• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione parabola motorizzata

Diciamo che solo per una specifica partita o squadra per cui si tifa, di poterla vedere tutto l'anno sui canali free col motorizzato, quest'anno e i prossimi anni, non è così sicuro. Tifando Juve mi è andata bene perché è stata molto trasmessa, ma partite tipo Juve-Parma e Spal-Juve non sempre le danno.

Se interessa il calcio e lo sport in modo più vario, senza pretese di vedere tutto o uno specifico evento, andando però a risparmiare sui costi dell'abbonamento, allora si che conviene. Io ho integrato i canali in chiaro via sat a Sky, essendo abbonato ma non al pack della Serie A, e DAZN non l'ho più fatto.

Poi la parabola motorizzata è anche passione, bisogna avere la pazienza ed essere un po' portati, a volte è divertente ed è una soddisfazione riuscire a ricevere un satellite o canale che è al limite sul proprio impianto, scoprire nuovi canali, iniziare a guardare canali esteri tematici per soddisfare le proprie passioni (e non solo sport/calcio), approfondire una lingua, conoscere nuove culture, ecc...
 
una parabola da balcone da 85cm di quelle che monta Sky, con LNB Dcss si può "motorizzare"? Costi iniziali gravosi?
 
Consigliato è meglio minimo da 95-100, dovrai prendere un LNB dCSS più evoluto di quello Sky che abbia una seconda uscita dedicata per il motorizzato, e il motore. LNB + motore di quelli più semplici e poi fai tutto tu, dovresti cavartela con poco più di 100€ Euro, 120, 150 al massimo.
 
Ahi, pensavo che LNB in mio possesso fosse sufficiente. Perchè ho bisogno di un'altra uscita? Io non utilizzerei più Sky
 
E' una tecnologia diversa, se ti interessa il funzionamento del motorizzato e visione su un solo decoder, il costo dell'LNB che va bene è di pochi Euro.
 
A proposito di strumenti mi consiglieresti un SatFinder Freesat G8 GT Media color giallo...

Vedo che ti piacciono i giocattoli... cmq se la mettiamo sul piano... invece di portarmi sul tetto ricevitore, monitor, cavo del 220v, quei pochi attrezzi che occorrono piu' inclinometro e asta, allora ti dico acquista pure quel giocattolo da 65€ che te lo appendi al collo e ti risparmia di portare su oggetti che prima o poi finiscono in strada. Il risultato che ti da quell'aggeggio è piu' o meno è la risposta del Satfinder del ricevitore. Se invece hai il disco sul balcone puoi continuare ad usare il ricevitore come Satfinder, hai tutto li in casa, tavolinetto, bibita, cannuccia ecc....
Per quanto riguarda le App Android che si appoggiano a Enigma su risposta del tuner del ricevitore, hai in piu' lo svantaggio della latenza dovuta al ritardo della rete wifi. La latenza nella risposta e deleteria per un puntamento preciso, quindi sconsigliabile, ma ognuno utilizza il metodo che piu' gli è consono quindi vedi tu, cmq sentirai sempre gente dire che le App sono la panacea del motorizzato, io utilizzo strumentazione diretta.

@Papu non so che dirti, continua pure a puntare i dischi a occhio, ognuno ha il suo metodo... poi puo' darsi che hai ragione tu, le parabole si puntano senza nulla alla caxxum e funzionano meglio, vorra' dire che i pali si mettono a piombo con il metro, tanto prima o poi i Satelliti si centrano e alla fine uno si consola con la risposta del Satfinder del ricevitore che spara i numeri del lotto.

@shoxblackify Veramente il primo motorizzato l'ho installato nel 1990 una PF 120 tenuta su 4 anni azz... in inverno si riempiva sempre di neve con le Offset va decisamente meglio, insomma sono 30 anni che mi diverto, è vero c'e' un po' di meno, ma senza approfondire l'argomento, vale la pena installarlo.

