• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione parabola motorizzata

Non mi ricordo qual'è il tuo motore ma nel caso di alcuni motori Powertech, c'è una tabella di conversione per impostare i gradi d'elevazione che sono diversi dalla latitudine della proprie località.

Dalla tabella sotto, si può notare che nel caso la propria località abbia una latitudine di 38°N, il motore sulla scala graduata non andrà messo a 38° ma a 52°.

 
Oggi ho ricominciato a regolare un pò e continuo ad impazzire. Ho notato dei primi miglioramenti, sono apparse alcune frequenze del 16 est tra cui 11221/30000 H e soprattutto quelle ultime tipo 12000 e qualcosa. Per il resto come 10721/27500 H nisba.

Poi ho scoperto una funzione del decoder che potrebbe essere molto comoda, ho scelto l'ultima frequenza di Hotbird (12731/29900 H), ho regolato da est a ovest tramite i passi, mi sembra di capire che ad ogni passo la parabola si sposta di ogni 0,1 grado, alla fine ho contato 23 passi dove questa frequenza compare entrambe le barre (segnale e qualità accettabile). Mi è venuta un'idea: se partissi da est verso ovest inizierei a regolare passo per passo dal telecomando, poi bloccare e mettere il motore a 0 (ma come???) e controllare tutti gli altri satelliti, operazione da fare 23 volte (forse anche molto meno) finchè non riesco a trovare un certo equilibrio fra i vari satelliti. Il problema è che ad ogni passo non so come bloccare e mettere il motore a zero, per ora non mi viene in mente nulla, sono molto stanco e mi rompe pure spostare la parabola con le mie mani (pure stanche lei).

P.S.: latitudine motore rigorosamente 38, ho regolato l'elevazione della parabola da 0 a 50 (o era 60? non ricordo) e su Hotbird satellite di riferimento ho trovato il segnale tra 30 e 33, buio totale per il resto (da 0 a 29 e da 34 a 50).
 
Ultima modifica:
Dovresti puntare in modalità Usals:

Premesso che il palo sia perfettamente a piombo, imposta l'inclinazione del motore a 38 e stringi, poi ruota il blocco motore verso sud ma in questo caso senza ancora stringere forte.

Adesso monta la parabola sul perno del motore facendo attenzione che la staffa della parabola sia perfettamente in asse col perno.

Adesso inclina la parabola a 29 gradi e stringi

Ora vai sul decoder e inserisci le tue coordinate geografiche (latitudine e longitudine) in modalità USALS, scegli poi il tuo sat di riferimento e una frequenza di quel satellite (possibilmente la più debole)
A questo punto, sempre rimanendo nello stesso menù del decoder, premi sulla funzione "Vai A" oppue "Go To X" per far muovere il motore sul sat scelto.

Esempio menù del C-Tech




Ora devi effettuare il puntamento vero e proprio regolando tutto il blocco motore-parabola lentamente verso destra o verso sinistra fino a quando non troverai il massimo segnale sulla frequenza scelta del sat di riferimento
Puoi anche regolare millimetricamente l'inclinazione della parabola per ottimizzare il segnale.

Quando avrai raggiunto il massimo segnale dovresti ricevere bene anche tutti gli altri sat fino agli estremi
 
Ultima modifica:
Adesso inclina la parabola a 29 gradi e stringi
29 gradi in base a cosa? Alla tabella di Papu? Finora su Hotbird mi sono andati bene da 30 a 33/34. Farò ciò come hai riportato tu, mi sembra di aver letto una guida simile sul web. Se dovessi riuscire alla perfezione (o quasi) rischierei di perdere il 46 est, cosa che devo mettere in conto. Grazie.
 
Si, se segui alla lettera la procedura non dovresti avere problemi a ricevere bene tutti i sat anche a ovest
 
A questo punto, sempre rimanendo nello stesso menù del decoder, premi sulla funzione "Vai A" oppue "Go To X" per far muovere il motore sul sat scelto.
Quale dovrebbe essere sul decoder?

A) "Vai a posizione";
B) Vai a riferimento";
C) "Vai a XX (-0.6);

La logica vuole la terza ipotesi.

P.S.: -0.6 è su Hotbird.
 
