• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione parabola motorizzata

Si ho letto i tuoi post sullo Zgemma e motore
https://www.digital-forum.it/showth...on-zgemma-h5&p=6143985&viewfull=1#post6143985

cosi' come quelli di altri utenti sempre con problema zgemma + motore

se e' un problema di alimentazione insufficiente, come sembra essere, staccare l'lnb puo' essere un modo per verificarlo
poi puo' trattarsi invece di un'errata configurazione...
Il fatto è proprio questo, dopo aver misurato non sembra niente di anomalo!! Anche con alimentazione ok, non gira ben. Poi anche io prima del h9.2h avevo h5.2s plus e mai problemi di motore. Provo LNB. Ma hai provato altra immagine? Fa lo stesso pena ?

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
Ho messo su Openpli 7.1 e non cambia nulla, zap possibile solo tra i verticali di sat differenti, ed anche con qualche cilecca di tanto in tanto.

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
Se massimizzo il segnale sul sat di riferimento 13e, quando punto gli esteremi 30w e 46e non riesco ad agganciare nulla. Per farlo devo rinunciare a qualche db sul 13e, inclinado di meno la parabola, così riesco a vedere o l'uno o l'altro estremo, e però perdo anche i canali più deboli del 13. Il mio max sul 13e è 12db. E' poco? So che è una domandona... Io ho praticamente un clone del sg2100A, ma devo settarlo come un sg2100 cioè 30-6=24° declinazione anziché 34° come da manuale.

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
Col mio decoder su Hotbird arrivo attorno ai 16 dB mi pare su certi TP, prendendo sempre con attenzione i valori forniti da un decoder che non è uno strumento professionale.
 
Se massimizzo il segnale sul sat di riferimento 13e, quando punto gli esteremi 30w e 46e non riesco ad agganciare nulla. Per farlo devo rinunciare a qualche db sul 13e, inclinado di meno la parabola, così riesco a vedere o l'uno o l'altro estremo...
Caso 4


Ma ora il motore funziona ?
 
Se massimizzo il segnale sul sat di riferimento 13e, quando punto gli esteremi 30w e 46e non riesco ad agganciare nulla. Per farlo devo rinunciare a qualche db sul 13e, inclinado di meno la parabola, così riesco a vedere o l'uno o l'altro estremo,
Scusa, rileggendo meglio... pensavo che abbassando vedevi entrambi gli estremi
cosa intendi per riesco a vedere l'uno o l'altro estremo ?
quando vedi ad est e quando a ovest ?
Da una parte devi abbassare e dall'altra alzare ?
perche' altrimenti saresti nel caso 1 o 2
 
Intendo che per vedere o l'uno o l'altro dei due estremi devo ridurre la ricezione al centro su 13e. Se massimizzo al centro gli estremi non li vedo

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
Ripeto per l'ennesima volta, lo Zgemma H9.2H ha problemi a gestire il motore. Inutile rifare il puntamento della parabrezza.

Mi piacerebbe contattare lo staff dello Zgemma, magari ci aiuteranno a risolvere la compatibilità col motore.
 
Ripeto per l'ennesima volta, lo Zgemma H9.2H ha problemi a gestire il motore. Inutile rifare il puntamento della parabrezza.
Non so' e' il tuo/vostro caso ma mi ripeto leggendo varie discussioni il problema sembra riconducibile alla bassa alimentazione (LNB Power) fornita dai decoder zgemma (minore di 400 mA).
Problema che non si risolve cambiando alimentatore con uno di maggior potenza in quanto l'erogazione di corrente max in uscita e' gestita dal tuner indipendentemente da quella entrante.
Il problema non si verifica su tutte le installazioni ma su alcune combinazioni motore+lnb+cavo.