Z.K.;)
 
Non fidatevi della misura dell'altezza per verificare l'orizzontalita' del supporto
Terrazzi e balconi hanno sempre una certa inclinazione della pavimentazione per evitare ristagni d'acqua
Aggiungiamoci poi magari una posa non a regola d'arte, basta un po' piu' adesivo o malta su un lato della piastrella...
meglio verificare con una bolla o meglio ancora, visto che Terlizzi6 lo ha acquistato, con l'inclinometro l'orizzontalita' dei quattro angoli

Certo il pavimento deve essere almeno visivamente in piano :D sono solo 10cm quadrati e comunque sono stati dati diversi consigli su come fare il puntamento ma se la parabola ha il braccio storto ce poco da fare, con la nuova parabola dovrebbe risolvere
 
...insomma sono 30 anni che mi diverto,è vero c'e' un po' di meno , ma senza approfondire l'argomento, vale la pena installarlo.

Z.K.;)

Non credo che 30 o 20 anni sul mio orizzonte (o su quello di chiunque altro), ci fossero 291 satelliti, tanti sono oggi quelli visibili dalla mia posizione, compresi gli inclinati, gli inattivi, ecc., ma sono disposto a scontarli del 70% ;).
I canali erano solo analogici, dunque ciascun satellite ne poteva ospitare qualche decina.
Dunque insisto nel dire, v. post #269, che oggi chi cerca canali ( e feed !) ha molti più motivi di installare un motorizzato rispetto a 30 anni fa.
A meno che è interessato alle tv a pagamento o ripiega su IPTV e simili.
 
Il punto è che sul restante 5-10% (io direi meno) le trasmissioni sono in chiaro: bisogna solo cercarle/sintonizzarle.
Ad esempio ieri ho seguito il GP di F1 su un canale arabo senza un minuto di pubblicità.

MEGADISH quale questo canale?

@williams 80 se abiti al nord e meglio a nord-ovest si ricevono bene i 46° 52° EST qui a nord-ovest anche i 28,2° EST con i canali freesport e itv4 poi ci sono i canali eurosport 1 e sport 1 a 19° EST insomma di sport ce ne da vedere abbastanza il bello del motorizzato e che si i canali possono essere tolti da questi satelliti ma possono anche metterne su altri satelliti.
 
@gros55

Avevo fatto la segnalazione qui, post #59 e 60, ripresa nel post # 84.
Ho enfatizzato qui :badgrin: (avevi letto ma forse i loghi erano poco visibili)
 
...insomma di sport ce ne da vedere abbastanza il bello del motorizzato e che si i canali possono essere tolti da questi satelliti ma possono anche metterne su altri satelliti.

... Tenendo presente quanto hai scritto (Del doman non v’è certezza) ;)
 
Il punto è che sul restante 5-10% (io direi meno) le trasmissioni sono in chiaro: bisogna solo cercarle/sintonizzarle.
Ad esempio ieri ho seguito il GP di F1 su un canale arabo senza un minuto di pubblicità.

Diciamo che solo per una specifica partita o squadra per cui si tifa, di poterla vedere tutto l'anno sui canali free col motorizzato, quest'anno e i prossimi anni, non è così sicuro. Tifando Juve mi è andata bene perché è stata molto trasmessa, ma partite tipo Juve-Parma e Spal-Juve non sempre le danno.

Se interessa il calcio e lo sport in modo più vario, senza pretese di vedere tutto o uno specifico evento, andando però a risparmiare sui costi dell'abbonamento, allora si che conviene. Io ho integrato i canali in chiaro via sat a Sky, essendo abbonato ma non al pack della Serie A, e DAZN non l'ho più fatto.

