• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione parabola motorizzata

Ho letto di storie degli installatori che non riescono a puntare Hotbird. Io riesco a prendere tutti i satelliti disponibili ma mai contemporaneamente, come dicevo prima manca qua e manca là tipo le figurine di Panini. Ho conosciuto 46 est, ma anche 68 est così come 30 ovest. Così come il 16 est che è diverso dai soliti 13 e 19 est. Sbagliando anche spesso si impara. Per arrivare alla perfezione, diciamo ai tuoi livelli. Comunque grazie per i tuoi contributi spesso utili.

P.S.: se ti dovesse interessare l'installatore della nota pay TV italiana ha impostato su un'altra parabola proprio 45 circa.
P.S.2: probabilmente la parabola non è adatta per il motorizzato, devo prendere un'altra simile a quella che ho usato la scorsa estate.
P.S.3: ho imparato a conoscere meglio i LNB. Gli errori serviranno a qualcosa? Forse sì, forse no.
P.S.4: questa è la seconda esperienza dopo la prima della scorsa estate (famosi alberi nell'estremo est).


La scala graduata della parabola aiuta più o meno ma non e necessaria, io lo tolta per risparmiare spazio e non lo proprio guardata per fare il puntamento.


 
Consigliatemi l'inclinometro (preferibilmente digitale) da acquistare su Amazon.

Eventuali link di Amazon in privato.



:::: Questi sono i miei due inclinometri digitali….
Furono acquistati dalla Cina con circa 40 gg. di attesa.
Non hanno mai sbagliato un colpo, e seguendo comunque sempre procedura perfetta di calibrazione.
Ovvio anche acquisto di profilo tubolare in alluminio di adeguata misura, per l'appoggio diretto sui bordi esterni disco.
Fare sempre attenzione a trattarlo con i guanti, ed e' sempre meglio comunque ''nastrarlo'' con nastro isolante sul profilo tubolare….


https://www.bing.com/images/search?q=digital+protactor&FORM=HDRSC2
 
La scala graduata della parabola aiuta più o meno ma non e necessaria, io lo tolta per risparmiare spazio e non lo proprio guardata per fare il puntamento.


Anche io sul mio impianto in firma:
- palo a piombo a vista (aiutato dalle staffe, tubo e balcone, a piombo lo è stato per forza)
- ho impostato l'elevazione sulla scala graduata del motore
- la staffa della parabola non sono mai riuscito a montarla che ci fossero i gradi corretti e che mi permettesse una corsa sufficiente, quindi non l'ho proprio considerata e l'elevazione è uscita dal miglior segnale ottenuto sul satellite di partenza
- ho regolato anche lo skew dell'LNB sul satellite di partenza (che in questi casi è praticamente diritto) ma anche la distanza dell'LNB dalla parabola.

Ho seguito alla lettera la guida di Kaktus per motorizzati Usals e le barre segnale di un decoder con le barre serie, ottenendo una ricezione praticamente perfetta anche agli estremi est-ovest e allo stesso tempo ottima di Hotbird che è fondamentale.
 
Ultima modifica:
Esatto Papu, i passaggi da fare sono molto semplici e a questo punto se il problema e il software del motore, converrebbe cambiarlo se no non se ne viene a capo...
 
Ok, potrei essere vicino alla svolta o addirittura flop colossale (eh pazienza, il cappio è pronto :badgrin: ).

A) Se imposto elevazione parabola a 26 mi prendono i canali dai 33 est ai 12.5/30 ovest (quindi niente estremo est).

B) Se imposto elevazione parabola a 28 mi prendono i canali da 13 est a 46/52.5 est (e anche oltre se non ricordo male, quindi niente 10 est, 9 est ed estremo ovest).

Devo convivere con questa situazione? O avete suggerimenti? Ho provato con 27 sull'elevazione parabola (che in teoria sarebbe un compromesso) ma niente da fare.

Comunque domani cambierò il LNB causa difficoltà ricezione delle frequenze alte tipo 12600/12700 di 13 est, 16 est, ecc.

P.S.: ho segnato tutte le tracce sul "pavimento" di 10, 13, 16 est almeno per facilitare il lavoro di puntamento.
 
