f5be0dc936f40bd1.jpg


Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
Al n. 2 del T arriva in decoder, dal n. 1 vado all'ingresso del motore, dal n. 3 vado al LNB.
Io parlavo di come collegare quell' inseritore DC in tuo possesso....
Escludendo l'alimentazione all' lnb che con i 16V potrebbe farti visualizzare solo le frequenze orizzontali
Bypassando l'lnb col T avrai una perdita dovuta al solo T, per il motore T+inseritore non influiscono l'importante che passino i comandi diseqc
Per l'uscita del motore che non verra' piu' collegata all'lnb l'importante che la copri per evitare che prenda acqua
 
Escludendo l'alimentazione all' lnb che con i 16V potrebbe farti visualizzare solo le frequenze orizzontali...
Con quello riconsegnato, non vedevo né i verticali né gli orizzontali, anche senza alimentarlo niente, che poi tirava fuori 15V e non 16V come da specifiche. Credo fosse specifico solo per multiswitch ... Vedremo il prossimo. Speriamo.

Bypassando l'lnb col T avrai una perdita dovuta al solo T, per il motore T+inseritore non influiscono l'importante che passino i comandi diseqc
Ok, quindi se ho ben capito, l'inseritore va messo tra il T ed il motore, e invece dall'altra uscita del T solo l'lnb. Giusto?
Questo sarebbe un problema, non arriva "mia" elettricità sul tetto terrazza condominiale x alimentare l'inseritore, posso usarlo solo in casa in serie all'uscita del decoder... Vedremo.

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
@ap78:
Non ho riletto tutto, ma se ho capito bene la tua situazione:
1. Non puoi avere un altro cavo al tuo motore/piatto.
2. Il tuo motore non si muove a volte, e pensi che sia a causa di un'insufficienza di potenza del tuo ricevitore?

Se questo è effettivamente il caso, hai provato se il tuo motore si muove quando l'LNB NON è collegato?
Se lo fa, potresti scegliere di usare un interruttore diseqc al tuo motore/piatto, scegliendo tra il motore e l'LNB. Per spostare il motore, definisci un canale diseqc al tuo motore; quando il motore è arrivato, passi a un canale diseqc al tuo LNB.

Lo svantaggio è: non avete modo di sapere che il motore è arrivato. Ma quando non hai la possibilità di far passare un cavo extra, non vedo un modo per farlo.

Una resistenza di terminazione non è veramente necessaria, ma se la usi, dovrebbe essere una resistenza di potenza bloccata!

EDIT:
Per questo metodo, il vostro ricevitore deve essere in grado di combinare comandi motore diseqc e comandi interruttore diseqc.
E il vostro ricevitore dovrebbe anche essere in grado di dare un comando diseqc switch a MULTIPLE posizioni del satellite.
Non tutti i ricevitori possono farlo.

Quando questo metodo funziona, ci potrebbe essere un metodo per ottenere il feedback quando il motore è arrivato al satellite corretto, utilizzando l'inseritore di potenza, combinato con un interruttore diseqc e un interruttore di priorità sat. In questo caso: il cavo dall'LNB al motore può rimanere lì.



Tradotto da:
@ap78:
I didn't read everything back, but if I understand your situation correctly:
1. You cannot have another cable to your motor/dish.
2. Your motor doesn't move sometimes, and you think it is because of a power insufficiency of your receiver?

If that is indeed the case, did you try if your motor moves when the LNB is NOT connected?
If it does, you could choose to use a diseqc switch at your motor/dish, chosing between the motor and the LNB. For moving the motor, you define a diseqc channel to your motor; when the motor has arrived, you switch to a diseqc channel to your LNB.

Disadvantage is: you have no way of feedback, that the motor has arrived. But when you have no possibility to run an extra cable, I don't see a way to do that.

A terminating resistor is not really necessary, but if you use one, it should be a power-blocked one!

EDIT:
For this method, your receiver must be able to combine diseqc motor-commands, and diseqc switch-commands.
And your receiver should also be able to give a diseqc switch command to MULTIPLE satellite positions.
Not all receivers can do that.

When this method works, there might be a method to get the feedback when the motor has arrived at the proper satellite, using the power inserter, combined with a diseqc switch and a sat priority switch. In that case: the cable from the LNB to the motor can stay there.


Ciao,
A33
 
Ultima modifica:
@a33
Grazie per i consigli e la traduzione. Ho due diseqc, potrei provare, anche se non mi sono chiarissimi i collegamenti, è da capire poi come settare enigma2, ammesso che sia possibile Provo a dare uno sguardo nelle impostazioni avanzate... Mi resta il problema di alimentare l'inseritore dc vicino al motore.