Poi la parabola motorizzata è anche passione, bisogna avere la pazienza ed essere un po' portati, a volte è divertente ed è una soddisfazione riuscire a ricevere un satellite o canale che è al limite sul proprio impianto, scoprire nuovi canali, iniziare a guardare canali esteri tematici per soddisfare le proprie passioni (e non solo sport/calcio), approfondire una lingua, conoscere nuove culture, ecc...

MEGADISH quale questo canale?

@williams 80 se abiti al nord e meglio a nord-ovest si ricevono bene i 46° 52° EST qui a nord-ovest anche i 28,2° EST con i canali freesport e itv4 poi ci sono i canali eurosport 1 e sport 1 a 19° EST insomma di sport ce ne da vedere abbastanza il bello del motorizzato e che si i canali possono essere tolti da questi satelliti ma possono anche metterne su altri satelliti.

Grazie, per chi abita in Lombardia; per vedere tutti i canali sat da est a ovest, quali componenti deve acquistare? Quali componenti necessari per motorizzare l'impianto (parabola, Lbn, rotore, decoder, ecc...) mi consigliate di acquistare?

Per "gestire" una parabola motorizzata posso utilizzare il decoder integrato nella Tv, oppure con gli impianti motorizzati è consigliato/obbligatorio utilizzare decoder esterni?
 
@williams80

Le domande sono:
- Quanto sei disposto a spendere ?
- Hai ostacoli intorno ?
- Che diametro massimo di parabola puoi installare ?

Vedere tutti i canali da est ad ovest non è così semplice.
 
@williams80

Le domande sono:
- Quanto sei disposto a spendere ?
- Hai ostacoli intorno ?
- Che diametro massimo di parabola puoi installare ?

Vedere tutti i canali da est ad ovest non è così semplice.
Ciao, intorno non ho ostacoli, posso installare anche una parabola grande 120cm, il palo di sostegno è fissato e ancorato molto bene. Per la spesa preferisco acquistare un prodotto di qualità subito invece di acquistare prodotti di bassa qualità per poi sostituirli a breve.
Quali componenti mi consigli?

Per "gestire" una parabola motorizzata posso utilizzare il decoder integrato nella Tv, oppure con un impianto motorizzato è consigliato/obbligatorio utilizzare decoder esterni?
 
@williams80

Con una 120 cm., ben motorizzata, potrai sintonizzare, forse, il 30% del ricevibile.
Il consiglio è di montare un polarmount con attuatore per avere un sistema solido anche in presenza di venti sostenuti, con palo a terra.
Dunque niente motori, che qualcuno definisce giocattoli, adatti a parabole più piccole.
Puoi optare per un V-Box come posizionatore.
 
Per "gestire" una parabola motorizzata posso utilizzare il decoder integrato nella Tv, oppure con un impianto motorizzato è consigliato/obbligatorio utilizzare decoder esterni?
Decoder integrato nella TV? Sono certo che impazziresti. Ma con un Enigma2 impazziresti ancora di più (il mio inizio è stato terribile, volevo piangere per i soldi spesi... e ad oggi ho imparato un pò di cose, sono appena passate tre settimane).
 
Vedo che ti piacciono i giocattoli... cmq se la mettiamo sul piano... invece di portarmi sul tetto ricevitore, monitor, cavo del 220v, quei pochi attrezzi che occorrono piu' inclinometro e asta, allora ti dico acquista pure quel giocattolo da 65€ che te lo appendi al collo e ti risparmia di portare su oggetti che prima o poi finiscono in strada. Il risultato che ti da quell'aggeggio è piu' o meno è la risposta del Satfinder del ricevitore. Se invece hai il disco sul balcone puoi continuare ad usare il ricevitore come Satfinder, hai tutto li in casa, tavolinetto, bibita, cannuccia ecc....
Per quanto riguarda le App Android che si appoggiano a Enigma su risposta del tuner del ricevitore, hai in piu' lo svantaggio della latenza dovuta al ritardo della rete wifi. La latenza nella risposta e deleteria per un puntamento preciso, quindi sconsigliabile, ma ognuno utilizza il metodo che piu' gli è consono quindi vedi tu, cmq sentirai sempre gente dire che le App sono la panacea del motorizzato, io utilizzo strumentazione diretta.