Ma l'elevazione della parabola non doveva essere sui 29° :icon_rolleyes:
https://www.digital-forum.it/showth...-motorizzata&p=6087481&viewfull=1#post6087481

Come misuri i gradi? Sulla scala graduata?
Una volta impostata l'elevazione giusta del motore (38°) vai sul sat di riferimento
i gradi di elevazione parabola ti servono solo per un primo puntamento
eventualmente ruoti tutto il blocco motore fino a trovare ed ottimizzare il sat di riferimento
l'elevazione giusta della parabola la imposti trovando il massimo segnale...
ignora la scala graduata
 
Come inclinometro vanno bene anche gli smartphone di ultima generazione con le app apposite, calibrati con la livella. Se metti la livella a 90° segnano 90° pure loro, segno che sono precisi.
 
Come inclinometro vanno bene anche gli smartphone di ultima generazione con le app apposite, calibrati con la livella. Se metti la livella a 90° segnano 90° pure loro, segno che sono precisi.
Grazie per le dritte, ho iniziato a controllare il palo (che in realtà è una staffa ben rinforzata da un'altra "staffa" di sotto), l'app inclinometro mi dice 1/1. Poi ho messo sopra il motore mi dice 0/1. Per il resto devo capire meglio.
 
Ultima modifica:
Grazie per le dritte, ho iniziato a controllare il palo (che in realtà è una staffa ben rinforzata da un'altra "staffa" di sotto), l'app inclinometro mi dice 1/1. Poi ho messo sopra il motore mi dice 0/1. Per il resto devo capire meglio.

La livella però è imprescindibile per calibrare qualunque inclinometro. Vedrai che lo scostamento sarà minimo rispetto al momento dell'acquisto (nel caso del mio smartphone era appena di 0.2-0.3°), però sempre meglio averla una livella. E dopo che la hai, il palo lo metti a bolla direttamente con la livella. Una buona da muratore, antishock, in ferramenta dovrebbe costare non più di 7-8€. Ti conviene spenderli, perché per il sat ti servirà.
 
Comunque ho fatto un test (poi ne farò altri, uno alla volta, senza dover impazzire):

- l'ultimo satellite ad ovest che riesco a ricevere è il 12.5 W frequenza 11008 V 2141;

- ho seguito i vecchi trucchi del forum (addirittura spulcio i thread del 2017), mi sono piazzato dietro la parabola e col famoso ditino di cui parlavate ho fatto un leggero toc toc sulla parabola e mi sono accorto che toccando sotto regge abbastanza bene e sopra va via il segnale;

- inoltre mi sono piazzato (tutto il mio corpo di 90 kg tipo palo) accanto il LNB lato ovest mentre la parabola è puntata sempre a 12.5 ovest mi sono accorto che si è alzato leggermente il segnale (2/3%), se mi piazzo lato est il segnale cala leggermente.

Le cose sono due: o l'asse nord-sud non è perfetto (credo di aver individuato il sud esatto tramite Google Maps di Dish Pointer) o scendere (o alzare?) la scala graduata della parabola (attualmente è 27/28, dunque meglio 24/25 o 29/30?).
 
Altro test:



Ho piazzato un LNB rosso proprio sopra ed accanto il LNB bianco centrale (ovviamente dopo aver scollegato il cavo LNB bianco centrale ed attaccandolo a quello rosso) per trovare il segnale di 24.5, 30 e 34.5 W e li prendo pure (Hispasat mi porta 80/60%). Mentre quello bianco è centrale, finora riesco a ricevere dai 12.5 W ai 33 est.

E' chiaro che devo trovare una soluzione. Idee?

P.S.: ovviamente non ho spostato parabola o elevazione.
 
….. cambiare disco…. visto il braccio che non ''spara'' sul fuoco ideale dello stesso.
Motorizzato complicatissimo da puntare, se non partiamo da una base… e' inutile fare tentativi.
Hai controllato il centraggio come ti avevo gia' consigliato ?
Forse quel disco va buttato…. il motorizzato richiede precisione gia' di suo sul suo fuoco…. e quando manca quello… :icon_rolleyes:

Basta guardare dove sta' puntando adesso l'Lnb Megasat Diavolo…. :laughing7:
 
Hai controllato il centraggio come ti avevo gia' consigliato?
Allora, non dovrei avere problemi a procurarmi il tubo di alluminio/plastica da 40 mm come avevi consigliato.

Il problema è capire come fissare questo tubo se orizzontalmente o verticalmente (vedi il disegno che ho fatto qui sotto).



Avevi scritto: "Si puo' togliere l'Lnb e fissare questo tubo al posto dello stesso…. tenendolo staccato mezzo cm. dal disco. Cosi' hai modo di vedere dove ''spara'' il fuoco dell'Lnb sul disco. Con il tubo ed il metro puo' vedere la misura perfetta dell'errore…."