Il problema sembra risolversi riducendo il consumo di corrente assorbita, alcuni sostituendo il motore con uno a minor assorbimento, ma i piu' sostituendo lnb con uno a basso consumo (110 mA o meno).
Per questo consigliavo la semplice prova di scollegare momentaneamente l'lnb (quindi meno richiesta di corrente) per verificare se in questo caso il motore si muove regolarmente. Poi ripeto la causa puo' invece essere altra....

questi sono gli assorbimenti di alcuni motori:
Stab 100 -> stand-by=40 mA, movimento=180 mA, spunto=350 mA
Stab 120 -> stand-by=30 mA, movimento=190 mA, spunto=350 mA
SM3D12 -> stand-by=50 mA, movimento=95-150 mA, spunto=350 mA
CT HH 380-> stand-by=50 mA, movimento=200 mA, spunto=350 mA
CT HH 390-> stand-by=50 mA, movimento=200 mA, spunto=350 mA
Tecnomate-> stand-by=50 mA, movimento=200 mA, spunto=350 mA

e questi gli assorbimenti di alcuni lnb universali:
Fracarro UX-S -> 70 mA
Offel PREMIUM -> 80mA
TELEVES 7475 -> 90 mA
Offel LNB SINGLE -> 95 mA
Inverto Pro -> 110 mA
Inverto Black Premium -> 120 mA
Inverto Black Ultra -> 120 mA
Telesistem TS100F -> 120 mA
Offel LNB SINGLE WHITE -> 160 mA
altri meno recenti.... -> 170mA o +

corrente erogata (LNB Power) da alcuni decoder:
DiGiQuest -> max 400 mA
Octagon -> max 400 mA
VU+ -> max 400 mA
Humax -> max 750 mA
Zgemma -> ???? (non si trova nessuna informazione)
 
@ bobbys

Ho cercato tra le guide del forum, ma non ho trovato nulla con i 4 casi che hai postato, potresti postare il link? Grazie ;)
Sono i soliti 4 casi per l'affinamento puntamento citati nelle varie discussioni... ora non saprei i link
Se non ricordo male quelle immagini sono tratte dal manuale dello stab hh 90
cerca su google "stab hh 90 manuale"
 
Non so' e' il tuo/vostro caso ma mi ripeto leggendo varie discussioni il problema sembra riconducibile alla bassa alimentazione (LNB Power) fornita dai decoder zgemma (minore di 400 mA).
Problema che non si risolve cambiando alimentatore con uno di maggior potenza in quanto l'erogazione di corrente max in uscita e' gestita dal tuner indipendentemente da quella entrante.
Il problema non si verifica su tutte le installazioni ma su alcune combinazioni motore+lnb+cavo.

Il problema sembra risolversi riducendo il consumo di corrente assorbita, alcuni sostituendo il motore con uno a minor assorbimento, ma i piu' sostituendo lnb con uno a basso consumo (110 mA o meno).
Per questo consigliavo la semplice prova di scollegare momentaneamente l'lnb (quindi meno richiesta di corrente) per verificare se in questo caso il motore si muove regolarmente. Poi ripeto la causa puo' invece essere altra....

questi sono gli assorbimenti di alcuni motori:
Stab 100 -> stand-by=40 mA, movimento=180 mA, spunto=350 mA
Stab 120 -> stand-by=30 mA, movimento=190 mA, spunto=350 mA
SM3D12 -> stand-by=50 mA, movimento=95-150 mA, spunto=350 mA
CT HH 380-> stand-by=50 mA, movimento=200 mA, spunto=350 mA
CT HH 390-> stand-by=50 mA, movimento=200 mA, spunto=350 mA
Tecnomate-> stand-by=50 mA, movimento=200 mA, spunto=350 mA

e questi gli assorbimenti di alcuni lnb universali:
Fracarro UX-S -> 70 mA
Offel PREMIUM -> 80mA
TELEVES 7475 -> 90 mA
Offel LNB SINGLE -> 95 mA
Inverto Pro -> 110 mA
Inverto Black Premium -> 120 mA
Inverto Black Ultra -> 120 mA
Telesistem TS100F -> 120 mA
Offel LNB SINGLE WHITE -> 160 mA
altri meno recenti.... -> 170mA o +

corrente erogata (LNB Power) da alcuni decoder:
DiGiQuest -> max 400 mA
Octagon -> max 400 mA
VU+ -> max 400 mA
Humax -> max 750 mA
Zgemma -> ???? (non si trova nessuna informazione)
Grazie.
Ora mi è più chiaro.
Ancora non ho avuto modo di verificare scollegando LNB, mi riprometto di farlo nel we.