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
Mi resta il problema di alimentare l'inseritore dc vicino al motore.

La mia soluzione è stata scritta, supponendo che tu non abbia l'alimentazione vicino al motore/piatto, e non possa far passare un altro cavo dal ricevitore al motore.
Ma stai ancora cercando di mettere l'inseritore di corrente vicino al motore/piatto?

Tradotto da:
My solution was written, assuming that you don't have power near the motor/dish, and cannot run another cable from receiver to motor.
But you're still looking to put the power inserter near the motor/dish?

Ciao,
A33
 
@ap78:
Quando questo metodo funziona, ci potrebbe essere un metodo per ottenere il feedback quando il motore è arrivato al satellite corretto, utilizzando l'inseritore di potenza, combinato con un interruttore diseqc e un interruttore di priorità sat. In questo caso: il cavo dall'LNB al motore può rimanere lì.

When this method works, there might be a method to get the feedback when the motor has arrived at the proper satellite, using the power inserter, combined with a diseqc switch and a sat priority switch. In that case: the cable from the LNB to the motor can stay there.

Ok, in questa parte del tuo post parlavi di inseritore dc, ma questa soluzione è una soluzione successiva per avere feedback dal satellite arrivato in posizione.

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
Esattamente.

Ma la mia prima domanda, per verificare che si tratti effettivamente di un problema di potenza, è stata:
QUOTE: Se è effettivamente così, hai provato se il tuo motore si muove quando l'LNB NON è collegato (quindi: scollegato al motore)?

Mi piacerebbe vedere il risultato di questa prova, prima.

Tradotto da:

Exactly.

But my first question, to check that it is in fact primarily a power issue, was:
QUOTE: If that is indeed the case, did you try if your motor moves when the LNB is NOT connected (so: disconnected at the motor)?

I'd like to see the outcome of that test, first.

Ciao,
A33
 
Se è effettivamente così, hai provato se il tuo motore si muove quando l'LNB NON è collegato

A33

Finalmente ho avuto modo di verificare,
si il motore senza LNB funziona,
e funziona anche con LNB collegato, ma la cosa strana è che l'unico LNB che fa funzionare il sistema Non è quello che assorbe di meno tra tutti quelli che ho (test scorsa settimana).

@a33
Per fare test con Diseqc, smanettando tra le Impostazioni Tuner, ho trovato questa possibile configurazione per i due canali Diseqc, che si avvicina a quanto descritto





Credi sia quello che suggerivi?

Comunque al momento ho collegato LNB e motore con una T ed allo spunto ho recuperato quasi 1V (da 10 a 10.9V).

Prossimo test rimetto LNB ad assorbimento minore lasciando la T, se rifunzionasse mi farebbe recuperare qualche altro decimo di Volt.

Ho provato anche altro inseritore, se alimento a 13,5V vedo solo alcuni canali a polarizzazione verticale, non tutti, se invece alimento a 18,5V vedo solo alcuni orizzontali.
Questo perché con inseritore la tensione resta costante al valore che eroga l'inseritore stesso e il decoder non riesce più a cambiare tra verticali a 13V e orizz a 18v.
Non riesco a capire se sbaglio qualcosa, forse l'alimentatore che ho eroga troppa corrente rispetto al decoder?



Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
Finalmente ho avuto modo di verificare,
si il motore senza LNB funziona,
e funziona anche con LNB collegato, ma la cosa strana è che l'unico LNB che fa funzionare il sistema Non è quello che assorbe di meno tra tutti quelli che ho (test scorsa settimana).

Mi sto ancora chiedendo se il motore che non gira sia causato da un problema di alimentazione.
Se ho capito bene, il motore non gira, solo se abbinato all'LNB che ha il minor consumo di energia?
Questo non significherebbe troppa poca potenza per il motore. Inoltre non è un cosiddetto problema di corrente di spunto del motore, direi.

Questo mi porta a un possibile problema del segnale di comando del motore a 22kHz che non arriva in modo affidabile al motore? Le cause potrebbero essere il ricevitore, che emette i 22kHz, o i cavi/collegamenti, o l'LNB che "risucchia" i 22kHz, o il motore stesso, o una combinazione di questi fattori. Difficile da dire.