Si dovrebbe essere "Vai a X"
Una volta che il motore si è posizionato si fà SOLO puntamento a mano per trovare il segnale massimo regolando tutto il blocco a destra-sinistra e giocando con l'inclinazione del disco
 
Gradirei una spiegazione, se io col telecomando premo "vai a XX(-0.6)" che è Hotbird, perché il display del motore mi segna 0 esatti anziché -0.6???
 
:::: La miglior bussola (gigante) sono i satelliti stessi disposti nell'arcata geostazionaria….. :laughing7:
 
E' chiaro che ho i soliti problemi con l'installazione della parabola motorizzata: della serie manca di qua e di là. Non mi resta che tentare di fare degli accorgimenti.

Allora ho notato una cosa: mi trovo su un canale del 7 est, decido di passare ad un canale del 0.8 ovest (Thor), mi appare l'immagine del canale di Thor ma subito dopo sparisce il segnale. Fin qui ci siamo, a questo punto devo decidere se spostare il motore di 0.5 gradi verso est (direzione 13 est, 16 est, 19 est, ecc.) o abbassare/alzare di un pò l'elevazione dietro la parabola. Voi che fareste?
 
Quegli accorgimenti che vuoi fare lo spostamento del motore ed elevazione della parabola, dovresti farli non su un satellite a caso ma sul satellite di partenza o riferimento per la tua località geografica, e tutti gli altri satelliti dovresti riceverli di conseguenza.
 
Non mi resta che tentare di fare degli accorgimenti....

Ma che accorgimenti ... non serve una scienza per centrare la fascia di Clarke. Ti occorre solo il palo a piombo e un inclinometro... punto.
Come ti hanno detto punta il Sat di riferimento e con l'inclinometro regola l'elevazione del motorino e la declinazione del disco, ti rimane da regolare l'asse N/S ma è pochissimo.
I dati di Lat / Long penso li avrai gia' inseriti. Lo tari in quindici minuti quel rotorino... ovvio se hai il palo è a piombo in caso inutile discutere.

Z.K.;)
 
Quanto è attendibile l'app Satellite Pointer? Perché dice che l'elevazione di Hotbird nella mia posizione dovrebbe essere a 46^ mentre ai lati come Astra, Eutelsat 16, Eutelsat 10 dovrebbero essere a 45^ per poi scendere (da 44 in giù) sia ad est che ovest.
 
I dati della App sono perfetti…..
E' meglio che ti chiami un'installatore, cosi' in 5 minuti sistema il tutto.
Ormai sei stato consigliato da 973 utenti…. e tra l'altro non riesci nemmeno a risolvere.
Questo thread e' stato aperto da te nel lontano 9 Luglio 2018....
ed il tutto sinceramente….comincia a diventare un tantino ''scandaloso''..... :icon_rolleyes:
 
I dati della App sono perfetti…..
E' meglio che ti chiami un'installatore, cosi' in 5 minuti sistema il tutto.

Ho letto di storie degli installatori che non riescono a puntare Hotbird. Io riesco a prendere tutti i satelliti disponibili ma mai contemporaneamente, come dicevo prima manca qua e manca là tipo le figurine di Panini. Ho conosciuto 46 est, ma anche 68 est così come 30 ovest. Così come il 16 est che è diverso dai soliti 13 e 19 est. Sbagliando anche spesso si impara. Per arrivare alla perfezione, diciamo ai tuoi livelli. Comunque grazie per i tuoi contributi spesso utili.

P.S.: se ti dovesse interessare l'installatore della nota pay TV italiana ha impostato su un'altra parabola proprio 45 circa.
P.S.2: probabilmente la parabola non è adatta per il motorizzato, devo prendere un'altra simile a quella che ho usato la scorsa estate.
P.S.3: ho imparato a conoscere meglio i LNB. Gli errori serviranno a qualcosa? Forse sì, forse no.
P.S.4: questa è la seconda esperienza dopo la prima della scorsa estate (famosi alberi nell'estremo est).
 
ed il tutto sinceramente….comincia a diventare un tantino ''scandaloso''..... :icon_rolleyes:
E' altrettanto scandaloso il manuale del rotore che mi suggeriva di impostare 40.5 come latitudine del motore per poi scoprire che erano i soliti 38 (ho avuto la conferma dei loro tecnici). Così come altrettanto scandaloso che il rotore quando vorrei vedere un qualunque canale di Hotbird dopo aver finito di guardare un canale di un qualunque satellite dell'est (68 est per dirne una) continua il viaggio fino a 9/10 est e rientrare verso Hotbird anziché fermarsi su Hotbird (questo comportamento non è proprio normale). Cosa che non succede se sto guardando un canale del 0.8 ovest e poi torno su Hotbird, infatti rientra senza problemi su Hotbird e nessun strano sbalzo. Il problema non era nemmeno il decoder, si presenta lo stesso problema su due decoder diversi. I tecnici non hanno saputo darmi una spiegazione (ho allegato il video bello e chiaro del comportamento anomalo del rotore nella loro mail). Così come non hanno saputo darmi una risposta quando il display del rotore è a 0 esatti mentre il decoder di Hotbird dice che è -0.6. Altri satelliti invece display rotore e decoder corrispondono perfettamente (o quasi, a volte trovo la differenza di -0.1 ma non è rilevante).
 
Ultima modifica:
Consigliatemi l'inclinometro (preferibilmente digitale) da acquistare su Amazon.

Eventuali link di Amazon in privato.
 
Consigliatemi l'inclinometro (preferibilmente digitale) da acquistare su Amazon.

Eventuali link di Amazon in privato.

Decisamente Analogico i digitali possono risentire della presenza del metallo inficiando la misura dell'inclinazione e sappiamo bene quanto sia importante. Amenoché non ne compri uno professionale, allora è un altro discorso, sono schemati ecc... ecc....

Sull'amazonia ne trovi a gogo.

Questo costa poco ma occorre avere la pazienza di aspettare che la lancetta si stabilizzi.
hxxps://www.amazon.it/Silverline-250471-Inclinometro-100-mm/dp/B001JJR38S/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=inclinometro&qid=1552658103&s=gateway&sr=8-9

Questo è valido
hxxps://www.amazon.it/Baseline-12-1056-W50178-Bubble-Inclinometro/dp/B0012NXHF4/ref=sr_1_149?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=inclinometro&qid=1552658407&s=gateway&sr=8-149

Questo è quello che ho io è eccellente, pero' l'avevo pagato la meta' non capisco perche' lo fanno pagare cosi' tanto, con una ricerca credo si possa trovare a meno.
hxxps://www.amazon.it/Hultafors-402101-Inclinometro-NAM-colore/dp/B01LSKNEDA/ref=sr_1_182?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=inclinometro&qid=1552658407&s=gateway&sr=8-182

Ho anche questo che va benissimo non costa tanto e permette di bloccare il tamburo appena fatta la misura.
hxxps://www.amazon.it/BMI-Livella-bolla-inclinometro-683025003/dp/B001PN0FME/ref=sr_1_161?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=inclinometro&qid=1552658407&s=gateway&sr=8-161

Ancora questo è ottimo.
hxxps://www.amazon.it/ISOMED-US-Inclinometro-accurata-Neurologicals-regolabili-imbottiti/dp/B00L8WZISI/ref=sr_1_152?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=inclinometro&qid=1552658407&s=gateway&sr=8-152

Negli anni 90' taravo i motorizzati con questo, ma avevo la taglia piu' grande che oggi c'e' ma costa di piu'. E' uno strumento eccellente ma anche delicato, mi cadde a fine anni 90', l'avevo acquistato nel 92 da Nuova Elettronica.
hxxps://www.ebay.it/itm/Argo-Manufacturing-RP302-Steel-Acuangle-Angle-Finder/401710982328?hash=item5d87d724b8:g:AOwAAOSweedca6Gv

Come vedi c'e' l'imbarazzo della scelta. Digitali ne ho provati un paio addirittura anche con l'applicazione per S5 e S7 cellulari che ho purtroppo a confronto durante il montaggio non corrispondono i gradi confrontati con gli analogici nonostante l'azzeramento iniziale.
Tieni presente che io sono un elettronico ed un informatico e mi rattrista dire in questo caso che quello analogico va meglio del digitale.

Z.K.;)
 
Indietro
Alto Basso