@Papu non so che dirti, continua pure a puntare i dischi a occhio, ognuno ha il suo metodo... poi puo' darsi che hai ragione tu, le parabole si puntano senza nulla alla caxxum e funzionano meglio, vorra' dire che i pali si mettono a piombo con il metro, tanto prima o poi i Satelliti si centrano e alla fine uno si consola con la risposta del Satfinder del ricevitore che spara i numeri del lotto.

@shoxblackify Veramente il primo motorizzato l'ho installato nel 1990 una PF 120 tenuta su 4 anni azz... in inverno si riempiva sempre di neve con le Offset va decisamente meglio, insomma sono 30 anni che mi diverto, è vero c'e' un po' di meno, ma senza approfondire l'argomento, vale la pena installarlo.

Z.K.;)
Cosa mi interessa e mi serve lo vedo, e anche con un ripuntamento maniacale con gli strumenti non aumenterei l'escursione a est causa ostacoli naturali, motore a fondo scala, o satelliti con beam non favorevoli al diametro della mia parabola o alla mia zona. Quando c'erano satelliti più a est di quelli attuali con segnali potenti li prendevo con ottimo segnale. Un miglioramento forse potrei averlo sul satellite a 68°E così come a 45°W, ma cosa mi interessa e facile da ricevere con la mia parabola sta tra i 52°E e i 30°W, se il puntamento fosse così sbagliato, non avrei ottima ricezione anche con pioggia medio-forte e vento che fa tremare il braccetto che regge l'LNB. Non sto neanche a dire che la ricezione di Hotbird e dei canali HD è ottima in ogni condizione meteo, da me è anche raro il muro d'acqua o quando si verifica ho già staccato tutto per temporale con fulmini vicini e/o corrente elettrica che va e viene.

https://www.digital-forum.it/showthread.php?86448-Ma-tu-li-ricevi-i&p=4687142&viewfull=1#post4687142
Ho appurato una buona ricezione quando i satelliti trasmettevano con beam favorevole (non so adesso se è cambiato qualcosa) da 62°E a 34.5°W e una ricezione sufficiente (ma forse quasi al limite con pioggia) da 70.5°E a 45°W.

https://www.digital-forum.it/showth...-satellitare&p=4689104&viewfull=1#post4689104


I miei precedenti interventi non volevano di certo sminuire i lavori e consigli di esperti e professionisti, ma mi chiedevo come fosse possibile che ho ottenuto una situazione accettabile in poco tempo anche senza strumenti, mentre Terlizzi è ancora li che traffica. Ho quindi ipotizzato che il suo problema principale è la parabola storta e forse la posizione sfavorevole sul tetto, che non gli permette di lavorare facilmente come me sul balcone e di vedere se il palo è dritto anche senza livella. O di non avere a portata d'occhio decoder e tv per vedere le migliorie in diretta.
 
Ultima modifica:
mentre Terlizzi è ancora li che traffica. Ho quindi ipotizzato che il suo problema principale è la parabola storta e forse la posizione sfavorevole sul tetto
E' storta la parabola, più chiaro di così.

Se uno si trova in una situazione simile può solo risolvere con l'acquisto di un altro motore e un'altra parabola da 100 cm (e vanno via 120 euro più o meno) per coprire tutti i satelliti. Per capirci, parabola storta dal 34 ovest al 19 est (ma anche oltre) e poi accanto una parabola nuova che va a coprire dai 21 est ai 74.8 est (motore permettendo). Così un inetto come me non si deve nemmeno preoccupare se il palo è perfettamente allineato o meno. Avrei risolto così ma ho preferito acquistare una da 115 cm e mi levo i pensieri.
 
Indietro
Alto Basso