Ma, se con un inseritore di potenza, il motore risponde sempre (anche se si ricevono comprensibilmente solo i programmi a 13V, o i programmi a 18V), anche con l'LNB che causa il problema, allora forse dovremmo continuare su questa strada.
In questo caso, sì, l'opzione diseqc 1.0 nel tuo ricevitore è quello che intendevo.
Ma quando non sono convinto che il problema sia davvero la potenza, esito a continuare su questa strada...

Hai scritto che hai guadagnato in tensione, usando lo splitter?
Questo indicherebbe che potrebbe esserci un problema di cattiva connessione.

Si prega di rispondere a entrambe le mie domande grasse.

Tradotto da:
I am still wondering if the motor not rotating is caused by a power issue.
If I understand right, the motor doesn't turn, only if combined with the LNB that has the least power consumption?
That wouldn't mean too few power for the motor. Also not a so-called inrush current problem from the motor, I would say.

That leads me to a possible problem of the 22kHz motor command signal not reliably arriving at the motor? Causes could be the receiver, issuing the 22kHz, or the cables/connections, or the LNB 'sucking in' the 22kHz, or the motor itself, or a combination of those factors. Hard to say.

But, if with a power inserter, the motor responds all the time (though you understandably receive only the 13V-programms, or the 18V-programms), also with the problem-causing LNB, then maybe we should continue on that route.
In that case, yes, the diseqc 1.0 option in your receiver is what I meant.
But when I am not satisfied that power is really the problem, I hesitate to continue this route...

You wrote that you gained in voltage, using the splitter? That would indicate that there might be a bad connection problem.

Please answer on both my fat questions.

Ciao,
A33
 
il motore non gira, solo se abbinato all'LNB che ha il minor consumo di energia?

Esatto! il motore non gira se abbinato a tutti gli LNB che ho, compreso quelli che assorbono di meno di quello che attualmente montato.

Ma, se con un inseritore di potenza, il motore risponde sempre (anche se si ricevono comprensibilmente solo i programmi a 13V, o i programmi a 18V), anche con l'LNB che causa il problema

Questo devo verificarlo ancora, ho provato solo con inseritore di potenza su LNB che funziona sempre...

Hai scritto che hai guadagnato in tensione, usando lo splitter?

Si ho guadagnato cirva 1V con uno di questi split:
027ebb59ce9bcdb786ec7f0dcc58710a.jpg


Questo indicherebbe che potrebbe esserci un problema di cattiva connessione

Non conosco l'elettronica interna di un motore H-H, ma suppongo che collegando il decoder al motore e poi al LNB in maniera standard, si ottiene una connessione in serie del motore e del LNB, invece con lo split dovrebbero essere in parallelo e quindi generare una resistenza elettrica totale inferiore che giustificherebbe una caduta di tensione allo spunto inferiore
ap78
 
Questo mi porta a un possibile problema del segnale di comando del motore a 22kHz che non arriva in modo affidabile al motore? Le cause potrebbero essere il ricevitore, che emette i 22kHz, o i cavi/collegamenti, o l'LNB che "risucchia" i 22kHz, o il motore stesso, o una combinazione di questi fattori. Difficile da dire.

- il ricevitore, che emette i 22kHz --> ho un altro ricevitore --> posso provare
- cavi/collegamenti --> hanno lavorato bene per un anno e mezzo --> li escluderei
- l'LNB che "risucchia" i 22kHz: --> potrebbe essersi danneggiato ? come ? campi elettromagnetici ? non ha schermo LTE, ma funziona bene, mi fa vedere tutto, eccetto che non fa muovere il motore
- il motore stesso --> non saprei, però con attuale LNB e da solo gira quindi mi sembra strano ...
- combinazione di questi fattori --> potrebbe essere... in questo caso procederò per tentativi

That leads me to a possible problem of the 22kHz motor command signal not reliably arriving at the motor? Causes could be the receiver, issuing the 22kHz, or the cables/connections, or the LNB 'sucking in' the 22kHz, or the motor itself, or a combination of those factors. Hard to say.

- the receiver, issuing the 22kHz --> I've one more receiver, I can try replacing it
- cables/connections --> I don't know, I should say no, because it worked well for one and half year
- LNB 'sucking in' the 22kHz --> I think is the most probable, but why now? it is damaged by something like electromagnetic field, like LTE, because it is not shielded for it
- motor itself, --> I don't think, because itself alone it works and also with specific LNB it works
- combination of those factors. --> very probable, in this case I will go on by tenative

Ciao,

grazie
thank you very much
ap78
 
L'ho messo a monte del motore h-h, ad un capo arriva il decoder, da un altro vado a motore e dal terzo al LNB.
Rispetto a collegare in maniera standard decoder-motore-lnb recupero circa 1V ed il motore non si pianta più.
Proprio stasera ho provato anche con diversi LNB, che assorbono di più e che con collegamento standard non muovono il motore, invece con il T non perdo segnale e il motore si muove.
Forse ho risolto... Vediamo se questa soluzione regge.


Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
Molto bene; ben fatto!
Se questa è la soluzione, sembra una specie di problema di connessione/contatto. Ma comunque i sintomi erano un po' strani; non riesco a spiegarli tutti.

Immagino che tu non voglia più toccarlo, ora che l'hai fatto funzionare. Quindi la causa esatta sarà un po' poco chiara.
Ma ora funziona, questo è ciò che conta...

Tradotto da:
Very good; well done!
If this is the solution, it looks like some sort of a connection/contact problem. But still the symptoms were a bit strange; I cannot explain them all.

I guess you don't want to touch it anymore, now that you have it working. So the exact cause will be a bit unclear.
But it is working now, that is what matters...

Ciao,
A33
 
L'ho messo a monte del motore h-h, ad un capo arriva il decoder, da un altro vado a motore e dal terzo al LNB.
Rispetto a collegare in maniera standard decoder-motore-lnb recupero circa 1V ed il motore non si pianta più.
Proprio stasera ho provato anche con diversi LNB, che assorbono di più e che con collegamento standard non muovono il motore, invece con il T non perdo segnale e il motore si muove.
Forse ho risolto... Vediamo se questa soluzione regge.


Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

A parte il funzionamento che é ottimo ma quel divisore messo li con nastro isolante non mi piace poi cosí tanto !
Si poteva fare meglio e forse non ti durerá a lungo alle intemperie :crybaby2:
Si potrebbe migliorare mettedolo in una apposita scatolina ermetica da palo
A meno che hai usato un nastro isolante autoestinguente per esterno preferibilmente usato dagli antennisti che di solito é nero tipo " ASIA-Italia "
 
Ultima modifica:
No il nastro è standard. La soluzione è temporanea, anche se comunque ho usato i gommini per proteggere i tre connettori F collegati alla T, messo tutto in un sacchetto di cellophane e poi ricoperto di nastro. Meno male che l'ho fatto proprio stanotte ha iniziato a piovere a dirotto. Devo cercare così come suggerivi una scatoletta da palo... Grazie per la dritta.

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
Capito, e hai messo quello al posto di un classico splitter perché attenua meno?

Penso di avere un motore simile al tuo e anche il mio tendeva a piantarsi. E lo faceva molto più d'inverno col freddo e umidità, avevo ipotizzato che fosse il grasso all'interno che si solidificava, o gli ingranaggi che andavano più a contatto con le basse temperature. Avevo praticamente risolto usando solo frequenze orizzontali per gli spostamenti, che hanno una tensione più alta e credo un maggior amperaggio. Da primavera ad autunno si muoveva abbastanza bene anche con le verticali.
 
Se per classico split intendi uno di questi:


non ho provato se attenua meno perché il verso del flusso del segnale, a seguire le freccette, dovrebbe essere inverso a quello che serve a me, comunque ne ho uno e ci posso provare... Quella "T" che ho usato io l'ho presa a 90centsimi da un cinese e sembra proprio andare, ne ho anche una da tempo dietro al TV per dividere il segnale antenna terrestre tra TV e decoder e va bene.

Per completezza di informazione, ieri ho provato anche a muovere con le sole frequenze verticali (da 30W a 13E ed anche da 46e a 13e tra canali a polarizzazione verticale e non si pianta anche se sembra che stia partorendo:)

Si col freddo è stato più critico pure per me, con i verticali non se ne parlava proprio, ma proverò con questa nuova configurazione, magari va meglio.

Tornando all'attenuazione, non ho notato differenze tra la connessione standard: ricevitore-->motore-->LN e tramite la "T" ricevitore-->motore-LNB, che invece ho avuto cambiando LNB, ma solo per alcuni canali.
Cioè con LNB Inverto Black Ultra mi da 13,25dB sui RAI1 HD al 13e, mentre Fracarro UX-S (287144) mi da 14,5dB, questo l'ho notato solo per questo canale, su altri sat e canali no, in ogni caso ho lasciato montato Inverto in quanto dovrebbe avere filtro LTE.
 
Indietro
Alto Basso