Se ho capito bene:

1) togliere LNB;
2) fissare il tubo (vedasi disegno figura A altrimenti figura B);
3) non ho capito i passaggi successivi (devo fissare il LNB sul tubo?)

Se possibile, quando hai tempo fai un disegnino così lo capisco al volo (magari specificando come devo piazzare il tubo e/o il LNB, magari con colori diversi).

Altri due test tra cui quello che mi avevi consigliato tu e poi togliere definitivamente la scala graduata (consigliato da altri utenti), dopodichè mi metto l'anima in pace e cercare una parabola dai noti rivenditori di Ferrara (favorito), Empoli, Napoli.

P.S.: ho fatto altre prove, non sono molto convinto di una cosa (ovviamente non ho toccato il motore, solo il test sulla scala graduata), mi sono accorto che se punto:
- 30 ovest (satellite estremo, tanto per prova), per una ricezione la scala graduata deve essere da 22 a 25/26 e ricevo da 34,5 ovest a 7 est;
- 10/13 est (dove mi trovo io), per ricevere la scala graduata deve essere da 26 a 28/29 e ricevo da 12,5 ovest a 33 est (ne avevo già fatto accenno in precedenza);
- 68.5 est (satellite estremo sempre per prova, la scala graduata deve essere 29/30/31 e ricevo da 68,5 est a 23 est).
Cioè si parte dal 22 di scala graduata (per l'estremo ovest, quindi parabola più bassa) e arrivo ai 30 di scala graduata (per l'estremo est, parabola un pò più alta), praticamente tutta in salita, non mi torna proprio.

Grazie di tutto. Buonanotte e buon fine settimana.
 
:::: Ho avuto modo di conoscere qui nel Forum…… Utenti ostici….:eusa_wall: e testoni….
ma la Palma d'Oro in questo momento l'hai vinta tu…… :D
…. a conferma, dei due schemi che hai postato…. non e' esatto nessuno dei due…



Non ci voleva un'ingegnere per capire ''al volo'' cosa intendevo….
Togli l'lnb…. e lo metti in tasca.
Appoggi sul collare il tubo, tenendolo staccato 5 mm. dal disco, fissi il collare ''imprigionando'' il tubo stesso
al posto dell'lnb. Con un metro misurerai fianco destro e fianco sinistro… appoggiando il metro al tubo
e leggendo il valore sul bordo esterno disco.
Da li', puoi capire se l'lnb ''spara'' in centro al disco…. o no.
Il tubo deve essere lungo ''equidistante'' sul collare…. cosi' appoggia bilanciato (vedi figura)
E' probabile che ci siano errori anche per l'alto-basso….. ma qui non ci sono misure da fare rilievi…
e non sappiamo dove prendere riferimenti.
 
Ho avuto modo di conoscere qui nel Forum…… Utenti ostici….:eusa_wall: e testoni….
ma la Palma d'Oro in questo momento l'hai vinta tu…… :D
Su questo non c'è dubbio, almeno ho vinto qualcosa in vita mia... vado a festeggiare questo premio speciale.

Farò un ulteriore tentativo: togliere scala graduata dalla parabola e buonanotte.
 
La scala graduata sulla parabola io non l'ho mai considerata, perchè non sono mai riustito a montare la staffa correttamente sulla mia parabola, o mi tenevo la scala sbagliata (come ho fatto), o un'escursione sulla parabola ridicola che non mi permetteva di alzarla a sufficienza. Secondo me Terlizzi hai qualcos'altro di storto sulla parabola, staffe... ed eventualmente il palo non a piombo.
 
Mesi buttati per una parabola malandata.

<<::::: Qui, abbiamo conferma di un bel 1.5 cm. di errore di puntamento dell'lnb….
e non sappiamo quanto errore ci possa essere anche in altezza….. parabola ''danneggiata''.... da buttare….. non tenterei riparazioni.>>

Mi metto alla ricerca di qualche parabola da 120 cm, devo solo capire chi è il venditore online serio.

Saluti.
 
Leggi il limite di diametro parabola indicato sul motore (scatola, manuale...), poi la prendi un po' più piccola e non troppo pesante. Mi avevi fatto vedere un link di una parabola Zodiac o Galaxy (corretto il nome), la mia è così (Zodiac) più o meno da 100 (vedi link in firma). Se il motore dicono fino a 120, prendila da 115.

Editato con correzioni.
 
Indietro
Alto Basso