Io ho Inverto black ultra single hgnl 40mm, quindi assorbimento 120mA max, hd-line 50-120+ (clone sg2100A e golden media 50-120+), quindi assorbimento 50, 120 o 350mA come dicevi tu, sommando sono al max 470mA,
ma io non misuro mai meno di 1.9A dal decoder, vicino al decoder.

Devo misurare vicino al motore, così da capire la perdita generata del cavo della calata e di un amplificatore che ho notato solo qualche giorno fa (ridordo che l'impianto l'ho ereditato dal vecchio proprietario di casa e lo sto poco a poco rinnovando).
Potrebbe essere lui il colpevole?





Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Allora ho appena finito di fare qualche test. La calata mi fa perdere ben 3volts da 13 a 10 circa sulle polarizzazioni verticali e da 19 a 16V per le orizz, invece corrente quasi costante. Poi con e senza amplificatore corrente e tensione quasi costanti, ma mi fa guadagnare 1db circa. Anche a valle del motore il tutto è quasi costante. Muovendo il motore come al solito tra i soli verticali, la tensione scendeva anche a 8V.
A questo punto, stavo quasi per convincermi che la soluzione fosse cambiare il cavo della calata e stavo per deprimermi visto che passa nella canali a condominiale... Ma mi sono ricordato del test suggeritomi di provare a cambiare LNB, montato su uno vecchio, che neanche ricordavo di avere della Fly Com...e sorpresa il motore viaggia tranquillo su ogni posizione sia tra le verticali che le orizzontali, anche a tensione bassa di 8V. E per finire ho guadagnato circa 1,5db.
Domani faccio la controprova rimettendo Inverto black ultra... voglio essere sicuro, in quanto le correnti e le tensioni restavano di nuovo uguali, ma non ne sono si uro durante gli spostamenti

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Per questo consigliavo la semplice prova di scollegare momentaneamente l'lnb (quindi meno richiesta di corrente) per verificare se in questo caso il motore si muove regolarmente. Poi ripeto la causa puo' invece essere altra....

Grazie per la dritta

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
questi gli assorbimenti di alcuni lnb universali:
Fracarro UX-S -> 70 mA
Offel PREMIUM -> 80mA
Visto che al nostro amico possessore del Zgemma H9.2H sembra che abbia risolto il problema mettendo un altro LNB.

Potrei fare lo stesso anch'io, mi suggerisci di prendere un Fracarro UX-S? Ha il consumo più basso...
 
Visto che al nostro amico possessore del Zgemma H9.2H sembra che abbia risolto il problema mettendo un altro LNB.

Potrei fare lo stesso anch'io, mi suggerisci di prendere un Fracarro UX-S? Ha il consumo più basso...
Ti direi di aspettare la mia controprova, ma ho cercato quanto costa questo Fracarro LNB, davvero pochi euro... Prova anche tu dai!

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
Ti direi di aspettare la mia controprova, ma ho cercato quanto costa questo Fracarro LNB, davvero pochi euro... Prova anche tu dai!
Su Amazon, unico posto serio, non spediscono in Sicilia. Di Ebay non mi fido molto. Stesso discorso per gli altri siti. Non so cosa fare.
 
Su Amazon, unico posto serio, non spediscono in Sicilia. Di Ebay non mi fido molto. Stesso discorso per gli altri siti. Non so cosa fare.
Allora aspetta. Oppure anche gli altri a basso consumo suggeriti da Bobbys non si trovano in Amazon spendibili?

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso